Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per pronuncia inglese

di

In inglese te la cavi ma ti sei reso conto di avere seri problemi nel pronunciare molte parole e ti stai chiedendo se ci sono delle app per la pronuncia inglese che ti possono aiutare a comprendere meglio come pronunciare le parole quando hai dei dubbi al riguardo. Ho indovinato? Allora niente paura, perché effettivamente questi strumenti ci sono e ti aiuterò a trovarli.

E non solo ti farò conoscere le applicazioni con le quali puoi scoprire in pochi tap come pronunciare delle parole inglesi quando hai dubbi, ma ti segnalerò anche delle app con le quali puoi migliorare complessivamente la tua pronuncia inglese e anche delle app per imparare l'inglese da zero.

Sei pronto a migliorare drasticamente il tuo inglese in pochi semplici passaggi? Allora non perdiamo altro tempo e ti lascio alla lettura di questo tutorial dove potrai trovare tantissime app grazie alle quali non avere più problemi quando ti troverai a comunicare con amici e colleghi stranieri. Quindi, buona lettura e in bocca al lupo per il tuo inglese!

Indice

App per pronuncia inglese gratis

Se quando parli inglese vieni spesso attanagliato dai dubbi sulla pronuncia di alcune parole e vorresti conoscere il giusto modo di pronunciarle velocemente, allora quello che ti serve è una app per pronuncia inglese gratis, da installare sul tuo smartphone per scoprire in pochi tap la giusta pronuncia di una parola, ogni volta che ne hai bisogno.

In questa guida ti propongo diverse applicazioni gratuite che possono fare al caso tuo. Si tratta di app che sostanzialmente servono a tradurre in inglese o che offrono un dizionario online ma che offrono tutte una semplice funzionalità con la quale ascoltare la giusta pronuncia di parole o intere frasi.

Google Traduttore (Android/iOS/iPadOS)

Google Traduttore

Google Traduttore è un servizio di traduzione automatica e gratuita che non solo consente di tradurre i tuoi testi da una lingua a un'altra (non solo dall'inglese all'italiano e viceversa ma anche in tante altre lingue) in pochi semplici tap, ma anche di conoscerne immediatamente la pronuncia ascoltandola.

Puoi scaricare Google Traduttore sia per Android che per iOS/iPadOS.

Per utilizzarla allo scopo di ascoltare la corretta pronuncia inglese, avvia l'applicazione sul tuo dispositivo, e imposta le lingue facendo tap sui due pulsanti in basso divisi dalle frecce. Per esempio per la prima lingua inserisci italiano e per la lingua di destinazione inserisci Inglese, o viceversa, a seconda delle tue esigenze. Una volta fatto questo digita la parola o la frase di cui vuoi scoprire la corretta pronuncia inglese nel campo con su scritto Inserisci il testo.

A questo punto l'applicazione ti restituirà la traduzione. Vedrai nella parte alta della schermata il testo da te inserito e sotto la traduzione. Per ascoltare la pronuncia inglese corretta fai tap sull'icona con l'altoparlante in corrispondenza della parola o della frase che ti interessano. Puoi fare tap tutte le volte che vuoi per ascoltare e riascoltare la pronuncia.

Per fare la stessa cosa con un'altra parola o un'altra frase premi sul pulsante Nuova traduzione e ripeti l'operazione.

Se sei al computer, ci tengo a dirti che puoi usufruire di Google Traduttore anche da qualsiasi browser collegandoti al sito Web, selezionando le lingue che ti interessano nella parte alta dei box presenti nella schermata, digitando il tuo testo nell' apposito campo vuoto e poi cliccando sul tasto Ascolta con l'icona con l'altoparlante per sentirne la pronuncia.

Per maggiori informazioni su questa applicazione puoi leggere la mia guida su come funziona Google Traduttore.

Microsoft Translator (Android/iOS/iPadOS)

Microsoft Translator

Microsoft Translator è un servizio gratuito di traduzione automatica che non solo permette di tradurre parole, frasi e interi paragrafi da una lingua a un'altra (non solo dall'inglese all'italiano e viceversa, ma anche in tante altre lingue) velocemente, ma anche di conoscerne immediatamente la pronuncia con un tap.

