Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori sparatutto PS5

di

Sei finalmente riuscito ad acquistare una PlayStation 5 dopo aver messo da parte i tuoi risparmi per lungo tempo e adesso non vedi l'ora di iniziare subito a giocarci. Hai quindi acceso la tua console, ma ti sei reso conto di essere a corto di nuovi videogiochi da provare, in particolare quelli appartenenti al genere sparatutto.

Per colmare subito questo vuoto hai iniziato a fare le dovute ricerche per trovare dei titoli da provare assolutamente e nel giro di pochi minuti ti sei ritrovato in questa guida. Ebbene, se le cose stanno esattamente così, ho una buona notizia per te: nei prossimi paragrafi ti andrò a mostrare quelli che sono i migliori sparatutto PS5!

A oggi sono centinaia i titoli appartenenti al genere sparatutto che puoi trovare su PS5. Negli anni, infatti, sono state rilasciate innumerevoli opere, tra intere saghe videoludiche e giochi autoconclusivi. Vien da sé, quindi, che c'è davvero l'imbarazzo della scelta quando è il momento di giocarne uno e quindi spesso ci si può sentire sopraffatti dal vasto parco titoli a nostra disposizione. È per questo che ho voluto stilare questa lista, così da poterti offrire una collezione dei migliori giochi sparatutto sul mercato, così da poter subito scegliere quelli che più potrebbero fare al caso tuo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori sparatutto PS5

Prima di andare effettivamente a parlarti dei titoli che voglio proporti, ritengo possa esserti utile sapere in cosa consiste esattamente un gioco di genere sparatutto. Ebbene, si tratta di una tipologia di videogiochi caratterizzata dal fatto che il giocatore dovrà farsi strada nelle sue partite sparando ai propri nemici, sfruttando le armi che gli verranno fornite o che troverà durante la sua avventura.

Vien da sé, quindi, che se stavi cercando qualche gioco tranquillo allora il genere sparatutto potrebbe non fare per te. I titoli che rientrano in questa categoria, infatti, sono spesso estremamente frenetici e richiedono un'elevata attenzione, precisione e riflessi pronti per avere la meglio sui propri nemici.

A sua volta, il genere sparatutto si divide in altre due sotto categorie, ossia la prima persona e la terza persona. Ciò che distingue queste due categorie è unicamente la posizione della telecamera: nel primo caso questa mostrerà direttamente il punto di vista del personaggio che si andrà a giocare, offrendo un'esperienza più immersiva. Nel secondo caso, invece, la telecamera sarà piazzata direttamente sopra il proprio personaggio, permettendoci di avere una visuale, appunto, in terza persona del protagonista del gioco, per un'esperienza più cinematografica.

Oltre a ciò, esistono ovviamente sparatutto sia in giocatore singolo che in multigiocatore; nel caso di PlayStation, però, ricordati che per giocare online avrai bisogno di sottoscrivere un abbonamento a PlayStation Plus. Tra l'altro, ti segnalo che i piani più costosi di PlayStation Plus ora includono anche dei giochi da poter riprodurre in streaming o scaricare in locale, dunque alcuni titoli propositi di seguito potrebbero anche essere “gratis” nella tua sottoscrizione (fai un check prima di eventualmente acquistarli, sapendo comunque che i cataloghi di questi servizi cambiano di continuo).

Nota bene: poiché i giochi PS4 sono compatibili anche con PS5, di seguito ti proporrò anche dei titoli per PS4 o comunque disponibili anche sulla vecchia console di casa Sony.

Migliori giochi sparatutto PS5

Se quindi sei pronto per trovare un gioco sparatutto che possa intrattenerti per ore e ore, ti basta proseguire con la lettura e scegliere quello che più ti aggrada.

Call of Duty: Modern Warfare II

Migliori sparatutto PS5

Non si può fare una guida incentrata sui migliori giochi sparatutto senza iniziare da Call of Duty, un caposaldo di questo genere. In particolare voglio parlarti di Call of Duty: Modern Warfare II, una delle ultime iterazioni di questa serie. Si tratta di uno sparatutto in prima persona che promette un gameplay estremamente frenetico e ricco di novità per i giocatori più fedeli alla saga. A tal riguardo, non manca ovviamente una modalità multigiocatore, nella quale potrai mettere alla prova le tue abilità contro altri giocatori.

