Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giochi gratis da scaricare per tablet

di

Stai scorrendo da minuti interminabili le schermate del Play Store o dell’App Store ma non riesci proprio a trovare dei giochi gratis da scaricare per tablet che ti convincano? Cerca bene, ti assicuro che ce ne sono tantissimi validi, sia per Android che per iPad (quindi iOS), alcune volte meglio di quelli a pagamento.

Se vuoi, comunque, posso darti una mano io a individuarne alcuni tra i più interessanti, genere per genere. Però ti avverto: si tratta solo di una piccola selezione rispetto all’enormità di titoli che varrebbe la pena provare. Assicurati di avere dello spazio libero sulla memoria del tuo tablet e mettiti subito all’opera, ci sono un bel po’ di puzzle game, platform, GDR, giochi sportivi e titoli action che ti aspettano!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Grandioso! Mettiamo subito al bando le ciance e cominciamo a darci da fare: analizza la lista che trovi di seguito, individua i titoli di tuo interesse e provali subito. Ti assicuro che non te ne pentirai. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Giochi gratis da scaricare per tablet

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo il come effettuare il download dei giochi dal Play Store, nel caso dei tablet Android, e dall’App Store, nel caso degli iPad.

Per scaricare i giochi che ti piacciono di più su Android, non devi far altro che selezionare l’apposito collegamento che trovi in corrispondenza del titolo del gioco, all’interno di questo post. Una volta visualizzata la relativa schermata del Play Store, fare tap sul pulsante Installa e, se necessario, pigia anche sul pulsante Accetta per autorizzare il download.

Se, invece, possiedi un iPad, seleziona il collegamento iOS che trovi accanto al nome del gioco da scaricare (sempre negli elenchi presenti nel post). Una volta visualizzata la relativa schermata di App Store, fai tap sul pulsante Ottieni/Installa e, se necessario, autorizza il download usando il Face ID, il Touch ID oppure digitando la password del tuo account Apple.

Successivamente, il gioco verrà scaricato e installato. Al termine della procedura, troverai la sua icona nella schermata Home del tuo tablet (o nel drawer, cioè la schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo, nel caso di Android): per cominciare a giocare, pigia, dunque, su quest’ultima.

Un’altra cosa che, a parer mio, è bene sottolineare è che alcuni titoli possono essere giocati solo online, quindi richiedono che il collegamento 3G/4G oppure quello Wi-Fi sia abilitato. Altri giochi, invece, sono fruibili anche in assenza di una connessione a Internet attiva, quindi offline.

Tieni altresì presente che, anche se tutti i giochi che andrò a segnalarti in questa mia guida sono a costo zero, alcuni di essi offrono acquisti in-app per sbloccare livelli extra e contenuti aggiuntivi. Tali acquisti non sono obbligatori, sia chiaro, ma spesso aiutano ad avanzare più velocemente nel gioco. Ad ogni modo, sappi che per i titoli per i quali sono previsti acquisti in-app,  la cosa viene segnalata a chiare lettere nella relativa sezione di Play Store e App Store.

Migliori giochi gratis da scaricare per tablet

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, direi che possiamo finalmente passare all’azione e scoprire quali sono i migliori giochi gratis da scaricare per tablet, sia per quel che concerne i dispositivi Android che per iPad. Li trovi elencati tutti nei passaggi successivi, suddivisi in categorie: puzzle, azione e platform, strategia e GDR, sport e motori e carte. Buon divertimento!

Puzzle

Giochi gratis da scaricare per tablet

Cominciamo questa rassegna di giochi gratis da scaricare per tablet da uno dei generi di videogame più amati al mondo. Mi riferisco naturalmente ai puzzle game, con i quali possono dilettarsi anche coloro che solitamente non amano “videogiocare”. Ecco quelli che a parer mio costituiscono i più bei titoli della categoria.

