Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori tablet per studenti: guida all’acquisto (2024)

di , 1 Aprile 2024

Hai bisogno di acquistare un tablet da destinare principalmente allo studio, da portare praticamente ovunque e da utilizzare sia per leggere il materiale educativo che per seguire lezioni e videoconferenze, e vorresti dunque qualche consiglio al riguardo? Nessun problema, sono qui proprio per questo.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso infatti dirti quali caratteristiche prendere maggiormente in considerazione prima dell’acquisto e darti qualche “dritta” su quello che ritengo essere i migliori tablet per studenti attualmente in commercio.

Chiaramente, si tratta di valutazioni personali: non esiste il “miglior tablet” in assoluto, poiché le esigenze possono differire da persona a persona. Per questo motivo, prima ancora di muovere qualsiasi passo, valuta con calma quelle che sono le tue necessità ed effettua la tua scelta basandoti su di esse: solo in questo modo potrai fare un acquisto “azzeccato”!

Indice

Quale tablet per studenti comprare

Samsung Galaxy Tab A8

Samsung Galaxy Tab A8

Vedi su Amazon
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022)

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022)

Vedi su Amazon
TECLAST P40HD

TECLAST P40HD

Vedi su Amazon
Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S9 FE

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Vedi su Amazon
Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB)

Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB)

Vedi su Amazon
Samsung Galaxy Tab S7 FE

Samsung Galaxy Tab S7 FE

Vedi su Amazon
Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN)

Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN)

Vedi su Amazon

Samsung Galaxy Tab A8

Il Samsung Galaxy Tab A8 è un tablet Android di ultima generazione, dotato di uno schermo da 10.5 pollici con una risoluzione massima di 1920 x 1200 pixel, ideale per godersi film, serie TV e contenuti multimediali in alta qualità. Il dispositivo è alimentato dal sistema operativo Android 11 e offre una memoria interna di 64 GB, espandibile tramite scheda microSD, e ben 4 GB di RAM.

Il design del Galaxy Tab A8 è moderno e giovanile, con un colore grigio che lo rende adatto a qualsiasi ambiente e situazione. Il tablet pesa solamente 508 grammi e ha dimensioni di 24 x 69 x 2.5 cm, il che lo rende facile da trasportare e utilizzare anche in movimento.

Una delle caratteristiche principali di questo tablet è il suo potente processore Octa-core, che assicura ottime prestazioni e velocità nell'esecuzione delle applicazioni e dei giochi più recenti. La batteria agli ioni di litio da 7040 mAh garantisce un'autonomia soddisfacente per l'utilizzo quotidiano.

Il Samsung Galaxy Tab A8 è dotato di due fotocamere: una posteriore da 8 MP e una frontale da 5 MP, perfette per scattare foto, registrare video e effettuare videochiamate con amici e parenti. La connettività Wi-Fi permette di navigare in internet e scaricare contenuti in modo rapido e senza interruzioni.

Uno dei punti di forza di questo tablet è la presenza di Samsung TV Plus, un servizio che offre accesso gratuito a migliaia di ore di notizie, sport, film e contenuti per bambini, rendendo il Galaxy Tab A8 un dispositivo ideale per l'intrattenimento di tutta la famiglia.

Samsung Galaxy Tab A8 Tablet, Wi-Fi RAM 4GB/64 GB, 2022, Android 11, G...
Vedi offerta su Amazon

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB)

L'Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione) è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni eccezionali e il suo design elegante. Questo tablet, firmato Apple, offre una combinazione di funzionalità avanzate e un'esperienza utente intuitiva.

Una delle caratteristiche più impressionanti dell'iPad è l'incredibile display Liquid Retina da 10,9". Con la tecnologia True Tone, lo schermo si adatta automaticamente alle condizioni di illuminazione ambientale, offrendo immagini nitide e colori vivaci in ogni situazione.

Sotto il cofano, l'iPad ospita il potente chip A14 Bionic, dotato di una CPU a 6-core e una GPU a 4-core. Questo chip garantisce un'esperienza fluida e reattiva, rendendo l'iPad ideale per una vasta gamma di attività, dallo streaming video alla navigazione web, passando per l'editing di foto e video.

Per quanto riguarda le capacità fotografiche, l'iPad non delude. La fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo cattura immagini dettagliate e ricche di colore, mentre la fotocamera frontale orizzontale da 12MP con ultra grandangolo e Inquadratura automatica è perfetta per videochiamate di alta qualità o selfie impeccabili.

