Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ascoltare podcast

di

Sei un appassionato di programmi radiofonici e ti piace riempire il tuo tempo libero ascoltando i tuoi speaker, giornalisti o artisti preferiti ma non hai sempre la possibilità di ascoltare la radio o guardare video in diretta. Perciò, ultimamente ti stavi chiedendo se ci fosse un modo per poter ascoltare questo tipo di contenuti in qualsiasi momento, e ti sei imbattuto nei podcast.

I podcast sono come dei programmi radiofonici on-demand da poter ascoltare in ogni momento e, spesso, in forma totalmente gratuita. Ci sono dei podcast esclusivi riservati ad alcune piattaforme e/o protetti da paywall (cioè accessibili solo previa sottoscrizione di abbonamenti a pagamento), ma nella maggior parte dei casi sono gratis e accessibili da qualsiasi app predisposta all’ascolto di questo tipo di contenuti, da qualsiasi device.

Insomma, i podcast ti affascinano davvero molto ma non, non essendo particolarmente ferrato in ambito tecnologico non sai bene come ascoltarli, ho indovinato? Allora lascia che ti dia una mano io spiegandoti come ascoltare podcast tramite le migliori app predisposte a questo scopo. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come ascoltare podcast gratis

Come ti accennavo, ormai ci sono vari modi per ascoltare podcast gratis da ogni dispositivo. Che tu abbia a disposizione uno smartphone, un tablet o un PC avrai sempre modo di ascoltare questo tipo di contenuti.

Come ascoltare podcast su Spotify

Come ascoltare podcast

Spotify è una delle piattaforme più amate e utilizzate per lo streaming musicale, ma forse pochi sanno che propone una delle più ricche e variegate offerte di podcast accessibili gratuitamente (quindi anche senza account Spotify Premium), tra i quali molti in esclusiva assoluta.

Per questo e per il fatto che sia presente praticamente su tutte le piattaforme risulta uno dei migliori modi di ascoltare podcast gratis. Spotify è infatti disponibile su una serie sterminata di device: su PC, via client o browser, su smartphone/tablet, console per videogiochi (es. PS4, PS5 o Xbox), su smartwatch (compresi smartwatch Samsung e Apple Watch), dispositivi smart da collegare al TV (es. Chromecast e Fire TV Stick/Cube e Apple TV), Smart TV, smart speaker (es. Amazon Echo) e auto con Android Auto o Apple CarPlay.

Inoltre, l’utilizzo su tutti i dispositivi è semplicissimo e pressoché uguale su ognuno di essi. Ora faremo insieme una panoramica dell’utilizzo di Spotify dalle sue app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad, ma se vuoi approfondimenti anche per tutti gli altri dispositivi avevo già creato la guida come funziona Spotify.

Una volta scaricata l’app, avviala e scegli la modalità di accesso che preferisci, con iscrizione tramite email premendo su Iscriviti gratis oppure tramite accesso via Facebook o account Google. Una volta entrato, troverai già nella Home una quantità enorme di contenuti consigliati ma per cercare i podcast o le raccolte dell’ampio catalogo vai su Cerca, premendo sull’icona della lente di ingrandimento sulla barra in basso.

Per trovare il titolo che cerchi, vai sul campo di ricerca e scrivi il nome del personaggio o della stazione che vorresti trovare, oppure puoi esplorare la Home cercando tra le categorie la sezione dedicata ai Podcast e show. Premendo su di essa, accedi a tutta la serie di podcast presenti divisi per categorie tra cui anche quelle esclusive come Solo su Spotify. Se ti può interessare, ho realizzato anche una guida in cui ti ho segnalato i migliori podcast Spotify del momento.

Seleziona quindi un podcast premendo sulla sua copertina, in modo da accedere alla schermata dedicata alla sua descrizione e la lista degli episodi il cui ordine puoi personalizzarlo premendo su Ordina selezionando i criteri a tuo piacimento. Per iniziare a seguire il contenuto o la serie puoi aggiungerlo alla libreria ed esser aggiornato sulla pubblicazione dei suoi nuovi episodi premendo su Segui e poi sull’icona della campanella per attivare le notifiche.

Quando vorrai ascoltarli, puoi scegliere un episodio premendo sull’anteprima e dopo sul pulsante ▶, per aggiungerlo alle tue liste e quindi ascoltarlo quando vuoi puoi premere su (+), e se ne hai la possibilità, potrai scaricarlo e ascoltarlo offline semplicemente premendo sul tasto dei tre puntini in alto e poi sul tasto con la freccia verso il basso (il download è consentito anche agli utenti non Premium).

Se hai già creato una tua raccolta, puoi recarti direttamente ne La tua libreria, premendo sul tasto dedicato in basso a destra nella Home, dove troverai la sezione Podcast e show. Lì ci sono gli episodi che hai ascoltato e salvato in I tuoi episodi e quelli appena pubblicati in Nuovi episodi oltre, ovviamente, a tutta la lista completa dei tuoi podcast salvati.

Perciò, credo che, se ti stessi chiedendo come ascoltare podcast offline, Spotify sia una garanzia ma se vuoi sapere ancora di più di questa ottima piattaforma ti invito a leggere la mia guida completa su come funziona Spotify.

Come ascoltare podcast su Android

Come ascoltare podcast

Per quanto riguarda smartphone Android (e tablet), i modi di ascoltare i podcast sono numerosi. Ci sono diverse app che garantiscono l’ascolto di questo tipo di contenuti, ma oggi vorrei concentrarmi su quella predefinita di Google: Google podcasts, che in maniera del tutto gratuita garantisce la fruizione di contenuti di ogni genere abbracciando praticamente ogni argomento.

