Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare profilo Xbox

di

I tuoi fratelli hanno creato dei profili sulla Xbox che ora vorresti rimuovere ma non sai come riuscirci? Hai cambiato account Microsoft e stai cercando un modo per associarlo alla tua Xbox sostituendo quello vecchio? Sei proprio nel posto giusto.

Prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come eliminare profilo Xbox dalle versioni più recenti della console Microsoft (Xbox One e Xbox 360) grazie alle indicazioni che trovi qui sotto.

Di seguito trovi anche le istruzioni per cambiare l’account Microsoft associato all’Xbox e – nel caso in cui ti servisse – anche la procedura per eliminare del tutto i profili Microsoft e Xbox dal cloud.

Cominciamo vedendo come eliminare profilo Xbox localmente, cioè dai supporti di memoria presenti nelle console Xbox 360 e Xbox One.

Se hai una Xbox 360 devi andare nella sezione Impostazioni > Sistema del menu iniziale, dopodiché devi spostarti su Periferiche di Memorizzazione e selezionare l’unità di archiviazione presente nella tua console (es. Memory Unit).

A questo punto devi recarti nel menu Profili, scegliere l’account da cancellare e seleziona la voce Elimina dal menu che compare. Ti verrà chiesto se vuoi eliminare solo il profilo lasciando invariati i giochi salvati e gli obiettivi sbloccati oppure se eliminare profilo ed elementi cancellando tutti i contenuti associati all’account: scegli l’opzione che più preferisci.

Se hai una Xbox One per cancellare un profilo dalla console devi invece andare sulla schermata home e premere il tasto Menu sul controller, dopodiché devi recarti nel menu Impostazioni > Altre persone > Rimuovi account e scegliere l’account da cestinare.

Per concludere, seleziona la voce Scegli questa persona dal menu di Xbox e conferma la scelta tramite l’opzione Rimuovi da questa Xbox.

Come eliminare profilo Xbox

Se non vuoi eliminare profilo Xbox completamente ma solo utilizzarne un altro in via temporanea, fai così: se hai una Xbox 360 vai nella sezione Social del menu iniziale e seleziona la voce Accedi o esci per cambiare account. Se invece hai una Xbox One premi il tasto Menu sul controller, seleziona la voce Cambia profilo dal menu che compare e il gioco è fatto.

Hai creato un nuovo account Microsoft e vuoi associarlo alla tua console trasferendo il gamertag? Vai nel menu Impostazioni > Account della tua Xbox 360, seleziona la voce Protezione dell’account dalla schermata che si apre e scegli l’opzione Modifica account Microsoft.

Adesso rispondi di all’avviso che compare su schermo, digita la password del tuo account Microsoft attuale e premi Accedi. Infine immetti i dati di accesso per il tuo nuovo account Microsoft e conferma la modifica selezionando le voci Accedi, Sì, modifica, Aggiorna informazioni di contratto e Fatto. Potrebbero volerci 24 ore per rendere effettive le modifiche. Al momento in cui scrivo la procedura non è attuabile su Xbox One.

Come eliminare profilo Xbox

Vuoi eliminare profilo Xbox in maniera definitiva, non solo localmente dalla tua console? Purtroppo quest’operazione è fattibile solo cancellando l’account Microsoft associato al proprio gamertag.

Cancellare un account Microsoft significa anche dire addio alla propria casella di posta Outlook, al profilo Skype e a tutti i servizi online associati al proprio indirizzo, come ad esempio OneDrive e Office online. Se sei consapevole di tutto ciò e sei convinto della tua scelta, ecco come devi procedere.

Il primo passo che devi compiere per cancellare l’account Microsoft è collegarti alla pagina di gestione del profilo ed eseguire l’accesso con le tue credenziali. Successivamente vai in Pagamento e fatturazione > Sottoscrizioni per verificare che non ci siano abbonamenti pay attivi sul tuo profilo (es. Office 365 o Xbox Live Gold) e se ci sono disattivali.

Per finire, torna sulla pagina di gestione del profilo Microsoft, seleziona la voce Cambia la password e altro collocata in basso a destra e clicca sul collegamento Chiudi l’account situato in fondo alla pagina che si apre per avviare la procedura di cancellazione del tuo profilo.