Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tablet low cost: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 16 Aprile 2024

Nell’ultimo periodo hai deciso di voler acquistare un tablet, un dispositivo ibrido fra un PC portatile e uno smartphone, utile per il lavoro o per lo svago. Ottima scelta, ma al momento il budget destinato all’acquisto non è altissimo, dunque avresti bisogno di consigli su come e dove orientare la tua scelta.

Niente paura! Sappi che in vendita sono disponibili davvero moltissime alternative, per tutte le tasche. In questa guida, ti andrò dunque a illustrare le caratteristiche principali da tenere in conto nel momento dell’acquisto, quindi ti andrò a mostrare alcuni dei migliori tablet low cost presenti sul mercato. Sappi che con poche centinaia di euro si possono portare a casa tablet dalle caratteristiche davvero interessanti.

Quello che ti resta da fare è dedicare pochi minuti del tuo prezioso tempo alla lettura di questo tutorial. Vedrai che non è necessario essere un tecnico informatico per imparare a scegliere con giudizio fra le innumerevoli alternative presenti sul mercato. A me non resta che augurarti una buona lettura e una buona scelta!

Indice

Quale tablet low cost comprare

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022)

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022)

Vedi su Amazon
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A8

Samsung Galaxy Tab A8

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S9 FE

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Vedi su Amazon
Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Vedi su Amazon
Lenovo Tab M10 Plus Terza Generazione

Lenovo Tab M10 Plus Terza Generazione

Vedi su Amazon
TECLAST M50

TECLAST M50

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A9+

Samsung Galaxy Tab A9+

Vedi su Amazon
TECLAST P40HD

TECLAST P40HD

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022)

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) è un tablet di ultima generazione che offre prestazioni elevate e funzionalità avanzate, ideale per chi cerca uno strumento versatile e potente. Dotato di un ampio schermo da 10.4 pollici con risoluzione massima di 2000x1200 pixel, questo dispositivo garantisce una visualizzazione dinamica e immersiva, perfetta per guardare contenuti YouTube Premium o Netflix e condividerli con tutta la famiglia.

Una delle caratteristiche principali del Samsung Galaxy Tab S6 Lite è la presenza della S Pen, maneggevole e precisa, che minimizza gli sforzi e ottimizza la tua ispirazione, le tue idee e i tuoi progetti. Grazie al supporto magnetico laterale, potrai averla sempre con te. La S Pen offre un'esperienza di scrittura simile a quella di una penna vera, grazie ai suoi 4.096 livelli di pressione e alla punta sottile e precisa.

L'applicazione Samsung Notes migliora notevolmente la tua produttività: ingrandisci fino al 300% per una scrittura precisa, evidenzia il testo e converti il testo in formato digitale con un solo tocco. Inoltre, il Galaxy Tab S6 Lite ti permette di vivere un'esperienza Smart Home completa, ricevendo telefonate e mandando messaggi anche se tablet e telefono sono collegati a reti differenti.

Per quanto riguarda l'audio, il dispositivo è dotato di doppio speaker con Dolby Atmos & Sound by AKG, per una riproduzione audio potente e ben bilanciata. Potrai riprodurre musica senza interruzioni sul tuo Galaxy Tab S6 Lite con Spotify.

La batteria a Ricarica Rapida da 7.040 mAh garantisce fino a 13 ore di visualizzazione, permettendoti di goderti i tuoi contenuti preferiti senza preoccuparti di rimanere a corto di batteria. Il tablet è estremamente leggero e sottile, con uno spessore di soli 7 mm, e il corpo in metallo racchiude una RAM da 4 GB e una memoria interna da 64 GB, espandibile con microSD fino a 1 TB.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) Tablet, S Pen, Touchscreen LCD TFT, ...
Vedi offerta su Amazon

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

L'Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione) è un dispositivo all'avanguardia che offre prestazioni eccezionali e un design elegante. Questo tablet di ultima generazione si distingue per il suo incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone, che garantisce immagini nitide e colori vivaci.

