Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a Hogwarts Legacy

di

Sei un grande appassionato di Harry Potter, dei suoi libri e tutto il mondo magico che gli appartiene, quindi, non ti sei lasciato scappare l'occasione di avere una copia anche di Hogwarts Legacy, l'ultimo videogioco ambientato nel cosiddetto Wizarding World.

Ti sei accorto, però, che si tratta di un gioco enorme in tutti i sensi, essendo un videogioco di ruolo con un mondo aperto davvero vasto e ricco di segreti nascosti, attività da fare e missioni da superare; perciò, sei andato in giro su Internet per scoprire qualcosa in più e goderti l'esperienza ancora meglio. Se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di come giocare a Hogwarts Legacy.

Vedrai, questa mia guida completa sarà l'introduzione che cercavi sia dal punto di vista dell'avventura principale che per tutte le attività secondarie, dalle missioni alle raccolte di collezionabili. Dopo averla letta, saprai come svolgere le missioni della storia, come risolvere gli incarichi secondari, quindi apprendere tutti gli incantesimi e di conseguenza imparare molto meglio il sistema di combattimento, con lo scopo di perfezionare anche il tuo stile di gioco man mano che andrai avanti. Non mancherà un focus sulle attività di puro svago ma soprattutto quelle che ti consentiranno di completare il gioco anche al massimo del livello. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire tutti i segreti di Hogwarts Legacy e come giocarlo nel migliore dei modi, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come giocare a Hogwarts Legacy info

Prima di iniziare a parlarti delle fasi di gioco vere e proprie, mi sembra opportuno fornirti tutte le informazioni necessarie riguardanti i personaggi, i menu di gioco, le interfacce e anche i salvataggi, senza però anticipare nulla della trama, al fine di farti godere le numerose ore di gioco a pieno, pur avendo qualche aiuto.

Per prima cosa, c'è da dire che Hogwarts Legacy è un gioco di ruolo a mondo aperto, basato su crescita del personaggio, esplorazione e storia a giocatore singolo senza modalità online e co-op; quindi, gli unici personaggi sono il protagonista che sceglierai e i suoi compagni nelle missioni di gioco (come Sebastian Sal e Poppy Sweeting), che tuttavia non potrai comandare ma certamente incontrerai, qualsiasi sarà la casa di appartenenza che selezionerai.

Devo renderti noto che il tuo personaggio va scelto e personalizzato prima di iniziare l'avventura e che nel corso della storia non potrai modificarlo in nessun modo esteticamente, eccetto ovviamente per gli equipaggiamenti e il vestiario che otterrai man mano.

Per cui, scegli bene le sembianze fisiche nell'editor iniziale, il quale si presenta molto ricco, con varie opzioni per personalizzare Volto, Capelli e Voce, oltre che Genere e di conseguenza il Dormitorio di appartenenza. Una volta terminata la creazione del tuo protagonista, nella prima ora di gioco verrai invitato a scegliere la casa di appartenenza (Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero) grazie alla tradizionale cerimonia di introduzione ad Hogwarts in cui il Cappello Parlante ti inviterà dopo un rapido test a confermare la casa che ha individuato per te. Se non ti aggrada la sua scelta automatica, rifiuta la proposta e rifai sempre il test fin quando non otterrai l'invito alla casa che preferisci, perché una volta accettata una non potrai più cambiarla nel corso della storia.

Questo vale anche per la Bacchetta: una volta arrivato per la prima volta a Hogsmeade, Gerbold Olivander ti donerà la tua bacchetta e non potrai riceverne una diversa proseguendo nella storia.

C'è da dire che a seconda della casa, ci possono essere delle piccole modifiche nelle missioni secondarie, con la presenza di alcuni personaggi appartenenti alla casa selezionata, ma nulla di così influente da modificare totalmente la trama completa.

Ti ricordo, inoltre, che hai a disposizione 4 slot di salvataggio diversi, in cui puoi salvare i dati della storia per 4 personaggi diversi, che a loro volta hanno inclusi 10 spazi di salvataggio in cui potrai scrivere e sovrascrivere autonomamente i tuoi dati di progresso nel gioco.

