Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Giochi gratis da scaricare per tablet

di

In questo periodo hai un po’ più tempo libero del solito e hai dunque deciso di mettere un po’ in ordine le applicazioni installate sul tuo tablet di fiducia. Immancabilmente, quindi, sei finito alla ricerca di qualcosa con cui divertirti.

È proprio in questo contesto che sei alla ricerca di giochi gratis da scaricare per tablet, vero? Non c’è problema: al giorno d’oggi il mobile gaming rappresenta infatti un settore in enorme evoluzione, nonché in grado di garantire l’accesso a esperienze per tutti i gusti.

Che tu abbia insomma a disposizione un tablet Android oppure che tu sia un fiero possessore di un iPad, vedrai che seguendo quanto indicato nei capitoli di seguito alla fine riuscirai a trovare qualcosa con cui passare del tempo in relax (o comunque divertendoti). Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Giochi gratis tablet

Prima di indicarti quali sono, dal mio punto di vista, i migliori giochi gratis da scaricare per tablet, mi sembra doveroso effettuare alcune precisazioni riguardo le modalità di download dei giochi dal Play Store, nel caso dei tablet Android, e dall’App Store, nel caso degli iPad.

Per scaricare i giochi che ti piacciono di più su Android, non devi far altro che selezionare l’apposito collegamento che trovi in corrispondenza del titolo del gioco, all’interno di questo post. Una volta visualizzata la relativa schermata del Play Store, fare tap sul pulsante Installa e, se necessario, premere anche sul pulsante Accetta per autorizzare il download.

Nel caso dei dispositivi Android senza servizi Google, puoi rivolgerti agli store alternativi. In linea generale, se hai dubbi, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial su come scaricare applicazioni su Android, in cui sono sceso nel dettaglio di tutti i possibili scenari.

Se, invece, possiedi un iPad, seleziona il collegamento iPadOS che trovi accanto al nome del gioco da scaricare (sempre negli elenchi presenti nel post). Una volta visualizzata la relativa schermata di App Store, fai dunque tap sul pulsante Ottieni/Installa e, se necessario, autorizza il download usando il Face ID, il Touch ID oppure digitando la password del tuo account Apple. Puoi trovare maggiori indicazioni nella mia guida su come installare applicazioni su iPad, anche se in realtà non dovresti avere troppi problemi nel procedere.

Successivamente, il gioco verrà scaricato e installato. Al termine della procedura, troverai la sua icona nella schermata Home del tuo tablet (o nel drawer delle app, cioè la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo, nel caso di Android): per cominciare a giocare, premi, dunque, su quest’ultima. Un’altra cosa che, a parer mio, è bene sottolineare è che alcuni titoli possono essere giocati solo online, quindi richiedono che il collegamento 4G/5G oppure quello Wi-Fi sia abilitato. Altri giochi, invece, sono fruibili anche in assenza di una connessione a Internet attiva, quindi offline.

Giochi gratis per bambini da scaricare per tablet

Tieni altresì presente che, anche se tutti i giochi che andrò a segnalarti in questa mia guida sono a costo zero, alcuni di essi mostrano annunci pubblicitari e/o contengono acquisti in-app ad esempio per sbloccare livelli extra o in generale contenuti aggiuntivi. Tali acquisti non sono obbligatori, sia chiaro, ma spesso aiutano ad avanzare più velocemente nel gioco. Ad ogni modo, sappi che per i titoli per i quali sono previsti annunci e/o acquisti in-app, la cosa viene segnalata a chiare lettere nella relativa sezione di Play Store e App Store.

Nota bene: in questa sede mi soffermerò su titoli scaricabili direttamente dagli store ufficiali integrati usualmente nei tablet Android e iPadOS, ovvero Play Store e App Store. Questo significa che lascerò per un momento da parte quei titoli che possono essere scaricati in modo esterno, vedasi ad esempio Fortnite, così come la questione cloud gaming, puntando dunque più che altro su “soluzioni classiche”. Ricordo inoltre che le selezioni sono ovviamente legate anche a una questione personale, quindi ci sono di mezzo anche le mie preferenze.

Migliori giochi gratis da scaricare per tablet

Fatte le dovute precisazioni, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e dare un’occhiata a quanto potrebbe risultare di tuo interesse sia a livello di tablet Android che lato iPad. Li trovi elencati tutti nei passaggi successivi, suddivisi in categorie: puzzle, azione e platform, strategia e GDR, sport e motori e carte.