Il punto di forza di questo titolo, però, è decisamente la storia: il gioco presenta infatti una campagna composta da ben 17 missioni avvincenti, le quali richiederanno all'incirca 8 ore per essere completate e presenta una narrativa totalmente distaccata da quella dei capitoli precedenti. Avrai quindi l'occasione di conoscere nuovi personaggi ognuno con le sue motivazioni per combattere, incluso l'antagonista di questa storia, Hassan, un terrorista il cui scopo è abbattere gli Stati Uniti nella loro interezza.

Nel caso in cui questo titolo abbia particolarmente attirato la tua attenzione, potresti prendere in considerazione l'idea di provare prima il prequel diretto, ossia Call of Duty: Modern Warfare. In questo modo potrai conoscere più profondamente la trama che circonda queste due opere, così da goderti l'intera esperienza al meglio. Ad ogni modo, se hai bisogno di più informazioni circa questa saga, ti rimando direttamente alla mia guida ai migliori Call of Duty.

CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
Vedi offerta su Amazon

Returnal

Migliori sparatutto PS5

Questo sparatutto in terza persona è uno di quei titoli assolutamente da non perdere. Returnal è un'ex esclusiva PlayStation 5 che vede come protagonista Selene, un'astronauta rimasta bloccata su un pianeta alieno mutevole, dopo aver seguito un segnale misterioso. Questo luogo sconosciuto presto dimostrerà di essere ostile e in continuo cambiamento, ma nonostante le minacce racchiuderà anche un'importante connessione con il passato del personaggio principale, la quale proverà a scoprire cos'è che la collega alla razza aliena che abita il pianeta.

La particolarità in questo gioco sta nel gameplay, il quale si ricollega direttamente al pianeta che è generato proceduralmente, offrendo un'esperienza roguelike che include la morte permanente, ma con una progressione persistente del personaggio. Durante le tue partite parteciperai a combattimenti e sparatorie intense, alternate a momenti di esplorazione durante i quali potrai conoscere meglio il misterioso pianeta su cui ti trovi e raccogliere risorse per migliorare il tuo equipaggiamento.

Returnal è stato enormemente apprezzato dalla community grazie alla cura maniacale in ogni aspetto che riguarda questo gioco, inclusi quindi il gameplay, la trama e l'ambientazione. Nel 2021 ha anche vinto un premio ai The Game Awards come miglior gioco d'azione e di recente è anche stato rilasciato su PC oltre che su PlayStation 5.

Returnal - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Destiny 2

Migliori sparatutto PS5

Un altro titolo che si è fatto largo tra i videogiochi di questo genere è indubbiamente Destiny 2: si tratta di uno sparatutto in prima persona gratuito che è stato rilasciato ormai diversi anni fa, ma che tutt'oggi viene costantemente aggiornato dagli sviluppatori, i quali aggiungono sempre nuovi contenuti per mantenere l'opera fresca e innovativa. Anche la community è enormemente attiva, tant'è che il titolo ha vinto il premio come miglior supporto della community all'edizione dei The Game Awards del 2019.

Il gioco è ambientato in un futuro distopico in cui assumerai il ruolo di Guardiano, ossia uno dei soldati incaricati di difendere l'ultimo rifugio dell'umanità da una terrificante minaccia aliena. La storia si sviluppa attraverso una serie di espansioni e aggiornamenti che vengono rilasciati mese dopo mese, offrendo diverse centinaia di ore di gameplay. Durante le tue partite esplorerai pianeti e luoghi tutti unici e differenti gli uni dagli altri; il tutto mentre affronterai nemici, completerai missioni e parteciperai a eventi multiplayer, nei quali la cooperazione coi tuoi compagni sarà cruciale.

A differenza dei titoli più classici appartenenti a questo genere, Destiny 2 offre un'esperienza ibrida che combina elementi di sparatutto in prima persona con elementi di gioco di ruolo, azione e soprattutto multiplayer. Potrai personalizzare il tuo personaggio e i suoi punti di forza nei minimi dettagli acquisendo poteri speciali noti come Super Abilità e raccogliendo equipaggiamenti e armi sempre più potenti. Una volta diventato abbastanza forte, potrai partecipare a sfide in modalità cooperativa oppure competitiva con altri giocatori e metterti alla prova.