Sotto la scocca, l'iPad è alimentato dal potente chip A14 Bionic con CPU a 6-core e GPU a 4-core, che assicura prestazioni fluide e veloci in tutte le applicazioni. La fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo permette di scattare foto di alta qualità, mentre la fotocamera frontale orizzontale da 12MP con ultra grandangolo e Inquadratura automatica è perfetta per videochiamate nitide e selfie impeccabili.

La sicurezza è garantita grazie al sistema Touch ID, che consente un'autenticazione rapida e sicura, oltre a supportare Apple Pay per pagamenti semplici e veloci. Per quanto riguarda la connettività, questo iPad è dotato di Wi-Fi 6 ultraveloce, che ti permette di rimanere sempre connesso al mondo.

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è la sua versatilità: grazie al connettore USB-C, puoi collegare una vasta gamma di accessori e ricaricare facilmente il tuo iPad. Inoltre, la batteria dura tutto il giorno, offrendoti un'autonomia senza precedenti.

L'Apple 2022 iPad 10,9" è compatibile con Apple Pencil (1ª generazione) e Magic Keyboard Folio, che ti consentono di trasformare il tuo tablet in uno strumento di lavoro e creatività ancora più potente. Infine, il sistema operativo iPadOS offre numerose funzioni avanzate per lavorare e collaborare in modo efficiente.

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è un tablet di alta qualità che offre una vasta gamma di funzionalità e prestazioni eccezionali. Questo dispositivo, con il suo design elegante e moderno, si distingue per la sua colorazione grigia e le dimensioni compatte, misurando solo 21,25 x 12,47 x 0,8 cm e pesando 366 grammi.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy Tab A7 Lite è senza dubbio il suo display da 8,7 pollici. Grazie alla cornice ridotta al minimo, questo tablet offre un rapporto schermo-corpo più elevato, permettendo di godere appieno di film e giochi. Inoltre, l'interfaccia utente è progettata per essere facilmente navigabile con una sola mano, grazie a un menù di movimenti e gesti intuitivo.

Un altro aspetto degno di nota è la qualità audio offerta dal Samsung Galaxy Tab A7 Lite. Dotato di doppi altoparlanti Dolby Atmos, questo tablet offre un suono stereo incredibilmente ricco, rendendolo ideale per guardare film o ascoltare musica.

In termini di capacità di archiviazione, il Samsung Galaxy Tab A7 Lite non delude. Con una memoria integrata da 64GB, questo tablet offre ampio spazio per salvare video, foto e file ad alta risoluzione.

Infine, uno degli aspetti più importanti di qualsiasi dispositivo mobile è la durata della batteria. Il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è dotato di una batteria da 5,100mAh, che offre un'autonomia eccezionale. Questo significa che non dovrai preoccuparti di rimanere senza batteria quando sei fuori casa o hai molte cose da guardare.

Samsung Galaxy Tab A7 Lite, 8.7 Pollici, Wi-Fi, RAM 4 GB, Memoria 64 G...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A8

Il Samsung Galaxy Tab A8 è un tablet Android di ultima generazione, dotato di uno schermo da 10.5 pollici con risoluzione massima di 1920 x 1200 pixel, che offre un'esperienza visiva coinvolgente e di alta qualità. Il dispositivo è alimentato dal sistema operativo Android 11 e presenta una memoria RAM da 4 GB e una capacità di archiviazione interna di 64 GB, espandibile tramite scheda microSD.

Il design del Galaxy Tab A8 è caratterizzato da un'estetica giocosa e giovanile, con un tocco di stile che lo rende piacevole alla vista e al tatto. Il tablet pesa solamente 508 grammi ed è realizzato per offrire un'immersione totale anche quando sei in movimento, grazie alla sua leggerezza e portabilità.

