Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cancellare un doppio profilo su Facebook

di

Dietro consiglio dei tuoi amici, ti sei iscritto anche tu a Facebook, uno dei social network più famosi al mondo. Hai così effettuato la registrazione al servizio ma, in fase di creazione del tuo account, ti sei accorto che in realtà avevi già usato il tuo indirizzo email per la creazione di un profilo.

Ebbene sì, in passato ti eri già iscritto a Facebook ma avevi proprio dimenticato di possedere un vecchio account. Fortunatamente, sei riuscito a rientrare in possesso di quest’ultimo e ciò che vorresti fare ora è cancellarlo, in quanto desideri crearne uno nuovo e ritieni inutile possedere due profili perfettamente identici.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo e vuoi sapere come cancellare un doppio profilo su Facebook, sappi che sei capitato proprio sulla guida giusta. Devi infatti sapere che effettuare questa procedura è davvero semplice e che i seguito trovi spiegato come riuscirci sia da smartphone e tablet, sia da PC. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Procedure preliminari

Prima di procedere nell’eliminazione di un profilo su Facebook, è consigliabile effettuare alcune procedure preliminari: si tratta di operazioni molto importanti, dal momento in cui ti eviteranno di perdere definitivamente tutti i dati contenuti nell’account che vuoi cancellare e che le tue informazioni personali possano essere reperite dopo la chiusura del profilo.

Backup dei dati

La prima cosa che ti consiglio di fare, prima di procedere alla cancellazione del tuo profilo Facebook, è il download di una copia di backup di dati e informazioni contenute in quest’ultimo.

Da smartphone e tablet

Backup Facebook

Se desideri effettuare il backup da smartphone e tablet, accedi a Facebook con l’account da eliminare avviando l’app ufficiale del social network sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, esegui l’accesso all’account da salvare, premi sul pulsante (☰) e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Scarica le tue informazioni dal menu che si apre.

Dopodiché decidi quali informazioni vuoi salvare, deselezionando o selezionando le voci che vedi a schermo (es. Messaggi, Post, Pagine, etc.) e, tramite i menu a tendina appositi, seleziona l’intervallo di date da includere nel backup, il formato (HTML o JSON, con il primo che offre una consultazione più semplice delle informazioni scaricate) e la qualità dei contenuti multimediali da scaricare.

In conclusione, premi sul bottone Crea file. Non appena l’archivio che contiene il backup dei tuoi dati su Facebook sarà pronto (il che potrebbe richiedere anche qualche giorno), otterrai il link per il suo download all’indirizzo email associato al tuo account Facebook. Comodo, vero?

Da computer

Scaricare dati da Facebook

Per effettuare il backup del tuo profilo Facebook da computer, accedi a Facebook dalla sua versione Web, clicca sul pulsante (▾) (in alto a destra) e, nel menu apertosi, fai clic sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni, per accedere al menu delle impostazioni del social network.

A questo punto, seleziona la voce Le tue informazioni su Facebook dalla barra laterale di sinistra; individua quindi la dicitura Scarica le tue informazioni e fai clic su di essa. Metti, poi, il segno di spunta accanto a tutti i dati che desideri scaricare (es. Post, Foto, Video ecc.), utilizza i menu a tendina collocati in alto per scegliere l’intervallo di date da comprendere nel backup, il formato in cui scaricarlo (ti consiglio l’HTML) e la qualità dei contenuti multimediali da includere in esso, pigia sul pulsante Crea il file e attendi che l’archivio con tutti i tuoi dati venga preparato da Facebook.

Quando l’archivio sarà pronto, riceverai un’email di Facebook all’indirizzo di posta elettronica che hai utilizzato per accedere al tuo account. L’email conterrà il link per effettuare il download del tuo archivio.

Eliminare le informazioni personali dall’account

Altra cosa che ti consiglio di fare, prima di cancellare il tuo account Facebook, è eliminare tutti i dati personali contenuti all’interno dello stesso. In questo modo, anche in seguito alla cancellazione, sarai sicuro che non vi sarà più traccia delle informazioni personali che avevi inserito sul tuo profilo.