DOOM Eternal

Migliori sparatutto PS5

La prossima proposta che ti presento è un altro sparatutto in prima persona, ossia DOOM Eternal. Questo gioco fa parte della saga di DOOM, la quale è cominciata diversi anni fa e tutt'oggi macina fan da tutto il globo, grazie al suo gameplay soddisfacente e frenetico che caratterizza tutti i titoli della serie. L'opera è anche stata candidata per diversi premi ai The Game Awards del 2020 e del 2021, tra cui gioco dell'anno, miglior colonna sonora e miglior gioco d'azione.

Il protagonista di questa storia è il Doom Slayer, il quale si ritrova in una guerra senza sosta tra lui e le forze dell'inferno, le quali minacciano la Terra. Preparati quindi a farti strada in ambientazioni mozzafiato, suddivise tra luoghi dell'inferno e città devastate sul tuo pianeta nativo, il tutto accompagnato da una colonna sonora estremamente apprezzata dal pubblico grazie al suo suono perfettamente calzante con la trama del gioco.

Il titolo richiede circa 15 ore di gameplay per poterlo portare a termine, ma sono presenti anche altri contenuti aggiuntivi che ne allungano la durata. Ad esempio, puoi giocare in multigiocatore nella modalità “Battlemode”, all'interno della quale un giocatore coprirà il ruolo di Doom Slayer e dovrà sfidarne altri due che coopereranno tra di loro e comanderanno i demoni, nel tentativo di sconfiggerlo.

Doom Eternal - - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Warframe

Migliori sparatutto PS5

Come dici? Preferisci gli sparatutto in terza persona? Allora non puoi assolutamente lasciarti sfuggire il titolo F2P Warframe, un titolo che offre un'esperienza coinvolgente nella quale prenderai i panni di un guerriero biomeccanico dotato di potenti Warframe, armature avanzate con abilità uniche. Il gioco combina azione frenetica, esplorazione ed elementi di gioco di ruolo, permettendoti di sconfiggere nemici potenti e abbattere boss epici.

Questo gioco è particolarmente noto per il suo sistema di modifica e personalizzazione degli equipaggiamenti, offrendo una vasta gamma di armi e armature che possono essere migliorati e adattati allo stile di gioco del giocatore. Con le missioni potrai ottenere le mod, utili per migliorare il tuo equipaggiamento e aggiungere statistiche aggiuntive riguardo la salute, il danno, la velocità e molto altro. Non mancano poi ulteriori elementi per personalizzare il proprio armamento, come skin, colori e vari accessori cosmetici.

Anche in questo caso Warframe è uno di quei giochi che continua a essere costantemente aggiornato e migliorato, nonostante sia ormai uscito nel 2013 (non per niente è stato candidato come miglior gioco continuativo ai The Game Awards del 2017). Tutt'oggi è infatti possibile godere di un'ottima esperienza di gioco con un'opera che è ancora perfettamente attuale, grazie non solo agli sviluppatori che continuano a mantenerlo su, bensì anche all'affiatatissima community che conta più di un centinaio di migliaio di giocatori giornalmente.

Deathloop

Migliori sparatutto PS5

Un'altra interessante ex esclusiva PlayStation 5 è sicuramente Deathloop, un titolo che ha fatto parlare tanto di sé quando è stato rilasciato. Non è certamente un caso, infatti, che abbia vinto ben due premi nell'edizione 2021 dei The Game Awards, per la miglior direzione artistica e per la miglior regia.

Il gioco è caratterizzato da un mix unico di azione in prima persona, esplorazione e un'intensa trama, ed è ambientato sull'isola di Blackreef. Assumerai il ruolo di Colt, un assassino intrappolato in un loop temporale all'interno del quale ogni giorno si ripete all'infinito. Il tuo obiettivo è quello di rompere il ciclo eliminando otto bersagli principali entro un periodo di tempo prestabilito.

Il gameplay di Deathloop è incentrato sull'approccio sandbox e offre molteplici modi per affrontare le missioni, lasciando piena libertà di sfruttare le abilità sovrumane di Colt e sperimentare varie strategie per avanzare. Furtività e uso creativo delle abilità e sono soltanto alcune delle risorse che vengono messe a disposizione del giocatore per sconfiggere i vari nemici che gli si pareranno davanti, il tutto mentre esplorerai il mondo di gioco per rivelare il mistero di Blackreef e la connessione di Colt con il loop temporale.

