Migliori deumidificatori: guida all’acquisto (2023)
È sempre la solita storia! Non riesci proprio a venire a capo della fastidiosa muffa che si forma sulle pareti della tua camera. Hai effettuato un po' di ricerche sul Web e hai capito che questo problema potrebbe derivare da un'eccessiva umidità dentro casa.
Non temere, esistono degli strumenti che possono fare al caso tuo. In questo tutorial ti andrò a spiegare quali sono i migliori deumidificatori e perché sono elettrodomestici imprescindibili nel caso ti trovassi a vivere in una casa particolarmente umida.
Scegliere un deumidificatore funzionale non è impresa da poco. Ci sono davvero tanti aspetti da tenere in considerazione, a seconda dell'ambiente per il quale ti serve questo strumento. Dedica cinque minuti del tuo tempo alla lettura di questo tutorial e ti sarà subito tutto più chiaro. Buona lettura e buona scelta!
Indice
Migliori deumidificatori

CONOPU Deumidificatore Portatile da 1000 ml

CONOPU Deumidificatore Portatile da 2300 ml

CONOPU Deumidificatore Casa Portatile

Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P

COMFEE' Deumidificatore 16L

Ariston Deos 12

De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX220

COMFEE' Deumidificatore 20L

De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225

Avalla X-95 Smart
CONOPU Deumidificatore Portatile da 1000 ml

Il Deumidificatore Casa CONOPU è un'ottima soluzione per tutti coloro che cercano un dispositivo efficace e silenzioso per rimuovere l'umidità dai propri ambienti domestici. Questo deumidificatore portatile si distingue per il suo funzionamento ultra silenzioso, grazie all'aggiornamento della tecnologia Peltier, che lo rende perfetto per l'utilizzo in camere da letto, bagni, armadi e persino caravan.
Con una capacità di 1000 ml e un volume del serbatoio di 1000 millilitri, il Deumidificatore Casa CONOPU è in grado di rimuovere fino a 450 ml di acqua al giorno a 30 ℃ e 80% RH. Ciò lo rende particolarmente utile per asciugare vestiti e mantenere un ambiente piacevole e asciutto.
Una delle funzionalità di spicco di questo deumidificatore è la sua funzione di spegnimento automatico. Il dispositivo è dotato di un serbatoio trasparente che permette di controllare facilmente il livello dell'acqua raccolta. Nel momento in cui il serbatoio raggiunge la sua capacità massima, l'indicatore LED cambia colore in rosso e emette tre "bip" per avvertire l'utente di svuotare il serbatoio per evitare fuoriuscite.
Il Deumidificatore Casa CONOPU è caratterizzato da una pratica maniglia che ne facilita lo spostamento, rendendolo ideale per essere utilizzato in diverse stanze della casa. Inoltre, il filtro a rete staccabile contribuisce a ridurre la polvere e pulire l'aria, garantendo un ambiente più salubre.
Un tocco di eleganza in più è dato dalle luci LED colorate che possono essere controllate per mantenere un colore fisso, cambiare continuamente i colori o essere spente del tutto. Queste luci creano un'atmosfera piacevole e accogliente, pur non essendo pensate per illuminare l'ambiente.
Per ottenere i migliori risultati dall'utilizzo del Deumidificatore Casa CONOPU, è importante seguire alcune raccomandazioni: innanzitutto, controllare la ventola per verificare l'assenza di oggetti estranei che potrebbero ostacolarne il funzionamento. Inoltre, si consiglia di utilizzare il dispositivo in ambienti con una temperatura superiore a 15°C e un'umidità superiore al 60%, poiché in condizioni diverse potrebbe risultare meno efficace.

CONOPU DH-CS01 Deumidificatore Casa, Spegnimento Automatico e Luce LE...