Un'ultima informazione sui contenuti di gioco riguarda le edizioni diverse a seconda della console e dei preordini. In pratica, alcuni contenuti di gioco o modalità, potrebbero essere assenti nel momento in cui giocherai per via di alcuni accordi esclusivi o per questioni commerciali. Alcuni esempi sono la Pozione Felix Felicis, che dà la possibilità di individuare forzieri e altro con più facilità, oppure l'Arena di combattimento delle Arti Oscure, di cui ti parlerò più avanti o ancora una missione che permette di ottenere un negozio personale a Hogsmeade in cui rivendere gli oggetti posseduti a proprio piacimento e qualche altro di tipo estetico. Comunque sia, è certo che saranno ottenibili e giocabili da tutti i giocatori nei prossimi mesi o anni.

Warner Bros Hogwarts Legacy - PS5
Vedi offerta su Amazon
Warner Bros Hogwarts Legacy - XBox Series X
Vedi offerta su Amazon
Hogwarts Legacy PS4 (Amazon Exclusive)
Vedi offerta su Amazon
Hogwarts Legacy Xbox One (Amazon Exclusive)
Vedi offerta su Amazon

Menu, interfacce e mappe

Come giocare a Hogwarts Legacy menu

Ora che sai le informazioni iniziali, posso parlarti invece dei contenuti del gioco, delle interfacce e gli ambienti a cui dovrai abituarti. Ogni voce del menu circolare, accessibile premendo il pulsante che tieni configurato sulla tua console o PC, viene presentata come un libro che racchiude informazioni o sezioni specifiche del gioco di ruolo e sono: Equipaggiamento, Inventario, Talenti, Collezioni, Mappa, Missioni, Posta Via Gufo, Sfide e, ovviamente, Impostazioni. Al centro del raggio è presente anche lo stato del Livello attuale che hai raggiunto, che si aggiorna in tempo reale man mano che avanzi.

Partendo dalla pagina basilare, cioè quella delle Impostazioni, troverai la possibilità di caricare la partita, salvarla o ricominciare dall'ultimo salvataggio. Poi di impostare le Opzioni grafiche e di Visualizzazione, consultare le Opzioni dei comandi e soprattutto le Opzioni di gioco, nel caso vorrai cambiare anche la Difficoltà.

Passando a quelle che riguardano il gameplay vero, la prima voce da considerare è Posta Via Gufo, in quanto è fondamentale per l'avvio di alcune missioni principali. Infatti, potrebbe capitarti che alcune missioni della storia non inizieranno se tu non accederai al messaggio di quel determinato professore o altro co-protagonista.

Ovviamente in Missioni, troverai tutto quello che serve per averne la lista completa, capire le tipologie delle missioni, quello che occorre per concluderle e per seguirle in modo da ottenere gli obbiettivi sulla mappa e gli aiuti nelle fasi di gioco (premendo con la freccia Su, per i controller, o col tasto configurato su PC).

Il filtro nel menu, utilizzabile semplicemente scorrendo le frecce in alto o in basso, ti aiuta a distinguerle per tipologia: Principali (icona con scudo giallo), Incarichi (icona con pergamena), Amicizie (icona col cerchio), Secondarie (icona con scudo grigio). La prima e l'ultima voce, inoltre, sono dedicate alla lista completa e alla lista di quelle terminate con successo. A destra, hai sempre la descrizione di ognuna, con i relativi requisiti (Livello consigliato) e ricompense (es. Incantesimo alterante).

Ti faccio notare che, anche se non specificato sempre dal gioco, alcune missioni comprendono un ciclo giorno notte, ovvero certe vanno svolte di giorno altre di notte. Per cui,fai passare il tempo prima di iniziarle premendo il pulsante apposito una volta arrivato nell'area dedicata oppure andando nel menu e poi premendo il pulsante apposito quando richiesto.

Sempre riguardo il progresso di gioco, importante è il menu Sfide, dove trovi, per ogni ambito (Combattimento, Pagine della Guida Pratica, Esplorazione, Missioni ecc.), una serie di barre a livelli che indicano vari progressi, che una volta raggiunti garantiscono alcune ricompense. Ad esempio, in Missioni, troverai la barra Completa le missioni principali, dove per ogni livello (es. Completa 2 Missioni, Completa 4 missioni, e così via) riceverai una ricompensa.

Ricorda sempre di riscattarle, premendo il pulsante apposito sull'icona delle ricompense nei vari livelli. Ce ne sono diverse che riguardano l'equipaggiamento estetico ma altre possono essere molto più importanti, come quelle appartenenti alla lista di Combattimento o quelle della Stanza delle Necessità (di cui ti parlerò più avanti), dove è possibile ottenere la ricompensa per l'equipaggiamento di un potenziamento di Magia Antica.

