Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua su YouTube

di

Dopo esserti iscritto a un corso per imparare un nuovo idioma, hai deciso di seguire il consiglio del tuo insegnante e di guardare alcuni video su YouTube nella lingua in questione, in modo da migliorare la tua comprensione della stessa. Inoltre, per velocizzare i tuoi progressi, vorresti modificare la lingua usata nell’interfaccia della celebre piattaforma di condivisione video, ma non avendolo mai fatto prima d’ora non sai bene come riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a spiegarti come cambiare lingua su YouTube. Oltre alla procedura dettagliata per modificare la lingua dell’interfaccia della celebre piattaforma di Google, troverai anche le indicazioni necessarie per intervenire sulle impostazioni relative alla località e ottenere contenuti video nella lingua del Paese scelto. Per completezza d’informazione, poi, ti illustrerò altresì come intervenire sulla lingua dei video che hai eventualmente caricato su un tuo canale.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti liberi solo per te e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a modificare la lingua su YouTube senza riscontrare alcun tipo di problema. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo di YouTube

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come fare per cambiare lingua su YouTube, è bene chiarire che sulla celebre piattaforma di condivisione video è possibile agire su due parametri diversi: è possibile modificare la lingua del servizio ed è possibile cambiare le impostazioni relative alla località.

Cambiare la lingua di YouTube consente di modificare il testo visualizzato nell’interfaccia del servizio, ma tale opzione non influisce sulla lingua dei video riprodotti. La modifica delle impostazioni relative alla località, invece, influisce sui contenuti mostrati nelle sezioni relative ai video consigliati e di tendenza.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se la tua intenzione è cambiare la lingua da Italiano a Inglese, tutte le opzioni relative a YouTube saranno visualizzate in Inglese (es. nella barra di ricerca in alto visualizzerai la scritta Search e non più quella Cerca).

Tuttavia, i contenuti consigliati e popolari mostrati nella pagina principale di YouTube non subiranno alcuna modifica e continueranno a essere proposti in base alla località impostata. Questo significa che se hai impostato la lingua in Inglese, ma come località hai scelto Italia, ti verranno mostrati con più frequenza contenuti in italiano. Per modificare questi contenuti, devi cambiare la località.

Chiarito ciò, devi sapere che accedendo a YouTube tramite browser è possibile cambiare sia la lingua che la località. Utilizzando l’app ufficiale per dispositivi Android e iOS/iPadOS, invece, non è consentito modificare la lingua (a meno di non cambiare la lingua di sistema sul device in uso).

Inoltre, ti sarà utile sapere che le modifiche sono applicate esclusivamente al browser e al dispositivo in uso: accedendo a YouTube da un altro computer, smartphone o tablet, anche con lo stesso account Google, dovrai nuovamente cambiare la lingua e/o la località. Tutto chiaro? Bene, allora procediamo.

Come cambiare la lingua di YouTube

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo pertanto a scoprire come cambiare la lingua di YouTube. Trovi le indicazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto, sono valide per intervenire da computer e da Android e iPhone e iPad.

Cambiare lingua su YouTube su computer

YouTube

Se quello che ti interessa capire è come si cambia lingua su YouTube intervenendo da computer, il primo fondamentale passo che devi compiere è avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare online (es. Chrome) e recarti sulla home page del servizio.

Provvedi altresì a effettuare l’accesso a YouTube, se non lo hai ancora fatto, premendo sul pulsante Accedi in alto a destra e scegliendo e/o fornendo i dati relativi al tuo account YouTube dalla schermata successiva.

A questo punto, se è tua intenzione modificare la lingua del servizio, fai clic sulla foto associata al tuo account Google presente in alto a destra, seleziona l’opzione Lingua dal menu che si apre e, nell’ulteriore menu Scegli la tua lingua che ti viene mostrato, seleziona la lingua che preferisci (es. English (UK)) usare per l’interfaccia di YouTube.

Se vuoi modificare anche le impostazioni relative alla località, premi nuovamente sulla tua foto, scegli la voce Località dal menu che si apre e seleziona il Paese di tuo interesse (es. Regno Unito) dall’ulteriore menu Scegli la tua località che vedi comparire.

Inoltre, se hai attivato le notifiche di YouTube tramite email, devi sapere che queste ultime continueranno a esserti inviate nella lingua impostata al momento dell’attivazione. Per cambiarla, premi sulla tua foto in alto a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Notifiche dal menu collocato a sinistra.

