Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori stazioni meteo: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Conoscere in anticipo le condizioni del meteo è fondamentale, qualsiasi sia l’attività da svolgere. Sia se la tua attività si basa sul bel tempo o semplicemente se vuoi andare a correre al mattino o magari organizzare una gita fuori porta, avrai bisogno di previsioni del meteo quanto più accurate e precise possibili.

Sicuramente oggi puoi consultare facilmente siti e app meteo molto affidabili, ma spesso le informazioni che ci forniscono provengono da stazioni distanti diversi chilometri dalla tua posizione e magari sono aggiornate diverse ore dopo. Ci possono essere, di conseguenza, discrepanze significative rispetto alle condizioni effettive intorno a te.

Nei prossimi capitoli, dunque, voglio guidarti nell’individuazione delle migliori stazioni meteo, illustrandoti anche le funzionalità e le caratteristiche principali che più si adattano alle tue esigenze. Detto ciò, se sei curioso di saperne di più, ti suggerirei di non perdere ulteriore tempo prezioso e di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero per poter leggere con calma questa mia guida all’acquisto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Migliori stazioni meteo per casa

Stazione meteo Govee

Stazione meteo Govee

Vedi su Amazon
ThermoPro TP65

ThermoPro TP65

Vedi su Amazon
Stazione meteo BALDR

Stazione meteo BALDR

Vedi su Amazon
Stazione meteo VOCOO

Stazione meteo VOCOO

Vedi su Amazon
Orologio proiezione soffitto con meteo ALLOMN

Orologio proiezione soffitto con meteo ALLOMN

Vedi su Amazon
BALDR stazione meteo LCD

BALDR stazione meteo LCD

Vedi su Amazon
Stazione meteo Umitive

Stazione meteo Umitive

Vedi su Amazon
Stazione meteo automatica Kalawen

Stazione meteo automatica Kalawen

Vedi su Amazon
TFA Dostmann stazione meteo Xena

TFA Dostmann stazione meteo Xena

Vedi su Amazon
BALDR 359V2-BL

BALDR 359V2-BL

Vedi su Amazon

Stazione meteo Govee

Il Govee Termometro Igrometro è un dispositivo multifunzionale che offre letture precise e in tempo reale di temperatura e umidità. Questo strumento, dal design compatto e leggero, si distingue per il suo display LCD chiaro con numeri grandi, rendendo facile la lettura dei dati.

Una delle caratteristiche principali del Govee Termometro Igrometro è la sua alta precisione. La temperatura è precisa fino a ± 0,5 ° F mentre l'umidità è ± 3% RH, garantendo così una misurazione accurata. Inoltre, la velocità di risposta fino a 2 secondi mostra sempre le ultime letture, permettendoti di monitorare le condizioni ambientali in tempo reale.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua portata remota fino a 60m. Grazie alla funzione bluetooth, puoi monitorare la temperatura e l'umidità da remoto attraverso l'App Govee Home. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile per monitorare le condizioni ambientali in vari ambienti come camerette, asili nido, cantine, seminterrati, magazzini e serre.

Il Govee Termometro Igrometro offre anche un avviso di notifica intelligente. Quando la temperatura o l'umidità non rientrano nell'intervallo preimpostato, una notifica di avviso verrà inviata al tuo telefono. Questa funzione ti consente di intervenire tempestivamente per mantenere le condizioni ambientali ottimali.

Infine, il dispositivo offre una comoda funzione di archiviazione dei dati. Può conservare i dati per 20 giorni, mentre l'app può archiviare i dati degli ultimi 2 anni e supporta l'esportazione dei dati degli ultimi 2 anni in formato CSV. Questo ti permette di tenere traccia delle variazioni di temperatura e umidità nel tempo e di analizzare i dati per capire meglio le tendenze climatiche.