Sotto il cofano, il Samsung Galaxy Tab A8 è alimentato da un processore Octa-core Unisoc, che garantisce prestazioni elevate e fluidità nell'utilizzo delle applicazioni e dei giochi più esigenti. La batteria agli ioni di litio da 7040 mAh assicura un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il tablet per lunghe sessioni di lavoro o intrattenimento senza preoccuparti di ricaricare il dispositivo.

Una delle caratteristiche principali del Galaxy Tab A8 è la presenza di Samsung TV Plus, che offre contenuti TV gratuiti e istantanei sempre e ovunque. Potrai goderti migliaia di ore di notizie, sport, film, una varietà di contenuti per bambini e molto altro ancora, direttamente sul tuo tablet.

Per quanto riguarda la fotografia, il Samsung Galaxy Tab A8 è dotato di una fotocamera posteriore da 8 MP e una fotocamera frontale da 5 MP, ideali per scattare foto, realizzare videochiamate e partecipare a riunioni online con un'ottima qualità d'immagine.

La connettività Wi-Fi integrata permette di navigare in internet, scaricare applicazioni e accedere ai tuoi servizi preferiti senza problemi. Inoltre, il tablet supporta anche la tecnologia Bluetooth, che ti consente di collegare dispositivi esterni come tastiere, mouse o cuffie senza l'utilizzo di cavi.

Samsung Galaxy Tab A8 Tablet, Wi-Fi RAM 4GB/64 GB, 2022, Android 11, G...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Con un display da 10,9" TFT LCD PLS, questo dispositivo fornisce immagini nitide e colori vivaci. La sua RAM da 6GB e lo spazio di archiviazione interno da 128GB garantiscono prestazioni rapide e fluidità nell'uso quotidiano.

Uno degli aspetti più notevoli del Galaxy Tab S9 FE è il suo design colorato. Disponibile in diverse tonalità tra cui grigio, menta, argento e lavanda, questo tablet si adatta a qualsiasi stile personale. Inoltre, la confezione include anche una S Pen resistente all'acqua, che ti permette di disegnare e scrivere liberamente sul tuo dispositivo. Questo strumento è particolarmente utile per chi ama esprimere la propria creatività attraverso app professionali o semplicemente prendere appunti durante una riunione.

Il display del Galaxy Tab S9 FE è dotato della tecnologia Vision Booster, che consente una visibilità ottimale anche sotto il sole diretto. Questa caratteristica, insieme al contrasto perfetto e ai colori vividi, rende l'esperienza visiva di questo tablet eccezionale, sia che tu stia guardando un film o lavorando su un progetto.

Un altro punto di forza del Galaxy Tab S9 FE è la sua fluidità nel riprodurre contenuti. Grazie al suo display con refresh rate a 90Hz, puoi guardare serie TV, navigare sul web o modificare i tuoi video senza alcun ritardo o interruzione. Inoltre, il tablet protegge la tua vista riducendo le emissioni di luce blu.

Infine, ma non meno importante, il Galaxy Tab S9 FE è resistente e duraturo. La sua batteria a lunga durata, la scocca in metallo e la classificazione IP68 lo rendono un dispositivo perfetto per chi ha uno stile di vita attivo e dinamico. Questo tablet può resistere all'acqua e alla polvere, permettendoti di utilizzarlo in qualsiasi contesto senza preoccupazioni.

Samsung Galaxy Tab S9 FE, Display 10.9" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 6GB, 1...
Vedi offerta su Amazon

Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Il Tablet per Bambini 7 Pollici del marchio SUMTAB è un dispositivo di ultima generazione pensato appositamente per i più piccoli. Questo tablet, con il suo sistema operativo Android 11, offre un'esperienza d'uso fluida e senza interruzioni grazie al potente processore integrato. La memoria interna da 32GB, espandibile fino a 128GB tramite scheda micro SD, offre ampio spazio per archiviare foto, musica e video.