La sicurezza è un altro punto di forza dell'iPad. Grazie al sistema Touch ID, puoi autenticarti in modo sicuro e utilizzare Apple Pay per effettuare pagamenti rapidi e protetti.

L'iPad offre anche una connettività eccellente. Il supporto per il Wi-Fi 6 ultraveloce ti permette di rimanere sempre connesso, mentre il connettore USB-C facilita la ricarica e l'uso di accessori.

Nonostante tutte queste funzioni avanzate, l'iPad riesce a mantenere una batteria che dura tutto il giorno, garantendo così la massima produttività o intrattenimento senza interruzioni.

Inoltre, l'iPad è compatibile con l'Apple Pencil (1ª generazione)4 e Magic Keyboard Folio, ampliando ulteriormente le sue funzionalità e rendendolo uno strumento versatile per la creatività e la produttività.

Infine, l'iPad è alimentato dal sistema operativo iPadOS 16, che offre potenti funzioni per lavorare e collaborare. Che tu stia scrivendo un documento, organizzando un progetto o semplicemente navigando sul web, iPadOS rende tutto più facile e intuitivo.

Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab A7 Lite

Il Samsung Galaxy Tab A7 Lite è un tablet Android 11 con uno schermo da 8,7 pollici, ideale per chi cerca un dispositivo leggero e versatile. Grazie alla sua RAM da 4 GB e alla memoria interna da 64 GB, questo tablet offre ottime prestazioni e spazio di archiviazione per le tue applicazioni, foto e video.

Uno dei punti di forza del Samsung Galaxy Tab A7 Lite è il suo display. La cornice ridotta al minimo permette di avere un rapporto schermo-corpo più elevato, offrendo una visione ottimale senza aumentare le dimensioni del tablet. Inoltre, il menù movimenti e gesti rende la navigazione estremamente intuitiva, consentendoti di tornare indietro, visualizzare le applicazioni recenti o accedere alla schermata iniziale semplicemente scorrendo con il pollice.

Per quanto riguarda l'audio, il Galaxy Tab A7 Lite è dotato di doppi altoparlanti Dolby Atmos, che garantiscono un suono stereo ricco e coinvolgente. Questa caratteristica lo rende perfetto per guardare film, giocare o ascoltare musica, sia a casa che in viaggio.

La batteria da 5,100mAh assicura un'autonomia sufficiente per lunghe sessioni di utilizzo, eliminando l'ansia di dover cercare un caricabatterie. Il tablet pesa solo 366 grammi, il che lo rende comodo da trasportare e utilizzare in qualsiasi situazione.

Il Samsung Galaxy Tab A7 Lite offre una connettività Wi-Fi, permettendoti di navigare in internet, scaricare applicazioni e rimanere sempre connesso. La versione italiana del tablet include anche il caricatore, il cavo dati, l'ejection pin e la guida rapida all'avvio.

Samsung Galaxy Tab A7 Lite, 8.7 Pollici, Wi-Fi, RAM 4 GB, Memoria 64 G...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022)

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) è un tablet di alta qualità con uno schermo touchscreen LCD TFT da 10.4 pollici e una risoluzione massima del display di 2000x1200 pixel. Questo dispositivo, con sistema operativo Android 12, offre prestazioni eccellenti grazie alla sua memoria RAM da 4 GB e alla capacità di memoria interna di 64 GB, espandibile fino a 1 TB tramite microSD.

Una delle caratteristiche principali di questo tablet è la presenza della S Pen, che rende l'esperienza utente ancora più coinvolgente e produttiva. La S Pen è maneggevole e precisa, permettendoti di scrivere, disegnare e prendere appunti con facilità. Grazie al supporto magnetico laterale, potrai averla sempre a portata di mano.

L'applicazione Samsung Notes migliora ulteriormente la tua produttività, consentendoti di ingrandire fino al 300% per una scrittura precisa, evidenziare il testo e convertirlo in formato digitale con un solo tocco. Inoltre, la S Pen offre 4.096 livelli di pressione e una punta sottile e precisa, offrendo un'esperienza di scrittura simile a quella di una penna vera.

Il Samsung Galaxy Tab S6 Lite è progettato per offrire un'esperienza Smart Home completa. Potrai ricevere telefonate e inviare messaggi anche se il tuo tablet e il tuo telefono sono collegati a reti diverse. L'ampio schermo da 10.4" garantisce una visualizzazione dinamica e immersiva, ideale per guardare contenuti YouTube Premium o Netflix e condividerli con tutta la tua famiglia.