CONOPU DH-CS01 Deumidificatore Casa, Spegnimento Automatico e L
CONOPU Deumidificatore Portatile da 2300 ml

Il deumidificatore CONOPU da 2300 ML è un prodotto ideale per chi desidera mantenere un ambiente sano e confortevole in casa, soprattutto in spazi come camera da letto e bagno. Dotato di tecnologia Dual Semiconductors-Peltier aggiornata, questo deumidificatore offre un doppio effetto deumidificante, garantendo un'efficace rimozione dell'umidità in ambienti fino a 500 piedi quadrati.
Una delle caratteristiche più interessanti di questo dispositivo è lo sbrinamento automatico: infatti, quando la superficie del semiconduttore si congela, il deumidificatore passa automaticamente alla modalità di scongelamento, sciogliendo rapidamente il gelo e riprendendo a deumidificare senza problemi.
Il deumidificatore CONOPU offre tre modalità di lavoro: la modalità STRONG, ideale per ottenere le massime prestazioni; la modalità SLEEP, pensata per ridurre la potenza e il rumore per un utilizzo notturno; e la modalità AUTOMATICA, che deumidifica fino a raggiungere circa il 50% di umidità relativa. Questa ampia scelta di modalità consente di trovare la soluzione migliore per ogni esigenza.
Il deumidificatore è dotato anche di un timer e della funzione di spegnimento automatico, che aumenta la sicurezza e permette di evitare un'eccessiva deumidificazione. È possibile impostare il timer su 8/12/24/36/48 ore e il dispositivo si spegnerà automaticamente una volta raggiunto il tempo prefissato.
Il serbatoio d'acqua da 2300 ml permette di raccogliere fino a 800 ml di acqua al giorno, riducendo la frequenza di svuotamento del serbatoio. Inoltre, essendo trasparente e facilmente rimovibile, è semplice verificare il livello dell'acqua e mantenerlo pulito.
Tuttavia, è importante considerare che la modalità STRONG e la modalità AUTOMATICA presentano un rumore più elevato rispetto alla modalità SLEEP, a causa della maggiore velocità della ventola. Pertanto, se si preferisce un livello di rumore più basso, è consigliabile utilizzare la modalità SLEEP.

CONOPU Deumidificatore Casa 2300ML, Deumidificatore Portatile per Came...

CONOPU Deumidificatore Casa, Deumidificatore Portatile da 2300 ML per ...
CONOPU Deumidificatore Casa Portatile

Il CONOPU Deumidificatore Casa Portatile Muffa è un dispositivo estremamente utile per chi cerca di migliorare la qualità dell'aria e la salubrità degli ambienti interni. Quando l'umidità cresce in casa, sopra il 60%, è possibile trovarsi ad affrontare problemi con la muffa, gli acari della polvere e la condensa. Questo deumidificatore, disegnato dal marchio CONOPU, risolve efficacemente questi problemi, pur necessitando di un wattaggio di soli 23 watt, il che lo rende un prodotto risparmioso dal punto di vista energetico.
L'apparecchio presenta una capacità di 300 millilitri ed è in grado di coprire un'area di circa 15 metri quadrati, dunque adatto a stanze di dimensioni medie come la camera da letto, l'ufficio, il bagno, la lavanderia e simili. Inoltre, può funzionare in modo efficace in un'ampia gamma di temperature, comprese tra i 15 e i 40°C.
Una delle caratteristiche più apprezzate dai consumatori è sicuramente la sua silenziosità. Con un livello di rumore inferiore a 40 dB, questo deumidificatore non disturba il sonno o le attività quotidiane del soggiorno, garantendo un ambiente tranquillo e rilassante.
Il design del CONOPU Deumidificatore Casa Portatile Muffa è semplice e compatto, occupando uno spazio ridotto e permettendo di spostarlo facilmente da una stanza all'altra senza sforzo. Il suo utilizzo è estremamente semplice e intuitivo, grazie all'avviamento con un solo pulsante e al drenaggio chiaro e comodo, che lo rende adatto anche agli anziani.
Un ulteriore vantaggio di questo deumidificatore è la sua funzione di spegnimento automatico quando il serbatoio dell'acqua è pieno, evitando possibili traboccamenti e indicando con l'accensione di una luce rossa che è necessario svuotare il contenitore.
Infine, il deumidificatore si presenta come un oggetto piacevole anche dal punto di vista estetico, grazie alla luce notturna multicolore integrata, che permette di selezionare tra una gamma di 7 colori o di spegnerla completamente durante le ore di riposo. In questo modo, oltre a garantire un ambiente salubre e adeguatamente umido, il nostro CONOPU Deumidificatore abbellirà la stanza con colori delicati e piacevoli.

