Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come avere PlayStation Now gratis

di

Scaricare le versioni digitali di alcuni videogiochi al giorno d'oggi può “costarti” parecchio spazio di archiviazione, che sia sulla tua PlayStation o sul tuo PC. In questo contesto, stai cercando di approcciarti il mondo del cloud gaming, ovvero di quei servizi che consentono di giocare “al volo” semplicemente tramite una buona connessione a Internet (in quanto il tuo dispositivo “riceve” solamente il flusso video in tempo reale, mentre il gioco viene fatto “girare” su potenti server remoti) tramite PlayStation Now di Sony.

Tuttavia, non vorresti spendere alcunché e ti stai dunque chiedendo come avere PlayStation Now gratis. A tal proposito, non hai ben compreso come riprodurre in questo modo i giochi per PS1, PS2, PS3, PSP e PS4 sul tuo PC, sulla tua PlayStation 4 o sulla tua PlayStation. Lo comprendo, dato che c'è di mezzo la questione PlayStation Plus Premium e la proposta in termini di offerta da parte del brand è particolarmente ampia.

Al netto di questo, sarai ben felice di sapere che sei approdato esattamente nel posto giusto. Infatti, di seguito puoi trovare tutte le indicazioni del caso relativamente alla questione dell'integrazione di PlayStation Now in PlayStation Plus, nonché al funzionamento generale del cloud gaming di casa Sony. Detto questo, a me non resta da fare altro, se non consigliarti di proseguire con la lettura di questa guida, ovviamente pad alla mano (richiesto per giocare ai titoli in cloud), nonché augurarti buon divertimento!

Indice

Costi di PlayStation Now

PlayStation Now Logo

Dato che ti stai chiedendo come avere PlayStation Now gratis, ritengo sia importante effettuare le dovute precisazioni, dato che la questione è un po' “intricata”.

Infatti, se hai avuto modo di approfondire il servizio un po' di tempo fa, ti ricorderai dell'esistenza di un periodo di prova gratuita di 7 giorni, nonché di costi mensili, legati a PS Now, di 9,99 euro al mese, 24,99 euro a livello trimestrale o 59,99 euro all'anno. Ebbene, il 22 giugno 2022 rappresenta la data del grande cambiamento. Infatti, come già accennato in precedenza, Sony, ovvero l'azienda dietro il brand PlayStation, ha deciso di integrare la sottoscrizione PlayStation Now in quella PlayStation Plus.

Cosa significa tutto ciò? Semplice: essenzialmente la prova gratuita di PlayStation Now non esiste più, in quanto c'è il piano PlayStation Plus Premium, che integra anche la possibilità di giocare in cloud gaming, accedendo da PC, PS4 o PS5 a centinaia di titoli in cloud legati alle epoche PlayStation, PlayStation 2, PlayStation 3, PlayStation Portable (PSP) e PlayStation 4. Quali sono i prezzi? 16,99 euro al mese, 49,99 euro a livello trimestrale o 119,99 euro all'anno. In parole povere, più che provare gratuitamente PlayStation Now potresti voler informarti in merito alle possibilità relative a come provare PlayStation Plus Premium.

Ho spiegato meglio la questioni relative a dispositivi compatibili e altri dettagli nel mio tutorial su come funziona PlayStation Now, dunque potresti volerci dare un'occhiata. Al netto di questo, in questa sede spiegherò come funzionano solitamente i periodi di prova dei servizi Sony.

Come avere PlayStation Now gratis: prova gratuita

Come avere PlayStation Now gratis prova gratuita

Per poter avere PlayStation Now gratis (o altri servizi di casa Sony), solitamente è sufficiente attivare l'apposito periodo di prova (se disponibile) mediante il sito Web di PlayStation oppure mediante il PlayStation Store, ovvero lo store digitale integrato direttamente all'interno delle console di Sony, ovvero PlayStation 4 e PlayStation 5.

Cosa ti serve per usufruire eventualmente di questa possibilità? Nulla di particolare: un account PlayStation Network configurato correttamente con un metodo di pagamento valido. In parole povere, puoi trovare tutte le informazioni che cerchi nei miei tutorial su come accedere a PlayStation Network (in cui sono partito anche dal collegamento della console a Internet) e come pagare su PlayStation Store (in cui ho preso in esame un po' tutte le possibilità consentite a tal proposito).

Insomma, non dovresti avere particolari problemi nel “preparare tutto”. Per il resto, nei prossimi capitoli della guida ti spiegherò come verificare se è possibile attivare la prova gratuita di un servizio Sony nel momento in cui stai leggendo.

Da console

Come avere PlayStation Now gratis da console

Non è sempre possibile attivare la prova gratuita di PlayStation Now o del servizio di Sony associato al cloud gaming direttamente da PS4 o PS5. Tuttavia, non costa nulla effettuare una verifica, così da capire se puoi procedere in questo modo.

A tal proposito, per procedere da PlayStation 4 o PlayStation 5, è tutto molto semplice: ti basta (ovviamente dopo aver configurato tutto come indicato nel capitolo precedente), a partire dalla schermata principale della console, prova ad aprire il PlayStation Store (mediante l'apposita icona del sacchetto della spesa) e cercare il nome dell'abbonamento di tuo interesse (ad esempio “Now” o “Plus”).