Un punto di forza di questo prodotto è sicuramente lo schermo protettivo per gli occhi. Questa caratteristica consente ai bambini di godere di un vero spettacolo visivo, riducendo al contempo la sensazione di affaticamento degli occhi. Inoltre, attraverso la modalità di controllo dei genitori, è possibile impostare il tempo di utilizzo dello schermo, evitando così che i bambini lo utilizzino per periodi troppo lunghi.

Il Tablet per Bambini 7 Pollici non è solo un dispositivo per l'intrattenimento, ma anche uno strumento di apprendimento. Infatti, è possibile scaricare numerose app educative da Google Play, come YouTube Kids, Khan Academy Kids, Duolingo, ABCmouse e molti altri contenuti adatti all'età dei vostri bambini. Queste applicazioni stimolano l'immaginazione, la creatività e la fiducia dei bambini, consentendo loro di crescere felici imparando attraverso il divertimento.

Un altro aspetto importante di questo tablet è la sua custodia protettiva anti-caduta. Realizzata in silicone morbido e antiurto, questa custodia aumenta la durata e la sicurezza del dispositivo. Ogni lato e bordo della custodia è progettato per essere leggermente più alto dello schermo, proteggendo così il tablet da graffi e danni.

SUMTAB Tablet per Bambini 7 Pollici, Android Tablet, 3+5 RAM 64GB ROM ...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo Tab M10 Plus Terza Generazione

Il Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN) 128 GB è un tablet di ultima generazione che si distingue per le sue prestazioni elevate e la sua straordinaria versatilità. Dotato di uno schermo da 10,6 pollici, offre una visione nitida e dettagliata, ideale per guardare film, navigare sul web o lavorare a progetti grafici.

La memoria interna da 128 GB garantisce ampio spazio per archiviare foto, video, app e documenti. Inoltre, grazie alla presenza di 4 GB di RAM, il dispositivo assicura un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni particolarmente esigenti dal punto di vista delle risorse.

Il Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN) 128 GB opera con il sistema operativo Android 12, offrendo un'interfaccia intuitiva e personalizzabile, con accesso a un vasto assortimento di app disponibili sul Google Play Store.

Uno dei punti di forza di questo tablet è sicuramente la sua connettività. Grazie al supporto Wi-Fi 5 (802.11AC), consente di navigare in internet ad alta velocità, garantendo un'esperienza online senza interruzioni.

In termini di design, il Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN) 128 GB si presenta con un look elegante e moderno, impreziosito dalla finitura grigia. Il peso di soli 465 grammi lo rende estremamente maneggevole e facile da trasportare, perfetto per chi è sempre in movimento.

Le due webcam, sia frontale che posteriore, da 8 MP ciascuna, permettono di scattare foto di buona qualità e di effettuare videochiamate nitide. Infine, la batteria da 7700 Milliamperora assicura un'autonomia fino a 14 ore, consentendo di utilizzare il tablet per tutta la giornata senza doverlo ricaricare.

Lenovo M10 Plus (3rd Gen) 10.6" Wifi - Tablet 128GB, 4GB RAM, Grey
Vedi offerta su Amazon

TECLAST M50

Il TECLAST M50 è un tablet di ultima generazione che combina potenza, versatilità e design. Il dispositivo si distingue per il suo sistema operativo Android 13, che offre un'esperienza utente fluida e veloce, con nuove funzionalità come la modalità touch dei gesti e la modalità scura globale.

La performance del TECLAST M50 è garantita dal processore UNISOC T606, che raggiunge i 2,0 GHz, assicurando eccellenti prestazioni sia per il lavoro che per il gioco. La memoria RAM da 12GB (6GB LPDDR4 + 6GB di memoria espandibile) e la ROM da 128GB permettono di gestire facilmente più applicazioni contemporaneamente, mentre lo slot per Micro SD consente l'espansione della memoria fino a 1TB.