CONOPU Deumidificatore Casa Portatile Muffa, Deumidificatore Silenzios...

CONOPU Deumidificatore Casa Portatile Muffa Deumidificatore Silenzioso...
Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P

Il Olimpia Splendid Aquaria Slim 10 P è un deumidificatore di alta qualità, ideale per ambienti abitativi con una superficie fino a 45 metri cubi. Grazie alle sue dimensioni compatte (18,5 x 27,6 x 50 cm) e un peso di soli 9,5 kg, è possibile posizionarlo facilmente in qualsiasi stanza, senza occupare troppo spazio. Il design in colore bianco si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento.
La capacità di deumidificazione di 10 litri al giorno garantisce un ambiente confortevole e salubre in casa, prevenendo la formazione di muffe e odori sgradevoli causati dall'eccessiva umidità. Il deumidificatore utilizza il gas refrigerante naturale R290, che ha un minimo impatto sul riscaldamento globale, rendendolo un'opzione ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico, con un wattaggio di 223 watt.
Tra i punti di forza di questo deumidificatore Olimpia Splendid ci sono la sua semplicità e praticità d'uso. La modalità operativa continua assicura una deumidificazione costante e uniforme, mentre la tanica semitrasparente da 2 litri permette di controllare facilmente il livello dell'acqua raccolta. Il trasporto dell'unità da una stanza all'altra è reso agevole grazie alle sue dimensioni ridotte e alla maneggevolezza garantita dai soli 185 mm di spessore.
Il fatto che il deumidificatore Aquaria Slim 10 P sia disponibile in versione No Wi-Fi potrebbe essere considerato un piccolo limite per coloro che desiderano controllare e gestire l'unità tramite dispositivi smart, ma la sua facilità d'uso e la comodità del voltaggio di 100 Volt compensano perfettamente questa mancanza.

Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P Deumidificatore Con Gas Natur...

(TG. 10 Litri) Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P Deumidificator...
COMFEE' Deumidificatore 16L

Il COMFEE' Deumidificatore 16L / 24h è un dispositivo intelligente e potente, ideale per mantenere l'ambiente domestico confortevole e sano. Grazie al suo design compatto e alle sue ruote piroettanti, può essere facilmente spostato da una stanza all'altra, coprendo un'area pavimento fino a 52 metri quadrati.
Una delle caratteristiche principali di questo deumidificatore è il controllo intelligente dell'umidità, che regola automaticamente il tasso di umidità desiderato in funzione dell'ambiente. Questa funzione può essere gestita anche da remoto mediante l'applicazione per il controllo Wi-Fi, offrendoti la massima comodità e flessibilità nell'utilizzo del prodotto.
Il COMFEE' Deumidificatore è in grado di prevenire la formazione di muffa e umidità, grazie alla sua capacità di rimuovere fino a 16 litri di acqua al giorno. La tanica integrata ha una capacità di 3 litri, permettendoti di utilizzare il dispositivo per lunghi periodi senza dover svuotare frequentemente il serbatoio.
Tra le altre funzioni utili, troviamo la modalità asciugatura, il timer programmabile fino a 24 ore, la possibilità di scegliere tra tre livelli di velocità della ventola e l'allarme per il livello liquido. Queste caratteristiche rendono il deumidificatore estremamente versatile e adatto a diverse esigenze.
Uno degli aspetti più apprezzati dai consumatori è la ridotta rumorosità del dispositivo, che emette solamente 41 dB di rumore. Questo significa che potrai utilizzare il deumidificatore anche durante la notte o in ambienti dove il silenzio è fondamentale, senza disturbare il tuo riposo o quello della tua famiglia.
La pulizia e lo smontaggio del filtro sono semplici e rapidi, grazie al design intuitivo del prodotto. Il materiale in plastica di alta qualità garantisce una lunga durata e resistenza nel tempo.

