Come si fa il trattino basso sulla tastiera
Quando cerchi di ricopiare manualmente l'indirizzo di una pagina Web, ti capita spesso di dover digitare il simbolo del trattino basso, detto tecnicamente underscore. Ciò ti è sicuramente capitato anche quando vuoi rinominare un file o una cartella e non puoi usare il carattere della spaziatura, ma devi digitare, anche in questo caso, il trattino basso. Peccato che tu non sia molto pratico di computer, sia anche un po' “sbadato” e non riesca mai a ricordare come si fa il trattino basso sulla tastiera.
Tranquillo: non sei il solo a trovarsi in questa situazione. Anzi, viste le richieste che ricevo di tanto in tanto in merito a quest'argomento, posso dirti che sei in buonissima compagnia, ed è proprio per questo che oggi ho deciso di aiutarti. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come digitare il trattino basso sia sulla tastiera del tuo computer che su quella del tuo smartphone o tablet.
Cosa ne pensi di iniziare a leggere questa mia guida senza indugiare oltre? Sono sicuro che, grazie alle mie indicazioni, riuscirai finalmente a memorizzare le combinazioni di tasti da premere e riuscirai a inserire il trattino basso in tutti i testi che lo richiedono senza affrontare inutili perdite di tempo. Sei pronto allora? Benissimo! A me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!
Indice
- Fare il trattino basso su Windows
- Fare il trattino basso su macOS
- Fare il trattino basso su Android
- Fare il trattino basso su iOS
Fare il trattino basso su Windows

Il trattino basso su Windows può essere eseguito in diversi modi, che prevedono l’utilizzo di combinazioni di tasti, di cui ti parlerò nelle righe che seguono. Per prima cosa, se utilizzi una tastiera fisica collegata al computer con layout italiano, tieni premuto il tasto Maiusc (detto anche Shift) e premi una sola volta il tasto del trattino che si trova accanto allo zero, sulla sinistra del Maiusc. In questo modo puoi digitare il trattino basso all’interno del software di videoscrittura che stai utilizzando, nelle caselle di testo delle applicazioni oppure in qualunque schermata del browser, per esempio in Chrome, Edge o Firefox. Il procedimento è identico sia con il Maiusc destro sia con il Maiusc sinistro.
Se non hai una tastiera fisica, puoi usare la Tastiera su schermo, presente anche nelle versioni moderne come Windows 11. Fai clic sul pulsante Start (l’icona della bandierina nell’angolo in basso a sinistra), apri la sezione Tutte le app e seleziona la voce Accessibilità, poi fai clic su Tastiera su schermo. Puoi ottenere lo stesso risultato cercando direttamente “osk” o “Tastiera su schermo” nella barra di ricerca di Start. Quando vedi la tastiera virtuale, premi il tasto Maiusc e fai clic sull’icona con il simbolo del trattino vicino ai tasti direzionali e comparirà subito il trattino basso.
Sui sistemi Windows resta valido anche l’inserimento tramite codice ASCII, il cui valore è 95. Spostati in una casella di testo, tieni premuto Alt e digita contemporaneamente 95 sul tastierino numerico. Così ti viene mostrato a schermo il simbolo del trattino basso, un metodo che funziona ancora sia su Windows 10 sia su Windows 11.
Fare il trattino basso su macOS

La procedura per digitare il trattino basso su macOS è simile a quella già vista in Windows. Se hai un Mac, tieni premuto il tasto shift sulla tastiera e pigia il pulsante del trattino che trovi accanto allo zero. Così facendo digiti il trattino basso in qualunque applicazione del computer, per esempio in Safari, in Apple Notes, in Pages o nei programmi che usi per lavoro.
Per quanto riguarda la tastiera virtuale, Apple oggi integra lo strumento chiamato Tastiera accessibile all’interno di Impostazioni di Sistema. Fai clic sull’icona con il simbolo della mela nell’angolo in alto a sinistra, apri Impostazioni di Sistema, entra in Accessibilità e poi nella sezione Tastiera. Qui trovi la scheda Tastiera accessibile e puoi attivare la casella Abilita tastiera accessibile. Questa tastiera permette l’uso di combinazioni di tasti allo stesso modo di come le esegui con quella fisica del Mac, quindi ti basta premere shift+trattino per ottenere il tuo trattino basso.
Fare il trattino basso su Android

Mentre sui sistemi operativi per computer, per digitare il simbolo del trattino basso, è richiesto l'utilizzo di combinazioni di tasti della tastiera, sui dispositivi mobili l'operazione è più semplice, in quanto basta utilizzare degli appositi pulsanti virtuali visualizzati sullo schermo.
Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, apri la tastiera virtuale sullo schermo per digitare un testo in un'app di videoscrittura oppure in una casella di testo. Una volta aperta la tastiera virtuale, fai tap sull'icona indicante la dicitura 123, collocata nell'angolo in basso a sinistra: così facendo, entrerai nella modalità di digitazione dei simboli. Generalmente, il simbolo del trattino basso è situato nella prima riga, a fianco del trattino. Premi quindi il corrispondente tasto per visualizzare a schermo il trattino basso.
In alternativa, puoi utilizzare i tasti delle lettere per l'inserimento rapido dei simboli. Per fare ciò, dopo aver aperto la tastiera virtuale, tieni premuta la lettera Z per visualizzare l'inserimento delle lettere speciali o dei simboli. Nella piccola schermata che ti viene mostrata, mantenendo la pressione del tasto, sposta il dito sull'icona con il simbolo del trattino basso e, contestualmente, rilascia il dito dallo schermo per confermare l'inserimento di questo carattere.
Fare il trattino basso su iOS

Se possiedi un iPhone o un iPad, puoi digitare il trattino basso sulla tastiera virtuale tramite il pannello per l'inserimento dei simboli. Per eseguire questa operazione, apri la tastiera virtuale su una casella di testo del browser Web o in un'app di videoscrittura.
A questo punto, fai tap sull'icona indicante la dicitura 123, che trovi nell'angolo in basso a sinistra. In questo modo, puoi inserire i numeri e alcuni dei simboli più comuni. Facendo tap sull'icona con i simboli #+=, puoi accedere a ulteriori simboli, tra cui sarà presente anche il carattere del trattino basso. Lo puoi trovare nell'area di sinistra, sulla seconda riga.
A questo punto, non ti resta che pigiare sul corrispondente tasto per immettere il simbolo del trattino basso nell'area di testo dell'app che stai utilizzando.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
