Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori talenti Hogwarts Legacy

di

Sei un grande fan di Harry Potter e la sua saga, quindi anche del cosiddetto Wizarding World, perciò non ti perdi nemmeno i videogiochi ambientati nel mondo magico nato dalla mente e dalla penna di J.K. Rowling. Di recente sarai diventato uno dei milioni di giocatori di Hogwarts Legacy, ormai il gioco per eccellenza di tutti i fan del piccolo mago. Il titolo ambientato a Hogwarts, però, è così pieno di contenuti, tra i quali decine di missioni principali e secondarie, per cui non lo hai ancora completato al 100%.

Per arrivare alla fine della storia e completare tutte le missioni il più velocemente possibile, magari ottenendo anche tutti gli equipaggiamenti e gli oggetti da collezione, ti starai chiedendo quali sono gli incantesimi migliori per ogni parte dell'esperienza, in particolare per affrontare al meglio esplorazione e combattimento. Se è così, allora non potevi capire in un posto più adatto, perché oggi voglio proprio parlarti dei migliori talenti Hogwarts Legacy.

Vedrai, dopo aver letto questa guida, avrai tutte le informazioni di cui avrai bisogno per scegliere i potenziamenti giusti per gli incantesimi che fanno al tuo caso, in base al modo in cui vorrai completare la tua esperienza a Hogwarts. Ti farò scoprire i talenti fondamentali per completare al meglio la storia, ma ci sarà spazio per consigli utili anche per determinati stili di gioco, nel caso volessi adottare una strategia di completamento improntata più sull'esplorazione che sull'azione vera e propria, ad esempio. Che ne pensi? Se sei pronto a conoscere i migliori talenti da far apprendere al tuo mago in Hogwarts Legacy, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori talenti Hogwarts Legacy info

Prima di entrare nel vivo e di farti scegliere i migliori talenti da apprendere in Hogwarts Legacy, mi sembra doveroso darti qualche informazione in più sul titolo.

Il gioco è disponibile su tutte le principali piattaforme (quindi PC, PS5, PS4, Xbox Series, Xbox One e Nintendo Switch), ed è stato un fenomeno incredibile, ma come ogni titolo di successo videoludico, gli sviluppatori nel corso dei mesi possono fare alcuni cambiamenti. Che sia per piccoli aggiustamenti riguardo la grafica, correzioni di bug o altri aspetti tecnici, il gioco può essere soggetto a determinate modifiche nel corso dei mesi o degli anni.

La storia, senza dover fare spoiler, tranquillo, non cambierà ma devo ricordarti che alcuni momenti della trama possono avere risvolti diversi nel corso delle missioni principali in base ad alcune scelte che farai fare al tuo personaggio. Per questo, tieni presente che potresti acquisire oggetti e apprendere incantesimi a seconda della piega narrativa di cui il tuo personaggio sarà protagonista.

Inoltre, ti faccio presente che alcune edizioni possono presentare avere differenze in termini di contenuti, per lo meno al lancio (nello specifico, nelle versioni PS5 e PS4 sono presenti bonus che nelle altre edizioni per le altre piattaforme sono assenti. Ma, tranquillo, potrebbe essere che nel momento in cui leggerai questo post, saranno disponibile anche per la tua edizione). Mentre, se ti stai domandando se la scelta della Casa iniziale può influire in qualche modo su gameplay, sull'accumulo di collezionabili e soprattutto sulla storia: no, puoi stare tranquillo, la scelta è ininfluente (certo, potrebbe cambiare qualcosal riguardo alcuni dialoghi e alcuni personaggi, ma la trama, il gameplay e i collezionabili restano gli stessi).

Il gioco è tra gli open world più ricchi in termini di spazio esplorabile, quantità di attività e numero di oggetti da ottenere; perciò, nel caso volessi una mano per completare le missioni e tutte le attività secondarie per completarlo al 100%, ti invito a consultare la mia guida completa su come giocare Hogwarts Legacy.

Warner Bros Hogwarts Legacy - PS5
Vedi offerta su Amazon
Warner Bros Hogwarts Legacy - PS4
Vedi offerta su Amazon
Warner Bros Hogwarts Legacy - XBox Series X
Vedi offerta su Amazon
Warner Bros Hogwarts Legacy - XBox One
Vedi offerta su Amazon
Warner Bros Hogwarts Legacy - Nintendo Switch
Vedi offerta su Amazon

I migliori talenti di Hogwarts Legacy

Migliori talenti Hogwarts Legacy menu

Ora che conosci anche questi aspetti del gioco, è arrivato il momento di approfondire le informazioni sugli incantesimi e scoprire quindi i migliori talenti Hogwarts Legacy.

