Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa la parentesi graffa sulla tastiera del PC

di

Si può sapere che cosa ci fai lì impalato da ore e ore a fissare la tastiera del tuo computer? Come dici? Stai cercando il simbolo della parentesi graffa che hai bisogno di usare per risolvere un'espressione matematica al PC ma non riesci a trovarlo? Beh, lo credo bene! Quel simbolo non è presente sui tasti e comunque, se c'è, non è semplicemente pigiando il pulsante corrispondente che riuscirai a inserirlo! Vorresti Allora sapere come fare per poterlo digitare? Va bene, se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso spiegartelo io, con questa mia guida.

Posizionati dunque bello comodo dinanzi il tuo fido computer e inizia immediatamente a concentrati sulla lettura di questo articolo interamente incentrato sull'argomento. Nelle righe successive sarà mia premura indicarti come si fa la parentesi graffa sulla tastiera del PC, impiegando una combinazione di tasti ad hoc, e come fare per poterla inerire sfruttando alcune apposite funzioni incluse in Windows, macOS e Linux. In tutti i casi, non hai nulla di cui preoccuparti, è facilissimo, molto più di quel che tu possa immaginare.

Ah, quasi dimenticavo: qualora dovessi avere l'esigenza di digitare la parentesi graffa anche da device mobile, a fine guida trovi un passo dedicato all'argomento. Ora però basta chiacchierare e passiamo all'azione. Ti auguro, come al solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Fare la parentesi graffa su Windows

Stai utilizzando Windows e ti piacerebbe sapere come si fa la parentesi graffa sulla tastiera del PC? Allora attieniti pure alle indicazioni sul da farsi che trovi riportate qui sotto. Ti anticipo subito che puoi riuscirci sia schiacciando una combinazione di tasti dedicata che utilizzando appositi strumenti integrati nel sistema operativo.

Combinazione di tasti

Come si fa la parentesi graffa sulla tastiera del PC

Il primo nonché più semplice sistema che hai dalla tua per digitare la parentesi graffa su Windows consiste, come anticipato, nello sfruttare una combinazione di tasti apposita sulla tastiera del PC.

Per la precisione, se vuoi digitare la parentesi graffa di apertura ti basta fare clic nel punto della finestra del programma in cui vuoi scrivere e schiacciare in contemporanea i tasti Alt Gr+Shift+[** (il tasto [**, spesso è dove si trova il tasto è). Se invece vuoi digitare la parentesi graffa di chiusura la combinazione di tasti che devi usare è **Alt Gr+Shift+] (il tasto **], spesso è dove si trova il tasto +). Tutto qui!

Tastiera su schermo Windows

Volendo, puoi utilizzare le combinazioni di tasti di cui sopra anche sulla tastiera su schermo. Puoi richiamarla digitando la combinazione di tasti Ctrl+Win+O e usando poi la tastiera virtuale a schermo proprio come se fosse una tastiera fisica. Se usando la combinazione di tasti Ctrl+Win+O la tastiera non compare, allora vai in Impostazioni > Accessibilità > Tastiera e assicurati che il tasto in corrispondenza della dicitura Tastiera su schermo sia acceso.

Infine, un'ulteriore soluzione che hai a tua disposizione, sempre da tastiera, è quella relativa all'utilizzo del codice ASCII. Infatti, tenendo premuto il tasto Alt e premendo poi in rapida sequenza 123 sul tastierino numerico sulla destra puoi inserire la parentesi graffa di apertura (assicurati che il tastierino sia attivo premendo eventualmente sul tasto Bloc Num). D'altra parte, tenendo premuto Alt e digitando poi 125, puoi immettere la parentesi graffa di chiusura.

Tramite Mappa caratteri

charmap

Un altro sistema che hai dalla tua per fare la parentesi graffa dal PC consiste nel richiamare la Mappa caratteri di Windows, un'utility inclusa in tutte le recenti versioni del sistema operativo di casa Microsoft che consente di digitare i caratteri speciali (sia quelli presenti sulla tastiera che non) senza dover ricorrere all'uso di particolari combinazioni di tasti.

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a fare clic sul campo di ricerca nella barra in basso e nel menu che si apre, digita il termine charmap e seleziona il primo risultato pertinente.