Puzzle

Migliori giochi puzzle tablet

Vale la pena dare il via a questa rassegna di titoli partendo da uno dei generi di videogame più amati al mondo. Mi riferisco naturalmente ai puzzle game, con i quali possono potenzialmente dilettarsi anche coloro che in genere non amano “videogiocare”. La lista qui sotto potrebbe tra l’altro tornarti utile anche se sei alla ricerca di giochi gratis per bambini da scaricare per tablet, visto che solitamente si fa riferimento a produzioni adatte anche ai più piccoli.

  • Cut the Rope (Android/iPadOS): aiutare il simpatico personaggio a cibarsi il più possibile delle golose caramelle è diventato uno dei passatempi preferiti di più di qualcuno col passare degli anni.
  • Candy Crush Saga (Android/iPadOS): non penso ci sia bisogno di troppe presentazioni. Semplicemente un gioco che ha riscritto il genere dei puzzle game.
  • Mekorama (Android/iPadOS): un titolo che fa dei giochi di prospettiva il suo principale punto di forza. Secondo qualcuno si potrebbe per certi versi paragonare al noto Monument Valley.
  • Tetris (Android/iPadOS): è la versione moderna del gioco Tetris. Un divertente classico.
  • Two Dots (Android/iPadOS): puzzle game molto curato sotto il punto di vista artistico nel quale bisogna unire i puntini dello stesso colore.
  • Flow Free (Android/iPadOS): un titolo puzzle tanto semplice quanto coinvolgente. Bisogna collegare i tubi dello stesso colore.
  • Timberman (Android/iPadOS): mettersi nei panni di un boscaiolo e dare accettate a destra e sinistra può rivelarsi un passatempo più divertente di quello che potrebbe sembrare.
  • Samorost 1 (Android/iPadOS): non è propriamente un puzzle, ma può essere per certi versi definito un’avventura grafica. Si tratta di un titolo conosciuto ormai da più di 20 anni.
  • Cube Escape: Paradox (Android/iPadOS): per i più grandi, essere un detective che si ritrova in una stanza inquietante potrebbe rivelarsi un’avventura interessante. Va detto che, per quanto sia possibile scaricare e iniziare a giocare il titolo gratuitamente, il Capitolo 2 ha di solito ha un costo di 1,99 euro su iPad.

Azione e platform

Migliori giochi azione e platform tablet

Se preferisci invece titoli più movimentati, ecco dei bei platform e dei giochi gratuiti di tipo action che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli a pagamento.

  • Reaper (Android/iPadOS): il gioco dello Spadaccino Nero che si ritrova in un mondo pieno di magia e mostri ha riscaldato il cuore di più di qualcuno. Va detto che il gioco risulta gratuito fino al livello 10 del personaggio.
  • Subway Surfers (Android/iPadOS): uno dei più popolari endless running di tutti i tempi. Nel gioco bisogna saltare e raccogliere monete evitando gli ostacoli presenti in una stazione ferroviaria.
  • Super Mario Run (Android/iPadOS): il nome non lascia spazio a molti dubbi, visto che si tratta della versione “run” di Super Mario resa ufficialmente disponibile da Nintendo per dispositivi mobili.
  • Life is Strange (Android/iPadOS): una delle avventure grafiche a episodi più popolari. Il Pass Stagione ha un costo, ma potresti voler dare una chance a questa emozionante avventura.
  • Lep’s World 3 (Android/iPadOS): un eccellente platform 2D ispirato a Super Mario avente come protagonista un simpatico elfo.
  • Into the Dead 2 (Android/iPadOS): è il secondo capitolo di uno tra i migliori videogame gratuiti dedicati agli zombie. L’obiettivo del giocatore è sfuggire all’orda dei morti viventi incontrati lungo la strada, schivandoli o affrontandoli con le armi raccolte precedentemente.
  • Dead Trigger 2 (Android/iPadOS): uno dei più popolari titoli che consentono di sopravvivere all’apocalisse zombie.
  • Dead by Daylight (Android/iPadOS): tra killer e sopravvissuti, giocare con gli amici a questo titolo può rivelarsi particolarmente divertente.
  • Call of Duty: Mobile (Android/iPadOS): la serie COD non ha di certo bisogno di troppe presentazioni. Questo è il titolo che racchiude quel tipo di esperienza multiplayer in ambito mobile.
  • Dadish (Android/iPadOS): una piccola perla che potrebbe sorprenderti. Certo: il personaggio è un ravanello (ma anche un papà).

