Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere sulle foto di Facebook

di

Hai visto come sono belle le foto che il tuo amico ha postato su Facebook? Le scritte, poi, aggiungono un tocco davvero “magico” agli scatti… non c’è che dire, davvero un ottimo lavoro! Come dici? Ti piacerebbe tante fare la stessa cosa ma, essendo un imbranato tecnologico, non hai la più pallida idea di come scrivere sulle foto di Facebook? Nessun problema, ci sono qui io a darti una mano!

Nelle prossime righe, ti mostrerò come puoi utilizzare una funzione presente sia nell’app ufficiale del social network che nella sua versione Web, la quale permette di aggiungere del testo alle foto in modo facile e veloce. E qualora tu abbia voglia di provare soluzioni “alternative”, troverai molto utile la lista di app e programmi presente nell’ultima parte del tutorial.

Allora, si può sapere cosa ci fai ancora lì impalato? Mettiti subito al lavoro! Prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che ti darò e vedrai che non avrai il benché minimo problema nell’aggiungere scritte alle foto che vuoi postare su Facebook. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Scrivere sulle foto di Facebook

Come scrivere sulle foto di Facebook

Come ti accennavo in apertura, per scrivere sulle foto di Facebook non bisogna necessariamente ricorrere a soluzioni di terze parti, in quanto il social network integra una funzione ad hoc utilizzabile a tale scopo. Per sfruttarla, basta accedere al proprio account, caricare su Facebook le foto sulle quali si desidera aggiungere delle scritte e richiamare l’editor per la modifica delle immagini (che consente di aggiungere testo, ma anche adesivi e altri elementi decorativi alle foto). Nei prossimi paragrafi ti spiego in modo più dettagliato come procedere sia da smartphone e tablet che da PC. Ancora buon divertimento!

Android

Per procedere da un dispositivo Android, avvia innanzitutto l’app ufficiale di Facebook, esegui il login al tuo account (se richiesto), pigia sul pulsante Foto collocato in corrispondenza del campo di testo A cosa stai pensando?, seleziona la foto (o le foto) che desideri caricare su Facebook e pigia sulla voce Fine situata in alto a destra (volendo puoi anche pigiare sull’icona della fotocamera per scattare una foto al momento).

Nella schermata che si apre, fai tap sulla foto che desideri modificare (se ne hai caricato più di una) e pigia sul pulsante Modifica situato in basso a sinistra. Ora dovresti visualizzare l’editor tramite il quale scrivere sull’immagine: pigia, quindi, sul pulsante Aa per aggiungere del testo, digita nel campo Inizia a scrivere la parola o la frase che vuoi aggiungere allo scatto, fai tap sul pulsante Aa per selezionare il font che preferisci di più, pigia sull’icona della tavolozza per selezionare il colore del testo e, quando hai finito, fai tap sulla voce Fine (in alto a destra) per completare la procedura.

Se desideri scrivere “a mano libera” sulla foto, invece, pigia sul simbolo della linea ondulata situata in alto a destra (sempre nell’editor fotografico di Facebook), premi sull’icona del pennello per selezionare la tipologia di strumento da utilizzare per disegnare sulla foto, fai tap sull’icona della tavolozza per selezionare il colore da utilizzare e adopera lo slider posto sulla destra per modificare lo spessore di quest’ultimo. Non appena avrai finito di scrivere sulla foto, pigia sulla voce Fine situata in alto a destra per salvare le modifiche.

Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sul pulsante bianco Avanti collocato in basso a destra, premi poi sul pulsante Condividi in alto a destra e apponi il segno di spunta sulle voci Sezione Notizie e/o La tua storia, in base a dove preferisci condividere il contenuto modificato. Infine pigia sul bottone blu Condividi ora.

iOS

Desideri scrivere sulle foto di Facebook usando un dispositivo iOS? La funzione relativa alla modifica delle foto di cui ti ho parlato nel capitolo dedicato ad Android è disponibile anche per iPhone e iPad, per cui potrai procedere seguendo una procedura piuttosto simile a quella che ti ho illustrato nelle righe precedenti.

Tanto per cominciare, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo device, accedi al tuo account (se necessario), pigia sul pulsante Foto collocato nel box A cosa stai pensando?, seleziona una foto (o le foto) che desideri caricare su Facebook e pigia sulla voce Fine situata in alto a destra (o, in alternativa, pigia sul simbolo della fotocamera per scattare una foto al momento).

Nella schermata che si apre, fai tap sulla foto che desideri modificare (se ne hai caricato più di una) e pigia sul pulsante Modifica situato in alto a sinistra per accedere all’editor tramite il quale scrivere sull’immagine. Fai, quindi, tap sul pulsante Aa per aggiungere del testo, digita la frase che vuoi imprimere sulla foto, pigia sul pulsante Aa per selezionare il font che preferisci utilizzare, premi sul pulsante raffigurante la tavolozza per selezionare il colore del testo e, quando hai finito, fai tap sulla voce Fine situata in alto a destra per salvare i cambiamenti.