  • 2048 (Android/iOS) – uno dei puzzle game più popolari di sempre. Prevede la somma di tasselli numerati in uno schema 4×4. Lo scopo finale è quello di ottenere 2048 procedendo per multipli di 2.
  • TwoDots (Android/iOS) – puzzle game molto curato sotto il punto di vista artistico nel quale bisogna unire i puntini dello stesso colore.
  • Candy Crush Saga (Android/iOS) – visto l’incredibile successo che ha avuto, non ha più bisogno di presentazioni: si tratta del puzzle game di King in cui bisogna accoppiare le caramelle dello stesso tipo e completare i vari livelli rispettando il numero di mosse a propria disposizione.
  • Candy Crush Jelly Saga (Android/iOS) – è la variante di Candy Crush Saga con le caramelle gelatinose. Il funzionamento del gioco è lo stesso e il divertimento è più che assicurato.
  • Candy Crush Soda Saga (Android/iOS) – altro titolo parte della saga di Candy Crush con altre caramelle e tante nuove sfide.
  • Bubble Witch 3 Saga (Android/iOS) – un clone di Puzzle Bobble realizzato dai creatori di Candy Crush Saga.
  • TETRIS (Android/iOS) – è il puzzle game per eccellenza e non ha bisogno di particolari presentazioni. La versione in questione è comodissima da usare con lo schermo dei tablet.
  • Cut the Rope: Magic (Android/iOS) – lo scopo del gioco è quello di spezzare le funi in movimento con uno swipe sul display e fare in modo che il mostriciattolo verde mangi i dolcetti che vi sono appesi. Sembra facile ma in realtà non lo è!
  • ArkaBall Free (Android) – clone decisamente ben riuscito del classico Arkanoid per soli tablet Android. Lo scopo del gioco è quello di lanciare una pallina sullo schermo e, cercando di non farla cadere nel vuoto, di rompere tutti i mattoncini.
  • Breakout: Boost (iOS) – è praticamente la versione per iPad del titolo di cui sopra. Il gioco, in tal caso, è sviluppato da Atari.

Azione e Platform

Giochi tablet

Per chi preferisce titoli più movimentati, ecco dei bei platform e dei giochi gratuiti di tipo action che non hanno assolutamente nulla da invidiare a quelli a pagamento. Buon download!

  • Subway Surfers (Android/iOS) – uno dei più popolari endless running di tutti i tempi. Nel gioco bisogna saltare e raccogliere monete evitando gli ostacoli presenti in una stazione ferroviaria.
  • Super Mario Run (Android/iOS) – il nome non lascia spazio a molti dubbi: è la versione “run” di Super Mario resa ufficialmente disponibile da Nintendo per Android e iOS.
  • Lep’s World 3 (Android/iOS) – un eccellente platform 2D ispirato a Super Mario avente come protagonista un simpatico elfo.
  • Into the Dead 2 (Android/iOS) – è il secondo capitolo di uno tra i migliori videogame gratuiti dedicati agli zombie. L’obiettivo del giocatore è sfuggire all’orda dei morti viventi incontrati lungo la strada, schivandoli o affrontandoli con le armi raccolte precedentemente.
  • Brothers in Arms 3 (Android/iOS) – come suggerisce il nome, si tratta di uno sparatutto 3D a tema bellico con visuale in prima persona. Include anche il multiplayer online con varie mappe e modalità di gioco differenti.
  • Beat Street (Android/iOS) – picchiaduro a scorrimento con controlli a singolo tocco che riprende a pieno titolo i giochi della categoria degli anni ’90. Lo scopo è quello di proteggere la città di Toko e i suoi abitanti dai nemici.
  • Stack (Android/iOS) – gioco dalla grafica 3D in cui bisogna riuscire ad andare avanti il più possibile impilando blocchi, cercando di non farne cadere nessuno, e provando ad accumulare il punteggio più alto possibile.
  • Color Road! (Android/iOS) – simpatico giochino in cui bisogna avanzare su un percorso andando a colpire le palline dello stesso colore ed evitare quelle diverse.
  • Kick The Buddy (Android/iOS) – gioco interattivo basato su un motore fisico ben realizzato che consente di scegliere un fantoccio e farne praticamente ciò che si vuole.
  • Fortnite (Android/iOS) – titolo che si trova riscuotendo gran successo in cui ciascun giocatore ha il compito di cooperare con i compagni di squadra con lo scopo di resistere per 14 giorni all’attacco dei nemici. Da notare che per Android non è disponibile sul Play Store e va scaricato direttamente dal sito Internet di Fortnite, previa attivazione del supporto alle origini sconosciute sul dispositivo, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida specifica su come scaricare Fortnite.