Per quanto riguarda l'audio, il Galaxy Tab S6 Lite è dotato di doppio speaker con Dolby Atmos & Sound by AKG, offrendo una riproduzione audio potente e ben bilanciata. Inoltre, potrai riprodurre musica senza interruzioni sul tuo tablet grazie alla compatibilità con Spotify.

La batteria a ricarica rapida da 7.040 mAh garantisce fino a 13 ore di visualizzazione, permettendoti di utilizzare il tablet senza preoccuparti di rimanere a corto di batteria. Il design leggero e sottile, con un corpo in metallo di soli 7 mm, rende questo dispositivo comodo da tenere in mano anche per lunghi periodi di tempo.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) Tablet, S Pen, Touchscreen LCD TFT, ...
Vedi offerta su Amazon

TECLAST P40HD

Il TECLAST P40HD è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Dotato del più recente sistema operativo Android 13, questo dispositivo offre un'esperienza utente fluida e veloce, con un maggiore controllo sulla privacy e sui dati. Il processore Octa-Core UNISOC T606, che raggiunge i 2,0 GHz, assicura prestazioni eccellenti, rendendo il tablet ideale sia per il lavoro che per il gioco.

Una delle caratteristiche principali del TECLAST P40HD è la sua capacità di memoria. Con 16GB di RAM (8GB LPDDR4 + 8GB di memoria espandibile) e 128GB di ROM, questo tablet offre un'esperienza multitasking eccezionale. Inoltre, la memoria può essere espansa fino a 1TB tramite Micro SD, permettendo di archiviare giochi e opere audiovisive di grandi dimensioni.

Il TECLAST P40HD si distingue anche per il suo display da 10.1 pollici con risoluzione FHD 1920x1200 IPS. Questo display, combinato con le tecnologie T-color, migliora il colore e i dettagli delle immagini, offrendo un'esperienza visiva di alta qualità. Il corpo semi-metallico del tablet, leggero ed elegante, contribuisce al comfort d'uso.

La connettività è un altro punto forte del TECLAST P40HD. Supporta il posizionamento satellitare, la connessione doppio WiFi e Bluetooth 5.0, oltre a Beidou e navigazione GPS. Inoltre, il tablet supporta chiamate di rete e accesso Internet standard TDD + FDD 4G. La batteria da 6000 mAh di grande capacità permette un uso prolungato del dispositivo senza necessità di ricarica frequente.

Infine, il TECLAST P40HD è dotato di una fotocamera HD, con una fotocamera principale da 13MP e una secondaria da 5MP, ideali per catturare momenti preziosi e condividere con gli amici in conversazioni video. Il tablet è anche dotato di doppio altoparlante e chip di amplificazione intelligente per una qualità del suono ancora migliore. Un'interfaccia audio aggiuntiva supporta il collegamento delle cuffie, per un'esperienza audio più immersiva.

TECLAST P40HD Android-13-Tablet 10.1 Pollici 16GB RAM+128GB ROM(TF 2TB...
Vedi offerta su Amazon

Tablet per Bambini 7 Pollici SUMTAB

Il Tablet per Bambini 7 Pollici di SUMTAB è un dispositivo pensato appositamente per i più piccoli, con una serie di funzionalità che lo rendono ideale per l'apprendimento e il divertimento. Il tablet si distingue per il suo sistema operativo Android 11, che garantisce un'esperienza d'uso fluida e priva di pubblicità indesiderate. La memoria interna da 32GB può essere espansa fino a 128GB tramite scheda micro SD, offrendo ampio spazio per salvare foto, video e applicazioni.

Un elemento chiave di questo tablet è il suo schermo protettivo per gli occhi. Questa caratteristica riduce l'affaticamento visivo dei bambini, permettendo loro di utilizzare il dispositivo per periodi prolungati senza problemi. Inoltre, la modalità di controllo genitori consente di impostare limiti temporali all'utilizzo dello schermo, garantendo un uso equilibrato del tablet.

La versatilità del Tablet per Bambini 7 Pollici non si limita al solo intrattenimento: è infatti possibile scaricare dal Google Play numerose app educative, come YouTube Kids, Khan Academy Kids, Duolingo, ABCmouse e molti altri contenuti didattici adatti all'età dei vostri figli. Queste risorse possono stimolare l'immaginazione, la creatività e la fiducia dei bambini, consentendo loro di crescere e imparare in modo divertente.

