Come tornare alla vecchia versione di Facebook
Facebook ha reso disponibile una nuova interfaccia utente che modifica e, secondo le intenzioni degli sviluppatori, migliora il social network. Dopo averla provata, però, ti sei reso conto che questa non fa al caso tuo e, quindi, vorresti sapere se è possibile ripristinare la vecchia interfaccia.
Come dici? Le cose stanno esattamente così e quindi ti domandi come tornare alla vecchia versione di Facebook? Beh, in tal caso, ci tengo fin da subito a dirti che questa pratica non è più fattibile, comunque sia, esiste ugualmente qualcosa che puoi fare per goderti la vecchia interfaccia di Facebook e qui di seguito ti mostrerò cosa puoi fare sia da PC che da smartphone e tablet.
Se, dunque, non vedi l’ora di approfondire l’argomento, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione le procedure che ti fornirò in questo mio tutorial: vedrai che, alla fine, riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura.
Indice
- È possibile tornare alla vecchia versione di Facebook?
- Come tornare alla versione precedente di Facebook da PC
- Come tornare alla versione precedente di Facebook da smartphone e tablet
È possibile tornare alla vecchia versione di Facebook?

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, mi sembra doveroso chiarire un punto fondamentale: è possibile tornare alla vecchia versione di Facebook? La risposta, è un nì. Ti spiego subito cosa intendo.
Fino a qualche tempo fa, Facebook offriva un’opzione integrata che consentiva di passare con semplicità dalla nuova interfaccia grafica a quella “classica”, semplicemente tramite un apposito pulsante nel menu delle impostazioni.
Oggi, però, questa possibilità non esiste più. Meta ha rimosso definitivamente la funzione che permetteva di scegliere la versione “classica” di Facebook, imponendo la nuova interfaccia a tutti gli utenti, sia da computer che da dispositivi mobili. Questo significa che, tramite i canali ufficiali, non è più possibile fare un vero e proprio “rollback” dell’aspetto del social network.
Detto ciò, non tutto è perduto: esistono infatti alcuni strumenti online e metodi alternativi che ti permettono, in un certo senso, di rivedere o ricreare l’esperienza della vecchia versione di Facebook. Si tratta di servizi e risorse che consentono di visualizzare come appariva il sito in determinate date del passato, oppure di applicare modifiche estetiche al layout attuale, per renderlo più simile a quello di una volta.
Nei paragrafi che seguono ti mostrerò nel dettaglio quali sono questi strumenti, come funzionano e in che modo possono aiutarti a “rivivere” la vecchia interfaccia di Facebook, senza rischiare nulla e nel pieno rispetto della sicurezza del tuo account.
Come tornare alla versione precedente di Facebook da PC
In questa parte andiamo ora a vedere assieme come tornare alla versione precedente di Facebook da PC. In particolare, ti mostrerò un’estensione per browser e un servizio online che ti possono tornare utili a tale scopo. Buona continuazione.
Tramite estensioni per browser

Un primo metodo che hai a tua disposizione per tornare alla vecchia versione di Facebook è quello di avvalerti di apposite estensioni per browser che ti permettono di cambiare la grafica del social network. Una di queste è Old Layout for Facebook disponibile per Google Chrome e per Firefox.
Comunque sia, tale estensione non riporta il browser alla “vecchia versione”, ma ne cambia solo lo stile grafico e i colori facendolo così assomigliare maggiormente alle versioni più datate.
Prima di proseguire, però, ci tengo a farti presente che prima di installare un’estensione sul tuo browser, è cosa buona e gradita accertarsi che l’estensione sia sicura. Ti dico questo perché alcune estensione potrebbero costituire una minaccia per la privacy, soprattutto quelle che richiedono diversi permessi al fine di funzionare. Se vuoi approfondire l’argomento, leggi pure le mie guide sulle migliori estensioni per Google Chrome e sulle migliori estensioni Firefox.
Detto ciò, se stai utilizzando Chrome, accedi alla pagina dell’estensione, clicca su Aggiungi e poi su Aggiungi estensione. A questo punto, non ti resta altro che accedere a Facebook da browser e dovresti ora visualizzare una nuova grafica.
Se, invece, stai utilizzando Firefox, accedi alla pagina dell’estensione, clicca su Aggiungi a Firefox, poi su Installa e il gioco è fatto. Anche in questo caso, non ti resta altro che accedere a Facebook e dovresti vedere così una grafica differente.
Come ultima cosa, se per caso cambiassi idea e volessi eliminare le estensioni, ti informo che puoi farlo in modo molto semplice e te l’ho spiegato nelle mie guide su come cancellare estensioni Chrome e su come velocizzare Firefox.
Wayback Machine (online)

Un’ulteriore soluzione che hai dalla tua parte è quella di avvalerti del servizio online Wayback Machine: si tratta di un tool che permette di “viaggiare indietro nel tempo” e di visualizzare come appariva un sito Web in una certa data del passato.
Per avvalertene, recati su questa pagina, digita facebook.com nel campo di ricerca al centro e dai Invio. A questo punto, dovresti visualizzare un calendario e una linea del tempo, dunque, scegli un anno tramite la linea del tempo in alto e poi clicca su una data (per vedere la vecchia versione di Facebook, ti consiglio di selezionare una data antecedente a settembre 2020).
Ora, seleziona uno degli snapshots proposti per quella data (ognuno di essi corrisponde a un orario diverso di quella giornata) e attendi che il sito carichi la pagina. A questo punto, non devi fare altro che goderti la nuova pagina appena caricata, ad ogni modo, tieni in considerazione che non sarà possibile effettuare il login con i propri dati di accesso e né tanto meno navigare attraverso tutte le pagine del sito.
Come tornare alla versione precedente di Facebook da smartphone e tablet

Vorresti scoprire come tornare alla versione precedente di Facebook da smartphone e tablet? Beh, in giro per il Web potresti aver trovato qualcuno che ti ha suggerito di scaricare una vecchia versione dell’app di Facebook per Android, in formato APK. Tuttavia, lascia che ti chiarisca subito un punto importante: questa strada, oltre a essere inefficace nella maggior parte dei casi, è anche potenzialmente pericolosa. Scaricare file APK da fonti non ufficiali può infatti esporti a rischi di sicurezza, come virus, malware o app modificate in modo malevolo, specialmente se ti affidi a siti poco affidabili o sconosciuti.
Inoltre, anche qualora riuscissi a installare una versione precedente dell’app, c’è da considerare che Facebook tende a forzare l’aggiornamento alle versioni più recenti, impedendo l’uso di quelle datate. Di conseguenza, il tuo tentativo risulterebbe presto vano.
Per farla breve, ti confermo che non esiste un metodo ufficiale per ripristinare una vecchia versione di Facebook su smartphone o tablet. L’unica soluzione alternativa e sicura che puoi adottare è quella di utilizzare il servizio online Wayback Machine (dato che le estensioni di cui ti ho parlato in precedenza non sono disponibili per i device mobili), che consente di visualizzare versioni passate dei siti Web. Ti consiglio quindi di dare un’occhiata nel capitolo precedente di questa mia guida, in cui ti spiego nel dettaglio come funziona e come utilizzarlo al meglio.
In questo modo potrai almeno “rivivere” l’aspetto e i contenuti della vecchia interfaccia di Facebook, senza correre alcun rischio e in tutta sicurezza.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