Govee Termometro Igrometro, Accurato Misuratore Interna con Intelligen...
Vedi offerta su Amazon

ThermoPro TP65

Il ThermoPro TP65 è un termometro igrometro wireless di alta qualità, progettato per monitorare sia la temperatura interna che esterna. Questo dispositivo si distingue per il suo ampio display LCD da 66 x 79 mm, dotato di un touchscreen retroilluminato. Questa caratteristica rende il prodotto particolarmente semplice da usare e facile da leggere anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Un'altra caratteristica notevole del ThermoPro TP65 è la sua capacità di misurare la temperatura e le percentuali di umidità sia interne che esterne. Il dispositivo può visualizzare le letture da un massimo di tre sensori remoti esterni, permettendoti così di monitorare più posizioni contemporaneamente. Le temperature possono essere visualizzate sia in gradi Fahrenheit che Celsius, a seconda delle tue preferenze.

Il ThermoPro TP65 non si limita a fornire letture immediate della temperatura e dell'umidità: registra anche i valori massimi e minimi rilevati nel corso delle 24 ore precedenti. Queste informazioni vengono visualizzate sull'indicatore di umidità, insieme alle frecce di tendenza che indicano se la temperatura o l'umidità stanno aumentando o diminuendo vicino al sensore remoto.

Una delle principali preoccupazioni quando si utilizza un dispositivo wireless è la portata del segnale. Fortunatamente, il ThermoPro TP65 eccelle anche in questo aspetto. Con una portata remota di 200 piedi (circa 60 metri), questo termometro offre una forte penetrazione del segnale grazie alla frequenza potenziata di 433 MHz.

Infine, il ThermoPro TP65 offre molteplici opzioni di posizionamento. Dotato di una parte posteriore magnetica, può essere facilmente fissato a qualsiasi superficie metallica. Inoltre, ha un foro per appendere i ganci e può essere posizionato su un tavolo. Questa flessibilità ti consente di posizionare il tuo termometro ovunque tu desideri, soddisfacendo tutte le esigenze della tua casa.

ThermoPro TP65 Termometro Igrometro Wireless per Interno Esterno Stazi...
Vedi offerta su Amazon

Stazione meteo BALDR

La Stazione Meteo Radio di BALDR con sensore esterno, termometro digitale e igrometro interno ed esterno è un dispositivo versatile e affidabile. Questa stazione meteo moderna ed elegante utilizza la tecnologia Weather Forecast 2.0 per offrire una visualizzazione grafica delle tendenze meteo delle prossime 12-24 ore. Il grande display LCD rende tutti i valori misurati facilmente leggibili.

Il sensore esterno versione 2023 è uno dei punti di forza del prodotto. La distanza di trasmissione del segnale tra la stazione meteo e il sensore può raggiungere fino a 100 metri, garantendo una connessione stabile alla stazione base. Inoltre, il sensore esterno, che può essere appeso o posizionato in piedi, ha un grado di impermeabilità IP54, permettendogli di resistere alle intemperie senza rischio di danni. Un altro vantaggio è che la stazione meteo può sincronizzare fino a tre sensori esterni, ampliando ulteriormente le sue capacità di monitoraggio.

Un'altra caratteristica degna di nota è la sua reazione rapida e alta precisione. L'indicatore di temperatura e umidità aggiorna i dati ogni 10 secondi, grazie ad un sensore termico estremamente stabile e strisce di ventilazione migliorate sulla stazione e sul sensore esterno. Questo garantisce un campo di rilevamento più ampio e una massima precisione.

La stazione meteo di BALDR non si limita a fornire dati in tempo reale, ma registra anche i valori minimi e massimi di temperatura interna ed esterna. Questa funzione consente di monitorare l'andamento del clima nel corso del tempo e di notare immediatamente eventuali cambiamenti significativi.

Infine, la Stazione Meteo Radio di BALDR offre una multifunzionalità 16 in 1. Oltre alle funzioni meteo, include un sensore esterno con schermo, una funzione sveglia, una funzione snooze, una luce notturna, un calendario e l'ora attuale regolabile in formato 12/24. Tutti i comandi sono situati sul retro del dispositivo, che dispone anche di un supporto per un posizionamento sicuro.

