Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare immagini con scritte

di

Vorresti poter aggiungere una bella scritta personalizzata a quell’immagine che ti piace tanto per renderla ancora più bella ed originale? Si? Ottima trovata, non posso dirti altro! Come dici? Sei perfettamente d’accordo con me ma non hai la più pallida idea di come fare per poter creare immagini con scritte? Beh, non hai motivo di preoccuparti: ci sono qui io, pronto e ben disponibile a spiegarti come fare e quali risorse utilizzare per riuscire nell’impresa.

Ricorrendo infatti all’impiego di apposite risorse online di immediato utilizzo, tutti possono creare immagini con scritte in maniera semplice, intuitiva ed anche veloce dando al tempo stesso sfogo alla propria creatività, senza però dover esser degli esperti in fatto di grafica. Di servizi online per creare immagini con scritte ne esistono diversi, io sto per suggerirti quelli che a mio avviso sono i migliori. Tieni inoltre presente il fatto che, utilizzando le risorse che sto per indicarti, non dovrai installare assolutamente nulla sul tuo computer per poter creare immagini scritte, ti basterà solo aprire il tuo browser Web preferito ed utilizzare la tua connessione ad Internet.

Detto questo, se ti interessa quindi sapere che cosa bisogna fare per poter creare immagini con scritte ti invito a metterti ben comodo ed a concentrarti sulla lettura delle righe che seguiranno. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che se necessario saprai anche spiegare come fare a tutti i tuoi amici bisognosi di un piccolo aiutino. Pronto? Si? Allora cominciamo. Come al solito, prima di entrare nel vivo dell’argomento, ti auguro una buona lettura.

PicMonkey

Il primo servizio online che ti suggerisco di prendere in considerazione per poter creare immagini con scritte è il sito Web PicMonkey. Si tratta di uno dei servizi online per il fotoritocco più diffusi e utilizzati. Il punto di forza di PicMonkey è dato dal fatto che tra le tante funzioni messe a disposizione degli utenti, ne integra anche alcune mediante cui, appunto, è possibile aggiunge delle scritte alle proprie immagini. Il servizio può essere utilizzato gratuitamente ma richiede di effettuare la registrazione; inoltre per l’utilizzo di funzioni e strumenti, come ad esempio l’accesso ad alcuni filtri, è necessaria la sottoscrizione di un piano a pagamento.

Per creare immagini con scritte con PicMonkey la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente premi sul pulsante Edit a Photo che trovi collocato al centro dello schermo. A questo punto dovrai importare l’immagine su cui agire. Per farlo, premi sul pulsante Open che trovi in alto e scegli se importare l’immagine dal tuo computer oppure da Facebook. Se però premi sulla voce More (simbolo dei puntini) avrai a disposizione altre scelte per l’importazione della tua immagine potendo scegliere, per esempio, se caricarla da Flickr, da OneDrive oppure da Dropbox pigiando sulla relativa icona. Seleziona quindi l’immagine ed attendi che venga avviata e completata la procedura di upload.

Una volta visualizzato l’editor del servizio potrai accedere a tutte le funzioni di fotoritocco più comuni facendo clic sui pulsanti collocati sulla barra laterale di sinistra.

Per creare immagini con scritte con PicMonkey fai clic sull’icona Text (simbolo della lettera T) e digita quindi il testo che desideri aggiungere all’immagine previo doppio clic sul riquadro Type your test here visualizzato nell’editor. Se lo desideri prima di digitare il testo puoi modificare il tipo di font da utilizzare scegliendone uno tra i tanti disponibili nella barra laterale di sinistra. Puoi inoltre apportare modifiche alla formattazione del testo mediante il riquadro Text collocato sulla destra, ad esempio puoi modificare il colore del testo, le dimensioni, l’allineamento e molto altro ancora.

Portando invece il cursore sul riquadro attorno al testo, cliccando e tenendo premuto su uno degli angoli puoi modificarne manualmente le dimensioni della scritta. Pigiando e continuando a tenere premuto sull’indicatore collocato nella parte in alto del riquadro puoi inoltre ruotare il testo, mentre facendo clic e continuando a tenere premuto sul riquadro collocato attorno al testo puoi collocare la tua scritta in un’altra posizione sull’immagine.

Una volta apportate tutte le modifiche desiderate potrai poi salvare il risultato finale sul tuo computer cliccando sul pulsante Save che si trova in alto. Dovrai però a questo punto effettuare una registrazione al servizio, effettuando la registrazione tramite Facebook (pulsante Sign up with Facebook) oppure tramite il proprio indirizzo email (pulsante Sign up with email).

Successivamente assegna un nome all’immagine, scegli se salvarla in formato JPG o PNG tramite l’apposito menu a tendina, scegli la qualità dell’immagine (Roger – file di qualità bassa e file di piccole dimensioni, Pierce – file di media qualità, file di dimensioni medie e Sean – file in alta risoluzione con file di grandi dimensioni) e pigia sul bottone Save to my computer per completare l’operazione.

Canva

Un’altra ottima risorsa online che permette di creare immagini con scritte è data dal sito Web Canva. Si tratta di un servizio gratuito ma utilizzabile previa registrazione che consente di creare immagini con scritte ma anche altri interessati progetti grafici, restituendo risultati semplici ma al tempo stesso eleganti e degni di nota.