Deathloop - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
Deathloop - Deluxe Edition (PS5)
Vedi offerta su Amazon

Atomic Heart

Migliori sparatutto PS5

Se invece sei alla ricerca di uno sparatutto più incentrato sulla storia, Atomic Heart è un'ottima opzione. Questo particolare titolo è ambientato in un universo alternativo durante l'era sovietica e fonde elementi di horror e fantascienza in modo magistrale. Ti ritroverai nei panni di un agente speciale inviato per indagare su una struttura di ricerca scientifica che è stata invasa da creature mostruose e androidi impazziti e dovrai affrontare orrori surreali mentre esplorerai ambienti disturbanti e misteriosi.

Inizialmente il gioco ha guadagnato notorietà per il suo stile visivo unico, combinando elementi retrofuturistici con un'atmosfera horror surreale. La trama di Atomic Heart però non è da meno, avvolta da un alone di mistero e formata da elementi narrativi che si sviluppano attraverso ambientazioni inquietanti e incontri con nemici che sono tutto fuorché normali.

Assieme a una trama e un'ambientazione così fuori dalle righe, anche il gameplay fa il suo. Il gioco offre una vastissima gamma di armi da utilizzare, migliorare e modificare come meglio preferisci. E come se non bastasse, potrai servirti anche di poteri sovrannaturali che sbloccherai progredendo con la storia, grazie ai quali potrai avere la meglio sui nemici affliggendogli malus come congelamento, rallentamento e molti altri.

Atomic Heart (PlayStation 5)
Vedi offerta su Amazon

Borderlands 3

Migliori sparatutto PS5

Un'altra serie di videogiochi sparatutto molto famosa è Borderlands, che tra le migliori offerte include uno dei capitoli più recenti, ossia Borderlands 3, rilasciato nel 2019. Ambientato sul pianeta Pandora, il gioco segue una nuova squadra di cacciatori di tesori nella loro missione per sconfiggere il tiranno locale, Tyreen Calypso e suo fratello Troy, entrambi leader di una setta chiamata Children of the Vault. Come protagonista potrai scegliere uno tra quattro personaggi differenti, ciascuno con abilità speciali uniche e affrontare missioni in un mondo aperto ricco di ambienti diversificati e nemici eccentrici.

Il gameplay di Borderlands 3 conserva il suo stile caratteristico e offre un'ampia varietà di armi generate proceduralmente, il suo tipico umorismo e, ovviamente, la cooperazione in modalità multiplayer fino a quattro giocatori. Non manca, però, l'introduzione di nuove abilità speciali e veicoli personalizzabili, che rendono il gameplay ancora più diversificato di quanto non fosse già.

La trama si sviluppa attraverso missioni principali e missioni secondarie e durante l'esplorazione dei vari mondi di gioco potrai raccogliere materiali utili a migliorare le tue abilità e personalizzare il tuo personaggio, attraverso il sistema di modifica e miglioramento dell'equipaggiamento. La ricerca di questi materiali è una parte fondamentale dell'esperienza di Borderlands 3, la quale incoraggia il giocatore a esplorare ogni angolo dei pianeti nei quali si imbatterà per trovare tutti i tesori nascosti.

BORDERLANDS 3 ITA - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Tom Clancy's Rainbow Six Siege

Migliori sparatutto PS5

Un grande classico del genere sparatutto è sicuramente Tom Clancy's Rainbow Six Siege, il quale offre un'esperienza di “shooting” senza eguali. Il gioco si focalizza interamente sull'aspetto multiplayer e regala intensi combattimenti tattici di squadra. Durante le tue partite assumerai il controllo di uno delle decine di Operatori presenti all'interno del gioco e l'obiettivo principale è affrontare missioni in cui una squadra difende un obiettivo mentre l'altra cerca di penetrare e completare l'obiettivo. Il titolo è particolarmente noto per il suo approccio realistico, richiedendo coordinazione e comunicazione efficace tra i membri della squadra.

Gli Operatori fanno parte delle forze speciali provenienti da diverse unità internazionali e ognuno di essi possiede abilità uniche e armi specifiche per il ruolo che andranno a coprire durante le missioni. I vari personaggi sono infatti divisi in diverse classi, tra cui le principali sono assalitori e difensori, ed è importante scegliere il ruolo più adatto per ciascuna partita, anche in base a quelli scelti dagli altri giocatori che compongono la tua squadra (e quella avversaria). Anche la distruzione dell'ambiente è una caratteristica chiave, la quale consente ai giocatori di creare varchi, barricare porte e utilizzare gadget speciali per guadagnare vantaggi strategici.