BALDR Stazione Meteo con Sensore Esterno, Termometro Digitale, Igromet...
Vedi offerta su Amazon

Stazione meteo VOCOO

Il Termometro Igrometro Wireless Digitale di VOCOO è un dispositivo versatile e funzionale, ideale per monitorare la temperatura e l'umidità sia all'interno che all'esterno della tua casa. Questo strumento si distingue per il suo design compatto e le sue dimensioni ridotte (17 x 11 x 4 cm), che lo rendono facilmente installabile in qualsiasi ambiente.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è sicuramente la sua connettività wireless. Grazie al sensore remoto incluso, impermeabile e con una portata fino a 100 metri, potrai monitorare le condizioni climatiche esterne direttamente dal comfort del tuo salotto.

L'ampio display LCD retroilluminato è un altro elemento degno di nota. Con i suoi 3,7 pollici, permette una lettura chiara e immediata delle informazioni, anche a distanza. Inoltre, la retroilluminazione attivabile con un semplice tocco rende possibile la consultazione dei dati anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Ma non è tutto. Il Termometro Igrometro Wireless Digitale di VOCOO offre una precisione notevole nelle misurazioni, aggiornandosi ogni 10 secondi. L'intervallo di misurazione è ampio, coprendo temperature interne da 14 ℃ a 140 ℃, esterne da -40 ℃ a 70 ℃, e percentuali di umidità dal 10% al 95%.

La multifunzionalità è un altro aspetto che merita di essere sottolineato. Oltre alla misurazione di temperatura e umidità, questo termoigrometro digitale include un orologio con data, indicatori di comfort, tendenze a freccia per temperatura e umidità, icona di batteria scarica e registra i valori massimi e minimi raggiunti, cancellando automaticamente i dati di misurazione dopo 24 ore.

Infine, l'installazione è semplice e flessibile grazie alle due opzioni di montaggio disponibili: può essere appeso a parete o posizionato su un tavolo grazie al supporto retrattile sul retro.

VOCOO Termometro Igrometro Wireless Digitale per Interno Esterno,Monit...
Vedi offerta su Amazon

Orologio proiezione soffitto con meteo ALLOMN

L'Orologio Proiezione Soffitto di ALLOMN è un prodotto che combina funzionalità e design in modo impeccabile. Questo dispositivo non è solo una semplice sveglia, ma un centro di controllo per la tua giornata, con funzioni di previsione del tempo, visualizzazione della temperatura interna ed esterna, data e ora.

Una delle caratteristiche principali di questo orologio è la sua proiezione a 120°. Puoi regolare l'angolo di proiezione per visualizzare l'ora su una parete o sul soffitto, rendendo facile vedere l'ora senza dover cercare l'orologio. Inoltre, la distanza di proiezione varia da 1 a 3 metri, garantendo una visione chiara e leggibile.

Il display digitale dell'orologio offre 8 colori di retroilluminazione commutabili, consentendoti di personalizzare l'aspetto dell'orologio in base al tuo umore o all'arredamento della stanza. I colori possono essere fissati su un singolo colore o farli circolare rapidamente.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo orologio è la sua capacità di fornire previsioni del tempo. Con 6 simboli di previsione meteo e 3 simboli di tendenza della pressione atmosferica, avrai sempre un'idea precisa del tempo che farà nelle prossime 12 ore. La sveglia visualizza anche la temperatura interna ed esterna, aggiornandola ogni 5 secondi.

La funzione snooze è un'altra caratteristica utile di questo orologio. Con due sveglie con interruttori indipendenti, puoi facilmente accedere alla modalità snooze premendo il pulsante snooze.