Un altro aspetto degno di nota è la custodia protettiva anti-caduta inclusa con il tablet. Realizzata in silicone morbido e antiurto, questa custodia aumenta la durata e la sicurezza del dispositivo. Ogni lato e bordo della custodia è progettato per essere leggermente più alto dello schermo, proteggendo così il display da graffi e danni. La custodia include anche un supporto regolabile, che rende più comodo per i bambini studiare e guardare video.

SUMTAB Tablet per Bambini 7 Pollici, Android Tablet, 3+5 RAM 64GB ROM ...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S9 FE

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE è un tablet di alta qualità che offre prestazioni eccezionali. Il dispositivo presenta un design elegante e colorato, disponibile in diverse tonalità tra cui il grigio. Questo tablet è perfetto per chi ama la creatività e l'intrattenimento, grazie al suo ampio display da 10,9 pollici, ideale per guardare, creare e condividere progetti.

Uno degli aspetti più notevoli del Samsung Galaxy Tab S9 FE è la sua S Pen inclusa. Questa penna resistente all'acqua permette di disegnare e scrivere liberamente, offrendo un'esperienza utente senza precedenti. Puoi dare libero sfogo alla tua creatività utilizzando le app professionali e la S Pen Creator Edition.

Il display del Samsung Galaxy Tab S9 FE è un altro punto di forza. Dotato della tecnologia Vision Booster, garantisce una visibilità ottimale anche sotto il sole diretto. Inoltre, il display ha un refresh rate a 90Hz, che assicura contenuti fluidi e realistici. Che tu stia guardando una serie TV, navigando su internet o editando i tuoi video, l'esperienza sarà sempre piacevole. Inoltre, il tablet protegge la tua vista riducendo le emissioni di luce blu.

Il Samsung Galaxy Tab S9 FE è anche resistente e duraturo. La sua batteria a lunga durata ti permette di utilizzare il dispositivo per periodi prolungati senza doverlo ricaricare frequentemente. La scocca in metallo e la classificazione IP68 rendono il tablet resistente all'acqua e alla polvere, permettendoti di utilizzarlo in qualsiasi contesto.

Il cuore del Samsung Galaxy Tab S9 FE è il processore Exynos 1380, che garantisce prestazioni elevate. Con una RAM da 6GB e uno spazio di archiviazione interno da 128GB, questo tablet offre ampio spazio per le tue app, i tuoi file e i tuoi progetti.

Infine, il Samsung Galaxy Tab S9 FE funziona con il sistema operativo Android 13, offrendo un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile. Inoltre, grazie alla connettività Wi-Fi, puoi navigare su internet, scaricare app e condividere contenuti con facilità.

Samsung Galaxy Tab S9 FE, Display 10.9" TFT LCD PLS, Wi-Fi, RAM 6GB, 1...
Vedi offerta su Amazon

Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB)

Il nuovo Apple 2022 iPad Air è un dispositivo di ultima generazione che combina design, potenza e funzionalità in un unico prodotto. Questo tablet presenta un elegante colore Grigio Siderale e offre una capacità di memoria interna di 64GB, ideale per conservare tutti i tuoi documenti, foto e video.

Il display Liquid Retina da 10,9" con True Tone e ampia gamma cromatica P3 garantisce immagini nitide e vivide, mentre il rivestimento antiriflesso permette di utilizzare l'iPad Air anche in condizioni di forte luminosità esterna. Grazie al potente chip Apple M1 con Neural Engine, questo tablet assicura prestazioni eccezionali e velocità nell'esecuzione delle applicazioni.

La fotocamera posteriore da 12MP consente di scattare foto di alta qualità, mentre la fotocamera frontale da 12MP con ultra‐grandangolo e Inquadratura automatica è perfetta per le videochiamate e i selfie. Con fino a 256GB di archiviazione, avrai tutto lo spazio necessario per conservare i tuoi file e le tue app preferite.

Disponibile in diversi colori accattivanti, tra cui blu, viola, rosa e galassia, l'Apple 2022 iPad Air si adatta a qualsiasi stile e personalità. Gli altoparlanti stereo in orizzontale offrono un'esperienza audio coinvolgente, ideale per guardare film o ascoltare musica.

Per garantire la sicurezza dei tuoi dati, l'iPad Air è dotato di Touch ID, che permette un'autenticazione sicura e l'utilizzo di Apple Pay per i pagamenti online. La batteria dura un'intera giornata, consentendoti di utilizzare il tablet senza preoccuparti di doverlo ricaricare continuamente.