COMFEE' Deumidificatore 16L / 24h, Tanica da 3L, Controllo WIFI, Contr...

COMFEE' Deumidificatore 16L / 24h, Tanica da 3L, Controllo WIFI, (b9O)
Ariston Deos 12

Il Ariston Deos 12 Deumidificatore Portatile è un dispositivo di alto livello che assicura un ambiente abitativo sano e confortevole, eliminando l'umidità eccessiva dall'aria. Questo modello di deumidificatore è ideato per superfici fino a 35 metri quadrati ed è particolarmente efficace negli ambienti domestici e uffici.
Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua portabilità. Grazie alle sue dimensioni compatte (36 x 25,3 x 44 cm) e al peso di 11,4 kg, il Deos 12 può essere facilmente spostato da una stanza all'altra e posizionato in diversi ambienti, a seconda delle necessità. Il design elegante e moderno, unito al colore bianco, lo rende un complemento d'arredo discreto e gradevole.
Il controllo elettronico del livello di deumidificazione assicura un funzionamento ottimale e preciso, permettendoti di regolare facilmente le impostazioni in base alle tue esigenze. Con un consumo massimo di soli 250 watt, il Deos 12 è anche un'eccellente scelta dal punto di vista energetico.
Uno degli aspetti più apprezzati da chi utilizza questo deumidificatore è la sua elevata silenziosità. Con una rumorosità di soli 46 dB, il Deos 12 può essere utilizzato anche in ambienti come camere da letto o studi, senza causare alcun disturbo.
La capacità di deumidificazione fino a 12 litri al giorno e il serbatoio con un volume di 2,1 litri, rendono il Deos 12 adatto ad affrontare anche il problema dell'umidità in ambienti di medie dimensioni. Il dispositivo è consigliato per ambienti tra 30-35 mq, garantendo un'azione efficace e costante nel tempo.
Nella confezione del prodotto, oltre al deumidificatore, troverai il manuale di istruzioni e il certificato di garanzia. Questo ti permette di utilizzare il dispositivo in modo efficace e sicuro, con tutte le informazioni necessarie a portata di mano.

Ariston Deos 12 Deumidificatore Portatile, Bianco, 36 x 25.3 x 44 cm,...

Deumdificatore Portatile Silenzioso Deos 12 ARISTON 12 Litri-gg 20 mq ...
De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX220

Il De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX220 è un deumidificatore multifunzione che elimina l'umidità, asciuga la biancheria e purifica l'aria. Con una capacità di rimuovere fino a 20 litri di umidità al giorno, è ideale per ambienti abitativi fino a 90 metri cubi.
Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è la sua funzione Asciugabiancheria, che permette di asciugare il bucato più velocemente grazie alla distribuzione ottimizzata del flusso d'aria. Questa funzione rende l'asciugatura del bucato del 50% più veloce rispetto all'asciugatura normale.
Il De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX220 è certificato dalla Allergy Standard Foundation con certificazione "Asthma&Allergy Friendly", rendendolo adatto a chi soffre di asma e allergie. La sua funzione Purificatore d'aria contribuisce a migliorare ulteriormente la qualità dell'aria in casa.
Grazie alla sua tecnologia silenziosa, emette solo 44 dB di rumore, rendendolo adatto anche per l'utilizzo durante le ore notturne e in qualsiasi ambiente della casa. Il deumidificatore è dotato di maniglia e rotelle per un facile trasporto e di un display facile e intuitivo. Inoltre, è presente un timer per programmare l'accensione e lo spegnimento automatico del dispositivo.
Il De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX220 offre un doppio sistema di eliminazione della condensa: la condensa può essere raccolta nella tanica removibile da 5 litri o eliminata tramite tubo esterno con lo scarico in continuo. Il deumidificatore si arresta automaticamente quando la tanica è piena, e un indicatore luminoso segnala il momento in cui è necessario svuotarla.
Il sistema di filtrazione dell'aria del deumidificatore DDSX220 è composto da due stadi: un filtro antipolvere lavabile che trattiene inquinanti e allergeni, e un filtro BioSilver che aiuta a ridurre la proliferazione dei batteri. Questa combinazione di filtri permette di migliorare significativamente la qualità dell'aria in casa.