Per prima cosa, come ti accennavo, molto dipende da quello che è il tuo stile di gioco o le tue intenzioni riguardo l'avanzamento della storia. Ad esempio, potresti voler finire le missioni principali, quindi la storia, il più velocemente possibile e in quel caso ci sarebbe bisogno di sbloccare i talenti più improntati all'azione e gli incantesimi più potenti in combattimento. Oppure potresti voler sbloccare i potenziamenti del ramo di incantesimi più utili all'esplorazione o a un tipo di esperienza di combattimento meno dinamica e più incentrata sul cosiddetto stealth, quindi sull'occultamento e sugli agguati improvvisi.

Questi, però, sono ragionamenti da fare da un certo punto in poi, perché a mio avviso, soprattutto nelle prime ore di gioco, sono fondamentali determinati talenti, a prescindere dallo stile che vuoi adottare. Come premessa, ti ricordo che per aumentare il livello del tuo personaggio, ovviamente dovrai esser bravo a fargli completare più missioni principali possibili e varie attività secondarie, in modo da fargli accumulare man mano punti esperienza. Per renderti le cose più facili da conoscere e affrontare, avevo già scritto una guida completa su come giocare a Hogwarts Legacy.

Prima di andare a scoprirli nel dettaglio, vediamo come funziona il sistema di talenti e quindi come si possono sbloccare man mano che si avanza. Innanzitutto, devi imparare a orientarti nella lista TALENTI, presente tra la voce INVENTARIO e COLLEZIONI nel menu di gioco. In questo specifico menu, troverai tutti i gruppi principali di talenti: Incantesimi (10), Arti oscure (10), Principali (16), Furtività (4), Stanza delle Necessità (8). Ognuno di questi raggruppa i talenti che aumentano le abilità del relativo ambito di incantesimi attraverso i punti talento.

Per ottenere questi punti per sbloccare i talenti, punti talento appunto, in primis bisogna avanzare nella storia e portare il tuo personaggio almeno al livello 5. Una volta raggiunto questo livello, per ogni livello sbloccato (es. da livello 5 a 6) otterrai un punto talento utilizzabile per attivare uno dei talenti dei gruppi principali di magie. Il costo per ogni potenziamento è sempre di 1 punto talento, ma ricorda sempre che non esiste il cosiddetto Respec (ovvero la possibilità di ripristinare la distribuzione di talenti): quindi fai molta attenzione a come li usi.

Tieni presente anche che per ogni categoria, ci sono tre livelli di sblocco, nello specifico: Livello 5, Livello 16 e Livello 22. In pratica, oltre il livello 5 puoi attivare determinati talenti, dal 16 altri talenti e dal 22 altri ancora. Ora, in questa guida, non riuscirò a elencarteli tutti, ma per consultarli potrai farlo nel menu TALENTI, dove una volta aperta la pagina relativa alla categoria che ti interessa, è presente la descrizione per ognuno di essi (comprese le combinazioni di tasti per usarli), il livello che occorre per sbloccarli in uno schema intuitivo e, soprattutto, l'anteprima del miglioramento dell'incantesimo legato (in un breve video sulla destra, simile a un GIF) al relativo talento.

Veniamo quindi ai talenti che secondo me sono fondamentali da ottenere, sia per ottimizzare l'esperienza che per rendere il tuo personaggio pronto a ogni situazione, a prescindere dallo stile come ti anticipavo. In pratica, si tratta di quei talenti essenziali per qualunque set di incantesimi tu sceglierai di impostare nella tua ruota: i più utili e non per forza i più potenti.

Migliori talenti Hogwarts Legacy Principali

I primi appartengono alla categoria PRINCIPALI e sono sicuramente: CONOSCENZA MAGICA I, CONOSCENZA MAGICA II (entrambi dal livello 5) e CONOSCENZA MAGICA III (dal livello 16). Questi talenti consentono di aggiungere alla ruota degli incantesimi del tuo personaggio giocabile altri 3 slot da 4 incantesimi (1 per ogni CONOSCENZA MAGICA acquisita). In pratica, quindi, il tuo personaggio in partenza avrà una build con un set di 4 incantesimi da usare in battaglia o in esplorazione, ma sbloccando questi 3 talenti arriverà ad averne 4 di set, per un totale 16 incantesimi da gestire come si vuole durante qualsiasi esperienza di gioco. Ti assicuro che andare a scegliere una build diversa, intercambiandola come si vuole, è un grande vantaggio per qualsiasi situazione e qualsiasi circostanza.