Inoltre, l'Apple 2022 iPad Air supporta la connettività Wi-Fi 6 e reti cellulari 5G, assicurando una navigazione veloce e stabile ovunque ti trovi. Grazie al sistema operativo iOS, avrai accesso a migliaia di app e funzionalità esclusive di Apple.

Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (5a Generazione)
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Tab S7 FE

Il Samsung Galaxy Tab S7 FE è un tablet di alta qualità che offre una serie di funzionalità impressionanti. Con un design raffinato e comodo da tenere in mano, questo dispositivo presenta un display da 12,4" con colori brillanti e uno schermo luminoso che risalta ogni dettaglio.

La caratteristica più notevole del Samsung Galaxy Tab S7 FE è la sua capacità di memoria. Con ben 256 GB di spazio disponibile, questo tablet offre ampio spazio per conservare tutti i tuoi file importanti, applicazioni e altro ancora. Inoltre, grazie alla sua memoria RAM da 6 GB, puoi essere certo che il tuo dispositivo sarà sempre veloce e reattivo.

Il Samsung Galaxy Tab S7 FE è dotato di un sistema operativo Android 13, che offre un'esperienza utente fluida e intuitiva. Questo tablet è anche equipaggiato con un processore Snapdragon, che garantisce prestazioni rapide e senza interruzioni, perfetto per giocare o visualizzare contenuti multimediali.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo tablet è la sua straordinaria qualità audio. Grazie ai suoni AKG, doppi altoparlanti e audio Dolby Atmos, avrai a disposizione un suono coinvolgente che ti farà vivere un'esperienza cinematografica direttamente dal tuo tablet. Inoltre, la videocamera incorporata dispone di tre microfoni integrati, garantendo una voce sempre cristallina durante le videochiamate.

Un altro aspetto degno di nota è la durata della batteria. Il Samsung Galaxy Tab S7 FE è dotato di una batteria da 10,090mAh che può durare fino a 13 ore ininterrotte di streaming. Questo significa che puoi utilizzare il tuo tablet per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare.

Il Samsung Galaxy Tab S7 FE include anche la S-Pen a bassa latenza con punta morbida, che ti permette di scrivere in modo naturale e convertire le note scritte a mano in testo digitale in tempo reale. La penna è facilmente riponibile grazie all'attacco magnetico, un dettaglio pratico e funzionale.

Samsung Galaxy Tab S7 FE, Tablet Android, 12,4 Pollici, Wi-Fi, RAM 6 G...
Vedi offerta su Amazon

Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN)

Il Lenovo TAB M10 PLUS (3RD GEN) 128 GB è un tablet che si distingue per le sue prestazioni elevate e l'ottima qualità costruttiva. Questo dispositivo, con il suo schermo da 10,6 pollici, offre una visione nitida e dettagliata dei contenuti multimediali, rendendolo ideale per lo streaming video, la navigazione web e l'utilizzo di applicazioni.

Il cuore del Lenovo TAB M10 PLUS è il processore MediaTek, affiancato da ben 4 GB di RAM. Questa combinazione garantisce un funzionamento fluido e veloce, anche quando si utilizzano applicazioni esigenti o si hanno molte schede aperte contemporaneamente. Inoltre, grazie alla capienza di 128 GB, avrai a disposizione molto spazio per salvare foto, video, musica e documenti.

Uno degli aspetti più apprezzabili di questo tablet è il sistema operativo: viene infatti fornito con Android 12, l'ultima versione disponibile. Questo significa che potrai godere delle ultime novità in termini di funzionalità e sicurezza, oltre ad avere accesso a tutte le applicazioni presenti sul Google Play Store.

Il Lenovo TAB M10 PLUS non delude nemmeno dal punto di vista della connettività: supporta infatti il Wi-Fi 5 (802.11AC), assicurando così una connessione stabile e veloce. Potrai quindi navigare su internet, guardare video in streaming e scaricare file senza interruzioni.

Le fotocamere integrate, sia quella posteriore che quella frontale, hanno una risoluzione di 8 MP. Questo ti permetterà di scattare foto di buona qualità e di effettuare videochiamate nitide.

La durata della batteria è un altro punto di forza di questo tablet: può infatti raggiungere le 14 ore di utilizzo continuativo. Questo significa che potrai utilizzare il tuo Lenovo TAB M10 PLUS per tutta la giornata senza doverlo ricaricare.

