Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come acquistare in Rete

di

Non hai mai visto di buon occhio il fatto di fare acquisti in Rete, questo va detto, tuttavia negli ultimi tempi hai avuto qualche ripensamento al riguardo e se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che ti piacerebbe fare la tua prima spesa online e vorresti dunque ricevere qualche utile dritta sul da farsi. Mi sbaglio? No, appunto. Beh, vista la situazione non posso far altro se non suggeriti di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrati sulla lettura di questo mio tutorial su come acquistare in Rete.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso permettimi però di sottolinearti un concetto che reputo davvero importate. Diversamente da quanto avviene nei negozi, per così dire, fisici, acquistare in Rete può permetterti di aver acceso a tantissimi prodotti che altrimenti non potresti reperire o che comunque potresti farlo andando da un capo all'altro della città (se tutto va bene!). Inoltre, i prodotti acquistati ti vengono consegnati direttamente a casa in tempi più o meno rapidi che possono variare a seconda del servizio di spedizione che è stato scelto.

Come dici? Ti sembra troppo bello per essere vero? Beh, posso assicurarti che le cose stanno proprio così. Coraggio quindi, concentrati sulla lettura di questo tutorial e inizia a scoprire cosa occorre e a quali portali è possibile rivolgersi per fare shopping online. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto delle scoperte fatte. Scommettiamo?

Indice

Metodi di pagamento

Prima di indicarti come acquistare in Rete e in maniera particolare come fare shopping su alcuni tra i più noti e apprezzati siti Web di e-commerce presenti sulla piazza, mi sembra doveroso fornirti alcune indicazioni riguardo i metodi di pagamento sopportate e che è consigliabile sfruttare per riuscire “nell'impresa”. Trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui di seguito.

Carta prepagata

revolut sito

Il metodo più semplice e sicuro per acquistare in Rete è sicuramente quello di usare una carta prepagata o, comunque, un tipo di carta che ti permetta un controllo diretto sulla spesa e sul bilancio, magari con dei limiti massimi di spesa impostabili.

In questo modo potrai usare quella specifica carta solo e esclusivamente per comprare sui vari siti e, grazie a un budget disponibile molto ridotto, anche in caso di sottrazione dei dati tramite siti truffaldini o diffusione impropria dei medesimi, le perdite saranno comunque molto limitate.

Qui di seguito voglio mostrarti alcune delle migliori opzioni attualmente disponibili in quanto a carte con controllo spesa e prepagate. Ognuno di questi servizi ha funzioni avanzate che ti permettono di controllare il budget, bloccare la carta e eventualmente crearne una nuova in pochi semplici tap.

  • HYPE — conto gratuito online che ti permette di avere una carta di debito Mastercard sia virtuale che fisica, offrendoti dei cashback su numerosi acquisti e nessun canone o spesa annuale (tasse a parte) per il conto base. Il primo livello è chiamato appunto HYPE e ti permette di inviare e ricevere bonifici a costo zero, ti dà una carta virtuale (ma non quella fisica) gratuita e potrai ricaricare il conto con un massimo di 15.000 euro l'anno o 4.999 euro al giorno. Ci sono anche dei limiti massimi di prelievo gratuito dagli sportelli bancomat, il quale ammonta a 250 euro al mese. Se desideri di più ci sono poi i piani Next (2,90 euro/mese) e Premium (9,90 euro mese) che offrono la carta e alzano i limiti. Per sapere in dettaglio come funziona HYPE, ti lascio al mio tutorial dedicato.
  • Revolut — altra banca online molto popolare è Revolut, la quale è anche a zero spese e non impone alcun limite di deposito, offre bonifici gratuiti, dà la possibilità d'investire e ottenere cashback sulle spese. Il conto base gratuito dà la carta fisica in omaggio (ma occorre pagare la spedizione), permette di creare diverse carte virtuali (anche usa e getta) alle quali è possibile impostare un tetto massimo di spesa, permette di aprire un conto parallelo “salvadanaio” dove accantonare automaticamente un tot. di risparmi con cadenza regolare e permette un prelievo massimo da qualunque sportello di 200 euro al mese. I piani premium sono il Plus (3,99 euro/mese), il Premium (9,99 euro/mese), il Metal (15,99 euro/mese) e Ultra (45 euro/mese per 3 mesi, poi 55 euro/mese). Per sapere in dettaglio come funziona Revolut, ti lascio al mio tutorial dedicato.

PayPal

paypal

Un altro metodo di pagamento ampiamente diffuso in Rete e che garantisce un buon livello di sicurezza è PayPal. Non ne hai mai sentito parlare? Molto strano, è famosissimo. Comunque non devi preoccuparti, rimediamo subito. Si tratta di un servizio di trasferimento del denaro online che consente di effettuare acquisti su Internet senza rivelare a terzi né le coordinate del proprio conto corrente né il numero della carta di credito. Possono aprirlo tutti in pochissimo tempo e può essere usato anche per incassare denaro (in cambio del pagamento di piccole percentuali su alcune delle transazioni che vengono eseguite).

