Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare la scopa Hogwarts Legacy

di

Quando hai saputo del rilascio del nuovo videogame ispirato alla saga di Harry Potter, non hai potuto fare a meno che catapultarti nel tuo negozio di fiducia, fisico o digitale, per acquistarlo. Hai così cominciato a giocare ad Hogwarts Legacy con l'entusiasmo di chi, probabilmente, è rimasto con lui fino alla fine da bravo Potterhead o semplicemente di chi ha nutrito la curiosità di scoprire quanto esteso potesse essere il mondo magico trasposto.

Che tu abbia cominciato a giocare a Hogwarts Legacy per setacciare il castello alla ricerca di segreti, o che semplicemente l'abbia fatto per portare a termine l'avventura proposta nella missione principale, è probabile che durante la progressione in gioco ti sia chiesto che fine avesse fatto la fantomatica scopa che in tutti i film i maghi di Hogwarts utilizzano. Forse sei rimasto amareggiato nello scoprire che il Preside Black, dopo l'ultimo incidente, ha proibito il Quidditch ma ho una buona notizia per te: questo non ti precluderà l'opportunità di salire in sella al tuo manico di scopa!

In questa guida, infatti, ho intenzione non solo di spiegarti come ottenere la tua prima scopa (qualora tu non sia ancora riuscito ad averla o abbia incontrato qualche ostacolo nel cammino) ma anche come usare la scopa su Hogwarts Legacy. Se vuoi scoprire tutto sulle scope volanti, sei nel posto giusto, quindi mettiti comodo e continua a leggere la mia guida!

Indice

Come usare la scopa Hogwarts Legacy

Scopa

Nei prossimi paragrafi, come ti ho anticipato, ti spiegherò come usare la scopa su Hogwarts Legacy. Naturalmente, per poter avere la possibilità di salire in sella (o sul manico) della tua scopa, è necessario che tu abbia maturato una certa esperienza all'interno del videogioco: il minimo indispensabile per poter accedere alle lezioni degli insegnanti, essendo la lezione di volo uno dei tasselli fondamentali per poter ottenere una scopa.

Avere la possibilità di volare sulla scopa, in futuro, agevolerà tantissimo il tuo gioco: ti permetterà di coprire grandi distanze qualora tu non abbia a disposizione le Fiamme della Metropolvere e, con i potenziamenti, potrai volare sempre più velocemente. Vediamo subito come fare!

Main quest: La lezione di Volo

Madama Kogawa

Se vuoi spere come sbloccare la scopa Hogwarts Legacy, sappi che la Main Quest intitolata La lezione di volo è il primo passo da compiere per poter cominciare liberamente a scorrazzare sulla tua scopa e volare in giro per il mondo di Hogwarts Legacy.

Il primo appunto che, però, voglio farti è che pur trattandosi di una lezione di volo dove ti viene concesso di apprendere i rudimenti per poter utilizzare una scopa, quest'ultima non ti verrà “regalata” e quindi non otterrai direttamente una scopa alla fine della lezione: quella dovrai comprarla tu stesso. Non temere, ti spiegherò tutto nei paragrafi successivi.

Per cominciare, per poter accedere alla Quest La lezione di Volo, è indispensabile aver completato la Main Quest Il riposo di Cornacchia (a sua volta ottenibile dopo aver appreso l'incantesimo di Disarmo dalla professoressa Hecat).

Come tutte le lezioni che avrai svolto fino a questo punto, anche quella di Volo è una lezione obbligatoria da affrontare per poter procedere all'interno del gioco e che quindi, quando avrai i requisiti giusti, comparirà automaticamente nell'elenco delle quest da affrontare.

Generalmente, poi, le Quest che riguardano le lezioni vengono annunciate tramite Gufo, quindi dovresti poter vedere in autonomia una lettera di Madama Kogawa che ti avvisa della missione.

Recati nel punto indicato dalla Quest (appena poco fuori le mura del castello) ed entra nel cerchio dorato selezionando Aspetta per attendere l'arrivo di Madama Kogawa e l'inizio di un filmato introduttivo alla lezione di volo.

Alla fine del filmato, il tuo personaggio è già a cavallo della sua scopa: a questo punto ti vengono impartiti i primi insegnamenti inerenti ai controlli da utilizzare per volare. In questo caso, segui gli insegnamenti della lezione di Volo suggeriti dal sistema di gioco: se non ti è chiaro qualcosa e non riesci a utilizzare la tua scopa, non temere poiché nei paragrafi successivi ti riepilogherò come fare.