Strategia e GDR

Migliori giochi strategia e GDR tablet

Proseguiamo con una selezione di giochi gratis da scaricare per tablet di tipo strategico più alcuni GDR che piaceranno sicuramente a tutti gli appassionati del genere. Eccoli.

  • Diablo Immortal (Android/iPadOS): sì, hai capito bene, una delle serie che ha fatto la storia del genere è sbarcata su mobile.
  • Genshin Impact (Android/iPadOS): un action RPG tra i più popolari, tranquillamente in grado di divertirti per lungo tempo.
  • Honkai: Star Rail (Android/iPadOS): un gioco di ruolo gacha 3D free-to-play in grado di farti immergere in un vasto mondo fantasy.
  • Plants vs Zombies 2 (Android/iPadOS): tower defense tra i più popolari (e riusciti) in ambito mobile. Lo scopo del gioco è quello di proteggere il proprio orto dall’invasione degli zombie.
  • Arcane Legends (Android/iPadOS): uno dei migliori hack & slash multiplayer online con grafica 3D e ambientazione fantasy.
  • Clash of Clans (Android/iPadOS): rinomato gioco strategico in cui bisogna mettere in piedi un esercito di barbari, stregoni, draghi e guerrieri vari con cui scontrarsi con gli altri giocatori e proteggere il proprio villaggio.
  • Clash Royale (Android/iPadOS): gioco basato sui personaggi del summenzionato Clash of Clans in cui ogni giocatore deve costruire il proprio mazzo di carte e combattere contro gli altri utenti in giro per il mondo alla conquista di gemme preziose e forzieri che potranno essere utilizzati per potenziare i propri armamenti.
  • Brawl Stars (Android/iPadOS): titolo sviluppato dagli stessi ideatori di Clash of Clans e Clash Royale, si tratta di un gioco di squadra in cui bisogna conquistare quante più gemme possibili sparando contro i giocatori della squadra avversaria.
  • Plague Inc. (Android/iPadOS): appassionante gioco in cui bisogna creare un virus mutante.
  • Grim Quest — Old School RPG (Android/iPadOS): un RPG fiero di essere “vecchia scuola”. Per qualcuno potrebbe bastare questa descrizione.

Sport e motori

Migliori giochi sport e motori tablet

Calcio, golf, tennis e motori. Se sei un amante dello sport, qui sotto ci sono i giochi per tablet che non puoi assolutamente far mancare alla tua collezione. Fossi in te li proverei subito tutti!

  • Crazy Taxi Classic (Android/iPadOS): certo, al giorno d’oggi il popolare gioco di SEGA si può giocare direttamente da tablet. Ti avviso: se eri solito divertirti in altre sedi con Crazy Taxi, potrebbe magari scenderti qualche lacrimuccia sul viso.
  • EA SPORTS FC Mobile Calcio (Android/iPadOS): il videogioco di calcio per antonomasia con grafica 3D, licenze ufficiali, squadre di club e nazionali. Si possono giocare le classiche partire 11 contro 11, ci si può cimentare nell’allenare qualsiasi giocatore con l’obiettivo di farlo diventare un fuoriclasse e molto altro ancora.
  • Golf Star (Android/iPadOS): ottimo titolo di golf free-to-play caratterizzato da un’eccellente grafica 3D e 3 modalità di gioco differenti. Supporta anche il multiplayer online consentendo di sfidare fino a 10 utenti contemporaneamente.
  • Asphalt 9: Legends (Android/iPadOS): uno dei migliori giochi di auto 3D disponibili su tablet. Ha una grafica di alto profilo e comprende tantissime vetture da far sfrecciare in località differenti. Da notare che supporta anche la modalità multiplayer online.
  • Stick Tennis (Android/iPadOS): divertentissimo gioco di tennis per tablet. Include varie modalità di gioco e oltre 70 personaggi sbloccabili.
  • 8 Ball Pool (Android/iPadOS): è uno tra i titoli dedicati al biliardo più apprezzati attualmente disponibili sulla piazza. Consente di giocare partite uno contro uno con un amico oppure anche contro estranei in tornei online.
  • Head Soccer (Android/iPadOS): un gioco di calcio, ma non esattamente come potresti aspettartelo. Certo, è quel titolo in cui i personaggi hanno una testa sproporzionata.
  • Real Racing 3 (Android/iPadOS): semplicemente uno dei giochi di corse automobilistiche più popolari in ambito dispositivi mobili.
  • Rowdy City Wrestling (Android/iPadOS): se sei un appassionato di wrestling, questo scanzonato gioco farà sicuramente al caso tuo.
  • Mario Kart Tour (Android/iPadOS): certo, risulta possibile sfrecciare con Mario e amici sulle più svariate piste anche da tablet.

