Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare lingua su The Sims

di

Hai appena iniziato a giocare a uno dei titoli della serie The Sims, tuttavia il gioco risulta essere in inglese e non riesci a trovare l’opzione per tradurlo in italiano? Vorresti impostare The Sims in inglese su tuo PC ma non sai se ciò è possibile senza cambiare la lingua dell’intero sistema operativo? Allora sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto!

Infatti, a breve ti spiegherò come cambiare lingua su The Sims. Chiaramente prenderò in considerazione diversi capitoli di The Sims. In particolare, ti illustrerò come effettuare quest’operazione su The Sims 4, The Sims 2 e The Sims Mobile, ovvero i titoli più popolari della serie di videogiochi di simulazione di Electronic Arts. Nel caso te lo stessi chiedendo, non dovrai andare a modificare alcun file di gioco per raggiungere il tuo obiettivo.

Coraggio allora: che aspetti lì fermo immobile davanti allo schermo? Vuoi cambiare la lingua del gioco? Sì? Perfetto, non ti resta quindi che leggere e mettere in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che si tratta di un’operazione semplice e che in pochissimi minuti avrai raggiunto il tuo obiettivo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

The Sims 4 Gioca Origin

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come cambiare lingua su The Sims, ritengo possa interessarti saperne di più in merito agli idiomi presenti nella serie di videogiochi di Electronic Arts.

Ebbene, la maggior parte dei titoli di The Sims dispongono di una versione multi-lingua. Questo significa che, all’interno del stesso pacchetto o DVD, sono presenti più idiomi e, dunque, l’utente può tranquillamente passare da una lingua all’altra senza dover scaricare nuovamente il gioco.

Nonostante questo, i giochi di The Sims non consentono di cambiare la lingua mentre si sta giocando e bisogna mettere quindi in atto delle apposite procedure per poter fare questo. Trovi tutti i dettagli del caso nei capitoli presenti qui sotto.

Come cambiare lingua su The Sims 4

The Sims 4 Origin

Dopo averti spiegato come funziona la versione multi-lingua di The Sims, direi che sei pronto per procedere e modificare l’idioma del gioco.

Per quanto riguarda The Sims 4 per PC, Electronics Arts ha sviluppato una funzionalità nativa che consente proprio di cambiare la lingua del gioco senza modificare anche quella del sistema operativo. Tuttavia, per fare questo, bisogna passare per il client di Origin, ovvero il programma che hai scaricato al momento dell’installazione di The Sims 4.

Una volta aperto Origin, devi solamente premere sulla voce La mia Libreria dei giochi (presente a sinistra) e fare clic sull’icona di The Sims 4. Dopodiché, premi sull’icona dell’ingranaggio e seleziona la voce Proprietà del gioco. A questo punto, spostati nella scheda OPZIONI DI AVVIO AVANZATE, modifica il campo Lingua del gioco a seconda delle tue esigenze e premi sulla voce Salva.

Come cambiare lingua su The Sims 4

Perfetto, ora Origin verificherà i file del gioco (l’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti) e al prossimo avvio The Sims 4 sarà nella lingua che hai scelto. In alcuni casi, potrebbe esserti richiesto di accettare nuovamente l’accordo di licenza e di premere sulla voce Installa aggiornamento per scaricare un pacchetto (solitamente di pochi MB). Visto? Non era poi così difficile!

Se, invece, utilizzi The Sims 4 su console, per cambiare la lingua predefinita del gioco, devi cambiare la lingua di sistema del tuo sistema. Ad esempio, se utilizzi una PS4, devi recarti nella barra degli strumenti superiore, premere il pulsante X del controller sopra all’icona Impostazioni, andare su Lingua > Lingua del sistema e selezionare la lingua di tuo interesse.

Come cambiare lingua su The Sims 2

The Sims 2

Anche The Sims 2, titolo uscito originariamente nel 2004, ha a disposizione una funzionalità nativa per cambiare la lingua del gioco, sempre disponibile attraverso il client di Origin (parliamo dunque di PC).

Per procedere, avvia Origin e fai clic sulla voce La mia Libreria dei giochi (che si trova sulla sinistra). Dopodiché, seleziona il riquadro di The Sims 2 e premi sull’icona dell’ingranaggio presente nella finestra che compare a schermo. Adesso, fai clic sulla voce Proprietà del gioco e spostati nella scheda OPZIONI DI AVVIO AVANZATE.

Come cambiare lingua su The Sims 2

Perfetto, ora non ti resta che selezionare la Lingua del gioco e fare clic sulla voce Salva. Origin provvederà a verificare i file del gioco e ad aggiornarlo con il pacchetto relativo alla lingua che hai scelto (nel caso fosse necessario).

Nel caso in cui ti venga chiesto di accettare nuovamente l’accordo di licenza, spunta la relativa casella e fai clic sulla voce Installa aggiornamento. All’avvio successivo, The Sims 2 sarà nella lingua che hai scelto!

Come cambiare lingua su The Sims Mobile

Come cambiare lingua su The Sims Mobile

The Sims Mobile, videogioco di simulazione disponibile per Android e iOS, non dispone invece di alcuna funzionalità nativa per effettuare il cambio di lingua, ma è comunque possibile sfruttare un “trucco”.

Infatti, il gioco si basa sulla lingua del dispositivo che lo sta eseguendo e, dunque, cambiando l’idioma di quest’ultimo è possibile ottenere The Sims Mobile in altre lingue. Per fare questo da Android, solitamente basta recarsi in Impostazioni, selezionare prima la voce Sistema e poi quella Lingua e inserimento/Lingua e area geografica. Dopodiché basta cambiare le opzioni Lingua e Area geografica in base alle proprie esigenze e il gioco è fatto. Non posso purtroppo essere più preciso con le mie indicazioni, in quanto la procedura può variare in base alla versione di Android in uso e alle sue personalizzazioni.

Se invece stai usando un dispositivo iOS, devi recarti in Impostazioni e selezionare prima la voce Generali e poi Lingua e Zona. A questo punto, ti basta modificare l’opzione Lingua iPhone/Lingua iPad in base alle tue esigenze. Perfetto, ora The Sims Mobile dovrebbe essere tradotto automaticamente nella lingua che hai scelto.

Ti ricordo, tuttavia, che effettuare quest’operazione cambia anche la lingua dello smartphone o del tablet in uso (che comunque puoi sempre modificare nuovamente attraverso il metodo che ti ho appena descritto).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.