Strategia e GDR

Proseguiamo con una selezione di giochi gratis da scaricare per tablet di tipo strategico più alcuni GDR che piaceranno sicuramente a tutti gli appassionati del genere. Eccoli.

  • Plants vs Zombies 2 (Android/iOS) – tower defense tra i più popolari (e riusciti) in ambito mobile. Lo scopo del gioco è quello di proteggere il proprio orto dall’invasione degli zombie.
  • Castle Clash (Android/iOS) – eccellente titolo strategico con grafica cartoonesca in cui bisogna allestire il proprio esercito e tentare di conquistare i territori nemici. tra i personaggi giocabili ci sono elfi, nani, animali e robot.
  • Aurum Blade (Android/iOS) – il gioco ideale per chi ama i GDR nipponici. Ha un’eccellente grafica in stile anime e include tutti gli elementi peculiari di questo genere, con dungeon, boss, oggetti da collezionare e quant’altro.
  • Arcane Legends (Android/iOS) – uno dei migliori hack & slash multiplayer online con grafica 3D e ambientazione fantasy.
  • Clash of Clans (Android/iOS) – rinomato gioco strategico in cui bisogna mettere in piedi un esercito di barbari, stregoni, draghi e guerrieri vari con cui scontrarsi con gli altri giocatori e proteggere il proprio villaggio.
  • Clash Royale (Android/iOS) – gioco basato sui personaggi del summenzionato Clash of Clans in cui ogni giocatore deve costruire il proprio mazzo di carte e combattere contro gli altri utenti in giro per il mondo alla conquista di gemme preziose e forzieri che potranno essere utilizzati per potenziare i propri armamenti.
  • Brawl Stars (Android/iOS) – titolo sviluppato dagli stessi ideatori di Clash of Clans e Clash Royale: si tratta di un gioco di squadra in cui bisogna conquistare quante più gemme possibili sparando contro i giocatori della squadra avversaria.
  • Plague Inc. (Android/iOS) – appassionante gioco in cui bisogna creare un virus mutante con cui distruggere tutta la razza umana.
  • The Battle of Polytopia (Android/iOS) – in questo strategico con varie modalità di gioco bisogna sfidare le tribù rivali scoprendo nuove terre e migliorando le proprie abilità.
  • Stormbound: Kingdom Wars (Android/iOS) – appassionante titolo dalla grafica semplice ma ben curata in cui bisogna collezionare carte da usare in modo strategico per sconfiggere altri giocatori in battaglie simulate in tempo reale.

Sport e Motori

Giochi tablet

Calcio, golf, tennis e motori. Se sei un amante dello sport, qui sotto ci sono i giochi per tablet che non puoi assolutamente far mancare alla tua collezione. Fossi in te li proverei subito tutti!