Il TECLAST M50 vanta uno schermo da 10.1 pollici con risoluzione 1280x800 IPS, che garantisce immagini nitide e dettagliate. Il corpo in metallo sottile (solo 8mm di spessore) e leggero (circa 450g) rende il tablet comodo da trasportare.

Per quanto riguarda la connettività, il TECLAST M50 supporta il doppio SIM/4G LTE, il WiFi 2.4/5.0 GHz e il Bluetooth 5.0. Inoltre, grazie alla batteria da 6000mAh, è possibile godere di lunghe sessioni di lettura e navigazione senza preoccuparsi della ricarica.

Infine, il TECLAST M50 è dotato di una fotocamera da 13MP sul retro e una da 5MP sul fronte, ideali per catturare momenti preziosi o per videochiamate in alta definizione. Gli altoparlanti incorporati offrono un suono chiaro e potente, mentre l'interfaccia audio supporta il collegamento delle cuffie per un'esperienza di ascolto più personale.

Samsung Galaxy Tab A9+

Il Samsung Galaxy Tab A9+ è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Il dispositivo presenta un elegante corpo in metallo, disponibile nei colori Graphite o Navy, che si sposa perfettamente con il suo ampio display da 11 pollici. Questo schermo TFT LCD PLS offre una risoluzione massima di 1920x1200 pixel, garantendo immagini nitide e brillanti, ideali per l'intrattenimento multimediale.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Samsung Galaxy Tab A9+ è la sua capacità audio. Gli altoparlanti integrati offrono un suono dinamico e di alta qualità, permettendoti di ascoltare musica e guardare film con una chiarezza e una profondità strabilianti.

Il Galaxy Tab A9+ non è solo un ottimo dispositivo per l'intrattenimento, ma anche uno strumento potente per la produttività. Con 8GB di RAM, il tablet è in grado di gestire facilmente il multitasking, consentendoti di utilizzare diverse applicazioni contemporaneamente senza rallentamenti. Inoltre, il dispositivo offre una generosa capacità di archiviazione di 128GB, espandibile fino a 1TB, permettendoti di conservare tutti i tuoi file importanti senza preoccuparti dello spazio.

Un'altra caratteristica notevole del Samsung Galaxy Tab A9+ è la sua funzionalità di divisione dello schermo. Questa funzione ti permette di dividere lo schermo in tre parti, consentendoti di disegnare, guardare immagini e intrattenere una conversazione video con tre app aperte simultaneamente. Questa funzionalità rende il tablet un dispositivo estremamente versatile, ideale sia per l'intrattenimento che per la produttività.

La sicurezza è un altro aspetto in cui il Galaxy Tab A9+ eccelle. Il dispositivo offre diverse funzioni di sicurezza, tra cui Secure Folder e Privacy Dashboard. Queste funzioni ti permettono di proteggere le tue informazioni e monitorare il livello di sicurezza complessiva del tuo dispositivo, garantendo una esperienza Samsung Galaxy senza preoccupazioni.

Infine, il Samsung Galaxy Tab A9+ è alimentato da un processore Qualcomm SM6375 e funziona con il sistema operativo Android 13, offrendo prestazioni veloci e affidabili. Inoltre, il dispositivo ha una batteria da 7.040 mAh, garantendo una lunga durata della batteria.

Samsung Galaxy Tab A9+, Display 11.0" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 8GB, 128...
Vedi offerta su Amazon

TECLAST P40HD

Il TECLAST P40HD è un tablet Android 13 con uno schermo di 10.1 pollici e una risoluzione FHD di 1920x1200 IPS. Questo dispositivo si distingue per la sua capacità di memoria di 16GB RAM+128GB ROM, espandibile fino a 1TB grazie al supporto Micro SD. Il tablet è alimentato da un processore UNISOC T606 Octa-Core che raggiunge i 2,0 GHz, offrendo prestazioni eccellenti sia per il lavoro che per il gioco.