Lenovo M10 Plus (3rd Gen) 10.6" Wifi - Tablet 128GB, 4GB RAM, Grey
Vedi offerta su Amazon

Caratteristiche da prendere in considerazione

Come appena detto, il miglior tablet per studenti, in senso assoluto, non esiste: è necessario fare la propria scelta in base alle esigenze del momento, al tipo di scuola frequentato e, soprattutto, tenendo conto di una serie di caratteristiche tecniche che possono influenzare – non di poco – la resa effettiva del nuovo acquisto. Di seguito ti elenco dunque quelle che, a mio avviso, sono le più importanti.

Ampiezza dello schermo

Migliori tablet per studenti

Il primo aspetto di cui tener conto è l’ampiezza dello schermo, misurata in base alla dimensione della sua diagonale ed espressa in pollici. In commercio esistono tablet con display di diverse dimensioni: le più comuni sono 7″8″10″12″.

In questo caso, ti consiglio di lasciar perdere gli schermi piccoli e di orientarti su uno schermo con diagonale pari a 10″, che consente un utilizzo agevole del tablet, senza affaticare troppo la vista.

Inoltre, se sei alla ricerca di un device che faciliti la scrittura di testi lunghi (ad es. appunti, tesi, relazioni e così via), ti consiglio di valutare l’acquisto di un tablet da oltre 10 pollici, che può essere associato a una base/cover con tastiera e può trasformarsi in un vero e proprio notebook.

Tecnicamente, la qualità dello schermo e l’esperienza di lettura offerta può essere influenzata anche da altri fattori, oltre che l’effettiva dimensione della diagonale. Eccone alcuni.

  • Risoluzione – rappresenta il numero di pixel contenuti sul display: maggiore è la risoluzione, più nitidi saranno i contenuti visualizzati su schermo.
  • Densità di pixel – misurata in punti per pollice (o ppi), indica il numero di pixel riprodotti in ogni pollice di schermo. Maggiore è la densità di pixel, più chiari saranno i contenuti (specialmente i testi) riprodotti su schermo.
  • Tecnologia del pannello – la maggior parte dei tablet in commercio monta display di tipo IPS LCD ma esistono alcuni device, come quelli di fascia alta, che usano pannelli Super AMOLED. I primi sono in grado di riprodurre i colori in modo leggermente più fedele ai secondi e hanno una resa migliore in presenza di luce solare, tuttavia i display AMOLED riproducono perfettamente i neri (poiché i pixel, di fatto, sono spenti) e sono caratterizzati da una migliore gestione energetica.
  • Supporto HDR/P3 – queste tecnologie consentono di ampliare, rispettivamente, la gamma di luci e ombre e la quantità di colori visualizzati sullo schermo.
  • Angolo di visione – rappresenta l’attitudine di un display a rendere visibili i contenuti riprodotti da angolazioni differenti.

Supporto alla SIM dati

Migliori tablet per studenti

Altro aspetto da tenere in considerazione riguarda la presenza o meno del supporto alla SIM dati e, di conseguenza, alla connessione a Internet tramite 3G, 4G/LTE o 5G: i tablet dotati di questa caratteristica sono leggermente più pesanti rispetto a quelli equipaggiati con solo modulo Wi-Fi e, generalmente, sono più costosi.

Dunque, se prevedi di utilizzare il tablet in ambienti dotati di collegamento Wi-Fi o sei abituato a impiegare lo smartphone come hotspot, puoi evitare l’acquisto di un device dotato di supporto SIM. Se, invece, hai bisogno di una connessione da poter sfruttare ovunque tu sia, avere a disposizione un alloggiamento per la scheda SIM è quasi d’obbligo.

Chiaramente, per sfruttare al massimo le potenzialità delle più recenti reti 4G (con velocità teoriche fino a 300 Mbps in download), sarebbe preferibile optare per l’acquisto di un tablet con supporto LTE di categoria 6 o superiore, se non addirittura 5G: quest’ultimo, però, non è ancora particolarmente diffuso, poiché le reti 5G sono disponibili solo su alcune zone del suolo nazionale.

Supporto alla tastiera

Migliori tablet per studenti

Esistono in commercio dei tablet cosiddetti convertibili“2-in-1”, che vengono forniti con una tastiera rimovibile, sotto forma di base (spesso dotata di batteria aggiuntiva) o di cover. Tablet del genere possono avere diverse dimensioni e caratteristiche tecniche e spaziano dalla fascia bassa del mercato a quella definita high-end. Va comunque specificato che non sempre la tastiera è inclusa nella confezione di vendita del tablet: spesso va acquistata a parte.