Sempre importante per le missioni è anche il libro dell'Inventario, in cui trovi diverse pagine dedicate agli Animali che incontrerai nel corso del tempo, agli Oggetti Missioni, oggetti che troverai specialmente nelle missioni secondarie, gli Appunti trovati in giro e soprattutto le Risorse, che raggruppa la lista dei tuoi oggetti naturali e artificiali in tuo possesso, tra i quali alcuni importantissimi come potrai vedere, come: Pietra di Luna, Foglie di Malva, Foglie di Dittamo e altri.

In Collezioni, trovi invece diverse centinaia di oggetti o personaggi con cui avrai a che fare nel corso della storia e delle missioni con le relative descrizioni. Ti cito alcune delle più importanti: Strumenti, Caratteristiche, Impugnature per Bacchetta, Ingredienti, Evocazioni e Animali.

In particolare ti consiglio di consultare spesso Caratteristiche, dove ci sono gli attributi speciali da aggiungere al tuo equipaggiamento dopo lo sblocco della Stanza delle Necessità, i quali si trovano anche spesso nella mappa nei pressi degli Accampamenti dei banditi, segnalati con un'icona triangolare; Ingredienti, cioè la lista delle piante e delle risorse lasciate cadere dai nemici e trovate in giro o acquistate e Strumenti, cioè le Pozioni e le piante magiche che puoi aggiungere alla lista dei tuoi strumenti in uso, acquistabili nei negozi o producibili sui tuoi banchi una volta aperta la Stanza delle Necessità.

Venendo ai libri fondamentali per il combattimento, la prima voce è Equipaggiamento, dove puoi consultare le informazioni sul tuo livello generale ma anche quelli specifici per Salute, Difesa e Attacco; i tuoi possedimenti in denaro, cioè la valuta del gioco, più precisamente i Galeoni e puoi modificare il tuo aspetto in base agli accessori e i capi di abbigliamento che però conferiscono anche alcune proprietà d'Attacco o Difesa.

A seconda del colore e della rarità (rispettivamente Blu, Verde, Viola e Arancio) cambia il livello di potenziamento così come il valore economico. Potrai scegliere sempre di tenerli, equipaggiarli oppure distruggerli o ancora venderli in uno dei negozi ad Hogsmeade. In più, c'è la possibilità di modificare l'Impugnatura della tua Bacchetta e ancora, di cambiare le tue Cavalcature Volanti quando avrai contatti con gli animali nel tuo Vivario e di inserire i Potenziamenti per scopa, quando avrai imparato a volare con la tua scopa personale.

Come giocare a Hogwarts Legacy menu talenti

Terminando con i libri dei menu, non si può dare maggiore attenzione a quello dei Talenti e, ovviamente, a quello che include la Mappa; il primo essenziale per il sistema di combattimento e la seconda fondamentale per tutte le attività principali e secondarie.

In Talenti, trovi il tuo Livello, i Punti Talento disponibili in tempo reale e tutti i vari rami di talenti da coltivare: Incantesimi, Arti Oscure, Principali, Furtività e Stanza delle Necessità.

Il numero dei talenti totali è davvero abbondante, perciò è bene sfruttare i Punti Talento in modo intelligente per sbloccare i poteri più utili. Il mio consiglio è di non dare mai priorità a quelli che riguardano le componenti stealth del gioco, quindi quelle della carta Furtività, sebbene abbiano una loro utilità per lo più per l'esplorazione.

Ci sono diversi altri che sono fondamentali per l'esperienza di gioco, in particolare per il combattimento come, ad esempio, la serie di Conoscenza Magica, cioè quelli necessari ad aggiungere altri set di incantesimi, Celere, il quale trasforma la schivata in uno scatto fulmineo utile a schivare ancora più facilmente gli attacchi e quelli utili a migliorare Protego, per effettuare contrattacchi perfetti e non rinunciare mai ai benefici delle combo. Questi sono solo degli esempi di quelli più utili, ma nel tempo imparerai a capire i miglioramenti che faranno al tuo caso e al tuo stile di gioco acquisito.

In ogni caso, la schermata a destra della lista di ogni carta, ti aiuterà a capire quale puoi preferire, grazie a una descrizione, i pulsanti per usare le magie e una breve animazione in video. Nel capitolo successivo della guida, mi occuperò di descriverti meglio qualche possibile uso dei talenti, approfondendo tutto il sistema di combattimento.

Venendo alla guida principale del mondo di gioco, la Mappa, essa si suddivide in Mappa Generale e in due sotto-mappe che raffigurano tutti gli ambienti e i punti di interesse dei due luoghi ovviamente più frequentati: la Mappa Hogwarts e la Mappa Hogsmeade.