Adesso, individua la sezione Notifiche via email presente a destra e fai clic sul menu Lingua delle notifiche email che trovi in corrispondenza della dicitura Lingua, dunque seleziona la lingua di tuo interesse tramite l’apposito menu a tendina (es. English (UK)), in modo da modificare la lingua e salvare le modifiche.

Se, invece, non possiedi un account su YouTube e non sei intenzionato a crearlo, puoi anche cambiare lingua e località del servizio senza effettuare l’accesso. Per riuscirci, clicca sull’icona dei tre puntini in verticale collocato in alto a destra (accanto al pulsante Accedi), premi poi sull’opzione di tuo interesse tra Lingua e Località e seleziona la lingua o il Paese che preferisci dal menu che si apre. Semplice, vero?

Come cambiare lingua su YouTube su Android

Come cambiare lingua su YouTube su Android

Per cambiare lingua su YouTube intervenendo su Android, in riferimento alle impostazioni relative alla località, puoi agire dall’app, avviando innanzitutto quest’ultima sul tuo dispositivo e accedendo al tuo account, se non lo hai ancora fatto, premendo sul pulsante con l’omino in alto a destra e e/o fornendo i dati relativi al tuo account YouTube dalla schermata successiva.

Successivamente, fai tap sulla foto associata al tuo account YouTube posizionata sempre in alto a destra, tocca la dicitura Impostazioni dalla schermata seguente, fai tap sulla voce Generale, su quella Località e apponi il segno di spunta accanto al Paese di tuo interesse (es. Regno Unito).

Per quel che concerne la possibilità di cambiare l’interfaccia del servizio devi andare ad agire sulla lingua del dispositivo in uso. Per farlo, accedi alla home screen e/o al drawer di Android e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la rotella d’ingranaggio). Adesso, seleziona l’opzione Sistema, fai tap sulla voce Lingue e tastiere (su alcuni dispositivi potresti visualizzare Lingua e immissione o Lingua e inserimento) e vai su Lingue.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Lingua e area geografica, fai tap sulla lingua che vuoi utilizzare sul tuo dispositivo (e di conseguenza su YouTube) e il gioco è fatto. Come dici? Non visualizzi altre lingue oltre l’italiano? In tal caso, premi sull’opzione Aggiungi una lingua e, nella sezione Tutte le lingue, seleziona quella di tuo interesse per aggiungerla alle lingue disponibili sul tuo dispositivo.

Se, invece, preferisci modificare esclusivamente la lingua di YouTube senza cambiare quella di sistema del tuo smartphone o tablet, puoi accedere a YouTube utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome). In tal caso, collegati alla pagina principale di YouTube e e se necessario effettua il login al tuo account, premendo sul tasto apposito in alto a destra e selezionando l’account e/o fornendo i dati richiesti.

A questo punto, fai tap sulla foto associata al tuo account in alto a destra, scegli l’opzione Impostazioni dalla schermata proposta, espandi il menu Account, premi sulla dicitura Lingua e seleziona la lingua di tuo interesse (es. English (UK) e il gioco è fatto.

Tramite la sezione Account della versione Web di YouTube su mobile puoi altresì intervenire sulle impostazioni relative alla località, facendo tap sulla voce Località e indicando il Paese di riferimento dall’elenco (es. Regno Unito).

Come cambiare lingua su YouTube su iPhone e iPad

YouTube iPhone

Hai un iPhone oppure un iPad e ti piacerebbe capire come cambiare lingua su YouTube in tal caso? Se sei interessato a intervenire solo sulle impostazioni relative alla località, puoi riuscirci provvedendo in primo luogo ad avviare l’app di YouTube sul tuo dispositivo e ad accedere al tuo account, se non lo hai ancora fatto, premendo sul pulsante con l’omino in alto a destra e e/o fornendo i dati relativi al tuo account YouTube dalla schermata successiva.

A questo punto, premi sulla foto associata al tuo account YouTube posizionata anch’essa in alto a destra, sfiora la dicitura Impostazioni dalla schermata seguente, premi sulla voce Generale, dunque su quella Località e apponi il segno di spunta accanto al Paese di tuo interesse (es. Regno Unito).

Per quanto riguarda invece la possibilità di modificare la lingua del servizio, anche in questo caso, per riuscire nel tuo intento devi necessariamente modificare la lingua di sistema, intervenendo sulle impostazioni di iOS/iPadOS. Per cui, accedi alla home screen e/o alla Libreria app di iOS/iPadOS e fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella schermata successivamente visualizzata, sfiora la dicitura Generali e poi fai tap sulla voce Lingua e zona.

