Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come espellere disco PS4 da controller

di

Non sei mai stato un grande appassionato di videogiochi. Tuttavia, una buona offerta trovata online e il fatto di aver cambiato da poco casa, ti hanno spinto ad acquistare una PlayStation 4 e a "piazzarla" in salotto, in modo da rendere le tue serate passate in compagnia degli amici più divertenti.

Ora ti stai cimentando con alcuni titoli che hai acquistato insieme alla console ma, al momento di cambiare gioco, ti sei accorto che la posizione in cui hai messo la PS4 ti impedisce di raggiungere comodamente il tasto di espulsione del disco. Ti piacerebbe dunque sapere come espellere un disco dalla PS4 da controller, senza dover spostare ogni volta la console o dover compiere varie "peripezie" con il braccio.

Le cose stanno esattamente così, non è vero? Allora sappi che oggi è il tuo giorno fortunato, non solo perché quest’operazione è fattibile, ma anche perché è semplicissima da portare a termine e perché oggi sono qui per spiegarti, passo dopo passo, come attuarla. Non importa se ti consideri un "imbranato" con la tecnologia e/o se non hai mai usato una PlayStation prima d’ora: tempo due minuti e avrai appreso tutto quello che c’è da fare. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

PS4

Prima di entrare nel vivo della guida e spiegarti come espellere un disco dalla PS4 da controller, mi sembra doveroso precisare che le indicazioni che ti darò in questo post sono valide per tutte le versioni di PlayStation 4: quella di prima generazione, denominata PS4 Fat, la PS4 Slim e la PS4 Pro.

Per quanto concerne il firmware, io ho adoperato una console equipaggiata con il software di sistema di PlayStation in versione 6.72. In ogni caso, i passaggi da compiere sono gli stessi anche sulle versioni precedenti e, presumibilmente, lo saranno anche su quelle successive (anche se su questo, ovviamente, non posso darti garanzie).

Infine, poiché intendi agire da controller, assicurati che il tuo pad sia carico e correttamente abbinato alla PlayStation 4. Per maggiori dettagli su queste due procedure, ti invito a leggere i miei tutorial su come caricare il controller di PS4 e come collegare il controller alla PS4.

Come espellere dischi dalla PS4 da controller

Come espellere disco PS4 da controller

La procedura per espellere un disco dalla PS4 con il controller è di una semplicità disarmante: tanto per cominciare, se non l’hai ancora fatto, recati nel menu principale della console, premendo il tasto PS del DualShock.

A questo punto, usa le frecce direzionali o lo stick analogico sinistro per evidenziare il riquadro relativo al disco che intendi espellere e premi il tasto Options sul controller.

Dovresti veder comparire un menu laterale, sulla destra: utilizza, dunque, le frecce direzionali o lo stick analogico sinistro per evidenziare l’opzione Rimuovi disco e premi il tasto X del controller su di essa, per selezionarla.

Entro pochi istanti, la PS4 dovrebbe recepire il comando ed espellere il dischetto presente nella sua unità ottica. Chiaramente, il disco rimarrà "a metà strada" e non verrà espulso completamente dal lettore della console (altrimenti finirebbe col cadere sul piano dov’è poggiata la PlayStation!).

Mi raccomando: prima di comandare l’espulsione del disco, assicurati che di fianco alla PS4 ci sia abbastanza spazio per far uscire correttamente il dischetto. In caso contrario, il supporto verrà rispedito "di forza" nell’unità ottica della console, con il rischio di danneggiarsi, incastrarsi e/o danneggiare il lettore della PS4.

Ci tengo a sottolineare, infine, che la procedura appena descritta vale per tutti i tipi di disco: i giochi per PS4, i Blu-Ray video e i DVD video. Chiaramente, nel caso dei Blu-Ray e dei DVD video, nel menu principale della PlayStation troverai un riquadro di anteprima generico e non la locandina del disco, come invece accade con i giochi.

Come espellere dischi bloccati dalla PS4

PS4

Hai provato a seguire le istruzioni che ti ho fornito nel capitolo precedente ma, purtroppo, la tua PS4 non riesce ad espellere il disco presente nella sua unità ottica?

Dimmi un po’, hai provato a premere ripetutamente il tasto fisico di espulsione del disco presente sulla console? Se la risposta è affermativa ma, anche in tal caso, la PS4 non ne vuole sapere di espellere il supporto, temo che il dischetto si sia incastrato nella PlayStation.

In casi come questi, bisogna spegnere completamente la PS4, scollegarla dall’alimentazione, dal televisore, quindi da tutti gli altri apparecchi eventualmente collegati e agire su di essa, adoperando un cacciavite a croce lungo.