PayPal può essere collegato a tutte le principali carte prepagate, carte di debito o conti bancari e può essere sfruttata come tramite per caricare fondi su queste ultime o per eseguire acquisti online pagando con la carta ma senza rivelarne i dati. Come? Perché la maggior parte degli ecommerce del mondo permettono di pagare con PayPal, il che richiede i soli dati di accesso, ma nessuna immissione di numeri o coordinate.

A questo si aggiunge il fatto che PayPal, per i pagamenti di servizi anche tra privati, offra la possibilità di usare un metodo di pagamento sicuro. Questo prevede che, se il prodotto non dovesse corrispondere o ci fossero altri problemi, potresti richiedere un rimborso tramite il servizio Protezione acquisti PayPal. Per farlo ti basterà andare alla sezione acquisti del tuo profilo, cercare la transazione in questione e aprire una contestazione entro 180 giorni dal pagamento.

Fornendo le dovute prove del problema e dimostrando la colpevolezza del venditore, PayPal potrà automaticamente eseguire un rimborso annullando la transazione. Insomma, se a questo ci aggiungiamo che è un servizio gratuito è facile rendersi conto del perché PayPal sia universalmente riconosciuto come uno dei metodi più sicuri per il cliente per pagare online. Per maggiori dettagli al riguardo, ti consiglio di leggere la mia guida su come aprire un conto PayPal.

Satispay

satispay

Un metodo di pagamento che ha preso molto piede in Italia è Satispay, la famosa app tutta italiana che ti permette di creare una sorta di “conto prepagato” utilizzabile per fare acquisti online e nei negozi fisici ottenendo anche cashback esclusivi.

Come funziona? Semplicissimo! Non devi far altro che creare un account collegandoti su questa pagina, inserire il codice ARANZULLA per ottenere 5 euro di bonus iscrizione e, una volta fatto, collegare un conto bancario al servizio. In questo modo potrai facilmente spostare dei fondi dal conto (o dai conti se ne hai più di uno) a Satispay, per poi usarli per pagare. Di norma il passaggio avviene in automatico una volta a settimana secondo un budget prestabilito, in alternativa è possibile fare una “ricarica di emergenza” in tempo reale pagando una piccola commissione.

Non ci sono carte fisiche, tutto avviene tramite lo smartphone dell'utente e il sito da cui si acquista o il POS del venditore fisico. Non ci sono costi nascosti o profili premium che offrono maggiori vantaggi, tutto è gratuito per tutti (inteso come clienti) salvo piccole commissioni che possono applicarsi a ricariche e pagamenti bollettini, PagoPA e bollo veicoli. Satispay è anche disponibile come app per Android e iOS. Per sapere in dettaglio come funziona Satispay, ti lascio al mio articolo dedicato.

Migliori siti per acquistare in Rete

pc

Ora che hai capito quali sono i metodi di pagamento a cui è ben affidarsi per acquistare in Rete direi che possiamo finalmente “passare all'azione” e andare a scoprire quali sono i migliori siti Web della categoria e che cosa bisogna fare per servirsene. Trovi tutte le indicazioni del caso proprio qui di seguito.
Prima di cominciare però, ci tengo a dire che Internet è piano zeppo di siti più o meno validi per acquistare i prodotti. Imparare a riconoscere quelli legittimi da quelli più rischiosi non è sempre facile, ma ci sono alcune misure cautelari da prendere.

Per prima cosa, come regola aurea e assoluta, voglio ricordarti che se una cosa è troppo bella per essere vera, significa che non lo è. Trovare, per esempio, l'ultimo iPhone a un terzo del suo prezzo ma venduto come nuovo e perfetto, è semplicemente impossibile. Grandi sconti e prezzi da urlo sono solitamente sintomo di difetti del prodotto, ricondizionamenti non esplicitati o vere e proprie truffe. Stai alla larga da chi ti offre qualcosa di incredibile, perché probabilmente nasconde qualcosa.

Detto questo, ci sono siti come Trustpilot che permettono di leggere recensioni di clienti verificati di moltissimi siti. Se un negozio online ha buone e numerose recensioni qui, è probabile che sia affidabile. Per maggiori informazioni, ti lascio al mio articolo su come riconoscere siti sicuri.

Amazon

amazon

Tanto per cominciare ti suggerisco di rivolgerti ad Amazon. Si tratta del più grande store digitale del mondo, un vero e proprio punto di riferimento in tutto il mercato occidentale. Su di esso puoi trovare praticamente di tutto (addirittura anche gli alimentari) a prezzi molto convenienti e con tempi di consegna che raramente superano i 2-3 giorni lavorativi.

