Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si fa il trattino alto sulla tastiera del computer

di

Pur non essendo esattamente alle prime armi con il mondo dell’informatica, non hai ancora particolare dimestichezza con l’uso della tastiera, o meglio, con la digitazione di alcuni determinati simboli presenti su di essa, in special modo il cosiddetto trattino alto, che come ben saprai è possibile digitare in diverse varianti.

Oltre al classico trattino standard (), solitamente usato per andare a capo nella divisione in sillabe delle parole, ci sono la lineetta (), nota anche come en dash (poiché lunga quanto la lettera “n”) che generalmente viene impiegata per indicare un intervallo o dei collegamenti; e il trattino lungo (), che è conosciuto anche come em dash (poiché lungo quanto la lettera “m”), e di solito viene utilizzato per sottolineare una parte del discorso (es. una precisazione) o enfatizzare la conclusione di una frase.

Proprio in virtù di ciò, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di una guida su come digitare correttamente tutti questi caratteri nei tuoi documenti e sei finito qui, sul mio sito. Come dici? La situazione è precisamente questa? Allora al bando le ciance: ritagliati cinque minuti di tempo libero e scopri come si fa il trattino alto sulla tastiera del computer seguendo le indicazioni che sto per darti.

Indice

Come si fa il trattino alto sulla tastiera del computer Windows

Se ti interessa capire come si fa il trattino sulla tastiera del computer e stai usando Windows, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui sotto. Puoi riuscirci sia usando la tastiera fisica del tuo PC che quella virtuale offerta dal sistema operativo Microsoft. In entrambi i casi è facilissimo, non preoccuparti.

Tastiera fisica

Tastiera PC

Se stai usando un PC Windows e una tastiera fisica, i tasti da usare differiscono a seconda del tipo di trattino che vuoi ottenere. Prima di ogni altra cosa, però, porta in primo piano la finestra del programma in cui vuoi inserire il trattino alto e fai clic con il mouse nel punto in cui vuoi cominciare a digitare.

Successivamente, se vuoi immettere il trattino alto standard, rappresentato dal simbolo (-), tutto quello che devi fare è schiacciare il tasto (-). Se poi vuoi digitare il trattino alto en dash, rappresentato dal simbolo (–), devi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+(-). Invece, per digitare il trattino alto em dash, rappresentato dal simbolo (—), la combinazione di tasti che devi usare è Shift+Ctrl+Alt+(-).

Puoi utilizzare sia il tasto Ctrl di sinistra che quello di destra che si trovano sulla tastiera del tuo PC, non fa nessuna differenza. Ti faccio altresì notare che puoi riconoscere facilmente il tasto (-) in quanto situato nella parte destra della tastiera, accanto al tasto (.) e sotto i tasti (ò) e (à) e contrassegnato anche dal simbolo (_).

Tieni presente che i tasti che ti ho appena indicato sono validi praticamente per qualsiasi modello di PC e per qualsiasi versione di Windows. Tieni tuttavia ben a mente che le suddette indicazioni valgono per la tastiera con layout italiano. Per tastiere con un layout diverso, i tasti da premere per digitare il trattino alto possono non corrispondere.

Tastiera virtuale

Tastiera virtuale Windows trattino alto

Se ti interessa capire come si fa il trattino alto sulla tastiera del computer ma non non vuoi usare la tastiera fisica del PC, puoi ugualmente riuscire nel tuo intento impiegando la tastiera virtuale disponibile sui sistemi operativi Windows, sostituendo la pressione dei tasti fisici con il clic del mouse su quelli virtuali visibili sullo schermo del computer.

Per richiamare la tastiera virtuale, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita “tastiera virtuale” nel campo di ricerca e seleziona il suggerimento pertinente dal menu Start.

Ora che visualizzi la tastiera virtuale sullo schermo del PC, porta in primo piano la finestra del programma in cui vuoi inserire il trattino alto e fai clic nel punto in cui desideri iniziare a digitare, dopodiché se vuoi inserire il trattino alto standard, fai clic sul tasto (-) situato a destra. Puoi riconoscerlo in quanto collocato appena sopra le frecce direzionali e sotto i tasti (ò) e (à) e contrassegnato anche dal simbolo (_).