Nella prima ci sono tutti i punti di interesse del Castello e le relative tappe delle Fiamme della Metropolvere, ovvero i punti dove è possibile trasportarti in pochi secondi col viaggio rapido (ti spiegherò più avanti come fare ad attivarle), come ad esempio L'Ala di Astronomia, La Sala Grande, La Scalinata principale ecc. dove ti ritroverai a passare gran parte della storia principale, soprattutto portando avanti le missioni della prima parte, basate appunto sulle lezioni coi diversi professori.

Nella seconda, invece, è rappresentato il villaggio di Hogsmeade, cioè il paese in collina dove sono presenti tutti i negozi e i punti di interesse per portare avanti in particolare le missioni principali e secondarie ma anche le fasi di esplorazione e produzione di risorse.

In questa altra grande area abitata della mappa di gioco, infatti, vi sono diversi negozi e attività, ma 4 di questi sono fondamentali. Il primo negozio è sicuramente Le Pozioni di J. Pippin, in cui il negoziante omonimo rivende ricette e ingredienti per le migliori Pozioni e anche pozioni già preparate e pronte all'uso (ti ritroverai spesso a fargli visita, in particolare per gli incarichi del Professor Sharp); il secondo è Tomi e Pergamene che è utilissimo per la crescita dell'Inventario, in quanto permette di acquistare Materiali e varie Magiformule per i vari tavoli di lavoro che inserirai nella Stanza delle Necessità una volta che l'avrai rivelata; il terzo è La Rapa Magica, che è importantissimo per il rifornimento degli ingredienti naturali e semi vari per la loro coltivazione, per lo più usati per la produzione delle pozioni o erbe come le Foglie di Malva; il quarto tra i migliori negozi è Erbe essenziali e funghi fatali che vende quel tipo di arbusti e radici difficili da gestire e altre piante da combattimento come le Mandragole e i Cavoli cinesi, oltre che i semi per coltivarle in autonomia.

Come giocare a Hogwarts Legacy mappa

Nella Mappa Generale, invece, la quale si estende man mano che ti spingi più lontano da Hogwarts in tutte le direzioni, puoi accedere a tutte le altre attività, segnalate da tutte le altre icone o aree di interesse. Tra queste sicuramente si devono ricordare le Arene.

Nel mondo di gioco infatti sono presenti degli spazi appositi alla crescita del livello del personaggio, cioè delle vere e proprie Arene di Combattimento. Una volta fatto accesso a una di queste zone, inizierà una sorta di modalità a orde, in cui bisogna abbattere tutti i nemici in circa 7 round, ricevendo in cambio oggetti e soprattutto punti esperienza. Soprattutto per questi ultimi, queste attività potrebbero risultarti fondamentali, visto che per alcune missioni principali è richiesto un determinato livello per avviarle. Le arene sono posizionate a nord di Hogsmeade, nella foresta paludosa proprio vicino, la seconda sta a sud ovest di Irondale e la terza è posizionata nel mezzo della Foresta Proibita ed è l'Arena di combattimento delle Arti Oscure, accessibile solo acquistando separatamente il contenuto extra dedicato alle Arti Oscure.

Per tutte e tre, è necessario rompere tutti i vasi presenti nell'area di gioco adibita all'arena per poi avviare la sfida basata sulle orde di nemici di vario genere.

Infine, una rapida occhiata la merita la schermata in terza persona che ti trovi nelle fasi di gameplay. In basso a sinistra c'è la mini-mappa con tutte le icone e i punti di interesse utili e proprio sopra i suggerimenti per ogni situazione (a comparsa, premendo il tasto apposito).

Sempre a sinistra c'è l'icona dell'arma basata su risorse naturali equipaggiata, come ad esempio i Cavoli carnivori o le Mandragole. Mentre, in basso sulla destra hai il cerchio dei tuoi incantesimi equipaggiati (da 4 a 16 intercambiabili), il numero e il tipo di Pozioni equipaggiate, la barra della vita, di colore verde, e la barra dell'energia in blu, ovvero quella che indica il grado di combo che consentirebbe poi l'uso della Magia Antica.

In più, c'è l'indicatore per l'uso rapido di Revelio, uno degli incantesimi immediati perché ti ritroverai a usarlo praticamente sempre e l'indicatore per il campo di equipaggiamento, accessibili coi tasti configurati. Per cambiare il set di magie, accedi a questo menu e, coi tasti indicati, intercambia pure gli incantesimi a tuo piacimento.