Seleziona, dunque, il risultato relativo alla prova del servizio e prosegui seguendo le indicazioni su schermo, specificando anche il metodo di pagamento da utilizzare. Come ti dicevo, nulla di troppo complesso.

Da PC

Come avere PlayStation Now gratis da PC

Se la tua intenzione è quella di verificare l'esistenza della prova gratuita di un servizio di Sony direttamente da PC, al posto di passare per la tua console di fiducia, non posso che consigliarti di collegarti portale ufficiale di PlayStation Now ed eventualmente fare clic sulla voce Servizi, selezionando poi la sottoscrizione di tuo interesse.

Così facendo, raggiungerai una pagina che ti spiegherà un po' tutto, compresa l'eventuale esistenza di una prova gratuita. Ti basterà dunque puoi seguire le indicazioni che compariranno a schermo per attivare il tutto, indicando ovviamente il metodo di pagamento da utilizzare.

Se hai bisogno di maggiori indicazioni, puoi in ogni caso fare riferimento ai miei tutorial su come attivare PlayStation Plus e come giocare alla PS4 su PC, in cui puoi trovare ulteriori informazioni sul tutto.

Da smartphone e tablet

Come avere PlayStation Now gratis da smartphone e tablet

Come dici? Non hai intenzione di procedere né da console né da PC, bensì in mobilità direttamente da smartphone o tablet? Nessun problema: ti spiego subito come funziona solitamente in questi casi.

Ebbene, ovviamente puoi tranquillamente passare per browser anche da mobile, dunque seguendo quanto detto in precedenza, ma potrebbe interessarti sapere che in questo caso esiste anche la cosiddetta PlayStation App, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

Una volta scaricata e avviata l'app, ti verrà richiesto di effettuare il login con il tuo account PSN: ti basterà poi accedere all'area PS Store, premendo sull'icona del sacchetto della spesa posta in basso e facendo successivamente tap sulla voce Abbonamenti. Così facendo, potrai scegliere la sottoscrizione di tuo interesse ed eventualmente trovare l'apposita prova gratuita, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo e scegliendo il metodo di pagamento da utilizzare.

Come disattivare il rinnovo automatico di PlayStation Now

Come avrai probabilmente già compreso, dato che la procedura per attivare una prova gratuita di un servizio Sony generalmente chiede di impostare un metodo di pagamento valido, di default solitamente viene abilitato anche il rinnovo automatico. Per evitare di pagare dopo la fine del periodo di prova, devi procedere alla disattivazione del servizio prima della scadenza naturale di quest'ultimo.

Tieni presente che, una volta annullata l'opzione di rinnovo automatico di PlayStation Now o di un servizio Sony in generale, in genere puoi comunque continuare a fruire dei giochi on-demand fino alla scadenza naturale dell'abbonamento. In ogni caso, qui sotto puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso relative alla disattivazione del rinnovo automatico.

Da console

Come disattivare PlayStation Now da console

Se vuoi procedere alla disattivazione del rinnovo automatico di un abbonamento Sony da console, ti basta accendere la tua PlayStation di fiducia (ovviamente devi mantenere il login con il tuo account), recarti nel percorso Impostazioni > Gestione account > Informazioni sull'account > Abbonamenti PlayStation e utilizzare il pad per evidenziare il riquadro dell'abbonamento coinvolto.

Dopodiché, seleziona la voce Gestisci abbonamento e premi sul pulsante Disattiva rinnovo automatico, così poi da poter dare conferma della tua decisione. In parole povere, non è poi così complesso effettuare quest'operazione.

Da PC

Come disattivare il rinnovo automatico di PlayStation Now

Se vuoi, invece, procedere alla disattivazione del rinnovo automatico da PC, ergo da browser, puoi procedere collegandoti al sito Web di PlayStation, nonché premendo sul pulsante Accedi e immettendo le credenziali d'accesso del tuo account PSN, quando richiesto.

A questo punto, non ti resta che premere sull'icona del tuo avatar, situata in alto a destra, selezionando in seguito la voce Gestione abbonamenti dal menu che compare a schermo, individuando il riquadro relativo all'abbonamento di tuo interesse e premendo in successione sui pulsanti Disattiva rinnovo automatico e Conferma, per procedere. Al netto di questo, se hai bisogno di maggiori indicazioni in merito a questa possibilità ti consiglio di dare un'occhiata ai miei tutorial su come disdire PlayStation Now e come disattivare PlayStation Plus. Inoltre, ci sono sempre le FAQ ufficiali di Sony, pronte a fugare ogni dubbio.

Da smartphone e tablet

Come disattivare PlayStation Now smartphone e tablet

Al netto delle possibilità relative alla procedura da console e alla procedura da PC, che generalmente consiglio per praticità, ti ricordo brevemente che c'è anche la possibilità di procedere da smartphone e tablet mediante la PlayStation App.

Ho già spiegato come scaricarle quest'ultima in un precedente capitolo del tutorial, ma ti basta raggiungere il percorso PS Store > Gestione abbonamento e sfruttare le opzioni disponibili. Più precisamente, non devi fare altro che premere sul riquadro legato alla sottoscrizione di tuo interesse e fare tap in successione sui tasti Disattiva rinnovo automatico e Conferma, così da concludere l'operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.