La caratteristica più notevole del TECLAST P40HD è senza dubbio il suo sistema operativo Android 13. Questa versione recente di Android offre un'esperienza utente più fluida e veloce, con un maggiore controllo sulla privacy e sui dati. Inoltre, l'ottimizzazione AI rende il tablet più intelligente, con nuove funzionalità come la modalità touch dei gesti e la modalità scura globale.

Un altro punto di forza del TECLAST P40HD è la sua capacità di memoria. Con 16GB di RAM (8GB LPDDR4 + 8GB di memoria espandibile) e 128GB di ROM, questo tablet offre un'esperienza multitasking eccezionale. Inoltre, la memoria può essere espansa fino a 1TB con una scheda Micro SD, permettendo di archiviare giochi e opere audiovisive di grandi dimensioni.

Il design del TECLAST P40HD è altrettanto impressionante. Il corpo semi-metallico con struttura leggera lo rende elegante e confortevole da tenere. Inoltre, il tablet utilizza un touch screen a G+G ad alta sensibilità, offrendo un'esperienza tattile più precisa.

Per quanto riguarda la connettività, il TECLAST P40HD supporta doppio SIM/4G LTE e 2.4/5.0 GHz WiFi. Il tablet supporta anche Beidou e navigazione GPS, permettendo di rimanere sempre connessi e orientati. La batteria da 6000 mAh di grande capacità può supportare senza sforzo la lettura e la navigazione per un tempo prolungato.

Infine, il TECLAST P40HD è dotato di una fotocamera HD da 13MP+5MP, perfetta per catturare momenti preziosi e condividere con gli amici in conversazioni video. Il tablet è anche dotato di doppio altoparlanti e chip di amplificazione intelligente per una qualità del suono ancora migliore.

TECLAST P40HD Android-13-Tablet 10.1 Pollici 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un tablet low cost

Nei prossimi capitoli ti andrò a illustrare le principali caratteristiche da prendere in considerazione al momento della scelta di una tablet low cost. In base ai miei consigli, potrai decidere a quali caratteristiche dare la priorità per l’acquisto. Ricorda che prima che il prezzo, è importante focalizzarsi sulle reali necessità per cui vuoi acquistare un dispositivo come un tablet.

Sistema operativo

tab1

I tablet possono essere animati da sistemi operativi diversi I principali sono Android di Google e iPadOS di Apple, molto simili alle loro controparti per smartphone.

Il “terzo incomodo”, in questo caso, viene rappresentato dal sistema operativo Windows 10, lo stesso che si ritrova nei PC e sviluppato per quei device ibridi che consentono al tablet di trasformarsi in notebook. Di seguito, ti vado a indicare i principali pro e contro di ogni sistema operativo.

  • Android — si tratta del sistema operativo più comune, che consente una completa libertà di azione all’utente. Lo store pre-installato è il Play Store, che consente il download di migliaia di applicazioni e giochi di ogni genere. Spesso questo sistema operativo può presentare leggere differenze da modello a modello e quindi l’aggiornamento dello stesso non è univoco per tutti i dispositivi. Occhio che i tablet di alcune marche, ad esempio alcuni modelli di HUAWEI, non dispongono dei servizi Google e, dunque, pur usando il sistema operativo Android non danno accesso al Play Store.
  • iPadOS — questo sistema operativo è dedicato agli iPad sviluppati da Apple. Come iOS per iPhone, si caratterizza per la possibilità di scaricare applicazioni esclusivamente dall’App Store, che ne garantisce la sicurezza. Generalmente, le app per iPad sono anche ottimizzate in maniera migliore che su Android. Gli aggiornamenti del sistema operativo sono disponibili al day one per tutti quanti gli iPad. Le possibilità di integrazione con gli altri prodotti di casa Apple, rendono questi tablet consigliati per chi è già avvezzo all’uso di iPhone o Mac.
  • Windows 10 — i tablet ibridi, ovvero che possono essere convertiti in notebook attraverso l’uso di una apposita tastiera, si caratterizzano per la possibilità di installare programmi e applicazioni tipici dei PC con sistema operativo sviluppato da Microsoft. Gli aggiornamenti sono continui e uguali per tutti i dispositivi.