De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX220 Deumidificatore elimina l'umidità, ...

Deumidificatore De Longhi 0148520202 TASCIUGO ARIADRY Ddsx220 Multi Bi
COMFEE' Deumidificatore 20L

Il Deumidificatore COMFEE' è un prodotto di alta qualità che offre una deumidificazione potente, rimuovendo fino a 20 litri di umidità al giorno. Questo lo rende ideale per stanze fino a 40 metri quadrati, rendendolo perfetto per soggiorni, uffici, camere da letto, bagni, cantine e lavanderie.
Una delle caratteristiche più notevoli di questo deumidificatore è il suo controllo flessibile. Puoi collegare l'applicazione per regolare l'umidità della stanza sempre e ovunque. L'intervallo di umidità può essere impostato liberamente tra il 35% e l'85%, offrendo quattro modalità di deumidificazione (normale, intelligente, asciugatura, continua) e tre velocità del vento per soddisfare le diverse esigenze.
Un altro punto forte del Deumidificatore COMFEE' è la sua eco-compatibilità. Utilizza il refrigerante naturale R290, che ha un minimo impatto sul riscaldamento globale (GWP = 3). Inoltre, con un consumo energetico di soli 440 watt, aiuta a risparmiare sulle bollette dell'elettricità.
Il deumidificatore è dotato anche di un filtro lavabile, che rimuove efficacemente polvere e polline dall'aria, fornendo aria fresca. Questa funzione contribuisce a migliorare la qualità dell'aria all'interno della tua casa o ufficio.
Il design del Deumidificatore COMFEE' è altrettanto impressionante. Le sue ruote universali lo rendono facile da spostare da una stanza all'altra, mentre il serbatoio dell'acqua visivo e il promemoria pieno d'acqua facilitano la comprensione dello stato della macchina. Altre funzionalità includono un timer di 24 ore, sbrinamento automatico e memoria di spegnimento, che rendono l'uso del deumidificatore ancora più semplice e conveniente.
In termini di costruzione, il Deumidificatore COMFEE' è realizzato in metallo e plastica, garantendo robustezza e durata nel tempo. Nonostante le sue dimensioni compatte, ha una capacità di serbatoio di 3 litri, che consente di raccogliere una grande quantità di umidità senza dover svuotare frequentemente il serbatoio.
Infine, nonostante tutte queste caratteristiche potenti, il Deumidificatore COMFEE' opera a una rumorosità molto bassa di soli 41 dB, garantendo un ambiente tranquillo e confortevole.

COMFEE' Deumidificatore 20L / 24h, Tanica da 3L, Controllo WIFI, Contr...

COMFEE' Deumidificatore 20L / 24h, Tanica da 3L, Controllo WIFI, (W0D)
De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225