Se è tua intenzione cominciare a creare immagini con scritte con Canva la prima cosa che devi fare è quella di cliccare qui in modo tale poterti subito collegare alla pagina principale del servizio. Successivamente dovrai procedere alla registrazione scegliendo se iscriverti tramite Facebook o Google (utilizzando i pulsanti omonimi) o registrandoti tramite l’email e quindi compilare i campi visualizzati fornendo il tuo indirizzo di posta elettronica ed una password per creare subito un account.

Una volta che avrai effettuato la registrazione potrai visualizzare e quindi utilizzare l’editor di Canva mediante cui poter creare immagini con scritte. Per farlo, seleziona il tipo di design che intendi utilizzare per la tua immagine pigiando su quello di tuo interesse. Puoi infatti dare uno sguardo agli esempi che trovi in corrispondenza della voce Crea un progetto ed utilizzare ad esempio un template generico per i Social Media, un Poster oppure modello adatto a Post di Facebook.

Una volta che avrai scelto il modello e fatto clic su di esso, utilizza gli appositi pulsanti collocati nella parte sinistra dell’editor per scegliere e modificare il layout che desideri utilizzare (pulsante Layout), per selezionare uno sfondo (pulsante Sfondo), per aggiungere delle tue foto (pulsante Caricamenti) e, ovviamente, per aggiungere delle scritte (pulsante Testo).

Tutti gli elementi che importerai verranno aggiunti nella parte centrale dell’editor possono inoltre essere modificati in maniera molto semplice, cliccando sugli stessi. Ad esempio pigiando sul testo che hai aggiunto puoi modificare il colore o le dimensioni di quest’ultimo mentre cliccando sull’immagine scelta come sfondo puoi scegliere di applicare un filtro, di aumentare il contrasto oppure se migliorarne la luminosità.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato potrai effettuare il download direttamente sul tuo computer dell’immagine con scritta appena creata pigiando sul pulsante Scarica che trovi collocato in alto a destra. Anche in questo caso avrai a disposizione alcune opzioni che ti permetteranno di scegliere il formato in cui salvare l’immagine. Puoi quindi scegliere tra JPG, PNG oppure PDF e scaricare l’immagine premendo nuovamente sul pulsante Scarica.

Image Chef

I servizi per creare immagini con scritte che ti ho già proposto non hanno attirato la tua intenzione? Cerchi qualcosa di ancora più semplice ed intuitivo? Prova a dare uno sguardo a Image Chef. Si tratta di uno tra i più semplici servizi Web che consentono di creare divertenti immagini aggiungendovi delle scritte personalizzate.

Per creare immagini con scritte Image Chef clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio dopodiché seleziona uno dei tanti modelli disponibili semplicemente ciccandoci sopra. Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi digita la scritta che desideri aggiungere all’immagine nel campo di testo presente sotto la voce Inserisci Nome e modifica eventuali altri elementi dell’immagine utilizzando i campi sottostanti e quelli collocati nella parte destra della pagina. Clicca poi sul pulsante arancione Anteprima per visualizzare le modifiche apportate all’immagine con la scritta.

Una volta che avrai ottenuto il risultato finale che più ti aggrada, potrai condividere l’immagine realizzata con la scritta personalizzata. Per farlo ti basterà utilizzare gli appositi bottoni laterali scegliendo il social network nella quale desideri condividere la tua immagine. In alternativa, se desideri semplicemente salvarla, puoi scegliere se salvare la tua creazione direttamente sul computer. Fai quindi clic sopra l’immagine con il tasto destro del mouse e poi fai clic sulla voce Salva l’immagine come dal menu visualizzato.

Glitterfy

Pur essendo passate un po’ di moda, a detta di molti, le immagini con scritte glitterate fanno sempre la loro bella figura. Se anche tu sei di questo parere potresti provare a dare uno guardo al servizio Glitterfy che, appunto, permette di creare immagini con scritte glitterate in maniera semplice e divertente.

Per cominciare a creare immagini con scritte glitterate clicca qui per collegarti al sito Internet di Glitterfy. Successivamente fai clic sulla voce Glitterfy Photo. Nella pagina Web che a questo punto andrà ad aprirsi pigia sul pulsante Sfoglia… per caricare la tua immagine. A questo punto, individua l’immagine a cui intendi aggiungere una scritta glitterata presente sul tuo computer e poi facci doppio clic sopra.

Per avviare il caricamento dell’immagine su cui agire sul sito Internet del servizio, fai clic sul pulsante Upload & Start. Nella pagina Web che si apre seleziona ora l’effetto glitter da applicare alla tua immagine, scegliendolo fra quelli disponibili nella sezione Glitter Type.

Se lo desideri, puoi anche aggiungere un testo all’immagine: per farlo utilizza invece il campo Text. Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul testo che compare sulla foto caricata puoi spostare la scritta all’interno della foto stessa. Quando hai finito di modificare l’immagine, puoi vedere il risultato finale premendo sul pulsante Generate Glitter Graphic!.

Una volta ottenuto il risultato finale che più ti aggrada potrai poi effettuarne il download sul computer semplicemente pigiando sul pulsante Generate Glitter Graphic!, facendo clic destro del mouse sull’immagine visualizzata a schermo e scegliendo poi l’opzione per salvare l’immagine sul computer in uso.