Da smartphone e tablet

Cancellare informazioni Facebook mobile

Se desideri agire da smartphone e tablet, effettua l’accesso a Facebook dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS/iPadOS, fai tap sulla tua foto del profilo situata in corrispondenza della voce A cosa stai pensando? e premi il bottone Modifica il profilo.

Successivamente, fai tap sulla dicitura Modifica in corrispondenza di una delle sezioni contenenti i dati da rimuovere, premi sull’icona della matita annessa al dato da cancellare e fai tap sul pulsante (x) o Rimuovi corrispondente, ricordandoti poi di salvare i cambiamenti premendo sul bottone apposito.

Per quanto concerne i contenuti multimediali, come le foto, dopo esserti recato sul tuo profilo, scorri la schermata verso il basso, premi sulla voce Foto, seleziona la voce Album, apri l’album da cancellare (tenendo conto che quello relativo alle foto di copertina e del profilo non possono essere eliminati), fai tap sul simbolo dei tre puntini (in alto a destra) e seleziona la voce Elimina per due vote di seguito.

Per eliminare una singola foto, invece, dopo averla aperta, premi sempre sul simbolo dei tre puntini (in alto destra) e, quindi, seleziona la voce Elimina foto nel menu apertosi, confermando l’operazione premendo sulla dicitura Elimina nel riquadro comparso a schermo.

Se vuoi maggiori informazioni su come “ripulire” Facebook, dai pure un’occhiata al mio articolo sull’argomento.

Da computer

Eliminare informazioni su Facebook

Per effettuare l’eliminazione dei dati presenti sul tuo profilo Facebook da computer, accedi a Facebook dalla sua versione Web, clicca sul tuo nome (in alto a destra), così da recarti sulla pagina del tuo profilo, e clicca sulla scheda Informazioni che si trova sotto la foto di copertina.

Nella pagina che si apre, seleziona ciascuna delle voci presenti nella barra laterale di sinistra (es. Lavoro e istruzione, Luoghi in cui hai vissuto, etc.) e clicca sulla voce Modifica, sul simbolo della matita oppure sul simbolo (…) (in base alla tipologia di dato da cancellare) e seleziona la voce Elimina o Rimuovi nel menu che si apre.

Per quanto riguarda le foto, invece, dopo esserti recato sul tuo profilo, clicca sulla voce Foto collocata sotto l’immagine di copertina, seleziona la scheda Album, apri uno a uno gli album in cui sono presenti i contenuti da cancellare e clicca prima sull’icona (…) collocata in alto a destra e sulla dicitura Elimina album nel menu apertosi, così da cancellare tutto.

Per eliminare singole foto, invece, fai clic sull’icona della matita situata nell’angolo in alto a destra delle loro miniature e clicca sulla voce Elimina la foto nel menu apertosi.

Per maggiori dettagli su come “ripulire” Facebook, consulta il mio articolo sull’argomento perché potrebbe tornarti molto utile.

Come cancellare un doppio profilo su Facebook definitivamente

Se sei sicuro di voler cancellare un doppio profilo su Facebook definitivamente, ecco come devi procedere. Tieni presente che i dati del tuo profilo continueranno a rimanere online per 30 giorni dopo la cancellazione ed entro questo periodo potrai annullare la procedura semplicemente accedendo nuovamente al tuo account. Per la cancellazione vera e propria potrebbero volerci fino a 90 giorni.

Da smartphone e tablet

Eliminare account Facebook da smartphone e tablet

Se vuoi agire da smartphone e tablet, apri l’app di Facebook sul tuo device Android o iOS/iPadOS, accedi al tuo account, premi il pulsante (☰) e seleziona le voci Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Informazioni personali e dell’account > Proprietà e controllo dell’Account > Disattivazione ed eliminazione.

Dopodiché spunta la casella Elimina account, pigia sui pulsanti Continua per eliminare l’account, Continua per eliminare l’account ed Elimina l’account. Ora, fornisci nel campo di testo apposito la password del profilo (se non la ricordi, puoi recuperarla facilmente), premi i bottoni Continua ed Elimina l’account e il gioco è fatto.