Roughneck ROU22120 - Cacciavite Pozidriv lungo, PZ2 x 250 mm
Vedi offerta su Amazon

Attenzione: questa procedura, per quanto semplice, prevede un’azione diretta sull’hardware della console, quindi si corre il rischio di danneggiare dei componenti della stessa. Procedi solo se sei certo di quello che stai facendo, altrimenti contatta un amico più esperto in materia. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali danni arrecati alla tua PlayStation in seguito alla lettura di questo tutorial, chiaro? Perfetto, allora procediamo.

Una volta scollegata la console, devi procedere in maniera diversa a seconda del modello di PS4 in tuo possesso. I modelli di PlayStation 4 rilasciati finora da Sony sono i seguenti: CUH-7000 (PS4 Pro), CUH-2015 (PS4 Slim), CUH-1200 (PS4 Fat), CUH-1000 (PS4 Fat) e CUH-1110 (PS4 Fat). Maggiori info qui.

Per sapere qual è il modello esatto di PlayStation 4 in tuo possesso, devi controllare l’etichetta posta sul retro della console. Una volta verificata quest’informazione, procedi secondo quanto previsto dalle .

Ad esempio, se hai una PS4 CUH-2015, devi capovolgere la console su una superficie piatta e pulita, cercare il foro posizionato sopra il logo PS, inserire il cacciavite in quest’ultimo e ruotarlo, per forzare l’estrazione del disco. Per rimuovere la vite dovrai perforare un rivestimento in plastica. Non preoccuparti, però: non ci saranno conseguenze sulla garanzia della tua PlayStation.

Il procedimento da seguire è molto simile anche per la PS4 Serie CUH-7000 e, anche in questo caso, non ci sono conseguenze sulla garanzia della console.

PS4 CUH-2015

Se, invece, hai una PS4 CUH-1200, devi posizionare la console su una superficie pulita, liscia e piatta, in modo che il lato anteriore della PlayStation sia a sinistra (con il logo PlayStation sulla destra). Dopodiché devi posizionare i palmi delle mani sul pannello superiore e distendere le dita sul lato più lontano della console.

A questo punto, applicando una leggera pressione in prossimità della chiusura e facendo leva sulle dita, devi far scorrere il pannello superiore in direzione opposta a te. Quando senti un "clic" e il pannello si sposta di qualche millimetro, sollevalo, partendo da sinistra.

Utilizza, quindi, il cacciavite sulla vite con i simboli PlayStation e rimuovila, in modo da estrarre il disco fisso. Una volta rimosso il disco fisso dalla console, inserisci il cacciavite nel foro per l’estrazione manuale dei dischetti e ruota in senso orario, per estrarre il Blu-Ray/DVD incastrato nella console.

Per le procedure complete, relative a tutti i modelli di PlayStation 4, ti rimando al .

In caso di problemi

Supporto PS4

Se, nonostante le mie indicazioni, non sei riuscito a espellere il disco presente nella tua PS4, né tramite controller né tramite tasto fisico, prova a metterti in contatto con il supporto Sony.

Innanzitutto, prova a leggere la documentazione ufficiale del colosso nipponico e le sue guide dedicate alla PS4, collegandoti a questa pagina Web e digitando la tua problematica (es. "disco incastrato") nel campo di ricerca posto al centro della pagina.

Premi, dunque, il tasto Invio sulla tastiera del computer, seleziona la PlayStation 4 dalla lista dei dispositivi proposti e scegli una tematica tra quelle visualizzate sul sito. Successivamente, seleziona il tuo modello di PlayStation 4 dalla lista che ti viene proposta e, se richiesto, digitane il numero di serie; altrimenti clicca sulla voce Continua senza numero di serie.

Se ti viene proposto un questionario, rispondi alle domande visualizzate a schermo e ti dovrebbe essere proposto un articolo informativo sulla tematica che hai cercato (es. Dischi e unità disco > Non riesco a estrarre un disco).

Nel malaugurato caso in cui l’articolo di Sony non si rivelasse utile alla risoluzione del tuo problema, puoi metterti in contatto con l’assistenza del colosso nipponico rispondendo No al messaggio Ha funzionato?, sulla destra, digitando il numero di serie della console nel riquadro che ti viene proposto e seguendo le indicazioni su schermo.

In alternativa, puoi contattare telefonicamente il supporto Sony allo 02.36009081 (il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00, al costo di una chiamata nazionale) oppure puoi portare la console dal rivenditore presso cui l’hai acquistata, che dovrebbe fornirti il supporto necessario (considerando che la garanzia base sulla PS4 è di 24 mesi).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.