Dimensioni display

tab2

Le dimensioni del display di un tablet sono uno dei primi parametri da prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Le dimensioni standard dei display per tablet sono generalmente 7, 8 o 10 pollici. In alcuni casi, esistono tablet che arrivano anche fino a 12 pollici.

I tablet con display più piccolo sono indicati a chi ha necessità di un dispositivo da trasportare con facilità (in questo caso, infatti, anche le dimensioni e il peso sono inferiori) e che non viene utilizzato principalmente per la visione di contenuti multimediali come film o programmi televisivi.

I tablet con dimensioni da 10 pollici sono consigliati a chi ha intenzione di utilizzare il tablet sia per la visione di contenuti multimediali, sia per la digitazione di testi e le attività quotidiane più comuni. I dispositivi da 12" sono indicati per chi vuole un vero sostituto del notebook, e infatti sono spesso dotati di tastiera esterna.

Oltre alle dimensioni del display, ti consiglio di far caso anche al tipo di schermo installato. Display con schermo LCD IPS sono i più diffusi e i più convenienti in termini di resa grafica, ma in alcuni modelli vengono utilizzati pannelli Super AMOLED, dalla qualità costruttiva superiore ma con un costo molto più elevato.

Aspetto importante da tenere in considerazione per quanto riguarda la qualità dell’immagine è la risoluzione, che viene espressa in pixel; in poche parole, più è alta la risoluzione, meglio si vedono immagini e testi su schermo, pertanto ti consiglio di guardare più alla risoluzione che alla grandezza del pannello. Per il lavoro e la visione di contenuti multimediali con una certa qualità, non dovresti mai scendere sotto la risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel).

Memoria interna ed espansioni

tab3

Un aspetto primario nella scelta di un tablet è rappresentato dalla quantità di memoria interna presente nell’hard disk interno del tablet. Ti consiglio di scegliere tablet con una memoria interna superiore ai 32 GB qualora avessi intenzione di archiviare molti filmati, documenti o foto all’interno di essa.

In ogni caso, molti tablet offrono l’opportunità di aumentare la quantità di memoria interna attraverso delle schede microSD. Il mio consiglio, in ogni caso, resta quello di orientarsi su tablet che offrono supporto ad espansioni di memoria.

Alcuni tablet offrono l’opportunità di collegare dispositivi esterni, attraverso porte Micro o Mini USB, in modo da poter riprodurre contenuti multimediali da altri dispositivi collegati, in presenza di supporto alla tecnologia OTG (USB On-The-Go). In alcuni casi, è presente persino un tipo di connessione Micro o Mini HDMI, che consente il collegamento a TV e monitor.

Rete dati e Wi-Fi

tab4

Qualora volessi collegare il tablet a Internet attraverso un’offerta di rete mobile, sappi che sono disponibili dispostivi ai quali è possibile installare SIM dati. Questa caratteristica, però, nella maggior parte dei casi, non include la possibilità di effettuare telefonate con il proprio tablet, quindi non potrai utilizzarlo per sostituire il tuo smartphone, nel caso avessi intenzione di farlo.

I tablet che offrono la funzione di supporto alla rete 3G o LTE/4G hanno costi superiori alla media, quindi ti consiglio di tenerli in considerazione solo se hai una reale necessità di mantenere una connessione Internet sempre attiva, anche fuori casa in assenza di Wi-Fi.

Al momento, sono disponibili per la vendita tablet che offrono supporto alla tecnologia 5G, ma sono riservati spesso a dispositivi di fascia alta.