Come giocare a Hogwarts Legacy

Come giocare a Hogwarts Legacy mappe

Ora che sai tutto riguardo le fasi precedenti all'inizio della storia, sulle interfacce e la mappa, posso parlarti più nello specifico di come giocare a Hogwarts Legacy.

La trama e il gioco non sono stati scritti e sviluppati per avere numerosi risvolti narrativi, ma alcune scelte possono modificare le caratteristiche del personaggio e portare a qualche differenza in determinate missioni e, di conseguenza, anche al finale della trama. Tuttavia, ogni tua scelta sia nei dialoghi o nell'ordine di completamento delle missioni è ininfluente per quanto riguarda l'avanzamento; perciò, puoi liberamente goderti l'avventura secondo le tue sensazioni ed esplorare il vastissimo mondo di gioco con altrettanta libertà, sbloccando tutti i contenuti senza precisi ordini.

Ovviamente, però, per sbloccare alcune magie o l'uso di alcune pozioni, accessori e così via, per far proseguire l'avventura al protagonista, è necessario svolgere degli incarichi secondo un certo ordine, oppure è obbligatorio raggiungere un determinato livello. Questo però non ti obbliga a seguire un ordine prestabilito: avrai sempre la libertà di andare in esplorazione e di fare raccolta di risorse e collezionabili come vuoi.

Il mio consiglio definitivo in merito è quindi di svolgere le missioni principali e poi dare priorità a quelle missioni secondarie che richiedono lo svolgimento di incarichi da parte di ogni professore che consentono di apprendere nuove magie. Queste, infatti, si rileveranno certamente fondamentali per farti proseguire l'avventura al meglio.

C'è da dire che alcune missioni secondarie che non dipendono dallo svolgimento della trama sono comunque molto importanti, come ad esempio le Prove di Merlino, ovvero degli enigmi, circa un centinaio, sparsi lungo la mappa (identificabili con l'icona a forma di foglia), in particolare nelle zone boscose o comunque ricche di flora, risolvibili con alcuni puzzle ambientali grazie all'ausilio di diversi incantesimi (preoccupati sempre di avere quelli giusti per risolvere l'enigma, poiché per ognuno c'è bisogno di usare determinati incantesimi). Completare tutto il gruppo di queste prove, permette di terminare la relativa voce del libro delle Sfide, che a sua volta sbloccherà posti aggiuntivi nell'inventario, rendendo lo stesso sempre più capiente fino al massimo livello.

Questo è un aspetto cruciale per la raccolta di oggetti e collezionabili, data l'enorme mole di risorse presenti di gioco e la quantità richiesta per combattimenti e varie missioni, oltre che per il completamento totale del gioco. In questo caso, per queste specifiche prove è necessario avere un oggetto in particolare per avviarle, ovvero: le Foglie di Malva. Ricorda di fornirtene sempre cercandola in giro oppure comprandone i semi alla Rapa Magica di Hogsmeade e coltivandola nella Serra o nella Stanza delle Necessità (se l'avrai già sbloccata).

A proposito di quest'ultima, credo sia davvero fondamentale sbloccarla quanto prima, per l'abbondanza di attività e risorse che può procurarti e per ottimizzare i tempi, al fine di concentrarti del tutto sulle missioni principali. Infatti, una volta svelata questa Stanza nella missione che te lo permetterà, potrai trasformarla nella tua fabbrica personale. Per questo, oltre ai materiali e le erbe e risorse naturali che servono a creare oggetti, far crescer piante e generare pozioni, è fondamentale raccogliere una buona quantità di Pietre Lunari per poter comporre le varie attrezzature da lavoro.

In primis, quindi, è bene creare almeno 1 Raffinatore di sostanza scientifico, che consente di generare Pietra Lunare per 10 pezzi ogni 10 minuti: molto utile per non andare sempre in giro nella mappa a cercarne e quindi averne di pronte all'uso all'occorrenza; poi 2 vasi per genere (piccoli medi e grandi), in modo da aver modo di far crescere con costanza arbusti e altre piante magiche; infine, oltre ai banchi di lavoro più classici per le pozioni, un'ottima soluzione sono sempre le Pentole saltellanti, che generano in autonomia diversi tipi di pozioni ogni 10 minuti. Averne almeno 1 su 3 (che è il massimo consentito), ti permetterà di evitare di andare alla ricerca di ingredienti e ricette per le pozioni e quindi averle sempre pronte quando ti serviranno.