L'Orologio Proiezione Soffitto di ALLOMN offre anche due modalità di alimentazione: può essere alimentato tramite un adattatore CA o due batterie AAA. Inoltre, ha una porta USB da 5V 1A sul lato per ricaricare i tuoi dispositivi mobili portatili.

Orologio Proiezione Soffitto con 120° di Rotazione Proiettore, Tempera...
Vedi offerta su Amazon

BALDR stazione meteo LCD

La Stazione Meteo LCD Radio di BALDR è un dispositivo multifunzionale che combina eleganza e praticità. Il suo design moderno, caratterizzato da un display LCD chiaro e 4 tasti sensibili al tocco, rende questo prodotto non solo un utile strumento per monitorare le condizioni meteo, ma anche un complemento d'arredo sofisticato.

Il display illuminato offre una lettura chiara dell'ora corrente, della temperatura interna ed esterna, dell'umidità e delle previsioni meteo. La retroilluminazione bianca, attivabile premendo il pulsante superiore per 20 secondi, è particolarmente utile per l'uso notturno o in ambienti bui.

Una delle funzioni più apprezzate di questa stazione meteo è la sua capacità di agire come orologio radiocontrollato. L'ora e il calendario possono essere aggiornati automaticamente ricevendo un segnale DCF. Inoltre, può essere utilizzato come sveglia con funzione snooze, che consente di ritardare l'allarme di 5 minuti.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua capacità di supportare fino a 3 sensori. Questo significa che è possibile monitorare la temperatura e l'umidità in più luoghi contemporaneamente. I sensori migliorati garantiscono una ricezione del segnale veloce e stabile, con una trasmissione senza barriere fino a 80 m.

La previsione meteo personalizzata per le prossime 12-24 ore è un'altra caratteristica distintiva di questa stazione meteo. Inoltre, l'indicatore di comfort (asciutto/confortevole/umido) consente di riconoscere rapidamente le condizioni dell'aria nella tua stanza e adattarle di conseguenza.

Infine, la stazione meteo BALDR funziona a batteria, il che la rende facilmente trasportabile e posizionabile in qualsiasi luogo. Il supporto rimovibile e i fori di sospensione consentono di posizionare la stazione su un tavolo o appenderla alla parete.

BALDR Stazione Meteo LCD Radio con Sensore Esterno, Stazione Metereolo...
Vedi offerta su Amazon

Stazione meteo Umitive

La Stazione Meteo Umitive con 3 sensori esterni interni è un dispositivo di alta qualità che offre una serie di funzioni utili per monitorare le condizioni meteorologiche. Questo strumento, prodotto da Umitive, fornisce dati precisi e aggiornati sulla temperatura e l'umidità sia interne che esterne, grazie al suo display a colori LCD e ai suoi sensori wireless.

Il kit della stazione meteo include un display a colori LCD con sensore incorporato e un sensore remoto wireless. Questa combinazione permette alla stazione di visualizzare il meteo in tempo reale, fornendo informazioni accurate sulle temperature e sull'umidità all'interno e all'esterno dell'abitazione. Il sensore wireless ha una portata fino a 99 piedi, quindi può essere posizionato accanto a una finestra o montato sotto un tetto per monitorare le condizioni atmosferiche esterne.

Un'altra caratteristica distintiva di questa stazione meteo è la presenza di 6 icone vivide che rappresentano le previsioni per le prossime 24 ore: soleggiato, leggermente nuvoloso, piovoso, piovoso intenso e nevoso. Queste icone, insieme ai dati forniti dai sensori remoti, offrono una panoramica completa del tempo atteso, facilitando la pianificazione delle attività quotidiane.

La Stazione Meteo Umitive non si limita a fornire informazioni sulle condizioni meteorologiche. Si tratta infatti di una stazione meteorologica 9 in 1, che include anche funzioni di allarme e sonno, barometro, fasi lunari e data. Questa vasta gamma di funzionalità rende la stazione meteo un dispositivo versatile e completo, capace di soddisfare le esigenze di chiunque sia interessato a monitorare il clima e l'ambiente circostante.