La lezione richiede di attraversare, volando, ogni singolo anello di legno disposto nel cortile: nella prima parte, devi attraversare 3 anelli di legno volando. La seconda parte prevede di attraversare una serie di anelli di legno disposti intorno al parco di Hogwarts. In questa seconda parte, verrai guidato da Everett Clopton: sarà proprio lui a fermarti, superando gli ultimi anelli, proponendoti di fare un giro più lungo per esplorare, in sella alla scopa, Hogwarts dall'alto.

Finito il giro, vieni ricondotto nuovamente al campo di addestramento con la scopa dove ti attende la strigliata di Madama Kogawa per esservi allontanati. Così si conclude la Main Quest La lezione di Volo al termine della quale non otterrai la scopa che tanto agogni ma la possibilità di acquistarla.

Infatti, alla fine della lezione, puoi interagire con Everett Clopton che, in base ai suoi dialoghi, suggerisce al nostro personaggio di acquistare una scopa tutta sua consigliandogli di fare un salto da Albie Weekes a Hogsmade.

Attrezzature sportive Spintwitches

Hogsmade

Per raggiungere il negozio di Attrezzature sportive Spintwitches recati nel menu (premi M se giochi da PC oppure tasto menu dal joypad se giochi da console) e, se non ti trovi a Hogsmade, premi sulle frecce in alto selezionando Mappa Generale e, successivamente, spostando il cursore verso Hogsmade che si trova a nord di Hogwarts: una volta trovata, premi sul simbolo di Hogsmade per aprirne la mappa. Alternativamente, scorri con le frecce in alto fino a trovare Mappa Hogsmade.

Aperta la mappa di Hogsmade, sposta il cursore fino all'icona del boccino che simboleggia il negozio di Attrezzature sportive Spintwitches e premi A (se usi un joypad per xbox), X (se usi un joypad per PlayStation) o tasto destro del mouse (se usi il PC) per segnare in viola il tracciato da percorrere.

Per raggiungere Hogsmade, invero, puoi utilizzare uno dei viaggi rapidi e arrivare in città grazie alle Fiamme della Metropolvere: è probabile che tu sia riuscito a sbloccare qualche passaggio grazie alle altre Quest che ti hanno ricondotto a Hosgmade (come quella iniziale grazie alla quale sei stato scortato a Hogsmade per comprare i materiali didattici oppure quelle del professore Sharp che ti avrà inviato a Hosgmade per comprare alcune pozioni o ingredienti).

Se, quindi, disponi di un viaggio rapido, premi su quest'ultimo (simbolo di una fiamma illuminata di verde se attivo) e trasportati direttamente a Hogsmade. La metropolvere di Hogsmade Sud è quella più vicina al negozio indicato. Ricorda sempre che per spostarti, devi sbloccare quelle determinate Fiamme della Metropolvere e, quindi, devono essere segnate in verde. Se le Fiamme della Metropolvere sono segnate in grigio, vuol dire che non ti sei ancora recato in quel posto e non le hai sbloccate.

Qualora tu non abbia mai sbloccato alcun viaggio rapido a Hosgmade, non hai la possibilità di usufruire delle Fiamme della Metropolvere e quindi dovrai uscire dal menu e recarti a piedi direttamente a Hogsmade seguendo il tracciato viola sulla minimappa.

Negozio Albie Weekes

Una volta arrivato al negozio, entra e interagisci col venditore Albie Weekes. Il suo inventario di attrezzature sportive vanta un piccolo numero di scope: puoi scegliere quella che, esteticamente, ti aggrada di più poiché tutte le scope hanno lo stesso prezzo ovvero 600 monete d'oro e, inoltre, la scelta non inficia sulle prestazioni né su altre eventuali scelte di gioco.

Un consiglio che voglio darti è quello di non sperperare tutte le tue risorse d'oro iniziali: procedendo nel gioco avrai modo di accumularne di più ma, inizialmente, avrai risorse assai limitate e quest'ultime dovranno essere utilizzate per procedere nella storia.

Quindi, se non sei stato avventato, arrivato a questo punto dovresti avere comunque le monete d'oro indispensabili per acquistare la scopa che più preferisci. Una volta fatto questo, recati fuori al negozio ed esci da Hogsmade: per testare la tua nuova scopa dovrai allontanarti poiché Hosgmade, così come l'interno di Hogwarts, proibisce l'uso delle scope al suo interno e quindi non potrai equipaggiarla.

Equipaggiare una scopa

Equipaggiare scopa Hogwarts Legacy

Se ti stai chiedendo come usare la scopa su Hogwarts Legacy su PC, non temere, in questo paragrafo ti spiegherò come fare non solo su PC ma anche sulle altre console. Una volta conclusa la Main Quest La lezione di Volo e aver acquistato la tua prima scopa da Albie Weekes, sei pronto per poter montare in sella!