Un altro aspetto da tenere in considerazione, è ovviamente la qualità della connessione alla rete Internet via Wi-Fi. Ti consiglio di acquistare tablet con supporto alle reti dual-band, quindi anche a 5GHz, possibilmente di classe elevata (es. wireless ac), per sfruttare tutta la potenza delle moderne reti Wi-Fi.

CPU, RAM e batteria

tab5

Una caratteristica non secondaria nella scelta di un tablet riguarda la tipologia di processore (CPU) installato. Questo componente è quello che incide sulla velocità con il quale il dispositivo riesce a eseguire le operazioni di base come l’apertura di applicazioni e giochi o l’esecuzione di processi di sistema. La sua potenza si misura in GHz.

La RAM, invece, incide sulla quantità di applicazioni e giochi aperti nello stesso momento e sulla capacità del tablet di gestire più processi in contemporanea (multitasking). La misura di una RAM viene espressa in GB e più ce n’è, più il tablet sarà in grado di gestire l’uso di più app in contemporanea (o l’uso di singole app più “impegnative”).

Non sempre la quantità di RAM è indicativa delle reali prestazioni del tablet, in quanto su tablet di marca Apple, ad esempio, c’è una migliore ottimizzazione del sistema operativo, che rende minore la necessità di RAM installata sul dispositivo.

La dimensione della batteria del tablet viene espressa in milliampereora (mAh). Maggiore è l’amperaggio, maggiore sarà la durata di ricarica del tablet. L’effettiva durata di una ricarica, però, può variare anche a seconda dell’uso che viene fatto del tablet e dal suo grado di ottimizzazione software e hardware.

I caricabatterie del tablet spesso sono forniti di connessione USB-C o Micro USB, ma non mancano tipi di connessione proprietari. Questo avviene, ad esempio, per i tablet di Apple, che nelle versioni non Pro si caratterizzano per un tipo di cavo di ricarica con attacco Lightning.

Fotocamera e audio

tab6

Fotocamera e sensori audio sono componenti da tenere in considerazione qualora volessi fare un utilizzo del tablet per registrare lezioni universitarie, filmati o scattare fotografie. Le fotocamere installate sui tablet non brillano per qualità costruttiva e resa dell’immagine, ma in alcune fasce di prezzo è possibile trovare ottime alternative a quelle degli smartphone.

Il mio consiglio in merito, è quello di valutare a seconda delle tue esigenze in base non solo alla risoluzione in Megapixel comunicata dal produttore, dalla presenza di flash e della possibilità di effettuare zoom, ma anche a esempi di foto e video trovati in Rete: insomma, cerca delle recensioni e “tocca con mano” le prestazioni fotografiche del modello di tuo interesse.

Per quanto riguarda il comparto audio, in ingresso è quasi sempre presente un microfono, che però, come per la fotocamera, è difficilmente paragonabile a quelli installati sugli smartphone. In uscita, invece, data la natura di riproduttore multimediale tipica del tablet, sono spesso presenti diversi speaker stereo di buona qualità, che consentono di fruire di film, serie TV e altri contenuti in tutta comodità.

La connessione Bluetooth, presente su quasi tutti i tablet in commercio, consente di scegliere di collegare il tablet anche a tastiere, mouse e speaker Bluetooth in grado di migliorare la qualità di ascolto.

Accessori inclusi

tab7

Per ultima cosa, sono da considerare eventuali accessori inclusi, come tastiere, mouse, cover ergonomiche che fungono da supporto per il tablet o penne in grado di interagire con la superficie touch, ottime per chi ha intenzione di utilizzare il dispositivo anche come tavoletta grafica o per prendere appunti (tenendo conto del fatto che le penne passive tipiche dei tablet economici non offrono prestazioni paragonabili a quelle di penne attive, ad esempio l’Apple Pencil di Apple).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.