Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare immagini con scritte

di

Vorresti poter aggiungere una bella scritta personalizzata a quell'immagine che ti piace tanto per renderla ancora più bella e originale? Sì? Ottima trovata, non posso dirti altro! Come dici? Non hai la più pallida idea di come creare immagini con scritte? Beh, non hai motivo di preoccuparti: ci sono qui io, pronto e ben disponibile a spiegarti come fare e quali soluzioni utilizzare per riuscire nell'impresa.

Ricorrendo infatti all'impiego di apposite risorse online di immediato utilizzo, tutti possono creare immagini con scritte in maniera semplice, intuitiva e anche veloce dando al tempo stesso sfogo alla propria creatività, senza però dover esser degli esperti in fatto di grafica. Di servizi online per creare immagini con scritte ne esistono diversi, io sto per suggerirti quelli che a mio avviso sono i migliori. Tieni inoltre presente il fatto che, utilizzando le soluzioni che sto per indicarti, non dovrai installare assolutamente nulla sul tuo computer per poter realizzare immagini con delle scritte, ti basterà solo aprire il tuo browser Web preferito e utilizzare la tua connessione a Internet.

Detto questo, se ti interessa sapere come raggiungere lo scopo che ti sei prefissato, ti invito a metterti ben comodo e a concentrarti sulla lettura delle righe che seguiranno. Sono certo che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che, se necessario, saprai anche spiegare come fare a tutti i tuoi amici bisognosi di un piccolo aiutino. Pronto? Sì? Allora cominciamo! Come al solito, prima di entrare nel vivo dell'argomento, ti auguro una buona lettura!

Indice

Come creare immagini con scritte online gratis

Vediamo innanzitutto come creare immagini con scritte online gratis. Le applicazioni Web che sto per proporti, oltre a essere semplicissime da adoperare, sono gratuite (almeno nel loro utilizzo base).

Canva

Canva

La prima soluzione online che permette di realizzare immagini con scritte è data dal sito Web di Canva. Si tratta di un servizio gratuito (con abbonamento opzionale a 107,99 euro/anno per usare tutte le sue funzioni avanzate), che è utilizzabile previa registrazione e che consente di realizzare molteplici lavori di tipo grafico, restituendo risultati semplici ma al tempo stesso eleganti e degni di nota. È disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) /iOS/iPadOS.

Se è tua intenzione avvalerti di Canva, la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina principale del servizio. Successivamente, procedi alla registrazione scegliendo se iscriverti tramite Facebook o Google (utilizzando i pulsanti appositi) o registrarti tramite l'email e, quindi, compilare i campi visualizzati fornendo il tuo indirizzo di posta elettronica e una password per creare sùbito un account.

Una volta che avrai effettuato la registrazione potrai visualizzare e quindi utilizzare l'editor di Canva mediante cui poter creare immagini con scritte. Per farlo, seleziona il tipo di design che intendi utilizzare per la tua immagine pigiando su quello di tuo interesse. Puoi infatti dare uno sguardo agli esempi che ti vengono proposti dopo aver cliccato sul pulsante Crea un progetto e utilizzare ad esempio un template adatto a Post di Facebook.

Una volta che avrai scelto il modello e fatto clic su di esso, utilizza gli appositi pulsanti collocati nella parte sinistra dell'editor per scegliere e modificare il layout che desideri utilizzare (pulsante Modelli), per inserire forme ed elementi grafici vari (pulsante Elementi), per aggiungere delle tue foto (pulsante Caricamenti) e, ovviamente, per aggiungere delle scritte (pulsante Testo).

Tutti gli elementi che importerai verranno aggiunti nella parte centrale dell'editor possono inoltre essere modificati in maniera molto semplice, cliccando sugli stessi. Ad esempio, pigiando sul testo che hai aggiunto, puoi modificare il colore o le dimensioni di quest'ultimo mentre cliccando sull'immagine scelta come sfondo puoi scegliere di applicare un filtro, di aumentare il contrasto oppure se migliorarne la luminosità.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato potrai effettuare il download direttamente sul tuo computer dell'immagine con scritta appena creata pigiando sul pulsante Condividi che trovi collocato in alto a destra, clicca sulla voce Scarica e, dopo aver scelto il formato di output dell'immagine (scegliendo tra JPG, PNG oppure PDF), clicca nuovamente sul pulsante Scarica. In alternativa, puoi condividere l'immagine con le scritte con altri utenti, avendo cura di scegliere una delle opzioni disponibili.

ImageChef

Se cerchi qualcosa di estremamente più semplice e intuitivo, magari funzionante senza registrazione, prova a dare uno sguardo a Image Chef. Si tratta di uno tra i più semplici servizi Web che consentono di creare delle divertentissime immagini aggiungendovi delle scritte personalizzate.

Per avvalerti di Image Chef, collegati alla pagina principale del servizio e seleziona uno dei tanti modelli disponibili semplicemente cliccandoci sopra. Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi digita la scritta che desideri aggiungere all'immagine nel campo di testo presente sotto la voce Inserisci Nome e modifica eventuali altri elementi dell'immagine utilizzando i campi sottostanti e quelli collocati nella parte destra della pagina. Clicca, poi, sul pulsante arancione Anteprima per visualizzare le modifiche apportate all'immagine con la scritta.