Prima di tutto, come ti ho già anticipato, ci sono alcune aree in cui non è possibile montare in sella alla propria scopa né utilizzare qualsiasi altra cavalcatura, motivo per il quale devi necessariamente fuoriuscire da Hogsmade e allo stesso modo trovarti fuori dalle mura di Hogwarts.

Una volta scelto un punto qualsiasi della mappa (va bene anche uscire da Hogsmade a piedi), accedendo alla ruota degli oggetti, puoi altresì utilizzare le tue cavalcature. Di seguito, ti spiego come fare per aprire il menu e selezionare la scopa in base al dispositivo che stai usando per giocare.

  • Se stai giocando su PC – premi Tab per accedere alla ruota degli oggetti e consequenzialmente delle cavalcature, tenendo premuto sempre Tab, premi 3 oppure clicca col mouse sull'icona della scopa all'estrema destra. In questo modo puoi equipaggiare direttamente la tua scopa. Premi B per deporre la scopa e tornare a camminare. Assicurati, però, di farlo quando sei già nei pressi del suolo altrimenti non potrai deporre la tua scopa.
  • Sei stai giocando su Xbox One – premi LB per accedere alla ruota degli oggetti e successivamente tieni premuto il tasto B per equipaggiare direttamente la scopa e iniziare a volare. Per deporla, vola raso terra e premi nuovamente B.
  • Se stai giocando su PlayStation 4– premi LB per accedere alla ruota degli oggetti e successivamente tieni premuto il tasto O per equipaggiare la scopa. Premi nuovamente O per deporre, sempre assicurandoti di stare vicino al terreno.

Per quanto riguarda l'utilizzo della scopa, puoi seguire queste istruzioni dopo aver equipaggiato la scopa per poterti muovere su di essa.

  • Se stai giocando su PC e quindi con mouse e tastiera — utilizza i tasti direzionali WASD per direzionare la scopa e iniziare a volare. Con W andrai avanti, con A virerai verso sinistra, con D virerai verso destra mentre la S (diversamente per quando cammini, che ti permette di tornare indietro) funziona allo stesso modo della W, quindi devi ruotare con A e D se vuoi invertire il senso di marcia. Per alzarti di quota tieni premuta la barra spaziatrice, per abbassarti premi Ctrl. Per aumentare la velocità del volo, tieni premuto Shift mentre, per usufruire di velocità aggiuntiva data dai potenziamenti, tieni premuto il tasto sinistro del mouse (ricordandoti di usare uno dei tasti direzionali per continuare a volare).
  • Se stai giocando su console e quindi con un joypad — utilizza il pad direzionale di sinistra per dare un senso di moto alla scopa, quindi spingilo verso l'alto per far volare la tua scopa in avanti (o nelle altre direzioni per farla spostare a seconda di dove direzioni il pod). Utilizza il pad direzionale di destra per alzarti o abbassarti di quota mentre, per accelerare, puoi tenere premuta la leva analogica di destra (LT). Se vuoi aggiungere velocità al tuo volo attraverso i futuri potenziamenti, tieni premuta la leva analogica di destra (RT).

Come usare la scopa nelle chain quest di Imelda Reyes

Imelda Reyes

Vorresti sapere come potenziare la scopa su Hogwarts Legacy perché hai visto, tramite alcuni gameplay di certi streamer, che è possibile sfrecciare più velocemente con la scopa ma la tua non riesce ad avere quelle prestazioni? Beh, sappi che è proprio tramite Albie Weekes e il suo negozio di attrezzature sportive che puoi applicare migliorie di questo genere alla tua scopa: ti basterà recarti, successivamente, nel suo negozio per richiedere i potenziamenti quando disponibili.

Quest'ultimi, infatti, vengono sbloccati grazie alle Chain Quest di Imelda Reyes. Se sei stato attento, avrai sicuramente notato che dopo aver acquistato la tua scopa, Albie Weekes ti chiede di testarla e portargli un resoconto per permettergli di creare dei potenziamenti per aiutarti a volare più velocemente sulla scopa.

In più, ti mette al corrente che un'altra studentessa di Hogwarts, ovvero Imelda Reyes, sta utilizzando dei tracciati di volo abbandonati per delle prove a tempo e ti suggerisce di battere i suoi tempi per raccogliere informazioni inerenti alle prestazioni di volo della tua scopa, al fine di ultimare il suo primo potenziamento.