Volendo, puoi anche utilizzare lo strumento di disegno per scrivere “a mano libera” sulla foto: fai tap sul simbolo della linea ondulata collocata in alto a destra, pigia sull’icona del pennello per scegliere il pennello utilizzare, fai tap sull’icona della tavolozza per selezionare il colore che preferisci di più e utilizza lo slider posto sulla destra per modificare lo spessore del pennello selezionato. A lavoro ultimato, pigia sul pulsante Fine situato in alto a destra per salvare le modifiche.

Non appena sarai soddisfatto del risultato ottenuto, pigia sul bottone Avanti che si trova in basso a destra, premi sul pulsante Condividi situato in alto a destra, apponi il segno di spunta sulle voci Sezione Notizie e/o La tua storia e premi sul pulsante blu Condividi ora. Più semplice di così?!

PC

Desideri aggiungere del testo alle foto da pubblicare su Facebook tramite PC? Nessun problema: dopo aver eseguito il login al tuo account, carica la foto che desideri postare e modificala tramite gli strumenti messi a disposizione dal social network: adesso ti spiego più in dettaglio come procedere.

Per prima cosa, collegati a Facebook, accedi al tuo account, clicca sul pulsante Foto/video posto nel box A cosa stai pensando?, effettua l’upload della foto su cui desideri scrivere, passa con il cursore del mouse sulla miniatura dell’immagine e pigia sul pulsante Modifica foto (l’icona del pennello).

Adesso dovresti ritrovarti al cospetto dell’editor di Facebook: pigia sul bottone Testo (l’icona Aa), seleziona il colore, la posizione (Sinistra o Centrato) e il font da utilizzare servendoti dei pulsanti collocati sulla barra laterale sinistra e pigia sul bottone Aggiungi testo.

Digita, quindi, nel campo di testo che compare a schermo la frase che vuoi inserire sulla foto e regola la posizione e la dimensione della scritta stessa tramite il pulsante (←→) collocato nell’angolo in alto a destra della casella di testo. Per concludere, pigia sul bottone blu Salva, metti il segno di spunta sulle voci Sezione Notizie e/o La tua storia e premi sul pulsante blu Pubblica.

Altre soluzioni per scrivere sulle foto

Non hai gradito la funzione presente “di serie” su Facebook per aggiungere del testo sulle foto? No problem: ci sono tante altre soluzioni per scrivere sulle foto che possono tornarti utili. Dai un’occhiata alle alternative elencate qui sotto: sono sicuro che ne troverai qualcuna che possa fare al caso tuo.

  • Paint/Paint 3D (Windows/Windows 10) — utilizzi un PC Windows? In tal caso il modo più semplice per aggiungere scritte alle foto è quello di utilizzare Paint, il programma di grafica presente su tutte le versioni di Windows. Se disponi di un PC aggiornato a Windows 10, inoltre, puoi ricorrere a Paint 3D: la versione “riveduta e corretta” del classico Paint.
  • Anteprima (macOS) — usi un Mac? In tal caso puoi aggiungere scritte alle foto utilizzando Anteprima, il lettore di immagini e PDF presente sui computer della “mela morsicata”: uno strumento semplice e utile al tempo stesso,
  • PicFont (Online) — è un servizio Web gratuito utilizzabile senza registrazione che consente di scrivere sulle foto tramite molteplici font ed effetti. Da provare!
  • Canva (Online/Android/iOS) — è un famosissimo servizio online gratuito, disponibile anche sotto forma di app, che permette di aggiungere facilmente scritte alle foto, nonché portare a termine tantissimi lavori di grafica. Per utilizzarlo è necessario effettuare la registrazione gratuita.
  • Fotor (Android/iOS/Windows 10 Mobile) — permette di aggiungere scritte alle foto e offre anche alcune feature che possono tornare utili per il photo editing. Può essere scaricata gratis, ma alcuni effetti sono disponibili effettuando acquisti in-app a partire da 1,09 euro per elemento.
  • Phonto (Android/iOS) — è una famosa app per scrivere sulle foto che mette a disposizione più di 200 font diversi. Pur potendola scaricare gratuitamente, per accedere a tutti i tool inclusi in essa è necessario effettuare acquisti in-app a partire da 1 euro su Android e 1,09 euro su iOS.
  • LetterFX (Android/iOS) — consente di inserire scritte su foto aggiungendo maschere di forme, numeri e lettere che sono perfette per creare effetti a dir poco suggestivi. Per rimuovere i banner pubblicitari (non troppo invasivi) presenti nella versione free di LetterFX e per sbloccare tutti i temi è necessario effettuare acquisti in-app a partire da 1,09 euro per elemento.

Se desideri avere maggiori informazioni su come aggiungere scritte alle foto e su come utilizzare al meglio le app per scrivere sulle foto, dai un’occhiata agli approfondimenti che ti ho appena linkato: sono sicuro che li troverai utilissimi!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.