Il De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 è un deumidificatore di alta qualità che offre una serie di funzioni utili per migliorare la qualità dell'aria in casa. Questo dispositivo, con la sua capacità di eliminare fino a 25 litri di umidità al giorno, è ideale per ambienti fino a 100 metri cubi.
Una delle caratteristiche più notevoli del De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 è la sua funzione asciugabiancheria. Questa opzione permette di asciugare il bucato più velocemente rispetto all'asciugatura normale, grazie alla distribuzione ottimizzata del flusso d'aria.
Inoltre, il De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 non solo elimina l'umidità in eccesso, ma agisce anche come purificatore d'aria. Il dispositivo è dotato di un sistema di filtrazione dell'aria a doppio stadio: un filtro antipolvere lavabile progettato per trattenere inquinanti e allergeni, e un filtro BioSilver che aiuta a ridurre la proliferazione dei batteri. Questa combinazione migliora notevolmente la qualità dell'aria in casa, rendendo l'ambiente più salutare per te e la tua famiglia.
Il De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 è estremamente pratico da usare. Con un livello di rumore di soli 44db, può essere utilizzato anche durante le ore notturne senza disturbare il tuo riposo. Inoltre, è dotato di maniglie e rotelle per un facile trasporto da una stanza all'altra. Il display è facile e intuitivo, rendendo semplice la regolazione delle impostazioni del deumidificatore.
Un altro aspetto positivo del De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 è il suo doppio sistema di eliminazione della condensa. L'umidità raccolta può essere eliminata direttamente in una tanica removibile da 4,5 litri o tramite un tubo esterno per lo scarico continuo. Il dispositivo si arresta automaticamente quando la tanica è piena, evitando così eventuali problemi di traboccamento.

De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 Deumidificatore Elimina l'umidità, ...

Deumidificatore d'aria DELONGHI DDSX225 5204920
Avalla X-95 Smart

Il Avalla X-95 Smart Mini Deumidificatore Portatile Ambiente è un dispositivo di alta qualità, progettato per garantire il massimo comfort in casa, in ufficio o in garage. Questo deumidificatore portatile si distingue per la sua capacità di estrarre fino a 10 litri di umidità al giorno, garantendo un ambiente asciutto e salubre.
Tecnologicamente avanzato, l'Avalla X-95 sfrutta un design Aero-Dynamic che accelera l'aria saturata attraverso una griglia di condensatori, estraendo l'umidità a 120m all'ora utilizzando solamente 0.2 KW/h di potenza. Questa caratteristica permette al deumidificatore di coprire un'area attiva di 26 metri quadrati, rendendolo ideale per trattare problemi di umidità, muffe e condensa in vari ambienti.
Un altro punto di forza dell'Avalla X-95 è la sua sicurezza per l'ambiente. A differenza di molti altri deumidificatori sul mercato, questo prodotto utilizza solo refrigerante R290 naturale, non tossico e sicuro per l'ambiente. Questo dettaglio dimostra l'impegno del brand Avalla nel promuovere soluzioni ecologiche e sostenibili.
L'uso semplice e automatico è un altro vantaggio notevole dell'Avalla X-95. Grazie al sensore di umidità integrato, il deumidificatore regola automaticamente tutte le impostazioni per mantenere bassi i tassi di umidità. Inoltre, la spia anteriore cambia colore in base al livello di umidità e sul display superiore viene visualizzata una lettura in percentuale.
Infine, l'Avalla X-95 offre funzionalità moderne in assoluto silenzio. Con un livello di rumore massimo di 42dB, questo deumidificatore ti permette di godere di pace e tranquillità in qualsiasi ambiente. Dispone anche di diverse altre caratteristiche utili, tra cui un timer, un umidostato, un filtro lavabile, un serbatoio dell'acqua rimovibile da 2.5 litri integrato e un'opzione di drenaggio continuo.