Albie Weekes, quindi, ti indirizza al campo da Quidditch per incontrare Imelda Reyes. Si tratta, in questo caso, della Quest Prove di Volo che ti chiede di recarti proprio al campo di Quidditch per incontrare Imelda, quindi usa le Fiamme della Metropolvere per raggiungere di nuovo Hogwarts e recati nel campo da Quidditch per interagire con Imelda.

Dopo un breve dialogo con Imelda, quest'ultima ti chiede di dimostrare cosa sai fare a cavallo della tua scopa. La sfida inizia con il tuo personaggio già a cavallo della scopa e un conto alla rovescia che segna l'inizio della gara.

In questa sfida, devi attraversare nel minore tempo possibile tutti gli anelli disposti intorno al percorso. Fai scoppiare, nel tragitto, quante più bolle dorate per aumentare la tua velocità. Tra un anello e l'altro, infatti, puoi far far scoppiare fino a tre bolle per aumentare di tre volte la velocità della scopa. Questo ti aiuterà a battere il tempo di percorrenza di Imelda e, quindi, a completare la prima missione legate a Imelda.

Puoi successivamente recarti da Albie Weekes, fare rapporto e acquistare il primo potenziamento a 1.000 monete d'oro.

Quelle di Imelda Reyes sono una serie di Chain Quest secondarie chiamate Il cielo è il limite. Ognuna di queste Quest può essere superate battendo i tempi di percorrenza di Imelda Reyes su percorsi di volo abbandonati, utilizzando i potenziamenti forniti da Albie Weekes.

La prova si svolge sempre alla stessa maniera, quindi devi sempre attraversare tutti gli anelli (ogni anello non attraversato dà una penalità di 3 secondi che vengono sommati al tuo risultato finale), far scoppiare le bollicine dorate per incrementare ancora di più la velocità (non serve farle scoppiare tutte ma spesso e volentieri ti aiuta a concretizzare un buon tempo) e tagliare il traguardo più velocemente possibile.

Il completamento di ogni Quest appartenente a questo filone ti permetterà di sbloccare nuovi potenziamenti acquistabili tramite Albie Weekes a Hogsmade.

Altre cavalcature

cavalcature hl

Su Hogwarts Legacy è possibile non solo solcare i cieli con la propria scopa ma, durante la progressione in gioco, acquisire diverse altre cavalcature (oltre ai diversi modelli di scopa). Qui trovi un elenco di altre cavalcature utilizzabili in game.

  • Ippogrifo — per i veri fan della saga, c'è qualcosa che non può sicuramente mancare e quel qualcosa è l'immancabile cavalcata sull'Ippogrifo. Ammettilo, anche tu almeno una volta nella vita hai desiderato salire in groppa a Fierobecco e ti sei lasciato suggestionare dagli scenari mozzafiato dei film. Se è così, sarai sicuramente felice di sapere che anche su Hogwarts Legacy puoi cavalcare un Ippogrifo: questa volta non Fierobecco, bensì Alaforte sarà il tuo fido compagno che puoi montare per solcare i cieli del mondo magico, o semplicemente passeggiare tra i sentieri, una volta aver concluso le Chain Quest che ne prevedono il salvataggio.
  • Thestral – se sei un vero fan, sai sicuramente che solo chi ha visto da vicino la morte può essere in grado di vedere i Thestral. Beh, sei fortunato: hai l'occasione, fin da subito, di poter vedere i Thestral a seguito del primissimo filmato di apertura del gioco. Quello che però potresti non sapere è che più in là, dopo le adeguate lezioni, puoi catturarne diversi e utilizzarne uno come cavalcatura. Esattamente come l'Ippogrifo, il Thestral può sia camminare sui sentieri del mondo magico sia solcare i cieli in volo.
  • Graphorn – l'animale più maestoso che puoi catturare su Hogwarts Legacy è proprio lui, il Signore delle Rive. Per catturare il tuo primo Graphorn è necessario concludere quasi tutte le Main Quest, infatti la Quest che ti consente di battere e in seguito ottenere il tuo primo Graphorn è situata nell'endgame, essendo l'ultima delle quattro prove da superare (Prova di San Bakar). Una volta ottenuto il tuo Graphorn, puoi montarlo per esplorare i sentieri del mondo magico (naturalmente i Graphorn non volano).

Per cambiare cavalcatura e utilizzare una di queste tre cavalcature invece della scopa, devi accedere sempre alla ruota degli oggetti ma selezionare col tasto appropriato la cavalcatura che vuoi utilizzare.

Se non visualizzi il Thestral o l'Ippogrifo, recati nel menu di gioco, seleziona Equipaggiamento e scegli Cavalcature Volanti. Scegli se desideri occupare lo slot con l'Ippogrifo o con il Thestral e impostalo come cavalcatura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.