Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare lingua su YouTube

di

Dopo esserti iscritto a un corso per imparare una nuova lingua, hai deciso di seguire il consiglio del tuo insegnante e di guardare alcuni video su YouTube nella lingua in questione, in modo da migliorare la tua comprensione della stessa. Inoltre, per velocizzare i tuoi progressi, vorresti modificare la lingua usata nell’interfaccia della celebre piattaforma di condivisione video ma, non avendolo mai fatto prima d’ora, non sai bene come riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come cambiare lingua su YouTube. Oltre alla procedura dettagliata per modificare la lingua dell’interfaccia della celebre piattaforma di Google, troverai anche le indicazioni necessarie per cambiare le impostazioni relative alla località e ottenere contenuti video nella lingua del Paese scelto.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a modificare la lingua su YouTube senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di YouTube

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come cambiare lingua su YouTube, è bene chiarire che sulla celebre piattaforma di condivisione video è possibile agire su due parametri diversi: è possibile modificare la lingua del servizio oppure è possibile cambiare le impostazioni relative alla località.

Cambiare la lingua di YouTube consente di modificare il testo visualizzato nell’interfaccia del servizio, ma tale opzione non influisce sulla lingua dei video riprodotti. La modifica delle impostazioni relative alla località, invece, influisce sui contenuti mostrati nelle sezioni relative ai video consigliati e di tendenza.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se la tua intenzione è cambiare la lingua da italiano a inglese, tutte le opzioni relative a YouTube saranno visualizzate in inglese (es. nella barra di ricerca in alto visualizzerai “Search” e non più “Cerca”).

Tuttavia, i contenuti consigliati e popolari mostrati nella pagina principale di YouTube non subiranno alcuna modifica e continueranno a essere proposti in base alla località impostata. Questo significa che se hai impostato la lingua in inglese ma come località hai scelto Italia, ti verranno mostrati con più frequenza contenuti in italiano. Per modificare questi contenuti, devi cambiare la località.

Chiarito ciò, devi sapere che accedendo a YouTube tramite browser è possibile cambiare sia la lingua che la località. Utilizzando l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad, invece, non è consentito modificare la lingua (a meno di non cambiare la lingua di sistema sul device in uso). Inoltre, ti sarà utile sapere che le modifiche sono applicate esclusivamente al browser e al dispositivo in uso: accedendo a YouTube da un altro computer, smartphone o tablet, anche con lo stesso account Google, dovrai nuovamente cambiare la lingua e/o la località. Tutto chiaro? Bene, allora procediamo.

Come cambiare lingua su YouTube da computer

Come cambiare lingua su YouTube da computer

La procedura per cambiare lingua su YouTube da computer è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare e collegarti alla celebre piattaforma di condivisione video e selezionare la lingua di tuo interesse.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di YouTube, fai clic sulla foto associata al tuo account Google, in alto a destra, seleziona l’opzione Lingua dal menu che si apre e, nella schermata Scegli la tua lingua, seleziona la lingua che preferisci (es. English) usare per l’interfaccia del servizio. Se vuoi modificare anche le impostazioni relative alla località, premi nuovamente sulla tua foto, scegli la voce Località dal menu che si apre e seleziona il Paese di tuo interesse dalla schermata successiva.

Se hai attivato le notifiche di YouTube tramite email, devi sapere che queste ultime continueranno a esserti inviate nella lingua impostata al momento dell’attivazione. Per cambiarla, premi sulla tua foto, in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Notifiche.

Adesso, individua la sezione Notifiche email, fai clic sulla voce Lingua delle notifiche email e seleziona la lingua di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina, in modo da modificare la lingua e salvare le modifiche.

Cambiare lingua notifiche email YouTube

Come dici? Non hai ancora effettuato l’accesso a YouTube? In tal caso, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, seleziona il tuo account Google visibile nella schermata Scegli un account, inseriscine la password nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

In alternativa, puoi cambiare lingua e località su YouTube anche senza effettuare l’accesso. Per farlo, clicca sull’icona dei tre puntini collocato in alto a destra (accanto al pulsante Accedi), premi poi sull’opzione di tuo interesse tra Lingua e Località e seleziona la lingua o il Paese che preferisci dal menu che si apre. Semplice, vero?

