Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare un doppio profilo su Facebook

di

Dietro consiglio dei tuoi amici ti sei iscritto a Facebook, il social network più famoso di tutti. Hai deciso che anche per te è arrivato il momento di seguire le tendenze e di avere la possibilità di restare sempre in contatto con i tuoi amici, tramite questo strumento di interazione sociale. Hai così effettuato la registrazione ma, in fase di creazione del tuo account, ti sei accorto che l’indirizzo email che intendevi utilizzare è già stato da te utilizzato per la creazione di un profilo. Probabilmente in passato ti eri già iscritto a Facebook, ma avevi proprio dimenticato di possedere un account. Fortunatamente sei riuscito a rientrare in possesso di questo tuo vecchio account e ciò che vorresti fare è cancellarlo, in quanto vorresti crearne uno nuovo e ritieni inutile possedere due profili perfettamente identici.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, e vuoi sapere come cancellare un doppio profilo su Facebook, sappi che sei capitato proprio sulla guida giusta. Devi infatti sapere che effettuare questa procedura è davvero semplice e che sono in grado di spiegarti come eseguirla, passo dopo passo. Non devi assolutamente preoccuparti, in quanto la cancellazione di un profilo Facebook è una procedura che può essere effettuata in pochissimo tempo, agendo tramite Facebook nella sua versione Web. Tutto quello che ti servirà, quindi è un browser desktop per navigare su Internet. Sappi anche che possibile cancellare un doppio profilo Facebook in maniera permanente o in via temporanea, agendo dalle impostazioni del social network; nel corso di questo tutorial ti spiegherò come procedere in entrambi i casi.

Sei pronto per iniziare? Sì? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto comodo e leggi con attenzione le procedure che ti fornirò qui di seguito. Vedrai tu stesso che non sarà così difficile, scommettiamo? Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Procedure preliminari

Prima di procedere nell’eliminazione di un profilo su Facebook, dovrai effettuare alcune procedure preliminari. Si tratta di operazioni molto importanti, dal momento in cui ti eviteranno di perdere definitivamente tutti i dati contenuti nel tuo profilo Facebook che vuoi cancellare. Tale procedura si rivelerà utile per evitare che le tue informazioni personali possano ancora essere reperite, anche dopo la cancellazione del tuo account.

Come effettuare il backup

La prima cosa che ti consiglio di eseguire, prima di procedere alla cancellazione del tuo profilo Facebook, è la creazione e il download di una copia di backup per il tuo profilo. Questa procedura può tornarti molto utile, dal momento in cui ti permetterà di reperire tutte le informazioni contenute nel tuo profilo Facebook, anche in seguito alla cancellazione dello stesso.

Per effettuare il backup del tuo profilo Facebook, devi agire dalla versione desktop del social network; apri quindi il browser che solitamente usi per navigare su Internet (per esempio Google Chrome o Safari) e digita, nella barra degli indirizzi, www.facebook.com premendo poi il tasto Invio sulla tastiera. Una volta che ti sarai collegato alla pagina principale del social network dovrai effettuare l’accesso indicando i dati (email e password) dell’account per il quale vuoi effettuare la cancellazione e quindi eseguire il backup come procedura preliminare. Premi quindi sul pulsante Accedi per effettuare l’accesso al tuo account.

Dalla pagina principale del social network, premi sul pulsante che presenta un’icona con il simbolo di una freccia verso il basso si trova nella barra blu in alto di Facebook. Dal menu a tendina che vedrai a schermo fai clic sulla voce Impostazioni, per accedere al menu delle impostazioni del social network. A questo punto, seleziona la voce Le tue informazioni su Facebook dalla barra laterale di sinistra; individua quindi la dicitura Scarica le tue informazioni e fai clic su di essa.

Adesso, metti il segno di spunta accanto a tutti i dati che desideri scaricare (es. Post, Foto, Video ecc.), utilizza i menu a tendina collocati in alto per scegliere l’intervallo di date da comprendere nel backup, il formato in cui scaricarlo (ti consiglio l’HTML) e la qualità dei contenuti multimediali da includere in esso, pigia sul pulsante Crea il file e attendi che l’archivio con tutti i tuoi dati venga preparato da Facebook.

Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook, premi sul pulsante  e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Scarica le tue informazioni dal menu che si apre.

In questo modo verrà avviata la procedura che ti permetterà di ottenere una copia di tutti i contenuti che hai condiviso su Facebook con il tuo account. Il backup conterrà tutti i post, le foto e video che hai condiviso sul tuo profilo, tutte le informazioni personali del tuo account, ma anche tutti i messaggi e le chat effettuate con altri utenti. Tieni presente che, quando l’archivio sarà pronto, riceverai un’email di Facebook all’indirizzo di posta elettronica che hai utilizzato per accedere al tuo account. L’email conterrà il link per effettuare il download del tuo archivio. Considera però che potrebbe volerci del tempo per ricevere il link del tuo archivio, tutto dipende dalla quantità di informazioni contenute all’interno del tuo account.

Come eliminare tutte le informazioni dell’account

Una volta che avrai avuto la possibilità di effettuare il backup del tuo profilo Facebook ed ottenere così una copia di tutti i tuoi dati, ti consiglio di agire, sempre tramite la versione Web del social network, per eliminare tutti i tuoi dati personali contenuti all’interno dello stesso. In questo modo, anche in seguito alla cancellazione, sarai sicuro che non vi sarà più traccia delle informazioni personali che avevi in precedenza inserito sul tuo profilo.

Per effettuare questa specifica operazione, collegati al tuo profilo Facebook da browser desktop ed effettua l’accesso allo stesso digitando i dati di login, così come ti ho spiegato nelle righe precedenti.