Se poi vuoi digitare il trattino alto en dash fai clic prima sul tasto Ctrl, quindi su quello Alt e successivamente clicca sul tasto (-). Invece, per digitare il trattino alto em dash clicca prima sul tasto Maiusc, poi su quello Ctrl, quindi su quello Alt e, successivamente, schiaccia il tasto (-).

Tieni presente che le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi sono valide per la tastiera virtuale con layout italiano e che i tasti da premere per digitare il trattino alto, usando layout differenti, potrebbero variare.

Come si fa il trattino alto sulla tastiera del Mac

Ti stai domandando come si fa il trattino alto sulla tastiera del computer e usi un Mac? Allora le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui di seguito. Anche in tal caso, puoi riuscire nell’impresa sia usando la tastiera fisica collegata al computer che quella virtuale. Per maggiori dettagli, prosegui pure nella lettura.

Tastiera fisica

Tastiera Mac

Se stai utilizzando macOS e intendi fare il trattino alto sulla tastiera fisica collegata al computer, i tasti che devi premere differiscono in base al tipo di trattino che desideri digitare. Prima di tutto, però, provvedi a portare in primo piano la finestra dell’applicazione in cui vuoi inserire il trattino e fai clic nel punto in cui desideri avviare la digitazione.

A questo punto, se vuoi digitare il trattino alto standard, quello rappresentato dal simbolo (-), premi semplicemente il tasto (-). Invece, se vuoi immettere il trattino alto en dash, rappresentato dal simbolo (–), serviti della combinazione di tasti option/alt+(-). Se poi vuoi inserire il trattino alto em dash, rappresentato dal simbolo (—), la combinazione di tasti che devi usare è shift+option/alt+(-).

Puoi utilizzare sia il tasto option/alt che si trova a sinistra che quello che si trova nella parte destra della tastiera del Mac, non cambia assolutamente nulla. Inoltre, ti segnalo che puoi riconoscere abbastanza facilmente il tasto (-) in quanto contrassegnato anche dal simbolo (_) e collocato nella parte destra della tastiera, accanto al tasto (.) e sotto i tasti (ò) e (à).

Ti faccio inoltre notare che le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi valgono per tutti i modelli di Mac e per qualsiasi versione di macOS, a patto però che venga usato il layout italiano. Per altri layout, infatti, i tasti da usare per immettere il trattino alto potrebbero infatti risultare differenti. Tienine conto.

Tastiera virtuale

Tastiera virtuale macOS trattino alto

Se non hai la possibilità di usare la tastiera fisica del Mac, puoi rivolgerti alla tastiera virtuale disponibile su macOS. In tal caso, però, sappi che dovrai andare a sostituire alla pressione dei tasti fisici il clic del mouse sui tasti virtuali visibili sullo schermo del computer.

Per usare la tastiera del Mac, provvedi innanzitutto a richiamare quest’ultima, facendo clic sull’icona di Preferenze di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS e selezionando la voce Tastiera nella finestra visualizzata sullo schermo. In seguito, apponi un segno di spunta sulla casella situata accanto alla dicitura Mostra i visori tastiera e emoji nella barra dei menu che trovi nella sezione Tastiera.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sull’icona con la tastiera e il simbolo ⌘ che è stata aggiunta nella parte in alto a destra della barra dei menu e seleziona l’opzione Mostra Visore tastiera. Successivamente, vedrai comparire una tastiera virtuale direttamente di macOS.

Adesso, porta in primo piano la finestra dell’applicazione in cui vuoi inserire il trattino alto e fai clic nel punto in cui intendi avviare la digitazione, dopodiché se vuoi inserire il trattino alto standard fai clic sul tasto (-) situato a destra, appena sopra le frecce direzionali e sotto i tasti (ò) e (à) e contrassegnato anche dal simbolo (_).

Invece, se hai necessità di digitare il trattino alto en dash fai clic prima sul tasto e poi clicca sul tasto (-), mentre per digitare il trattino alto em dash clicca prima sul tasto , quindi su quello e poi clicca sul tasto (-).

È doveroso precisare che le istruzioni in questione risultano valide per la tastiera virtuale con layout italiano. Usando un layout differente, infatti, i tasti della tastiera virtuale da cliccare per inserire il trattino alto potrebbero cambiare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.