Nella finestra che vedi apparire sullo schermo, individua il simbolo della parentesi graffa di apertura oppure quello della parentesi graffa di chiusura (a seconda di ciò che hai bisogno di digitare) e facci clic sopra. Dopodiché clicca sul pulsante Seleziona in basso e su quello Copia adiacente.

In seguito, fai clic destro nel punto della finestra del programma in cui hai bisogno di inserire la parentesi graffa e seleziona Incolla dal menu contestuale che appare. In alternativa, fai clic sinistro e poi usa la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare la parentesi graffa.

Tramite Pannello Emoji e Simboli

pannello emoji

Un'altra soluzione ancora, sempre su Windows, è quella di utilizzare lo strumento Pannello Emoji e Simboli. Per avvalertene, digita anzitutto la combinazione di tasti Win+. (punto).

Ora, nella schermata che è apparsa, clicca sulla scheda Simboli (dovrebbe essere la penultima), dopodiché individua il simbolo della parentesi graffa di apertura o chiusura e clicca semplicemente sopra per inserirla nel punto di tuo interesse.

Fare la parentesi graffa su macOS

Utilizzi un Mac e vorresti capire come si fa la parentesi graffa sulla tastiera? Trovi spiegato tutto qui sotto. Come nel caso di Windows, anche su macOS è possibile utilizzare un'apposita combinazione di tasti oppure ricorrere all'uso di utility “di serie” dedicate all'immissione di caratteri speciali e di emoji.

Combinazione di tasti

mac-tastiera

Come ti dicevo, puoi digitare la parentesi graffa sulla tastiera del tuo Mac ricorrendo all'uso di una speciale combinazione di tasti. Vediamo subito in che modo occorre procedere.

Se vuoi digitare la parentesi graffa di apertura devi in primo luogo cliccare nel punto della finestra del programma in cui desideri inserire il simbolo dopodiché devi schiacciare i tasti Alt+shift+[**. Per digitare invece la parentesi graffa di chiusura la combinazione di tasti da usare è **Alt+shift+].

Puoi inserire la parentesi graffa anche avvalendoti della tastiera virtuale. Per richiamarla, fai innanzitutto clic sull'icona di Impostazioni di Sistema annessa alla barra Dock in basso e premi sull'icona di Tastiera presente a sinistra nella finestra che si apre. Adesso, clicca su Modifica accanto alla voce Sorgenti input e assicurati che il pulsante in corrispondenza della voce Mostra menu Tastiera nella barra dei menu sia accesso e poi clicca su Fine.

Una volta fatto ciò, dovresti veder comparire nella barra dei menu in alto a destra una nuova icona. Facci clic sopra, seleziona la voce Mostra visore tastiera e così facendo comparirà la tastiera virtuale sulla scrivania. A questo punto, utilizza pure le stesse combinazioni di tasti di cui ti ho parlato poco fa, proprio come se stessi utilizzando la tastiera fisica.

Tramite Visore caratteri

curly-bracket

Anche in macOS è inclusa una comoda utility grazie alla quale è possibile digitare i caratteri speciali (sia quelli presenti sulla tastiera che non) in maniera semplice e veloce. Si tratta del Visore caratteri. Scopriamo immediatamente in che modo sfruttarlo per lo scopo in oggetto.

Per digitare le parentesi graffe con il Visore caratteri di macOS, il primo fondamentale passaggio che devi compiere è quello di cliccare nel punto della finestra del programma che stai usando in cui vuoi inserire i simboli, pigiare sulla voce Modifica annessa alla barra dei menu e selezionare Emoji e simboli.

Una volta fatto ciò, vedrai apparire sulla scrivania una finestra con, appunto, emoji e simboli vari. Per visualizzare le parentesi graffe, digita nella barra di ricerca in alto i termini curly bracket e individua dunque la parentesi graffa di apertura oppure la parentesi graffa di chiusura (grazie a questo pannello puoi inserire parentesi graffe di tre dimensioni diverse) e facci clic sopra per inserirla nel punto selezionato in precedenza. Ecco qui!