Puoi scaricare Microsoft Translator sia per Android (disponibile anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Per utilizzarla per ascoltare la corretta pronuncia inglese, avvia l'applicazione sul tuo dispositivo, e Accetta la Nota sulla privacy e l'utilizzo dei dati personali. Ora fai tap sul pulsante con l'icona della tastiera, digita la parola o la frase di cui vuoi scoprire la corretta pronuncia inglese nel campo con su scritto Inizia a digitare e dai Invio sul tastierino. Il sistema nella maggior parte dei casi rileverà automaticamente che si tratta di inglese: te ne accorgerai perché nella parte bassa troverai scritto Inglese (Rilevato). A questo punto per ascoltare la pronuncia non ti resta che fare tap sull'icona con l'altoparlante e ascoltare mentre l'icona da bianca diventa verde.

Se vuoi utilizzare Microsoft Traduttore dal computer, dovrai affidarti al motore di ricerca Microsoft Bing che ne ha implementato le funzionalità accessibili da questa pagina. Per ascoltare la pronuncia di inglese di un testo seleziona Inglese nel primo menu a tendina, digita il tuo testo nel campo con su scritto Inserisci testo e infine clicca sul tasto Ascolta con l'icona con l'altoparlante per sentirne la pronuncia.

Cambridge English Dictionary (Android/iOS/iPadOS)

Cambridge English Dictionary

Cambridge English Dictionary è un'applicazione realizzata dalla Cambridge University che offre un vero e proprio dizionario inglese online. Una parte è accessibile in modo gratuito ma per accedere al dizionario completo è necessario acquistarlo al prezzo di 14,99 euro. Per ogni parola è possibile ascoltarne la pronuncia e consultarne la fonetica.

Puoi scaricare Cambridge English Dictionary sia per Android (e puoi verificare anche se è su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Per utilizzarla per ascoltare la corretta pronuncia inglese, avvia l'applicazione sul tuo dispositivo e digita la parola di cui vuoi scoprire la pronuncia nel campo di ricerca con l'icona della lente di ingrandimento e la scritta Type here. Il sistema ti farà visualizzare un elenco di parole uguali o simili a quella digitata e a questo punto non ti resta che fare tap sulla parola che ti interessa. Se la parola è nell'elenco di termini accessibili gratuitamente visualizzerai immediatamente la sua scheda completa di significato, fonetica e la possibilità di ascoltarne la pronuncia.

Potrai ascoltare come si pronuncia in British English facendo tap sull'icona con l'altoparlante accanto alla voce UK oppure ascoltare la pronuncia in American English facendo tap sull'icona con l'altoparlante accanto alla voce US.

Altre applicazioni per migliorare la pronuncia inglese gratis

Speak English PRO

Se ti stai chiedendo se ci sono altre applicazioni per migliorare la pronuncia inglese gratis la risposta è si e qui ti propongo una panoramica delle alternative.

  • LearnEnglish Sounds Right (Android/iOS/iPadOS) — un'applicazione gratuita con annunci pubblicitari realizzata dal British Council con la quale è possibile imparare i suoni corrispondenti ai simboli della fonetica inglese.
  • Speak English Pro: American Pr (Android) — un'applicazione gratuita con la quale è possibile ascoltare la pronuncia delle parole inglesi e che si concentra sulla pronuncia tipica dell'inglese parlato dagli americani.
  • Pronuncian — English Pronounce (iOS/iPadOS) — un'applicazione gratuita con la quale è possibile imparare la corretta pronuncia di suoni e parole inglesi particolarmente focalizzata sulle sonorità tipiche dell'American English.
  • Quick Pronunciation (Android) — un'applicazione con la quale è possibile ascoltare la corretta pronuncia inglese di qualsiasi parola. La versione di base con le 50 parole più frequenti è gratuita ma acquistando la versione PRO a 2,99 euro è possibile avere accesso all'intero database e ad altre funzionalità aggiuntive.

Applicazioni per imparare l'inglese

Se il tuo problema non è solo la pronuncia ma vuoi proprio migliorare il tuo inglese a 360 gradi, allora ciò che stai cercando sono applicazioni per imparare l'inglese. Ecco perché di seguito ti propongo anche una panoramica delle principali app grazie alle quali puoi perfezionare la tua conoscenza della lingua inglese.

Camby (Android/iPhone/iPad)

Camby

Camby è una delle migliori app per imparare l'inglese, dedicata sia a chi comincia da zero sia a chi vuole fare pratica per aumentare le proprie conoscenze linguistiche.