La qualità costruttiva del prodotto è evidente non solo nelle sue funzioni, ma anche nel suo design confortevole e nella sua facilità d'uso. La Stazione Meteo Umitive è alimentata a batteria, il che la rende portatile e facile da installare in qualsiasi parte della casa.

Umitive Stazione Meteo con 3 Sensore Esterno Interno, Meteorologica Di...
Vedi offerta su Amazon

Stazione meteo automatica Kalawen

La Stazione Meteo Automatica Digitale Wireless di Kalawen è un dispositivo all'avanguardia che offre una serie di funzionalità per monitorare e prevedere le condizioni meteorologiche. Dotata di un ampio schermo LCD, questa stazione meteo presenta un design elegante e moderno che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico o ufficio.

Uno degli aspetti più notevoli di questo prodotto è il suo sensore esterno wireless. Questo sensore consente alla stazione meteo di raccogliere dati in tempo reale direttamente dall'ambiente esterno, offrendo previsioni del tempo accurate e personalizzate per la tua posizione specifica. Il sensore ha una portata di trasmissione fino a 60 metri, il che significa che può essere posizionato sia all'interno che all'esterno della casa.

Inoltre, la Stazione Meteo Automatica Digitale Wireless di Kalawen è dotata di numerose funzioni utili. Oltre alle previsioni del tempo, il dispositivo fornisce informazioni sulla temperatura e l'umidità interne ed esterne, la fase lunare e la data. Include anche una sveglia con funzione snooze, facilmente attivabile grazie al pulsante a sfioramento posto sopra il display LCD.

Un altro vantaggio di questo prodotto è la sua multifunzionalità. Non solo funge da stazione meteo, ma include anche un calendario digitale e un orologio con formato 12/24 ore. Inoltre, sul retro del dispositivo è presente una porta USB che permette di caricare il telefono o l'iPad, rendendo la stazione meteo ancora più pratica e conveniente.

Infine, la Stazione Meteo Automatica Digitale Wireless di Kalawen è facile da installare e da usare. Può essere montata a parete o posizionata su un tavolo, e il suo display a colori rende semplice e intuitiva la lettura delle informazioni. Le icone delle previsioni del tempo sono chiare e vivide, rendendo immediatamente comprensibili le condizioni meteorologiche previste.

Kalawen Stazione Meteo Automatica Digitale Wireless Meteorologica con ...
Vedi offerta su Amazon

TFA Dostmann stazione meteo Xena

La stazione meteo Xena di TFA Dostmann è un dispositivo tecnologicamente avanzato che ti permette di monitorare con precisione le condizioni meteorologiche sia interne che esterne. Questo strumento, dotato di un sensore esterno wireless, offre una serie di funzioni utili e pratiche per mantenere sotto controllo il clima del tuo ambiente.

Uno degli aspetti più notevoli di questa stazione meteo è la sua capacità di fornire previsioni del tempo. Grazie a simboli intuitivi, potrai sapere se aspettarti sole, nuvole, pioggia, temporali o neve nelle prossime 12-24 ore. Queste previsioni si basano sulla pressione atmosferica, rendendole particolarmente accurate.

Il sensore esterno, incluso nel pacchetto, trasmette dati sulla temperatura e l'umidità direttamente alla stazione meteo. Puoi posizionarlo all'esterno della tua casa o in qualsiasi altro locale remoto, come cantina, garage o soffitta. Il raggio d'azione del sensore raggiunge i 100 metri e, se necessario, puoi collegare fino a tre sensori alla stazione meteo.

Un'altra caratteristica degna di nota è l'orologio radiocontrollato. Oltre a mostrare l'ora esatta, visualizza anche la data completa. L'orologio può essere spento o corretto con la correzione del fuso orario, offrendoti la massima flessibilità.