Per quanto riguarda le risorse naturali, un'altra fonte importante proviene dagli Animali Fantastici, quindi, quando ti ritroverai ad allevarli e prendertene cura, fai buon uso di quello che riceverai in cambio da loro; facendo crescere sempre di più il Vivario che allargherebbe ulteriormente la tua Stanza. Essa, infatti, può crescere sia di livello che di dimensioni man mano che acquisterai pezzi e attrezzature per allargarla e renderla sempre più efficiente.

Infine, ricorda che anche il Vivario è personalizzabile aggiungendo strutture e terreni, così come gli animali, una volta salvati dai bracconieri in giro per la mappa o catturati per metterli al sicuro, dandogli un nome o scegliendo il loro cibo o ancora scoprendo il loro gioco preferito. Inoltre, la stanza intera, può essere anche una sorta di guardaroba, in cui andare a modificare alcuni aspetti estetici del tuo abbigliamento ed equipaggiamento, mantenendo però le stesse qualità.

Ovviamente, tutto quello che verrebbe prodotto dalla Stanza che personalizzerai a livello estetico e produttivo a tuo piacimento sarà utile, ma la priorità la darei sempre alle Pozioni. Esse sono fondamentali per il combattimento, perciò, prima di ogni missione equipaggiane sempre il più possibile per facilitarti la vita durante gli scontri.

Ma prima di entrare nel vivo del sistema di combattimento, vorrei approfondire alcuni aspetti comunque importantissimi per lo svolgimento della trama legati alla gestione delle risorse, più esattamente quelle economiche, e all'esplorazione, che comunque vanno a braccetto.

Essendo il gioco un GDR puro, è presente un sistema economico fittizio basato sull'accumulo di una valuta di gioco, ovvero le monete (Galeoni, come ti avevo anticipato). I modi di fornirsi di queste valute, spendibili poi nell'acquisto di pozioni e altri beni materiali per combattere e proseguire nelle missioni, sono sicuramente l'esplorazione e la rivendita dei capi d'abbigliamento in eccesso ma soprattutto l'apertura degli Scrigni Ciclopi. Si tratta di scrigni dotati di un occhio indagatore, che se aggirato interrompe la guardia e si lascia aprire normalmente.

Per aggirare la guardia del ciclope, basta fare uso di Disillusione, magia acquisita sin dall'inizio della storia in una delle prime missioni, il quale rende il personaggio in uso invisibile. Una volta avvicinatisi e aperto lo scrigno ciclopico con l'incantesimo in corso, lo stesso dona 500 monete. Trovarli tutti, in giro per Hogwarts e Hogsmeade, quindi, permette di accumulare un ingente somma di denaro da spendere per le risorse essenziali.

Per quanto riguarda la vendita, invece, ti basta recarti in uno dei negozi sempre a Hogsmeade, selezionare Compra nel menu interattivo dei personaggi non giocabili e poi spostarti nella pagina dedicata alla vendita degli oggetti del tuo inventario (premi il pulsante dorsale destro in alto o il tasto apposito a seconda del tuo controller o tastiera).

Per l'esplorazione generale, sono sicuramente fondamentali una serie di incantesimi. Il primo è sicuramente Revelio, che risulta utilissimo anche in alcune fasi delle missioni della storia principale; poi Alohomora, cioè quello utile a sbloccare le serrature di ogni livello, che inizialmente viene acquisito dal personaggio in forma basilare nelle missioni principali, ma grazie alla missione dedicata al Professor Moon (da fare quanto prima), è possibile aumentarne il livello con il ritrovamento della serie di Lune di Demiguise in giro per Hogwarts.

Gli enigmi più importanti per il completamento del gioco, oltre a quelli delle Prove di Merlino, sono quelli presenti nel castello, ovvero: gli enigmi degli Animali Fantastici e quelli degli Specchi oscuri e le Falene. I primi, consistono nella combinazione di numeri e figure degli animali in questione da risolvere attraverso l'uso dei dadi posizionati di fianco ad alcune porte, accerchiate dalle sagome degli animali fantastici appunto. Le sagome hanno un valore da 0 a 9 e ogni animale corrisponde a una di queste cifre, per cui fai dei rapidi calcoli in base al numero presente di fianco alle figure nascoste stampate sulla porta per sbloccare la serratura, indicando sul dado la sagoma dell'animale che pensi corrisponda alla figura sconosciuta. Se la combinazione sarà giusta, potrai aprire la porta normalmente.

