Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare tastiera QWERTY

di

Hai acquistato un notebook su Internet, funziona alla grande ma il layout della sua tastiera è impostato sul sistema tedesco QWERTZ anziché su quello italiano QWERTY? Hai in programma di passare qualche mese in Francia e vorresti esercitarti a scrivere con il layout AZERTY usando il tuo PC? Nulla di impossibile, anzi.

Sia Windows che Mac OS X consentono di cambiare a piacimento il layout della tastiera in base alle preferenze dell’utente e di passare da uno schema all’altro con un semplice click: tutto quello che devi fare è regolare le impostazioni del sistema come sto per illustrarti.

Come dici? Dopo aver prestato il tuo smartphone a un amico hai trovato il layout della tastiera di Android completamente stravolto? Niente panico. Si può cambiare tastiera QWERTY anche sui dispositivi mobili, ma cerchiamo di andare con ordine.

Come cambiare tastiera QWERTY su Windows

Come cambiare tastiera QWERTY

Per cambiare il layout della tastiera su Windows non devi far altro che recarti nel Pannello di controllo e selezionare la voce Cambia tastiere o altri metodi di input che si trova sotto l’icona Orologio e opzioni internazionali. Se non riesci a individuare quest’opzione cercala nella barra che si trova in alto a destra, la troverai facilmente.

Nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Cambia tastiere e poi su Aggiungi. Dopodiché seleziona il layout che vuoi aggiungere alla tastiera (es. Francese (Francia) per il sistema AZERTY o Italiano (Italia) per quello QWERTY), espandi la voce Tastiera che compare in basso e apponi il segno di spunta accanto al nome della lingua tra le opzioni sottostanti (es. Francese o Italiano).

Bene. Ora non ti rimane che pigiare sul pulsante OK, poi su Applica e avrai la possibilità di passare velocemente da un layout all’altro usando l’indicatore della lingua che compare nell’area di notifica (accanto all’orologio di Windows).

Come cambiare tastiera QWERTY su Mac

Come cambiare tastiera QWERTY

Per cambiare il layout della tastiera in QWERTY, AZERTY o QWERTZ su Mac devi recarti in Preferenze di sistema, cliccare sull’icona Tastiera e selezionare la scheda Sorgenti di input dalla finestra che si apre.

Successivamente, fai click sul pulsante + collocato in basso a sinistra, seleziona la lingua che vuoi aggiungere alla tastiera (es. francese o tedesco) e premi sul bottone Aggiungi per salvare i cambiamenti.

Ad operazione completata potrai usare la bandierina per la selezione della lingua situata nell’area di notifica (accanto all’orologio di OS X) per passare “al volo” da un layout all’altro.

Come cambiare tastiera QWERTY su Android

Come cambiare tastiera QWERTY

Anche gli smartphone e i tablet Android prevedono la possibilità di personalizzare il layout della tastiera usando varie lingue di tutto il mondo. Per scoprire come si fa, recati nelle impostazioni del sistema, scorri il menu fino ad arrivare a Lingua e input e pigia su questa dicitura.

Nella schermata che si apre, seleziona l’icona che si trova accanto alla voce Tastiera Android (AOSP), dopodiché vai su Lingue comandi, togli spunta dall’opzione Usa lingua di sistema e seleziona i layout che vuoi aggiungere alla tastiera del dispositivo (es. Italiano per il sistema QWERTY o Tedesco per quello QWERTZ).

Ad operazione completata, per passare da un layout all’altro non dovrai far altro che richiamare la tastiera di Android e pigiare sul pulsante con l’icona del mappamondo situato in basso a sinistra.

Come cambiare tastiera QWERTY su iPhone/iPad

Come cambiare tastiera QWERTY

Usi un iPhone o un iPad? Nessun problema. Puoi cambiare la predisposizione dei tasti sulla tastiera virtuale di iOS semplicemente recandoti in Impostazioni e selezionando le voci Generali > Tastiera > Tastiere dal menu che compare.

Successivamente, pigia sulla lingua impostata attualmente nel sistema (presumibilmente Italiano), seleziona un layout fra quelli disponibili: QWERTY, AZERTY o QWERTZ e il gioco è fatto.