Si tratta di una vera e propria piattaforma di e-learning dove seguire lezioni in lingua inglese (individuali o di gruppo), scegliendo tra diversi piani tariffati. Con Camby, inoltre, è possibile scegliere tra oltre 10.000 insegnanti madrelingua con pronunce differenti (ovvero britannica, americana o australiana) e diversi tipi di corsi in base alle esigenze (per esempio inglese per viaggiare, conversazione di base, intermedia o avanzata, oppure inglese professionale per diversi ambiti ecc.)

Interessante l'opportunità di seguire una lezione di prova gratuita a cui puoi accedere collegandoti al sito ufficiale, cliccando sul pulsante Registrati e compilando il modulo di registrazione. Se ti registri con il codice SALVATORE-ARANZULLA, inoltre, otterrai 15 minuti di prova gratis, il 10% di sconto sui piani trimestrali e il 25% di sconto sui piani annuali.

Una volta completata l'iscrizione puoi seguire le lezioni tramite dispositivo mobile scaricando l'app di Camby, sia per Android che per iOS/iPadOS.

Una volta avviata l'app, effettua l'accesso con i tuoi dati e premi sul pulsante Comincia la tua prova gratuita, poi fai tap due volte su Consenti e la tua lezione di prova comincerà immediatamente. Per maggiori informazioni leggi la mia guida su come funziona Camby.

Preply (Android/iPhone/iPad)

Preply

Preply è una dei migliori servizi di e-learning per imparare l'inglese e non solo. Infatti, con Preply è possibile imparare anche altre lingue tra cui spagnolo, francese, tedesco, cinese e giapponese.

La piattaforma consente di seguire lezioni in lingua inglese con insegnanti da oltre 185 Paesi del mondo, scegliendo liberamente l'insegnante, i giorni e gli orari delle lezioni in modo flessibile.

Preply offre la possibilità di una prova a prezzo scontato, a cui puoi accedere sia dal computer che da dispositivo mobile. Dal computer collegati al sito ufficiale mentre da smartphone e tablet scarica l'app per Android o per iOS/iPadOS.

In tutti i casi la prima cosa da fare è iscriverti. Puoi farlo tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook oppure attraverso il tuo indirizzo email.

Per cominciare a imparare l'inglese via app, fai tap su Inglese nell'elenco delle lingue, seleziona l'insegnante che preferisci nell'elenco e fai tap sul pulsante Acquista lezione di prova, seleziona data e ora poi premi su Aggiungi metodo di pagamento tra PayPal, Google Wallet e carta di credito e la tua lezione di prova sarà fissata.

Imparare l'inglese rapidamente (Android/iPhone/iPad)

MosaLingua

Imparare l'inglese rapidamente è l'app per imparare l'inglese di MosaLingua che è considerata una delle migliori piattaforme di e-learning per imparare l'inglese.

L'applicazione promette di imparare l'inglese velocemente ovvero di massimizzare il tempo di studio attraverso un preciso metodo dall'efficacia testata.

Quando inizi, MosaLingua ti propone un test gratuito per comprendere il tuo livello di conoscenza dell'inglese e ottenere un programma di apprendimento personalizzato.

Molto interessante è la possibilità di provare gratuitamente a imparare l'inglese con MosaLingua per 15 giorni prima di decidere se proseguire con l'abbonamento. Accedendo attraverso questa pagina, inoltre, dopo la prova avrai diritto a uno sconto del 20% grazie al codice pre-applicato “SALVATORE-ARANZULLA”.

A seguire clicca sul pulsante Inizio e poi su quello per la prova gratuita, scegli di voler imparare l'inglese, accetta termini di servizio e nome sulla privacy, premi sul pulsante Registrati e compila il modulo con email e password. In alternativa accedi rapidamente tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook.

Per accedere alle lezioni di inglese di MosaLingua tramite dispositivo mobile dovrai scaricare l'applicazione Imparare l'inglese rapidamente disponibile per Android o per iOS/iPadOS (su App store l'applicazione si chiama Imparare l'inglese e altro). Poi scegli la lingua della tua interfaccia ed effettua l'accesso.

A seguire puoi fare tap su Inizia la prova gratuita per l'abbonamento annuale (prova di 15 giorni) o per un abbonamento mensile (prova di 7 giorni), seleziona un metodo di pagamento (che verrà accreditato solo allo scadere della prova) e fai tap su Abbonati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.