I secondi, invece, consistono in alcuni specchi neri che se illuminati con Lumos, mostrano un angolo di Hogwarts in cui recarsi. Una volta raggiunta quella parte del castello, basta cercare la Falena con Revelio o Lumos e tenerla vicino alla bacchetta fin quando non si torna vicino allo specchio per fargli comporre in automatico il puzzle e rendere lo specchio definitivamente un quadro.

Come giocare a Hogwarts Legacy volo

Per migliorare la tua esperienza con l'open world sicuramente sono fondamentali le Fiamme della Metropolvere, ovvero le basi che ti consentono i viaggi rapidi da un punto all'altro. Per trovarle e attivarle, basta avvicinarti a tutte quelle fiamme verdi che vedi in giro lungo la mappa o quelle statuette a forma di camino o fiaccola che ti ritrovi camminando nel mondo o in Hogwarts e Hogsmeade. Per avviare il viaggio rapido, ti basta andare su una delle icone a forma di fiamma sulla Mappa e confermare la scelta col tasto configurato sulla voce suggerita a schermo.

La parte a sud est della mappa, è accessibile però solo andando nel tunnel sotterraneo scavato intorno alla montagna. Per trovarlo, basta seguire le trivelle dei goblin e percorrere completamente le gallerie. Molto utile in questo può essere l'uso della Scopa, quindi è importante imparare a volare nella missione principale dedicata. Per migliorare la tua scopa e le tue abilità nel volo, puoi sempre accettare le sfide a tempo e acquistare i potenziamenti nel negozio Attrezzature sportive Spintwitches, ovviamente presente a Hogsmeade.

Altri modi di spostarti più velocemente sono garantiti da alcuni animali fantastici che incontrerai avanti nella storia, dopo aver svolto alcune delle missioni dedicate alle magiche bestie. Tra questi ci sono l'Ippogrifo e il Testral, che permettono di volare lungo tutta la mappa, ma anche alcune creature di terra come il Grapporn, che, oltre a farti spostare, può essere un ottimo supporto con le sue cariche da battaglia contro alcuni nemici.

Restando in tema esplorazione ma introducendo i dettagli del combattimento, un altro elemento importante sono le Fonti di Magia Antica. Trovare queste fonti può davvero migliorare il tuo modo di combattere, dato che ti fa accumulare energia aggiuntiva per effettuare incantesimi base, energia presente in quelle barre azzurre posizionate sopra le verdi dell'energia vitale. In pratica, più ne si hanno, più attacchi base di Magia Antica è possibile fare durante gli scontri.

Per accumularle, bisogna trovare le fonti di Magia sparse sulla mappa e raccogliere le tre sfere fuoriuscenti dalle fonti. Ogni ritrovamento aumenta la possibilità di far crescere l'indicatore azzurro di Magia Antica e i progressi sono riportati sempre nel libro delle Sfide, nella voce dedicata all'Esplorazione.

Come giocare a Hogwarts Legacy combat system

Entrando nel dettaglio, i combattimenti sono frequenti e, man mano che si avanza, anche abbastanza frenetici visto l'aumentare dei nemici e del tipo di nemici. Per cui, oltre accumulare più barre azzurre, il mio consiglio è di imparare quanto prima a gestire le parate e i contrattacchi, sia per creare le combo giuste ad annientare gli avversari, sia per perdere meno possibile energia e vita. Molta attenzione va fatta anche nell'uso degli incantesimi, in quanto i nemici più ostici sono quelli dotati di scudo protettivo (un Protego, in pratica), il quale a seconda del tipo varia di colore: quindi, usa l'incantesimo del colore corrispondente per batterli più velocemente.

A tal proposito, è fondamentale il set di incantesimi. Inizialmente c'è la possibilità di includere solo un massimo di 4 incantesimi, ma progredendo si ha modo di aggiungere fino a 3 set per adoperare fino a 16 incantesimi. Il mio consiglio è quindi quello di sbloccare quanto prima almeno un gruppo extra di incantesimi equipaggiabili, in modo da affrontare ogni nemico o insieme di nemici con il giusto approccio, modificandolo a seconda della situazione. (Come ti avevo anticipato nel capitolo precedente, è possibile farlo sbloccando i talenti del genere Conoscenza magica)

In merito a questo, è bene inserire nei set almeno un incantesimo per ogni colore, in modo da trovarti pronto per ogni tipologia di nemico e scudo. Il bonus non indifferente ti viene fornito ovviamente dal lancio degli incantesimi proibiti, ovvero quelli provenienti dalla cosiddetta Magia antica, i quali possono annientare qualsiasi avversario a prescindere dal suo tipo di protezione.