Carte

Migliori giochi carte tablet

Concludiamo con i giochi di carte ideali sia per rilassarsi quando si ha un momento da dedicare esclusivamente a sé, sia per sfidare altri utenti di tutto il mondo. Eccoli.

  • Hearthstone (Android/iPadOS): sì, il gioco di carte di Blizzard Entertainment si può fruire anche da mobile.
  • Yu-Gi-Oh! Master Duel (Android/iPadOS): se senti la necessità di continuare a evocare il Drago Bianco Occhi Blu, mediante questo gioco puoi credere nel cuore delle carte.
  • Magic: The Gathering Arena (Android/iPadOS): no, non stai sognando, puoi davvero giocare a Magic anche dal tuo tablet.
  • MARVEL SNAP (Android/iPadOS): uno dei gioco di carte collezionabili che può mantenerti incollato di più allo schermo. Questo soprattutto se sei un fan della MARVEL.
  • GWENT: The Witcher Card Game (Android/iPadOS): se sei sempre stato un appassionato della serie The Witcher, ti consiglio di dare una chance a questo gioco.
  • UNO (Android/iPadOS): gioco dedicato al mitico UNO nel quale si possono sfidare altri utenti di tutto il mondo online.
  • Tressette Più (Android/iPadOS): il gioco del Tressette per tablet Android e iPad. Si possono selezionare differenti livelli di difficoltà e supporta anche le sfide in multiplayer.
  • Sette e Mezzo (Android): il gioco del Sette e mezzo per dispositivi mobili. Supporta la modalità di gioco single player e multiplayer online e la grafica è ben curata.
  • Burraco Jogatina (Android/iPadOS): il gioco del Burraco per tablet Android e iPad. Ci si può divertire sia in single player che in multiplayer e ha una grafica ben curata.
  • Briscola (Android): certo, adesso puoi anche lasciare a casa il mazzo, visto che si possono persino sfidare gli amici mediante Bluetooth.

Giochi gratis da scaricare per tablet Android

Giochi gratis da scaricare per tablet Android

Oltre i giochi indicati in precedenza, ti consiglio di prendere in considerazione anche Google Play Pass: si tratta di un abbonamento di Google che dà accesso a un catalogo di centinaia di giochi e app Premium (tra l’altro, in continua evoluzione), che risultano usufruibili senza alcun tipo di annuncio o acquisti in-app. Ha una prova gratuita iniziale di 1 mese, poi il costo è di 4,99 euro al mese o 29,99 euro all’anno.

Va detto inoltre che l’accesso all’abbonamento si può eventualmente condividere anche col gruppo Famiglia (fino a un massimo di altri 5 membri). Se questo abbonamento risulta di tuo interesse, consulta il portale ufficiale di Google Play Pass, in modo da avere maggiori indicazioni in merito a quanto a tua disposizione.

Giochi gratis da scaricare per tablet Apple

Giochi gratis da scaricare per tablet Apple

Se sei un fiero possessore di un iPad, potrebbe interessarti sapere che anche in questo caso esiste la possibilità di scaricare giochi Premium mediante un abbonamento. Si fa riferimento ad Apple Arcade, sottoscrizione che offre una prova gratuita di 1 mese per i nuovi clienti (poi costa 6,99 euro, al netto del fatto che la sottoscrizione è inclusa anche in Apple One).

La proposta della società di Cupertino, che tra l’altro coinvolge anche iPhone, Mac e Apple TV, propone un catalogo di oltre 200 giochi esclusivi (in continua evoluzione), con cui ci si può divertire senza pubblicità e senza acquisti in-app. Questo anche in famiglia (fino ad altre 5 persone), quindi capisci bene che potrebbe potenzialmente risultare interessante sotto vari punti di vista.

In ogni caso, se sei interessato a questo tipo di offerta, dai un’occhiata direttamente al portale ufficiale di Apple per maggiori indicazioni. Per il resto, ti consiglio anche i miei approfondimenti sui migliori giochi disponibili su Apple Arcade (ricordo comunque che il catalogo è in costante evoluzione) e su come scaricare app a pagamento gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla ĆØ il blogger e divulgatore informatico piĆ¹ letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitĆ  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ƈ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piĆ¹ visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitĆ  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.