Una volta scaricata dal Play Store in base alla solita procedura e avviata l’app, esegui l’accesso con il tuo account Google e nella Home avrai sùbito disponibili decine e decine di podcast nelle sezioni dedicate. Per cercare un podcast specifico, ti basta andare sul campo di ricerca e scrivere il programma che cerchi o una parola chiave. Se può esserti utile, ho scritto per te un tutorial in cui ti consiglio alcuni dei migliori podcast del momento.

Dopo aver premuto sull’anteprima, puoi sfogliare i capitoli disponibili e premere su Iscriviti per aggiungerlo alle tue liste. Se vuoi iniziare la riproduzione premi il pulsante ▶, mentre se vuoi aggiungere l’episodio alla coda di riproduzione premi (+) e infine per scaricarlo e ascoltarlo quindi comodamente offline c’è il tasto con la freccia verso il basso.

Comodissima è la gestione dei tuoi contenuti preferiti, consultabili nella sezione Raccolta, dove trovi tutti i podcast che segui e, nella stessa pagina, nella sezione Download, dove trovi gli episodi scaricati oltre che nella finestra Cronologia, dove trovi tutti i podcast che hai ascoltati in sequenza cronologica.

Nel caso l’app di Google non dovesse andare incontro alle tue necessità, puoi rivolgerti a Pocket Casts e molte altre app per podcast che ti ho elencato in una mia guida precedente.

Come ascoltare podcast su iPhone

Come ascoltare podcast

Anche per quanto riguarda gli iPhone ci sono vari modi per ascoltare podcast, sia grazie ad app di streaming proprietarie che ad altre app gratuite dedicate ai podcast “liberi”.

I dispositivi Apple si sa, hanno diverse app esclusive e magari ti starai chiedendo come ascoltare podcast su Apple Music, ma questa app si incentra principalmente sull’ascolto della musica mentre il brand della mela morsicata garantisce la fruizione di milioni di podcast grazie a Apple Podcasts, app preinstallata su tutti i device iOS, iPadOS e macOS (nonché su Apple TV e Apple Watch).

Per iniziare ad ascoltare i tuoi podcast preferiti in quest’ultima, non devi far altro che avviarla e premere su Continua, dopodiché puoi esplorare tutti i contenuti premendo su Scopri. Se può esserti utile, ti segnalo il mio tutorial in cui ti consiglio alcuni dei migliori podcast del momento.

La riproduzione è semplicissima, in quanto ti basta premere sul podcast che preferisci e se ti va di aggiungerlo ai preferiti, puoi premere sul tasto +. In questo modo, avrai anche la possibilità di scaricarlo in seguito, premendo sull’icona della nuvola e se vorrai ascoltare anche gli episodi successivi ricevendo le notifiche ti basta premere su Iscriviti.

Nella sezione Libreria nella Home potrai quindi trovare tutti i tuoi podcast divisi per categorie Podcast, Aggiornati di recente e infine Puntate e Puntate scaricate per consultare e riprodurre gli episodi salvati e scaricati.

Andando nel menu Libreria e premendo sul pulsante (…) in alto a destra puoi anche creare delle stazioni, cioè delle playlist in cui inserire vari podcast, e aggiungere nuovi podcast da URL (qualora non fossero disponibili nella galleria dell’app).

Nel caso l’app per i podcast di Apple ti sembrasse limitata, puoi rivolgerti a soluzioni alternative, ad esempio Overcast, che include anche degli ottimi filtri in tempo reale per migliorare la qualità del suono e rimuovere i silenzi. Questo però è solo un esempio: ci sono molte app per podcast che puoi prendere in considerazione e che ti ho elencato in un tutorial dedicato.

Come ascoltare podcast in auto

Come ascoltare podcast

Passi molto tempo in auto e ti stai chiedendo come ascoltare podcast in auto? Ovviamente, il modo più semplice può esser quello di collegare i tuoi dispositivi mobili a uno smart speaker come Amazon Echo Auto o anche una classica cassa Bluetooth, oppure collegare il telefono all’auto e inviare il flusso audio delle applicazioni per podcast all’impianto dell’audio.

Meglio ancora se la tua auto fosse dotata di Android Auto o Apple CarPlay, potresti usufruire delle migliori app, come Spotify o Apple Podcasts direttamente dal sistema integrato della tua auto. Se davvero fosse così, potresti approfondire su una delle guide che ti ho appena linkato.

Ovviamente mi raccomando di fare attenzione e condurre l’auto in modo costantemente attento e responsabile. I podcast possono essere ottimi compagni di viaggio ma non devono rappresentare una distrazione!

Come ascoltare podcast su Alexa

Come ascoltare podcast

Come abbiamo già detto, anche gli smart speaker possono essere ottimi alleati della riproduzione dei podcast. Nel caso ti stessi chiedendo come ascoltare podcast su Alexa, un esempio concreto possono essere proprio i dispositivi audio che lo integrano, come Amazon Echo, Amazon Echo Auto e Amazon Echo Show.

Nel caso volessi ascoltare i podcast con Alexa, non ti basta che avviare l’app Amazon Alexa sul tuo device Android o iOS/iPadOS e recarti in Altro > Impostazioni > Musica e podcast per scegliere quale app, tra quelle supportate, usare per la riproduzione dei podcast (es. Spotify e Apple Podcasts): in questo modo potrai comandare la riproduzione dei tuoi podcast preferiti direttamente con la voce.

In alternativa, ti ricordo che puoi usare Alexa come cassa Bluetooth per il tuo smartphone, tablet o computer e inviare il flusso audio a quest’ultimo mentre riproduci i tuoi podcast preferiti. Per maggiori informazioni su come funziona Alexa, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.