Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori podcast inglese

di

Non c'è niente di meglio di un buon podcast per rilassarsi, tenersi aggiornato oppure saziare la propria curiosità. Magari sei così appassionato di questo singolare metodo di comunicazione in rapida ascesa, che hai completamente esaurito tutta la tua libreria di podcast in italiano e sei alla ricerca di “nuovi orizzonti” e nuovi show da ascoltare provenienti da tutto il mondo.

Scandagliando tra i meandri delle più grandi piattaforme che ospitano podcast, come per esempio Spotify, hai notato che una gran parte dei contenuti disponibili vengono prodotti e creati attorno alla lingua inglese, dando la possibilità agli autori di questi “programmi radiofonici” di condividere la propria creatività con un vasto numero di persone. Ti starai chiedendo da dove cominciare se ci sono così tante possibilità. Niente paura!

All'interno di questa guida ti presenterò una lista dei migliori podcast inglese in circolazione, consigliandoti alcuni dei più importanti, curiosi e divertenti programmi in lingua anglosassone e dalla quale potrai facilmente attingere più e più volte ogni volta che vorrai. A questo punto non posso fare altro che augurarti una buona lettura e cominciare.

Indice

Migliori podcast in inglese

Prima di cominciare con la rassegna di tutti i migliori podcast in inglese, lascia che ti segnali le varie applicazioni che ti permetteranno di ascoltare podcast in inglese all'interno dei principali dispositivi e sistemi operativi.

Impossibile non citare infatti soluzioni popolarissime come YouTube Music, Apple Podcast e Spotify. In alternativa, puoi sempre affidarti ai raccoglitori di podcast di terze parti altrettanto interessanti, come Overcast(iOS/iPadOS, Online) o Pocket Cast (Android/iOS/iPadOS,
Online), che sono tra le migliori app per podcast.

In alternativa, se la lista che stai per leggere non conterrà il tuo prossimo podcast preferito, puoi sempre consultare la mia selezione dei migliori podcast americani e scoprire altri programmi più in linea con le tue preferenze.

Migliori podcast per imparare l'inglese

esempio podcast per imparare inglese

E direi di cominciare questa carrellata ricca di podcast con una serie di proposte dedicate al ripasso delle principali regole grammaticali e dell'esercitazione delle proprie abilità nel comprendere e parlare la lingua inglese. Ecco quindi i migliori podcast per imparare l'inglese.

  • L'inglese passo passo — ottimo podcast per imparare l'inglese proposto da MosaLingua, celebre servizio per imparare l'inglese online tramite video lezioni.
  • Inglese a noi due — Simonetta, insegnante di inglese, ci aiuta nella comprensione della lingua inglese grazie al suo podcast.
  • Adept English Podcast — utilizzando un approccio didattico basato sul puro ascolto, questo podcast ti permetterà di affinare le tue abilità nell'ascolto e nella comprensione del testo tramite lezioni adatte a tutti i livelli di abilità con la lingua, prendendo spunto da tantissimi argomenti e punti di discussione.
  • Speak Better English with Harry — il corso d'inglese più completo ed esaustivo disponibile. Durante le lezioni settimanali tenute da un insegnante in madre lingua, questo podcast ti aiuterà a migliorare e perfezionare la tua conoscenza intermedia dell'inglese per portarla a un livello avanzato.
  • Thinking in English — hai difficoltà con la fluidità della tua parlantina e vorresti metterla alla prova? Thinking in English è il podcast perfetto per farlo. Ogni settimana il podcast propone spunti di riflessione tramite episodi dedicati ai temi più scottanti dell'attualità mondiale.
  • 6 Minute English– impara nuovi termini e mettili fin da subito in pratica con questo mini-podcast proposto dall'ente britannica BBC. Ogni martedì infatti, 6 Minute English ti fornisce gli strumenti necessari per aumentare il tuo vocabolario in pochi minuti.
  • Premier Skills English — creato dal British Council in collaborazione con il massimo campionato di calcio inglese, Premier Skills English è un podcast che ti permetterà di affinare tutte le tue abilità nell'inglese e tenerti aggiornato sulla tua squadra di calcio inglese preferita, imparando nuovi termini sia del vocabolario quotidiano che del gergo calcistico.
  • Plain English: Learn English on Spotify — un corso rapido e veloce per imparare la lingua inglese e i suoi infiniti modi di dire con discussioni ed esercizi basati su ciò che accade nel mondo. Disponibile solo su Spotify.

Migliori podcast inglese: notizie

esempio podcast per notizie inglese

Sei alla ricerca del meglio dell'informazione e non vuoi perderti nulla di ciò che accade in tutto il mondo? Nessun problema, ecco infatti una lista dei principali podcast dedicati alla divulgazione di notizie giornaliere, presentati dalle principali reti televisive più blasonate oppure da gruppi di giornalisti indipendenti.