  • FIFA Calcio (Android/iOS) – il videogioco di calcio per antonomasia con grafica 3D, licenze ufficiali, squadre di club e nazionali. Si possono giocare le classiche partire 11 contro 11, ci si può cimentare nell’allenare qualsiasi giocatore con l’obiettivo di farlo diventare un fuoriclasse e molto altro ancora.
  • 2XL MX Offroad (Android/iOS) – il miglior gioco di motocross disponibile gratuitamente per dispositivi portatili. Ha una bellissima grafica 3D e include 16 tracciati.
  • Golf Star (Android/iOS) – ottimo titolo di golf free-to-play caratterizzato da un’eccellente grafica 3D e 3 modalità di gioco differenti. Supporta anche il multiplayer online consentendo di sfidare fino a 10 utenti contemporaneamente.
  • Asphalt 9: Legends (Android/iOS) – uno dei migliori giochi di auto 3D disponibili su tablet. Ha una grafica di altissimo profilo e comprende tantissime vetture da far sfrecciare in  località differenti. Da notare che supporta anche la modalità multiplayer online.
  • Stick Tennis (Android/iOS) – divertentissimo gioco di tennis per tablet. Include varie modalità di gioco e oltre 70 personaggi sbloccabili.
  • Matt Duchene’s Hockey Classic (Android/iOS) – titolo dedicato all’hockey in cui bisogna guidare i giocatori in una partita col campo visto dall’alto.
  • Madden NFL Overdrive Football (Android/iOS) – è il gioco di football americano ufficiale. Ci sono le squadre e i giocatori della NFL e comprende anche alcuni divertenti mini-giochi.
  • 8 Ball Pool (Android/iOS) – è uno tra i titoli dedicati al biliardo più apprezzati attualmente disponibili su piazza. Consente di giocare partite uno contro uno con un amico oppure anche contro estranei in tornei online.
  • 3D Bowling (Android) – appassionante gioco di bowling per soli device Android con grafica tridimensionale, ambientazioni diverse e un’ampia gamma di palle tra cui poter scegliere.
  • Action Bowling 2 (iOS) – uno dei migliori giochi dedicati al bowling per iOS. Permette di selezionare la pista e l’arena in cui giocare e il tipo e il peso della palla. Si possono anche sfidare gli amici con il multiplayer locale.

Carte

Giochi gratis da scaricare per tablet

Concludiamo con i giochi di carte ideali sia per rilassarsi quando si ha un momento da dedicare esclusivamente a sé, sia per sfidare altri utenti di tutto il mondo. Eccoli.

  • Microsoft Solitarie Collection (Android/iOS) – è la versione per Android e iOS del solitario di Windows rivisitato da Microsoft in occasione del lancio delle più recenti versioni dei suoi sistemi operativi. Raccoglie vari tipi di solitari: Spider, FreeCell, Piramide, TriPeaks e Klondike.
  • Fresh Deck Poker (Android/iOS) – il titolo ideale per chi vuole giocare a Texas Hold’em gratuitamente sfidando altri utenti online da tutto il mondo. Notevole la sua grafica 3D cartoonesca.
  • Scopa Pro (Android/iOS) – il gioco della Scopa in una delle sue migliori trasposizioni digitali.
  • Briscola Pro (Android/iOS) – dagli stessi sviluppatori del summenzionato Scopa Pro, uno dei migliori giochi di Briscola per tablet.
  • 250+ collezione solitario (Android/iOS) – una raccolta di oltre 250 solitari di carte, tra cui Spider, Klondike, FreeCell e molti altri ancora.
  • UNO (Android/iOS) – gioco dedicato al mitico UNO nel quale si possono sfidare altri utenti di tutto il mondo online.
  • Tressette Più (Android/iOS) – il gioco del Tressette per tablet Android e iPad. Si possono selezionare differenti livelli di difficoltà e supporta anche le sfide in multiplayer.
  • Sette e Mezzo (Android/iOS) – il gioco del Sette e mezzo per dispositivi mobili. Supporta la modalità di gioco single player e multiplayer online e la grafica è ben curata.
  • Burraco Jogatina (Android/iOS) – il gioco del Burraco per tablet Android e iPad. Ci si può divertire sia in single player che in multiplayer e ha una grafica ben curata. Cosa volere di più?
  • Canasta (Android/iOS) – come intuibile dal nome, si tratta del gioco della Canasta per device mobile. È in lingua italiana e con livelli di difficoltà regolabili.