Questi attacchi, infatti, si caricano mettendo sempre a segno i colpi e generando Combo; quindi, portando le barre azzurre in possesso al massimo, realizzabili premendo il tasto dorsale R2 o entrambi i tasti R1 e R2, se utilizzi un controller PlayStation oppure gli altri pulsanti o tasti equivalenti per altri controller e PC, ma ci sono diverse combo che possono essere letali per ogni gruppo di nemici. Ti consiglio quindi di equipaggiare almeno in un set sempre Levioso, Descendo, Accio e Incendio o Confringo e utilizzarlo in una sequenza tale da immobilizzare gli obbiettivi o attirarli più vicino per poi incendiarli, combinando anche gli attacchi basici con i trigger dorsali o i tasti impostati su PC. Per lo stesso genere d'attacco sono utili anche Glacius, Diffindo e Expelliarmus. Questi attacchi combinati possono farti realizzare anche combo fino a x30 e oltre ma col tempo sono sicuro riuscirai a trovare un tuo stile per creare set sempre più efficienti.

Protego è fondamentale per creare i contrattacchi e non interrompere le combo, grazie allo Stupeficium automatico. In particolare, se durante un attacco avversario intorno al viso del tuo personaggio si crea un cerchio di colore chiaro, è possibile fargli fare un Protego speciale col tempismo giusto, che, premendo il tasto della parata, rilancia appunto uno Schiantesimo Stupeficium che danneggia ancora di più l'obbiettivo. Inoltre, acquisendo i talenti Assimilazione Protego e Capacità con Stupeficium, si migliorano gli effetti creando onde d'urto e potenziando lo Schiantesimo estendendone gli effetti a tutti gli avversari.

Ma oltre alle magie, possono essere d'aiuto anche alcune risorse naturali come i Cavoli Carnivori Cinesi, capaci di infliggere danno a morsi, o le Mandragole, che con le loro urla stordiscono gli avversari. Inoltre, ricorda che puoi sempre adoperare l'uso del Levioso automatico per afferrare oggetti nell'ambiente e scaraventarli contro i nemici per bloccare i loro attacchi o provocargli danno (premendo il dorsale destro o col pulsante da te configurato).

Ricorda sempre che l'attacco base col grilletto destro basso (o pulsante configurato) non ha limiti d'uso, mentre gli incantesimi di ogni set, richiedono un tempo di ricarica prima di poter essere riutilizzati.

Questo aspetto varia nel caso vorrai far apprendere le Arti Oscure al tuo personaggio, che, come ti anticipavo, possono cambiare le sorti dello stesso (in particolare nella missione All'Ombra del Sotterraneo) e variare il finale, oltre che lo stile di gioco. Infatti, le cosiddette Maledizioni che apprenderesti, spezzano gli scudi avversari, controllano la mente dei nemici e, ad esempio, l'incantesimo Avada Kedavra, praticamente abbatte ogni nemico nel mondo aperto con una sola mossa. Essendo esse molto potenti, i tempi di ricarica sono molto più lenti: tuttavia, puoi sempre utilizzare Pozione della concentrazione, per usarle più velocemente.

Inoltre, la lista dei talenti ed equipaggiamenti, ti possono poi dare la possibilità di rendere questi malefici ancora più potenti, ad esempio per riempire il campo con alcune risorse naturali che sparerebbero ai nemici anche durante i tuoi attacchi oppure usare una maledizione che condivide i danni subiti tra tutti i nemici presenti davanti a te. In questo modo, in pratica, l'Avada Kedavra potrebbe far fuori ognuno con un solo colpo.

Un ultimo trucchetto che posso darti per combattere al meglio, è quello di utilizzare la Pozione dell'Invisibilità in alcune fasi di scontro, almeno contro gli avversari trovati nel mondo di gioco e non proprio quelli che affronterai durante la storia. Potrai ovviamente procurarti la sua ricetta nel negozio delle pozioni o produrla nella tua Stanza delle Necessità.

Ora che sai tutto su Hogwarts Legacy e iniziarlo al meglio, ti ricordo che, nel caso tu sia appassionato di giochi di ruolo, avevo scritto una guida sui migliori giochi PC. Inoltre, nel mio blog trovi anche guide approfondite sui migliori giochi di tutti tempi ruolo per ruolo e alcune più specifiche dedicate, ad esempio, alle console più recenti, come migliori giochi per PS5 e PS4, migliori giochi Nintendo Switch e migliori giochi Xbox.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.