Fare la parentesi graffa su Linux

E su Linux? Come si fa la parentesi graffa sulla tastiera del PC? Anche in questo caso è possibile agire sia mediante combinazioni di tasti apposite che richiamando la mappa dei caratteri. Trovi spiegato come procedere in tutti e due i modi qui sotto. Io ho usato Ubuntu (una tra le distro Linux più apprezzate e diffuse) per redigere i seguenti passi ma le indicazioni sono bene o male le stesse per tutte le varie distribuzioni.

Combinazione di tasti

ubuntu-tastiera

Per riuscire a digitare la parentesi graffa sulla tastiera del tuo PC con Ubuntu tutto quello che devi fare altro non è che richiamare la finestra del programma di riferimento, fare clic nel punto in cui desideri inserire il testo e usare la combinazione di tasti Alt Gr+Shift+[** per digitare la parentesi graffa di apertura oppure quella **Alt Gr+Shift+] per inserire la parentesi graffa di chiusura.

Volendo, puoi inserire i simboli delle parentesi graffe anche richiamando la tastiera virtuale. Per riuscirci, apri le Impostazioni di Ubuntu, vai su Accessibilità e attiva il pulsante in corrispondenza della voce Tastiera a schermo.

Ora, clicca nel punto in cui desideri scrivere e dovresti visualizzare la tastiera virtuale, dunque, schiaccia su quest'ultima i tasti ?123 in basso a sinistra, poi premi su =/< a sinistra, dopodiché clicca sul simbolo della parentesi graffa di tuo interesse per inserirla nel testo.

Tramite Tabella caratteri

tabella-caratteri-linux

Volendo, puoi digitare la parentesi graffa su Ubuntu sfruttando la Tabella caratteri, una speciale utility con cui si possono digitare facilmente caratteri speciali e simboli vari.

Per servirtene, richiama il Terminale facendo clic sul bottone Mostra applicazioni sulla barra Dock e premendo poi sulla sua icona dall'elenco che appare. Nella finestra del Terminale che si apre sullo schermo, digita il comando charmap e schiaccia Invio sulla tastiera. Fatto ciò, vedrai immediatamente apparire la Tabella caratteri.

Adesso, scorri l'elenco dei caratteri disponibili nella tabella dei caratteri sino a individuare la parentesi graffa di apertura oppure la parentesi graffa di chiusura (a seconda di quelle che sono le tue necessità) e facci doppio clic sopra. Dopodiché premi sul bottone Copia in basso a destra.

Per concludere, recati sulla finestra del programma in cui vuoi inserire le parentesi graffe, fai clic destro nel punto in cui vuoi scrivere e seleziona Incolla dal menu contestuale che si apre. In alternativa, usa la combinazione di tasti Ctrl+V.

Fare la parentesi graffa su smartphone e tablet

graffa-mobile

Nelle righe precedenti ti ho spiegato come si fa la parentesi graffa sulla tastiera del PC. La stessa cosa può però essere fatta anche da smartphone e tablet, sia su Android che su iOS/iPadOS. Qui sotto trovi spiegato come procedere in entrambi i casi. È un gioco da ragazzi, molto più che da computer.

  • Se quello che stai usando è uno smartphone o un tablet Android, per digitare la parentesi graffa quello che devi fare è aprire l'app all'interno della quale vuoi inserire il simbolo, richiamare la tastiera virtuale su schermo (basta fare tap nel punto in cui vuoi inserire il testo), pigiare sul tasto !#1 che sa in basso a sinistra, su quello 1/2 che sta sempre sulla sinistra e successivamente schiacciare il simbolo della parentesi graffa di apertura o della parentesi graffa di chiusura (in base a quella che è la tua esigenza).
  • Se quello che stai usando è un iPhone oppure un iPad, per digitare la parentesi graffa tutto quello che devi fare è aprire l'applicazione all'interno della quale vuoi inserire il simbolo, richiamare la tastiera virtuale su schermo (basta fare tap nel punto in cui vuoi inserire il testo), pigiare sul tasto .?123 in basso a sinistra, su quello #+= che sta sempre in basso a sinistra e schiacciare poi il simbolo della parentesi graffa di apertura o della parentesi graffa di chiusura (secondo esigenza).
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.