Una volta che avrai ottenuto il risultato finale che più ti aggrada, potrai condividere l'immagine realizzata con la scritta personalizzata. Per farlo ti basterà utilizzare gli appositi bottoni laterali scegliendo il social network nella quale desideri condividere la tua immagine. In alternativa, se desideri semplicemente salvarla, puoi scegliere se salvare la tua creazione direttamente sul computer.

Clicca, quindi, sopra l'immagine con il tasto destro del mouse e fai clic sulla voce Salva l'immagine come (o simili) dal menu visualizzato.

Altri servizi per scrivere sulle foto online

Photopea

Ci sono tanti altri servizi per scrivere sulle foto online che meritano di essere presi in considerazione e di seguito te ne elenco qualcun altro che può fare al caso tuo.

  • Photopea — è uno dei tool di fotoritocco online più famosi e apprezzati del Web, che permette di apportare qualsiasi genere di modifica alle immagini, il che lo rende adatto anche per compiere le operazioni più semplici, come l'aggiunta di scritte sulle immagini. Funziona gratis (con abbonamento opzionale da 3,33 dollari/mese per levare la pubblicità e supportarne lo sviluppo) e senza registrazione. Maggiori info qui.
  • Pixlr E — celebre editor per la modifica delle immagini in maniera gratuita, che integra anche tool per scrivere sulle foto. Per rimuovere i banner pubblicitari e supportarne lo sviluppo, è possibile sottoscrivere l'abbonamento, che parte da 4,90 euro al mese dopo una trial di 30 giorni. Maggiori info qui.
  • Glitterfy — se desideri realizzare immagini con scritte glitterate, puoi rivolgerti a questo servizio online che, come suggerisce il suo stesso nome, è stato concepito a questo scopo.

Come creare immagini con scritte dal telefono

Passiamo ora al versante mobile e vediamo come creare immagini con scritte dal telefono. Per entrare un po' più nel dettaglio, nelle prossime righe, ti spiegherò come realizzarle tramite le app di Facebook e Instagram, adoperando delle funzioni integrate in queste ultime.

Come creare immagini con scritte su Facebook

Scrivere sulle foto Facebook

Desideri creare immagini con scritte su Facebook? Dal momento che il social network include alcune feature utili a questo scopo, posso spiegarti come avvalertene.

Tanto per cominciare, accedi a Facebook dalla sua app per Android o iOS/iPadOS, premi sul pulsante Foto posto nel box A cosa stai pensando? e, dopo aver scelto la foto che vuoi pubblicare su Facebook, tocca la foto in questione e premi sul bottone Aa, per aggiungere la scritta.

Successivamente, scrivi la parola o la frase di tuo interesse nel campo di testo Inizia a scrivere e premi sul simbolo del pallino colorato per modificare il colore della scritta oppure sul pulsante (Aa) per modificarne lo stile. Quando sei pronto per farlo, pigia sulla dicitura Fine (in alto a destra), tocca il pulsante azzurro Fine (in basso a destra) e, per concludere, pubblica il contenuto premendo sulla voce apposita.

I medesimi passaggi che ti ho appena descritto valgono anche per le storie, con la sola differenza che, in questo caso, devi premere sul pulsante Aggiungi storia e selezionare la foto su cui scrivere dalla schermata apertasi. Maggiori info qui.

Come creare immagini con scritte per Instagram

Scrivere su Instagram

Vorresti sapere se è possibile creare immagini con scritte per Instagram? Certo che sì e ora ti mostrerò in che modo puoi riuscirci.

Pertanto, accedi a Instagram dalla sua app per Android o iOS, effettua uno swipe da sinistra a destra nel feed principale (in modo da aprire l'editor delle storie) e scegli la foto su cui scrivere, toccando il quadratino in basso a sinistra.

Successivamente, premi sulla voce Aa posta in alto, scrivi il testo di tuo interesse e formattalo tramite i pulsanti che vedi comparire in alto e, quando sei pronto per farlo, pubblica la storia oppure tocca sui tre puntini (in alto a destra) e salva quest'ultima nella Galleria, così da postarla successivamente. Maggiori info qui.

Come creare immagini con scritte: Mac e PC

Paint

Concludo l'articolo elencandoti alcuni programmi per creare immagini con scritte su PC e Mac. Se stai cercando qualche soluzione da utilizzare in ambito desktop, sono sicuro che potrai trovarne qualcuna tra quelle elencate qui sotto.

  • Paint e Foto (Windows) — se hai un PC equipaggiato con Windows, sappi che tramite le due applicazioni in questione (la seconda è fruibile solo sui PC con Windows 10 e Windows 11) puoi riuscire nell'intento senza troppe difficoltà. Maggiori info qui.
  • Anteprima e Foto (macOS) — anche su Mac sono disponibili dei software che consentono la scrittura sulle foto e adoperarli è davvero un gioco da ragazzi. Provare per credere! Maggiori info qui.
  • Photoshop (Windows/macOS) — il celebre software di fotoritocco Adobe è uno dei migliori anche quando si tratta di piccole modifiche, come appunto l'aggiunta di scritte sulle immagini digitali. Ti ho spiegato come scrivere sulle foto con Photoshop nel tutorial che ti ho appena linkato.
  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — una delle migliori alternative a Photoshop. È gratis, open source e può essere utilizzato su Windows, macOS e Linux. Permette di migliorare l'aspetto delle foto digitali effettuando svariate operazioni, compreso scriverci sopra Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.