Avalla X-95 Deumidificatore Casa - per Casa e Ufficio da 10L al Giorno...
Come scegliere un deumidificatore
Trovarsi in un ambiente estremamente umido rischia di farti percepire il caldo estivo o il freddo invernale in modo particolarmente accentuato, oltre a generare la muffa sulle pareti. Tieni duro, leggi le prossime righe per scoprire come scegliere il deumidificatore che fa proprio al caso tuo.
Deumidificatori fissi o portatili
Un deumidificatore è composto da un corpo fisso e un serbatoio estraibile da cui è possibile scaricare l'acqua aspirata.
A seconda dell'acqua aspirata il peso di questi apparecchi può risultare particolarmente gravoso, soprattutto nei deumidificatori con capacità molto elevata.
Ogni deumidificatore consente il trasporto agevole dell'elettrodomestico attraverso manici o rotelle, in modo da poterlo utilizzare senza problemi in ogni ambiente.
Nel caso avessi bisogno di uno strumento dalle dimensioni più contenute e più semplice da trasportare, non temere, sono presenti sul mercato anche deumidificatori portatili.
Per deumidificatori portatili spesso si intendono deumidificatori che permettono di abbassare l'umidità dell'ambiente attraverso cristalli idrofili, oppure i deumidificatori essiccativi.
Fai attenzione però, questi deumidificatori non sono adatti per ambienti particolarmente grandi, quindi ti consiglio di fare riferimento a deumidificatori meccanici con rotelle.
Deumidificatori meccanici o essiccativi
I deumidificatori si possono distinguere anche in meccanici ed essiccativi. Un deumidificatore meccanico funziona attraverso l'aspirazione delle particelle di acqua disperse nell'aria. Questo avviene tramite una ventola aspiratrice, mentre l'aria viene poi raffreddata attraverso una serpentina.
L'aria spinta dalla ventola entra a contatto con il materiale essiccante, e il vapore acqueo condensato viene raccolto nell'apposito serbatoio dell'acqua, più o meno capiente.
I deumidificatori meccanici sono consigliati per ambienti più grandi, con un livello di umidità particolarmente alto. Il costo e i consumi di questi elettrodomestici sono abbastanza elevati, così come il livello di rumorosità.
Nel caso avessi bisogno di una soluzione più economica, ideale per stanze di piccole dimensioni e non eccessivamente umida, il mio consiglio è di iniziare a utilizzare deumidificatori con cristalli idrofili.
Questi deumidificatori sono chiamati anche deumidificatori essiccativi o passivi e utilizzano dei materiali che, a contatto con l'aria, aumentano la densità delle particelle d'acqua presenti nell'ambiente e le raccolgono all'interno di un apposito serbatoio.
Non ti consiglio di fare affidamento su queste soluzioni se vuoi ottenere risultati stabili e concreti, dato che sono indicati per ambienti molto piccoli. Puoi utilizzare questo tipo di deumidificatore per cominciare a capire le reali necessità per il tuo ambiente, ma l'assenza di igrometri integrati e la ridotta capacità non li rende del tutto performanti.
Capacità
La capacità è il parametro fondamentale per determinare quale deumidificatore sia il più adatto per la stanza o l'ambiente in cui lo vai a posizionare. La capacità di deumidificazione viene espressa in litri/24 ore.
Questa unità di misura sta a significare quanti litri di acqua vengono assorbiti dall'ambiente dal deumidificatore in 24 ore di accensione. Ovviamente, la durata della deumidificazione varia da ambiente ad ambiente e può durare anche poche ore.
Ricorda che la capacità dichiarata ha effettivo compimento in un ambiente a 30 gradi, con un'umidità di base dell'80%. Per calcolare la capacità necessaria non c'è una formula standard, ma va fatto un ragionamento in termini di convenienza e di tempo.
Di solito, deumidificatori con capacità inferiore ai 24 litri sono indicati per stanze fino ai 30 m2 ma puoi impiegare un deumidificatore più potente (fino a 50 litri) per deumidificare la stanza in un tempo minore.
Il mio consiglio, per stanze dalle dimensioni fino ai 30 m2 è di non superare mai i 24 litri di capacità. Per ambienti particolarmente grandi, dai 50 ai 100 m2, sono necessari deumidificatori con capacità di 50 litri.
Nessun deumidificatore domestico supera i 50 litri di portata, ma per ambienti esageratamente grandi puoi tenere in considerazione il valore di portata dell'aria. Un maggiore valore, in tal senso, aiuta a deumidificare l'ambiente in modo più veloce.