Tuttavia, ti farà piacere sapere che la maggior parte dei tablet animati da Android (in particolare, quelli dotati di supporto alla tecnologia OTG) e tutti quelli dotati di sistema operativo Windows 10 integrano il supporto nativo alla tastiera esterna: ciò significa che, in caso di bisogno, puoi acquistare una tastiera compatta dotata di connettore USB/microUSB, oppure di tecnologia wireless Bluetooth, e collegarla al tablet in modo semplicissimo. Per saperne di più, da’ pure un’occhiata alla mia guida su come collegare la tastiera al telefono, valida anche per i tablet, nella quale ti ho fornito una panoramica della situazione inerente i dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Supporto alla scrittura con penna

Migliori tablet per studenti

Le tue modalità di studio prevedono l’aggiunta di appunti scritti a mano, la realizzazione di grafici e disegni o, in generale, la creazione di contenuti “a mano libera”? Se le cose stanno in questo modo, ti farà piacere sapere che esistono dei tablet, generalmente di fascia alta, dotati di supporto alla scrittura con penna. Quest’ultima, a seconda del modello di tablet scelto, viene inclusa nella confezione di vendita del dispositivo o può essere acquistata separatamente.

Esistono inoltre delle penne “passive”, solitamente molto economiche, le quali permettono di scrivere e/o disegnare anche su schermi che non offrono supporto ufficiale alle penne digitali: la loro precisione è però molto bassa e, di conseguenza, andrebbero considerate soltanto se la reale necessità è quella di evidenziare documenti, contrassegnarli con qualche forma particolare e poco più.

Spazio di archiviazione

Migliori tablet per studenti

Altro parametro da tenere in considerazione in fase di scelta è la quantità di spazio di archiviazione, o memoria interna, presente a bordo.

In tal frangente, esistono principalmente due categorie di device: quelli dotati di memoria fissa e quelli dotati di memoria espandibile. Questi ultimi, in particolare, consentono di archiviare documenti, foto, video e quant’altro su schede di memoria esterne, denominate microSD, che vanno ad aggiungersi alla quantità di spazio di archiviazione già disponibile nel dispositivo.

Personalmente, per fini di studio, ti consiglio di optare per tablet che dispongono di memoria interna pari o superiore a 32 GB (ai quali va sottratto lo spazio occupato dal sistema operativo e dalle app preinstallate sul dispositivo) e, se sai già di dover archiviare registrazioni audio, videolezioni o altre categorie di file di grandi dimensioni, di scegliere un dispositivo dotato di memoria espandibile.

Porte aggiuntive

Migliori tablet per studenti

Altra caratteristica alla quale prestare attenzione in fase di scelta è la presenza di porte aggiuntive, oltre alla classica porta di ricarica (microUSB, USB-C o Lightning, per i tablet a marchio Apple). Numerosi tablet Android e Windows 10, per esempio, sono dotati di porte microUSB e di porte microHDMI che consentono il collegamento diretto a dispositivi di archiviazione esterna, tramite un apposito adattatore la già citata tecnologia USB OTG, oltre che a televisori e a monitor.

Per quanto riguarda gli iPad di Apple, la possibilità di espansione della memoria non è permanente: non si possono usare schede microSD (non ci sono slot dedicati), a meno di non affidarsi ad adattatori o hub USB-C/Lightning, ma anche in questo caso è possibile solo copiare file da e verso l’unità esterna e non usarla come estensione della memoria di sistema. Per quanto concerne le chiavette, si possono usare senza problemi avvalendosi eventualmente di adattatori o hub USB-C/Lightning.

Apple Adattatore fotocamere da Lightning a USB 3
Vedi offerta su Amazon

Quanto a tastiere e mouse, i dispositivi Bluetooth sono supportati da iPad senza problemi. Il supporto per le tastiere esterne USB non certificate da Apple, invece, è ad oggi parziale e non sempre garantito.

Inoltre, se è tua intenzione ascoltare videolezioni con l’ausilio delle “classiche” cuffie con filo, controlla che sul tablet da te scelto sia presente il jack audio da 3.5 mm, caratteristica non sempre scontata in tempi moderni. Se, invece, sei un assiduo utilizzatore delle cuffie Bluetooth, il problema non esiste, in quanto la totalità dei tablet attualmente esistenti offre questo tipo di connettività.

Fotocamere

iPad

Accennavamo alle videolezioni. Ebbene, nella scelta di un tablet per studiare possono essere importanti anche le fotocamere.

In particolare, quella frontale può essere utile per affrontare lezioni a distanza; quella posteriore (o quelle posteriori, visto che alcuni tablet ne hanno più d’una) possono essere utili per eseguire la scansione di documenti.