Per cominciar a fare acquisti su Amazon, devi creare un account gratuito sul sito. Per fare ciò, collegati alla home di Amazon mediante il link che ti ho fornito poc'anzi, porta il cursore del mouse sul pulsante Ciao, accedi collocato in alto a destra e fare clic sul pulsante Inizia qui dal menu che si apre. Compila dunque il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali, pigia sul bottone Continua e clicca sul link di conferma che riceverai via email per rendere il tuo account attivo al 100%.

A operazione completa, devi associare una carta di pagamento al tuo account. Clicca quindi sul pulsante Ciao [nome] seguito dalla voce Il mio account che si trova in alto a destra, seleziona la voce I miei pagamenti nella pagina che si apre e fai clic sul pulsante Aggiungi un metodo di pagamento, e segui le indicazioni su schermo per associare un metodo di pagamento valido al tuo profilo.

Adesso puoi finalmente cominciare a fare shopping su Amazon cercando i prodotti che t'interessano mediante l'apposita barra di ricerca collocata in alto, digitandone il nome esatto, oppure sfogliando le numerosissime categorie disponibili a cui puoi accedere tramite il menu Tutte presente in alto a sinistra.

Quando trovi qualcosa che ti interessa e che intendi acquistare, aggiungi il prodotto (o i prodotti) al tuo carrello cliccando sul pulsante Aggiungi al carrello. Dopo aver selezionato tutti gli articoli da comprare, clicca sull'icona del carrello che vedi in alto a destra e completa l'ordine seguendo le indicazioni su schermo. Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come comprare su Amazon.

Ti segnalo poi l'esistenza del programma Amazon Prime che a soli 49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese permette di ottenere consegne in 1 giorno lavorativo senza costi aggiuntivi, di usufruire di Prime Video, di Twitch Prime e di Prime Foto e di accedere in anticipo alle offerte lampo.

Per concludere, ti faccio presente che oltre che da browser Web, Amazon è fruibile anche sotto forma di app per Android e iOS/iPadOS.

eBay

ebay tv

Un altro ottimo portale a cui puoi affidarti per acquistare in Rete è senza ombra di dubbio eBay. Ti sto parlando del sito di aste più famoso al mondo su cui è possibile acquistare prodotti direttamente da altri utenti (alcuni dei quali sono dei veri e propri negozi) in maniera diretta oppure partecipando, appunto, a delle aste che consentono di aggiudicarsi il prodotto in vendita facendo la “puntata” migliore prima che scada l'inserzione. In tutti i casi, venditori e acquirenti si scambiano i feedback (i commenti) a vicenda che stanno a indicare il grado di esperienza ma soprattutto di affidabilità degli stessi e che, proprio per questo, ti consiglio sempre di consultare prima di fare spese.

Per poter cominciare a fare acquisti su eBay è necessario registrare un account. Per effettuare questa operazione, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sulla voce registrati collocata in alto a sinistra. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali e poi fai clic sul bottone Iscriviti per completare la registrazione.

A questo punto puoi finalmente procedere andando a effettuare il tuo primo acquisto su eBay, Per fare ciò, cerca il prodotto che t'interessa mediante la barra di ricerca che si trova nella parte in alto del sito oppure esplorando le varie categorie disponibili previo clic sulla voce Scegli la categoria presente sempre in alto e, se si tratta di un'asta, cerca di aggiudicartelo inserendo la cifra massima che sei disposto a spendere nell'apposito campo di testo e pigiando sul pulsante Fai un'offerta. Se invece si tratta di una vendita “normale”, clicca sul pulsante Compralo subito e completa la transazione senza attendere oltre. Per maggiori info, puoi leggere la mia guida su come acquistare su eBay.

Se preferisci fare acquisti su eBay dallo smartphone o dal tablet, ti segnalo che è disponibile l'apposita app per Android e per iOS/iPadOS.

Siti di annunci

subito

Se stai cercando prodotti usati o alternative ai classici ecommerce, puoi rivolgerti ai siti per annunci. Qui sia privati che negozi possono pubblicare prodotti di ogni tipo (a seconda della piattaforma in questione), dando vita spesso a ottime occasioni.

Uno dei siti più popolari in assoluto sotto questo punto di vista è Subito.it, uno dei più grandi portali italiani dell'usato. Qui, se compri un oggetto, puoi optare per lo scambio a mano o per la spedizione con TuttoSubito, ovvero dove la piattaforma stessa si fa garante del prodotto e ti rimborsa nel caso ci siano dei problemi, riducendo drasticamente il rischio truffa.

Se invece stai cercando vestiti usati, una piattaforma come Vinted potrebbe davvero permetterti di rifarti il guardaroba senza spendere molti soldi. Stesso discorso per Wallapop, su cui si trova un po' di tutto come su eBay, ma l'elenco potrebbe andare avanti all'infinito.

Se vuoi ulteriori spunti interessanti, ti rimando ai miei tutorial sui siti per acquistare e vendere usato.

In qualità di affiliati Amazon ed eBay, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.