Sin dal suo rilascio, avvenuto nel 2015, Rainbow Six Siege ha ricevuto costanti aggiornamenti, i quali non solo hanno portato numerosissime migliorie al gioco, bensì anche nuovi Operatori per diversificare ulteriormente il titolo. Tutt'oggi gli sviluppatori continuano ad aggiornare il gioco implementando nuovi contenuti e ciò ha contribuito a far rimanere “giovane” questo prodotto, che anche dopo anni offre un'esperienza di gioco super frenetica e al passo coi tempi.

Tom Clancy's Rainbow Six Siege Deluxe Edition PS5 Game
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi sparatutto per PS5

Migliori sparatutto PS5

Ovviamente, con la lista che ti ho fatto nei capitoli precedenti ho toccato soltanto la punta dell'iceberg di questo genere così vasto e pieno di giochi unici. Per questo, se le proposte che ti ho mostrato finora non ti hanno saputo convincere, puoi stare tranquillo, perché ci sono centinaia di altre opzioni che potresti provare. A tal proposito, qui di seguito ti lascio qualche altro titolo che potrebbe fare al caso tuo.

  • Chernobylite: questo GDR di sopravvivenza horror metterà a dura prova il tuo coraggio, mentre esplorerai le lande desolate di Chernobyl, abitate da creature decisamente fuori dal normale che ti daranno la caccia.
  • Far Cry 6: il gioco si svolge nel bel mezzo di una rivoluzione per opporsi al presidente del paese di Yara, il quale attua un regime violento e soffocante nei confronti dei suoi cittadini. Non mancano combattimenti frenetici e cinematici, che regalano un vero e proprio spettacolo per gli occhi.
Far Cry 6 (Playstation 5)
Vedi offerta su Amazon
Far Cry 6 Limited Edition Ps5 - Esclusiva Amazon - Playstation 5
Vedi offerta su Amazon
  • Metro Exodus: in questo titolo post-apocalittico le metropolitane sono gli unici luoghi sicuri rimasti sul pianeta Terra, poiché la superficie è diventata inabitabile dopo la guerra nucleare. Ti troverai a provare a fuggire, ma creature mutanti e umani non ti renderanno l'impresa facile. Il gioco è stato candidato come miglior gioco d'azione durante l'edizione dei The Game Awards del 2019.
Metro Exodus Complete Edition - Complete - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon
  • Overwatch 2: questo gioco gratuito offre combattimenti frenetici in modalità multigiocatore a squadre composte da 5 giocatori, dove per vincere le partite dovrai completare diversi obiettivi a seconda della mappa, come conquistare un obiettivo o portare il carico a destinazione. Il titolo è anche stato candidato come miglior gioco multiplayer nell'edizione del 2022 dei The Game Awards.
  • Metal: Hellsinger: questo particolarissimo gioco porta l'esperienza di sparatutto a un nuovo livello. Dovrai sparare i tuoi nemici a ritmo di musica e soltanto così potrai infliggere il quantitativo massimo di danni e riuscire effettivamente ad avere la meglio su di loro. La musica è quindi decisamente un punto di forza di quest'opera, la quale è anche stata candidata ai The Game Awards del 2022 come miglior colonna sonora.
  • Battlefield 2042: l'iterazione più recente della saga ambientata in un futuro distopico nel quale una guerra fredda tra Russia e Stati Uniti d'America va avanti ormai da anni. Una delle componenti più forti del gioco però è la modalità multigiocatore, dove potrai sfidarti in partite frenetiche con altri utenti e cercare di vincere sfruttando diverse strategie.
Battlefield 2042 - Playstation 5
Vedi offerta su Amazon
  • Fortnite: si tratta di un gioco gratuito che fa del multigiocatore il suo punto di forza, in partite dove 100 giocatori atterreranno su un'isola e raccoglieranno risorse per difendersi gli uni dagli altri e vince l'ultimo che riesce a rimanere in piedi. Il gioco conta milioni e milioni di utenti, ed è stato premiato come miglior multiplayer e miglior gioco continuativo rispettivamente nelle edizioni dei The Game Awards del 2018 e 2019.
Fortnite Transformers Pack (Codice per il download del gioco nella con...
Vedi offerta su Amazon

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.