Sensori di umidità e igrometro
Ogni deumidificatore che si rispetti offre l'opportunità di controllare l'umidità presente nella stanza attraverso dei pratici sensori di umidità, che in gergo tecnico sono chiamati igrometri.
L'igrometro presente sui deumidificatori è composto da un pratico display a LED che ti consente di misurare in percentuale la quantità di umidità presente nell'ambiente.
La presenza di questo sensore è imprescindibile. Infatti, è impossibile definire con certezza quando dover spegnere il deumidificatore, o impostare dei programmi a spegnimento automatico, senza dei sensori di umidità.
Ricorda, l'umidità indicata per una stanza in condizioni di temperatura tra i 20 e i 30 gradi è pari al 60-65%. Tieni d'occhio l'igrometro e quando raggiungi questi valori, puoi tranquillamente disattivare il tuo deumidificatore.
Oltre al sensore di umidità, alcuni deumidificatori ti consentono di tenere d'occhio altri parametri, come la temperatura. In alcuni casi l'umidità adatta ti verrà mostrata attraverso degli appositi indicatori sul display, come delle emoticon o delle icone.
Modalità di drenaggio
Non tutti sanno che i deumidificatori possiedono più modalità di drenaggio dei liquidi. Solitamente è presente una funzione turbo che consente il drenaggio rapido e l'abbassamento repentino dei livelli di umidità.
Una funzione certamente comoda, ma che aumenta i consumi ed è solitamente molto rumorosa. L'utilizzo a ciclo continuo, invece, è più silenzioso e aiuta a mantenere un livello di umidità quanto più stabile possibile.
Di solito è necessario impostare un timer, dato che questa funzione necessita dell'accensione del deumidificatore anche per diverse ore consecutive. In questo caso, il rumore è pressoché assente.
Una funzione che non tutti i deumidificatori hanno, ma che è sicuramente un importante valore aggiunto, è quella asciugatrice. Infatti, molti deumidificatori consentono di asciugare la biancheria stesa in casa quando è attiva questa funzione. Comodo, vero?
I deumidificatori meccanici spesso si disattivano una volta che il serbatoio dell'acqua è pieno. Per mantenere in funzione il tuo deumidificatore a ciclo continuo può essere opportuno installare un tubo esterno per il drenaggio. Il tubo è utile per scaricare l'acqua prodotta dal deumidificatore o raccoglierla diversamente.
A prescindere dalla modalità di drenaggio, però, è opportuno pulire o sostituire periodicamente i filtri per la polvere, quindi presta attenzione ai deumidificatori che sono lavabili o meno.
Funzioni Smart
Come tutti gli elettrodomestici moderni, anche alcuni deumidificatori offrono supporto completo ad applicazioni e apparecchi domotici. I deumidificatori che offrono questa possibilità consentono di programmare le accensioni o gli spegnimenti in modo semplice e veloce direttamente dal proprio smartphone o attraverso assistenti vocali come Alexa e Assistente Google. Puoi riconoscere i deumidificatori con funzioni smart tramite gli appositi bollini e loghi presenti sulla confezione di vendita.
Rumorosità
I deumidificatori, spesso, hanno il difetto di essere particolarmente rumorosi, mantenendo, durante l'aspirazione, un rumore di sottofondo tutt'altro che piacevole!
La rumorosità dei deumidificatori è spesso indicata sulla scatola o nei dettagli del prodotto, ed è espressa in decibel (dB). Il valore espresso spesso sta a indicare la rumorosità massima raggiungibile dell'elettrodomestico.
Il mio consiglio è di orientare le proprie scelte su deumidificatori con un range di rumorosità tra i 35 e i 40 dB, nel caso la silenziosità dell'apparecchio è la tua prima priorità. Sappi però che per deumidificatori particolarmente efficienti dovrai accontentarti di apparecchi con rumorosità tra i 45 e i 50 dB.
Consumi
I deumidificatori possono avere consumi energetici molto elevati. Un deumidificatore domestico, comunque, difficilmente arriva a raggiungere una potenza assorbita oltre i 320 watt. Per gestire al meglio i consumi è opportuno selezionare modalità con drenaggio lento e con spegnimento automatico attraverso il timer.
Il mio consiglio, come per l'acquisto di ogni elettrodomestico, è quello di fare riferimento alle classi energetiche di appartenenza (che vanno dalla A, per i prodotti più efficienti, alla G, per quelli che consumano di più) e acquistare prodotti che hanno la maggior efficienza possibile.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.