Ulteriori informazioni su come cancellarsi da Facebook definitivamente sono disponibili nella mia guida sull’argomento.

Da computer

Eliminare account Facebook

Qualora tu preferisca agire da computer, accedi a Facebook dalla sua versione Web, fai clic sul pulsante (▾) collocato in alto a destra e fai clic sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni dal menu apertosi.

Dopodiché, clicca sulla voce Le tue informazioni di Facebook situata sulla sinistra e sull’opzione Disattivazione ed eliminazione disponibile invece sulla destra. Spunta, poi, la casella Elimina account e clicca sul pulsante Continua per eliminare l’account.

In alternativa, in maniera più rapida, puoi recarti nella sezione dedicata alla disattivazione permanente del tuo account Facebook facendo clic su questo link. Per concludere, premi dunque sul pulsante Elimina l’account, scrivi nell’apposito campo testuale la password del profilo (se non la ricordi, puoi recuperarla) e clicca sui bottoni Continua e Elimina l’account per ultimare l’operazione.

Se hai bisogno di qualche altra delucidazione su come cancellarsi da Facebook definitivamente, leggi la mia guida sull’argomento.

Come cancellare un doppio profilo su Facebook temporaneamente

Come dici? Non sei ancora convinto al 100% di voler cancellare il tuo account? In questo caso, puoi effettuare la disattivazione temporanea del profilo. Si tratta di una soluzione reversibile, in quanto ti basterà effettuare nuovamente il login al tuo account per renderlo nuovamente reperibile in qualsiasi momento e tornare a usarlo senza perdere alcun dato.

Da smartphone e tablet

Disattivare account Facebook da smartphone e tablet

Se vuoi agire da smartphone e tablet, tutto ciò che devi fare è aprire l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, accedere al tuo account, premere sul bottone (☰) e selezionare le voci Impostazioni e Privacy > Impostazioni > Informazioni personali e dell’account > Proprietà e controllo dell’Account dal menu che si apre.

Premi, quindi , sulla dicitura Disattivazione ed eliminazione, spunta la casella Disattiva account, premi il bottone Continua per disattivare l’account, fornisci la password del profilo nell’apposito campo di testo (se non la ricordi, puoi recuperarla), premi sul bottone Continua, indica la motivazione per cui vuoi disattivare il profilo in via temporanea (es. Si tratta di una misura temporanea. Tornerò) e pigia sul bottone Continua (per due volte) e, quindi, fai tap sul pulsante Disattiva il mio account.

Accedendo di nuovo all’account, come ti dicevo, annullerai la disattivazione dell’account che hai appena eseguito. Se necessiti di ulteriori delucidazioni sulla disattivazione temporanea di Facebook, leggi la guida che ti ho appena linkato.

Da computer

Disattivare account Facebook da computer

Per effettuare la disattivazione del tuo profilo Facebook in maniera temporanea agendo da computer, accedi a Facebook dalla sua versione Web, clicca sul pulsante (▾) posto in alto a destra e fai clic sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni presenti nel menu che si apre.

Clicca, poi, sulla dicitura Le tue informazioni di Facebook situata sulla sinistra, quindi sulla voce Disattivazione ed eliminazione presente sulla destra; spunta la casella Disattiva account, clicca sul pulsante Continua per disattivare l’account e, nella nuova pagina apertasi, fornisci la password con cui proteggi il tuo profilo (se non la ricordi, puoi recuperarla) e clicca il tasto Continua per procedere con la disattivazione.

Infine, compila il modulo che è comparso a schermo specificando il motivo per cui intendi disattivare l’account, clicca sul bottone Disattiva e conferma l’operazione facendo clic sul pulsante Disattiva ora.

La disattivazione del profilo è immediata e verrà revocata solo se effettuerai nuovamente il login al tuo account. Per maggiori informazioni su come disattivare Facebook temporaneamente, leggi la mia guida sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.