Nella stessa categoria, poi, gli altri talenti importanti sono sicuramente POTENZA DELLA POZIONE RIGENERATRICE I (dal livello 5) e POTENZA DELLA POZIONE RIGENERATRICE II (dal livello 16), i quali vanno a potenziare l'effetto curativo delle pozioni, rendendole più efficaci. I loro effetti possono essere vitali per il tuo personaggio durante le battaglie a suon di magia.

Un altro talento molto importante soprattutto per i combattimenti, ancora in PRINCIPALI, è sicuramente CELERE (dal livello 5): si tratta di uno scatto fulmineo che consente al tuo personaggio di svanire per qualche secondo per spostarsi in un punto opposto a dove si trovava. Non esiste modo migliore di eludere attacchi avversari ed è semplicissimo da usare: una volta ottenuto il talento, ti basterà tenere premuto il tasto impostato per la schivata.

Un altro potenziamento di questo ambito che mi sento di consigliarti è sicuramente PERFEZIONAMENTO INCANTESIMO BASE (dal livello 5), sempre molto importante per gli scontri magici. In pratica, se farai utilizzare al tuo personaggio gli incantesimi base durante la battaglia, il tempo di rigenerazione per l'utilizzo degli altri incantesimi della ruota si ridurrà: un bel vantaggio per quanto riguarda i tempi d'utilizzo degli incantesimi e il tempismo generale dei tuoi attacchi.

Migliori talenti Hogwarts Legacy Arti Oscure

Come ti ho spiegato, questi sono i talenti che secondo me vanno ottenuti per primi, ma nulla toglie che tu potrai fare scelte diverse. Ad esempio, se preferirai far apprendere al tuo protagonista i poteri delle Arti Oscure, permettendogli di padroneggiare al meglio e al più presto le Maledizioni senza Perdono, allora dovrai spendere i punti talento in quella categoria. Devastante è sicuramente PERFEZIONAMENTO AVADA KEDAVRA, il quale permette di annientare tutti i nemici maledetti anche lanciando un solo Avada Kedavra.

Se invece preferirai rendere protagonista il tuo personaggio di combattimenti all'insegna dell'imprevedibilità e della spettacolarità, allora dovrai iniziare sin da subito a ottenere i talenti della categoria Incantesimi, dove troverai potenziamenti per Depulso, Levioso, Glacius o Incendio ecc. Nel caso scegliessi questo approccio alle magie, però, converrebbe sbloccare anche il talento ASSIMILAZIONE PROTEGO (con livello 5) nella categoria Principali, perché uno stile più spettacolare richiede più protezione e con questo talento i Protego contribuiscono all'accumulo dell'Indicatore di Magia antica, specie se fatti con perfetto tempismo. In pratica, oltre a proteggerti, avresti modo di effettuare più combo e diversificare i tuoi attacchi.

Per concludere, nella categoria della Stanza della Necessità, direi che nessuno dei talenti è così imprescindibile, dato che riguardano l'ambito delle pozioni e degli oggetti magici come le Mandragole e le varianti di Cavoli. Discorso diverso per quel che riguarda la Furtività, perché nel caso volessi vivere un tipo di esperienza dedicata soprattutto a esplorazione e agguati stealth, in questa categoria potresti trovare molto utili i due potenziamenti di SENSO DI SEGRETEZZA (I da livello 5 e II da livello 16), che aumentano le abilità del tuo personaggio nel rendersi invisibile e DEMIGUISE UMANO, che permette di scattare mentre il protagonista usa Disillusione.

Ora conosci i migliori talenti da sbloccare, nel caso volessi approfondire sia per l'esplorazione che per l'avanzamento della storia e per le attività secondario, ti invito a leggere gli altri miei post riguardanti il tuo gioco preferito del Wizarding World, in particolare come giocare a Hogwarts Legacy, come aprire le serrature Hogwarts Legacy e come fare soldi Hogwarts Legacy.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.