La stazione meteo Xena non si limita a mostrare le condizioni meteorologiche attuali. Registra anche i valori massimi e minimi di temperatura e umidità, insieme all'ora e alla data in cui sono stati rilevati. Questo ti permette di tenere traccia delle variazioni climatiche nel tempo.

Infine, la stazione meteo è dotata di un ampio display con luminosità regolabile, rendendo facile leggere le informazioni in qualsiasi condizione di luce. Puoi appoggiarla su una superficie piana o appendere alla parete, a seconda delle tue preferenze.

TFA Dostmann stazione meteo Xena, 35.1162.54, con sensore esterno, wir...
Vedi offerta su Amazon

BALDR 359V2-BL

La stazione meteo BALDR con sensore esterno è un prodotto di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. La prima cosa che salta all'occhio è il suo ampio display LCD a colori. Questo non solo rende la lettura dei dati facile e immediata, ma contribuisce anche a dare un tocco di eleganza al dispositivo, rendendolo un complemento d'arredo perfetto per qualsiasi ambiente.

Uno degli aspetti più interessanti di questa stazione meteo è la sua capacità di visualizzare l'istogramma della pressione barometrica dinamica. Grazie al barometro incorporato, potrai vedere chiaramente il grafico a barre della variazione della pressione barometrica nelle ultime 12 ore. Questa funzione ti permette di avere un quadro preciso delle condizioni meteorologiche interne ed esterne, aiutandoti a prevedere eventuali cambiamenti del tempo.

Un altro punto di forza del prodotto è la sua funzione di ricezione DCF. Questa funzione ricerca automaticamente il segnale RCC alle ore 1:00~5:00 di ogni giorno, semplificando notevolmente il processo di configurazione. Non dovrai preoccuparti di impostare manualmente l'orario o di aggiornare l'ora legale: la stazione meteo lo farà per te.

La stazione meteo BALDR non si limita a fornire dati sulle condizioni atmosferiche attuali, ma offre anche previsioni meteo scientifiche. Sullo schermo LCD sono visualizzati 5 tipi di simboli meteo, che si basano sul calcolo orario della temperatura e dell'umidità interna/esterna e dei dati del barometro. Le previsioni del tempo si riferiscono alle prossime 12 ore con un'accuratezza del 70%-75%, fornendo così una stima affidabile delle condizioni meteorologiche future.

In termini di alimentazione, la stazione meteo BALDR può essere alimentata sia tramite cavo elettrico che con una batteria al litio. Questo ti permette di posizionare il dispositivo dove preferisci, senza doverti preoccupare della presenza di una presa elettrica nelle vicinanze.

Infine, la connettività wireless e il sensore esterno rendono questa stazione meteo particolarmente versatile e pratica. Potrai monitorare le condizioni atmosferiche sia all'interno che all'esterno della tua casa, ottenendo dati precisi e aggiornati in tempo reale.

BALDR Stazione Meteo con Sensore Esterno, Display a Colori, Orologio R...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una stazione meteo

Come scegliere una stazione meteo

Come detto in premessa, conoscere in anticipo le condizioni del tempo è molto utile, non solo per le attività professionali ma anche per questioni di svago e di tempo libero. Per questo dotarsi di una stazione meteorologica personale può essere un’ottima idea.

Una stazione meteo, infatti, a differenza di un’app per smartphone, ti dirà esattamente com’è il tempo in un dato luogo in tempo reale, monitorando le condizioni fisiche dell’atmosfera tramite alcuni parametri quali la temperatura, l’umidità relativa, la pressione barometrica, le precipitazioni nonché la velocità e la direzione del vento.

Inoltre, grazie alla tecnologia, alcuni di questi dispositivi possono anche collegarsi a Internet, in modo da poter fornire le condizioni climatiche da qualsiasi luogo oltre a condividere i risultati con altri utenti appassionati di meteo.

