Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come tornare al vecchio profilo Facebook

di

Sei stanco del nuovo profilo in stile diario di Facebook ed hai sentito dire dai tuoi amici che esistono delle estensioni per il browser che permettono di ripristinare le vecchie bacheche? Beh, hanno ragione. Credo si riferissero a Timeline Remove.

Timeline Remove è un’ottima estensione gratuita per Internet Explorer, Chrome, Firefox ed altri browser che modifica lo stile di visualizzazione delle pagine Facebook in modo da riportarle al loro vecchio look, quello della bacheca, rimuovendo la disposizione su due colonne dei post e le immagini di copertina. Ecco per la tua gioia come tornare al vecchio profilo Facebook utilizzandola.

Se vuoi scoprire come tornare al vecchio profilo Facebook ed utilizzi il browser Internet Explorer, collegati al sito Internet di Timeline Remove e clicca sull’icona di IE che si trova in fondo alla pagina per scaricare il componente aggiuntivo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (TimeLineRemove.zip) ed avvia il programma TimeLineRemove-0.9.exe contenuto in esso per avviare il processo d’installazione di Timeline Remove.

Nella finestra che si apre, clicca prima su OK e poi su Avanti per due volte consecutive, Installa e Fine per completare il processo d’installazione di Timeline Remove per Internet Explorer. A questo punto, avvia il browser di Microsoft e collegati su Facebook per notare subito la differenza: il tuo profilo e quello dei tuoi amici non avranno più lo stile diario ma il vecchio stile bacheca ad una colonna e senza immagine di copertina.

In caso di ripensamenti, puoi disinstallare in qualsiasi momento Timeline Remove da Internet Explorer semplicemente cliccando sulla freccia collocata nella barra blu in alto a destra su Facebook e selezionando la voce TimelineRemove settings dal menu che compare. Clicca quindi su UNINSTALL nel riquadro che si apre, conferma la scelta facendo click su OK e il gioco è fatto. Se invece vuoi disattivare solo momentaneamente l’installazione, devi semplicemente fare click sulla voce Status: TimeLine Remove.

Puoi tornare al vecchio profilo Facebook anche se usi Chrome o Firefox. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet di Timeline Remove e cliccare sull’icona del tuo browser collocata in fondo alla pagina. Accetta quindi di prelevare estensioni dal sito in questione e completa l’installazione del componente aggiuntivo facendo click su Aggiungi (nel caso di Chrome) oppure su Installa adesso (nel caso di Firefox).

Ad installazione completata, apri una nuova scheda del tuo navigatore preferito (non c’è bisogno di riavvii né su Chrome né su Firefox) e collegati a Facebook. Noterai subito la scomparsa del diario in favore del ritorno della vecchia bacheca. Ma fai attenzione, usando questa estensione sei solo tu a visualizzare le pagine di Facebook con il vecchio stile. Se i tuoi amici non installeranno anche loro Timeline Remove, continueranno a vedere il diario anche sul tuo profilo.

Per disattivare Timeline Remove in Chrome e Firefox basta fare click sull’icona dell’estensione e cliccare sulla voce Status: TimeLine Remove, mentre per rimuoverla completamente basta seguire la procedura standard per cancellare estensioni Chrome e come eliminare estensione Firefox.