Nella nuova schermata ora proposta, premi sull’opzione Aggiungi lingua, seleziona la lingua di tuo interesse dall’elenco proposto (es. English (UK) e premi sul pulsante Usa [nuova lingua scelta] per salvare le modifiche. A questo punto, avviando l’app di YouTube, dovresti visualizzare tutte le opzioni nella lingua selezionata. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come cambiare lingua su iPhone.

Se reputi poco pratica la soluzione descritta poc’anzi, ti sarà utile sapere che accedendo alla versione Web di YouTube dal tuo iPhone o iPad, puoi cambiare la lingua del sito in questione con semplicità, senza dove mettere mano alle impostazioni del dispositivo. Per farlo, avvia il browser che usi solitamente sul tuo iPhone (es. Safari), collegati alla pagina principale di YouTube e se necessario effettua il login al tuo account, premendo sul tasto apposito in alto a destra e selezionando l’account e/o fornendo i dati richiesti.

In seguito, sfiora la foto associata al tuo account in alto a destra, seleziona l’opzione Impostazioni dalla schermata che ti viene proposta, espandi il menu Account e premi sull’opzione Lingua. Infine, apponi il segno di spunta accanto alla lingua di tuo interesse (es. English (UK) e il gioco è fatto.

Ti segnalo altresì che dalla sezione Account della versione Web di YouTube su mobile puoi anche modificare le impostazioni relative alla località, ti basta premere sull’opzione Località e selezionare il Paese di tuo interesse dall’elenco proposto (es. Regno Unito).

Come cambiare la lingua dei sottotitoli su YouTube

YouTube sottotitoli

Se la tua intenzione è quella di cambiare cambiare la lingua dei sottotitoli su YouTube, ti informo che la cosa è fattibile sia da computer che da smartphone e tablet e che è estremamente semplice.

Se stai agendo da computer, avvia il browser, collegati alla home page di YouTube, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), fai clic sulla foto associata al tuo account YouTube in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e seleziona la dicitura Riproduzione e presentazioni dal menu laterale.

A questo punto, individua la dicitura Sottotitoli e sottotitoli codificati posta a destra e, a seconda delle tue esigenze e preferenze, decidi se mostrare sempre i sottotitoli (Mostra sempre sottotitoli) e se includere i sottotitoli generati in automatico (Includi sottotitoli generati automaticamente (se disponibili) spuntando le opzioni apposite.

Puoi apportare modifiche ai sottotitoli anche durante la riproduzione di uno specifico filmato, facendo clic sull’icona della rotella d’ingranaggio nella parte in fondo a destra del player video, selezionando la voce Sottotitoli dal menu proposto e impostando la lingua che preferisci (es. Inglese). Puoi anche apportare personalizzazioni varie ai sottotitoli, impostando colore, dimensione ecc., cliccando sul collegamento Opzioni sempre annesso al medesimo menu e intervenendo sulle varie voci proposte.

Se stai agendo da smartphone e tablet, avvia l’app di YouTube, accedi al video al quale vuoi cambiare la lingua dei sottotitoli, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio nella parte in alto a destra del player video e seleziona l’opzione Sottotitoli dal menu che ti viene proposto. Scegli poi la lingua di tuo interesse (es. Inglese) dal menu che si apre e il gioco è fatto.

Per ulteriori approfondimenti, ti suggerisco di leggere la mia guida specifica su come mettere i sottotitoli su YouTube.

Come cambiare la lingua di un video su YouTube

YouTube

Possiedi un canale YouTube, hai caricato dei video su di esso, ma hai sbagliato a impostare la lingua di riferimento e vorresti cambiarla? Si può fare agendo da computer! Cambiare la lingua di un video su YouTube impostando quella corretta consente di indicare a YouTube stesso e ai collaboratori qual è l’idioma originale del video, il che è utile per aggiungere sottotitoli e sottotitoli codificati ai filmati, oltre che per aiutare gli spettatori a trovare i video nella loro lingua.

Per modificare quest’impostazione, dunque, accedi a YouTube Studio ed effettua il login al tuo account (se necessario), seleziona la voce Contenuti dal menu a sinistra, fai clic sulla miniatura di un video, seleziona l’opzione Mostra altro situata a fondo schermata e indica la lingua del video dalla sezione Lingua del video, dopodiché fai clic sul tasto Salva per confermare le tue intenzioni.

A tal riguardo, potresti trovare utile leggere la mia guida su come editare video su YouTube.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.