Sono degli strumenti molto accurati e complessi, per questo motivo, dunque, lascia che ti guidi nel come scegliere una stazione meteo illustrandoti le informazioni in base alle tue specifiche esigenze e, ovviamente, al tuo budget.

Tipologia

Tipologia

Una stazione meteo domestica essenzialmente funziona posizionando un sensore (o più sensori) all’esterno che comunica con una base, dotata di display e posizionata in casa, sulla quale vengono mostrati i dati raccolti.

Di norma, qualsiasi stazione meteo dovrebbe essere in grado di fornire i seguenti parametri: temperatura e umidità interna ed esterna, pressione barometrica, le misure delle precipitazioni e la velocità nonché la direzione del vento.

Tuttavia, in base all’utilizzo che dovrai farne puoi optare per una determinata tipologia di stazione meteorologica. Se ad esempio lavori o sei spesso all’aperto potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare una stazione meteo professionale che rilevi l’indice UV o addirittura se sono previsti fulmini in zona. In alternativa, se hai solo bisogno di monitorare la temperatura e l’umidità di casa oppure nelle immediate vicinanze puoi semplicemente acquistare una stazione meteorologica amatoriale o entry-level con funzioni più semplici.

Per quanto riguarda le stazioni meteo entry-level, ovvero quelle più economiche, il punto di forza è il display da posizionare in casa. Infatti la lettura dei dati è semplificata, con la possibilità di essere aggiornati rapidamente sulle temperature massime e minime nell’arco della giornata, sulle percentuali di umidità oltre ad avere delle icone (a volte anche colorate, dipende dalla tecnologia dello schermo) che rappresentano le condizioni climatiche (ad esempio la nuvoletta con la pioggia se è previsto maltempo o il sole se invece il tempo è sereno).

Per quanto riguarda invece le stazioni meteorologiche professionali, in questo caso è la stazione vera e propria a essere posizionata all’esterno, di solito montata su un palo sul tetto o sul balcone, a differenza delle stazioni amatoriali che prevedono un semplice sensore.

Le suddette stazioni sono molto più complesse e contengono una serie di elementi come un segnavento, un collettore della pioggia, un sensore di rilevazione della radiazione ultravioletta (UV o raggi ultravioletti), un termoigrometro e un anemometro per la misurazione della velocità e della pressione del vento. Inoltre, sebbene siano alimentate a batteria, possono anche essere dotati di pannelli solari per fornire energia aggiuntiva.

I dati raccolti da queste stazioni meteo vengono poi mostrati su una base da interno munita di display che generalmente è, in termini di grandezza e risoluzione, di qualità migliore rispetto a quelle amatoriali.

Entrambe le tipologie di stazioni meteo sono comunque dotate di calendario e orologio, in modo da essere posizionate anche su un comodino ed essere utilizzate magari come sveglia. Nel caso delle stazioni meteo professionali è possibile anche impostare un allarme nel caso la temperatura o le condizioni climatiche raggiungessero un livello o un’area critica.

Precisione

Precisione

La caratteristica fondamentale per quanto riguarda questo tipo di strumento è ovviamente la precisione, per quanto sia anche la più difficile da valutare.

Dei sensori di alto livello ovviamente saranno capaci di rilevazioni più precise e affidabili, quindi va da sé che una stazione meteo professionale sarà più accurata rispetto una entry-level, ma in ogni caso non è sempre detto che un prezzo più alto corrisponda a più alta qualità in termini di precisione.

In linea di massima ti consiglio di guardare le schede tecniche delle stazioni meteorologiche e scegliere quelle con margini di errore più bassi.

Un altro dato interessante da tenere in considerazione è la frequenza di aggiornamento. Meno secondi passano tra un aggiornamento dei parametri e l’altro, più la stazione meteo sarà precisa. Mediamente le stazioni meteo base aggiornano le informazioni ogni 5 minuti, ma esistono comunque stazioni capaci di adeguare i propri parametri anche ogni 60 secondi.