Dalla pagina principale di Facebook, fai quindi clic sul tuo nome e cognome e poi, una volta che visualizzerai il tuo profilo, fai clic sulla voce Modifica profilo. Adesso, tramite il riquadro che vedrai a schermo, potrai procedere con l’eliminazione delle tue foto in evidenza e potrai cancellare le informazioni contenute nella tua biografia. Poi fai clic sul pulsante con il simbolo della matita per eliminare manualmente tutte le informazioni personali come per esempio il lavoro, l’istruzione, la città attuale e luoghi dove hai vissuto.

Puoi anche accedere direttamente alla sezione che racchiude tutte le tue informazioni personali facendo clic sulla voce Informazioni; in questo modo potrai controllare di aver effettuato la cancellazione di tutte le informazioni che ti riguardano personalmente.

Nello specifico, nella sezione Informazioni potrai cancellare tutti i tuoi dati facendo clic sulla voce Opzioni che vedrai comparire a schermo; dal menu a tendina premi poi sulla voce Elimina per rimuovere singolarmente ogni singola informazione che hai digitato. In alcuni casi, per poter rimuovere singolarmente le informazioni dovrai portare il puntatore del mouse su di esse e usare il menu a tendina che compare sulla destra.

Una volta che avrai cancellato le informazioni relative al tuo profilo e le foto in evidenza, ti consiglio di procedere rimuovendo tutte le foto caricate sul tuo profilo Facebook. Per effettuare questa operazione fai clic sul tuo nome e cognome per visualizzare la schermata del tuo profilo Facebook. Fai poi clic sulla voce Foto per recarti nella sezione in cui sono visibili tutte le foto che hai caricato. Una volta che avrai trovato la sezione Foto potrai vedere la dicitura Le tue foto e Album.

A questo punto, per cancellarle singolarmente le foto caricate, fai quindi clic sul pulsante con il simbolo della matita che puoi vedere nell’angolo in alto a destra di ogni foto caricata e poi fai clic sulla dicitura Elimina. In alternativa, puoi cancellare direttamente gli album e le relative foto contenute in esso. Per farlo fai clic sulla voce Album in corrispondenza della sezione Foto. Individua poi l’album da cancellare e fai clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini situato nell’angolo in basso a destra. Per eliminare l’album e tutte le foto contenuti al suo interno fai poi clic sulla voce Elimina album che potrai vedere a schermo.

Come cancellare un doppio profilo su Facebook

Una volta che avrai terminato l’effettiva eliminazione di tutti i contenuti di tuo interesse dal tuo profilo Facebook, potrai procedere ad effettuare l’eliminazione del profilo stesso. Avendo cancellato manualmente tutte le foto e le informazioni presenti, e avendo quindi svuotato definitivamente il tuo profilo, sarai sicuro che, anche dopo la cancellazione, su Internet non saranno più presenti tali contenuti.

Per cancellare un profilo su Facebook puoi procedere in due modi: effettuando la disattivazione temporanea del tuo account o effettuando la cancellazione permanente. Ti spiegherò come procedere in entrambi i casi.

Come effettuare la disattivazione temporanea

Per effettuare la disattivazione del tuo profilo Facebook in maniera temporanea poi agire in maniera molto semplice tramite le impostazioni del social network. Questa procedura ti permetterà di disattivare il tuo account, ma anche di ritornare in possesso dello stesso in qualsiasi momento, come se non fosse mai successo nulla.

Per effettuare questa procedura devi collegarti al social network tramite browser Web; apri quindi il tuo programma di navigazione preferito che usi per navigare su Internet dal tuo PC o Mac ed effettua l’accesso al tuo account.

Una volta che visualizzerai la Home Page di Facebook fai clic sull’icona che raffigura una freccia rivolta verso il basso, la quale è situata nella parte in alto di Facebook, nella barra blu. Fai poi clic sulla voce Impostazioni dal menu che vedrai a schermo.

Nella schermata successiva fai clic sulla dicitura Modifica in corrispondenza della voce Gestisci account. Potrai così effettuare la procedura di disattivazione del tuo account premendo sulla voce Disattiva il tuo account. Per confermare tale procedura dovrai poi digitare la password del tuo account e premere sul pulsante Disattiva.

Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook, premi sul pulsante  e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Informazioni personali dal menu che si apre. Dopodiché fai tap sull’opzione Disattiva, digita la password del tuo account Facebook e pigia sul bottone Continua per dare conferma.

Come effettuare la disattivazione permanente

Se invece sei sicuro di non voler rientrare in seguito in possesso del tuo account, puoi effettuare la disattivazione permanente del tuo account Facebook.

Per farlo, una volta che avrai effettuato l’accesso al profilo Facebook che vuoi eliminare, fai clic sul pulsante con il simbolo di una freccia verso il basso e poi fai clic sulla voce Impostazioni. Seleziona quindi la voce Le tue informazioni su Facebook dalla barra laterale di sinistra, vai su Elimina il tuo account e le tue informazioni, clicca sul pulsante Elimina il mio account, digita la password del tuo account nel campo che viene visualizzato sullo schermo, spunta la casella per confermare di non essere un robot e pigia sul bottone OK per completare la procedura.

In maniera più rapida, puoi procedere alla disattivazione permanente del tuo account Facebook facendo clic su questo link e premendo poi sul pulsante Elimina il mio account.

Se preferisci agire da smartphone o tablet, avvia l’app di Facebook, premi sul pulsante  e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Elimina il tuo account e le tue informazioni dal menu che si apre. Dopodiché digita la password del tuo account Facebook e pigia sul bottone Invia per dare conferma.