Come cambiare lingua su YouTube su Android

Come cambiare lingua su YouTube su Android

Per cambiare lingua su YouTube su Android, in riferimento all’interfaccia del servizio, è necessario modificare la lingua del dispositivo in uso. Per farlo, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in Home screen o nel drawer, in modo da accedere alle Impostazioni di Android, seleziona l’opzione Sistema, fai tap sulla voce Lingue e tastiere (su alcuni dispositivi potresti visualizzare Lingua e immissione o Lingua e inserimento) e vai su Lingue.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Lingua e area geografica, fai tap sulla lingua che vuoi utilizzare sul tuo dispositivo (e di conseguenza su YouTube) e il gioco è fatto. Come dici? Non visualizzi altre lingue oltre l’italiano? In tal caso, premi sull’opzione Aggiungi una lingua e, nella sezione Tutte le lingue, seleziona quella di tuo interesse per aggiungerla alle lingue disponibili sul tuo dispositivo.

Se, invece, preferisci modificare esclusivamente la lingua di YouTube senza cambiare quella di sistema del tuo smartphone/tablet, puoi accedere a YouTube utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome). In tal caso, collegati alla pagina principale di YouTube, fai tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Account, fai tap sull’opzione Lingua e apponi il segno di spunta accanto alla lingua di tuo interesse. Se vuoi anche modificare la località attualmente impostata su YouTube, accedi nuovamente alla sezione Account, premi sulla voce Località e scegli il Paese che preferisci.

Ti segnalo che puoi cambiare la località su YouTube anche utilizzando l’app del servizio di condivisione video. In tal caso, dopo aver avviato l’app in questione, fai tap sulla tua foto (o sull’icona dell’omino, se non hai effettuato l’accesso a YouTube con il tuo account Google), seleziona l’opzione Impostazioni e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulle voci Generali e Località. Infine, apponi il segno di spunta accanto al Paese di tuo interesse e il gioco è fatto.

Come cambiare lingua su YouTube su iPhone

Come cambiare lingua su YouTube su iPhone

Hai un iPhone? Anche in questo caso, per cambiare la lingua sull’app di YouTube, devi modificare la lingua di sistema. Per farlo, accedi alle Impostazioni di iOS (l’icona dell’ingranaggio che si trova in Home screen), seleziona l’opzione Generali e premi sulla voce Lingua e zona.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’opzione Lingua iPhone, apponi il segno di spunta accanto alla lingua di tuo interesse e premi sul pulsante Modifica in [lingua], per salvare le modifiche. A questo punto, avviando l’app di YouTube, dovresti visualizzare tutte le opzioni nella lingua selezionata. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come cambiare lingua su iPhone.

Se ritieni questa soluzione poco pratica, ti sarà utile sapere che accedendo alla versione Web di YouTube, puoi cambiare la lingua del sito in questione con semplicità. Per farlo, avvia il browser che usi solitamente sul tuo iPhone (es. Safari), collegati alla pagina principale di YouTube e premi sull’icona dell’omino, in alto a destra.

Adesso, seleziona l’opzione Impostazioni, fai tap sulla voce Account e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Lingua. Infine, apponi il segno di spunta accanto alla lingua di tuo interesse e il gioco è fatto.

Ti segnalo che dalla sezione Account, premendo sull’opzione Località, puoi anche modificare le impostazioni relative alla località. Tale opzione è disponibile anche utilizzando l’app di YouTube: per cambiare località utilizzando quest’ultima, premi sulla tua foto, in alto a destra (o sull’icona dell’omino se non hai effettuato l’accesso con il tuo account Google), fai tap sulla voce Impostazioni, seleziona l’opzione Località e apponi il segno di spunta accanto al Paese di tuo interesse, per salvare le modifiche e cambiare la località su YouTube.

Come cambiare lingua sottotitoli YouTube

Come mettere i sottotitoli su YouTube

Se la tua intenzione è cambiare la lingua dei sottotitoli su YouTube, tutto quello che devi fare è accedere al video di tuo interesse, premere sull’opzione relativa ai sottotitoli e selezionare la lingua che preferisci.

Per mettere i sottotitoli su YouTube, collegati dunque alla pagina principale del servizio di Google, avvia la riproduzione del video di tuo interesse e, se disponibile, clicca sull’opzione Sottotitoli (l’icona di un rettangolo bianco).

Fatto ciò, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, seleziona l’opzione Sottotitoli dal menu che si apre e scegli la lingua che preferisci dal menu che ti viene proposto. Se non sono disponibili i sottotitoli nella tua lingua, puoi scegliere di attivare la traduzione automatica. In tal caso, premi sulla voce Traduzione automatica e seleziona l’opzione di tuo interesse (es. Italiano) dal menu apposito. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come mettere i sottotitoli in italiano su YouTube.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia invece l’app di YouTube, accedi al video al quale vuoi cambiare la lingua dei sottotitoli, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Sottotitoli dal menu che ti viene proposto. Scegli poi la lingua di tuo interesse dal menu che si apre e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.