Valutare le fotocamere purtroppo non è facile: guardare al numero dei Megapixel non basta. Devi cercare degli scatti di prova e delle valutazioni da chi ha già provato il prodotto. Chiaramente, più si va in alto con il prezzo e più aumenta, generalmente, la qualità delle fotocamere.

CPU e RAM

Migliori tablet per studenti

Anche nell’ambito educazionale, sarebbe bene prestare attenzione alle caratteristiche inerenti le prestazioni del tablet, quali processore (o CPU) e RAM.

Il primo, nella fattispecie, determina la velocità con cui il dispositivo riesce a eseguire il sistema operativo e tutte le app installate sullo stesso. La velocità di un processore viene misurata in GHz e, in alcuni casi, una singola CPU fisica può avere più “core” logici: in questo caso, si parla di CPU dual-core, quad-core, esa-core e così via. La caratteristica principale dei processori multi-core è che sono in grado di effettuare più calcoli contemporaneamente e, di conseguenza, di fornire prestazioni migliori, a parità di velocità, rispetto alle CPU single-core.

La RAM, invece, è la parte di memoria che comunica in maniera quasi diretta con il processore e che contiene i dati e le informazioni che devono essere elaborate da quest’ultimo; all’atto pratico, più RAM è presente su un tablet, migliore è la gestione del multi-tasking, ossia dell’attitudine a eseguire più app contemporaneamente.

Batteria

Migliori tablet per studenti

Generalmente, le batterie dei tablet riescono a garantire la copertura di una giornata di lavoro completa, tuttavia si tratta di un parametro molto indicativo che, all’atto pratico, coinvolge un gran numero di fattori.

Oltre alla capacità effettiva della batteria (misurata in mAh, o milliampereora, oppure in Wh, watt-ora), che resta comunque importante, bisogna tenere in considerazione anche la categoria di app in esecuzione sul tablet e, non di meno, le ottimizzazioni messe a punto nel sistema operativo: per esempio, grazie a una serie di ottimizzazioni software, una batteria da 4.000 mAh può durare quanto o più di una batteria da 5.000 mAh.

In linea generale, gli iPad di Apple sono meglio ottimizzati nella gestione energetica rispetto a quelli Android o Windows.

Sistema operativo

Migliori tablet per studenti

In commercio esistono tablet dotati di sistema operativo AndroidiPadOS (o iOS) e Windows. Ciascuno di essi ha precise caratteristiche, punti di forza e debolezza e, anche in questo caso, la scelta dovrebbe essere effettuata in base alle proprie esigenze di studio.

  • Android – la piattaforma mobile di “Big G” offre un discreto grado di possibilità e ben sia adatta all’uso da parte degli studenti. La maggior parte dei modelli di tablet Android (fatta eccezione per quelli super economici e/o alcuni di quelli dei produttori cinesi) dispone del Play Store ufficiale di Google, dal quale possono essere scaricate numerosissime app per videoconferenze di classe, risoluzione di problemi, creazione di documenti e molto altro. Inoltre, grazie alla già citata tecnologia OTG, i tablet Android supportano l’utilizzo di device USB “standard” quali mouse, tastiere e chiavette USB esterni, il che ne amplia notevolmente gli scenari d’impiego.
  • iPadOS – è il sistema operativo preinstallato negli iPad di Apple, dalle fattezze simili a quelle di iOS (che, invece, si trova sugli iPhone). L’App Store di Apple è estremamente fornito di app dedicate allo studio, spesso meglio ottimizzate rispetto alle controparti per Android e Windows. Bisogna però dire che le possibilità di personalizzazione dei tablet della “mela morsicata” sono inferiori.
  • Windows 10 – è praticamente lo stesso sistema operativo che si trova installato sui computer, il quale consente di eseguire sia programmi “Desktop” tradizionali, sia applicazioni scaricabili dal Microsoft Store. Come è semplice intuire, le possibilità d’uso di Windows 10 sono pressoché illimitate e con interfacce spesso non ottimizzate per tablet, ma, trattandosi comunque di un sistema operativo relativamente esoso in termini di requisiti hardware (quantomeno in ambito mobile), il consiglio è quello di prenderlo in considerazione soltanto per modelli di tablet dalle prestazioni medio-alte. Esistono inoltre dispositivi dotati di Windows 10 S, una particolare variante del sistema operativo che consente la sola esecuzione delle app provenienti dal Microsoft Store: personalmente, in questo ambito, ti sconsiglio di prendere in considerazione un’opzione di questo tipo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.