Sensori

Sensori

All’interno della confezione della tua stazione meteo, oltre alla base, che non è altro che uno schermo da posizionare all’interno, troverai, in base alla tipologia scelta, uno o più sensori da montare all’esterno.

Il sensore infatti è quell’apparecchio wireless capace di raccogliere tutti i dati legati al meteo e comunicarli alla base per un’immediata lettura.

Il sensore può essere di tipo semplice, quindi adatto a monitorare solo la temperatura e l’umidità, oppure di tipo multifunzione dotato ad esempio anche di pluviometro, per misurare le precipitazioni (la quantità di pioggia), di anemometro e segnavento per misurare la velocità e la direzione del vento ecc.

I sensori, se di tipo semplice, vanno posizionati all’ombra per quasi tutta la giornata, installati possibilmente su una parete esterna facilmente raggiungibile. In alternativa i sensori multifunzione possono essere montati anche su un palo esterno (sul balcone o sul tetto), in modo da trovarsi in una posizione libera da ostacoli, quali muri, finestre, cancelli, che possano bloccare il caldo o altri agenti atmosferici. Tieni, dunque, presente anche questo fattore in fase di acquisto.

Inoltre sebbene la tua stazione meteo può andare bene all’inizio, valuta anche l’espansibilità, ossia la possibilità di acquistare e collegare successivamente nuovi e diversi sensori alla stessa centralina.

Design

Design

Il design delle stazioni meteo è, di base, estremamente semplice e lineare. Inoltre anche le dimensioni sono molto compatte anche grazie a una presenza di tasti molto limitata. Per quanto riguarda la base è possibile appenderla alla parete oppure appoggiarla su una scrivania.

Per i sensori, invece, essendo dei dispositivi che funzionano all’esterno ed esposti alle intemperie e ai raggi del sole, la scelta dei materiali è fondamentale. Maggiore sarà la loro resistenza, migliore sarà la durata nel tempo.

Sia per il display, in caso di fissaggio a parete, che per i sensori, in linea di massima, tutti gli accessori necessari all’installazione sono inclusi nella confezione.

Alimentazione

Alimentazione

Quasi la totalità delle stazioni meteo esterne sono alimentate a batteria (generalmente da 3 a 5 batterie AAA), allo stesso modo i sensori più semplici (1 batteria AAA). Tuttavia alcuni sensori sono dotati di piccoli pannelli solari che ne migliorano l’autonomia. Alcuni pannelli solari in questione hanno anche un sistema di ricarica da utilizzare come fonte di energia al posto delle batterie e quindi possono essere totalmente autonomi.

Il display invece funziona quasi sempre con un adattatore esterno per funzionamento su rete elettrica (di norma incluso nella confezione) ma dispongono anche di batterie in caso di mancanza di corrente e non perdere così alcuna informazione.

È quasi sempre consigliabile installare, soprattutto se si vive in zone con un clima più freddo, batterie al litio molto più resistenti a temperature estreme rispetto a quelle alcaline, oltre ad avere una maggiore durata e autonomia.

Funzionalità Smart

Funzionalità Smart

Le stazioni meteo per casa sono principalmente dispositivi standalone, ossia indipendenti in grado di funzionare “da soli”.

Tuttavia è possibile trovare in commercio alcune stazioni meteorologiche con funzionalità Smart in modo da poter monitorare le condizioni climatiche da un qualsiasi luogo utilizzando un’app per smartphone e tablet apposita.

Inoltre alcune stazioni meteo smart sono compatibili con sistemi quali Apple HomeKit, SmartThings, Amazon Alexa e Google Home (controlla bene le compatibilità se hai uno di questi sistemi), in modo da gestire il dispositivo e avviare alcune scene e automazioni in un impianto domotico per uso abitativo: ad esempio sarà possibile attivare automaticamente l’irrigazione esterna se non piove oppure ottimizzare il riscaldamento in base alla temperatura esterna.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.