  • Sky News Daily — gestito da una delle emittenti televisive private più famose al mondo, Sky News Daily porta il format di news televisive nel mondo dei podcast, con episodi giornalieri che in 20 minuti riassumono gli eventi più importanti della cronaca inglese e internazionale, con tanto di inviati e ospiti d'eccezione.
  • BBC Global News Podcast — la più importante e storica emittente britannica, fonte d'informazione a 360° sulla cronaca mondiale, con podcast disponibili ogni giorno e a cadenza variabile a seconda dei temi e delle news del momento, con approfondimenti dettagliati ed esaustivi.
  • Times News Briefing — un podcast breve e coinciso, con le principali notizie riportate dal giornale britannico Times racchiuse in 4 minuti e divulgate durante le varie parti della giornata.
  • WSJ What's News — le principali news della giornata, riportate dai giornalisti del Wall Street Journal, con un occhio di riguardo verso la finanza e gli affari esteri.
  • CNN Tonight — il podcast dell'emittente americana CNN fornisce episodi giornalieri che ripropongono in forma integrale le edizioni televisive dedicate all'attualità americana.
  • Simple English News Daily — cerchi news veloci e in un inglese comprensibile anche ai meno esperti? Simple English News Daily è la risposta che soddisferà tutte le tue esigenze. Un podcast di 7 minuti che in pochissimo tempo ti aggiornerà sulle ultime notizie dal mondo utilizzando termini e regole grammaticali basilari e adatte a tutti.

Migliori podcast inglese: sport

esempio podcast sport inglese

Fan dello sport? Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità delle competizioni più famose come la Premier League se si parla di calcio, la Formula 1, il tennis o il basket? Ecco a te i migliori podcast dedicati all'ambito sportivo.

  • The Sky Sports Football Podcast — il podcast della controparte britannica dello “Sky Calcio Club” di Fabio Caressa & company, The Sky Sports Football Podcast condotto da campioni come Jamie Carragher e Gary Neville propone reportage, anteprime e discussioni sulle ultime novità del calcio inglese.
  • F1 Nation — il podcast ufficiale con le ultime news e aggiornamenti sul mondo della Formula 1, con anteprime e discussioni sulle gare passate e i prossimi appuntamenti della stagione.
  • F1: Beyond the Rig — podcast di stampo documentaristico dedicato alle leggende, agli avvenimenti più importanti e alle storie dei piloti passati e presenti che hanno caratterizzato il mondo della Formula 1.
  • The Tennis Podcast — la fonte più affidabile per quanto riguarda le ultime novità sul mondo del tennis e delle sue competizioni, tra tornei del circuito ATP fino ai classici del Grand Slam come Wimbledon e gli Australian Open.
  • NBA Today — le ultime news sul campionato di basket più emozionante del mondo, con anteprime e approfondimenti sulla stagione regolare in corso fino ai play-off che concludono la stagione annuale della NBA.
  • Olympics.com Podcast — podcast ufficiale del comitato olimpico e dedicato alla divulgazione delle ultime novità e le storie più emozionanti dal mondo dell'atletica, in attesa dell'inizio dei prossimi giochi olimpici.

Migliori podcast inglese: finanza

esempio podcast finanza inglese

Per gli appassionati degli affari e intenditori del mondo degli investimenti, i podcast inglesi dedicati al mondo della finanza offrono vari spunti e consigli per restare aggiornato sullo stato delle borse internazionali.

  • The Economist Podcast — il podcast The Economist ti porta dentro la notizia, approfondendo le principali notizie dedicate alla finanza, con reportage esclusivi ed esperti illustri specializzati in affari e nuove tecnologie.
  • Bloomberg Businessweek — tutta la professionalità e la cura nei dettagli dello staff giornalistico della testata Bloomberg racchiuse all'interno di un singolo podcast a cadenza settimanale.
  • Yahoo! Finance Daily — un podcast rapido e facile da ascoltare dedicato alle ultime news della finanza riportate dai giornalisti di Yahoo!
  • NerdWallet's Smart Money Podcast — hai bisogno di consigli su come muoverti nel mondo della finanza o vuoi aumentare la tua conoscenza sugli affari? Il podcast di Nerdwallet è un ottimo punto di partenza per imparare qualche trucchetto in più e ottenere ulteriori profitti.
  • Ted Business — professionisti, esperti e star del mondo degli affari si riuniscono per condividere le loro storie ed esperienze all'interno di un singolo podcast in cui il format del TED incontra il mondo della finanza.

Migliori podcast inglese: true crime

esempio podcast true crime inglese

Immergiamoci nel mondo dei misteri irrisolti e dei serial killer storici con i più popolari podcast di true crime, categoria di storie che continuano ad affascinare e incuriosire. Ecco quindi i migliori podcast specializzati nello storytelling di misteri e delitti.

  • Unsolved Murders: True Crime Stories — podcast esclusivo prodotto da Spotify dedicato ai casi irrisolti più inquietanti e famosi della storia del true crime.
  • UK True Crime Podcast — trasmissione settimanale dedicata ai casi, misteri ed eventi più famosi della cultura britannica come “il doppio omicidio di Glasgow” o “Jack lo Squartatore”.
  • Serial Killers — podcast prodotto da Spotify dedicato ai serial killer più famosi e dei loro delitti, con approfondimenti dettagliati sulla vita personale di queste inquietanti personalità.
  • Dateline NBC — podcast investigativo prodotto dalla NBC dedicato a casi storici e nuovi misteri contemporanei, affrontati con un approccio più documentaristico.
  • Casefile True Crime — uno dei podcast più longevi in ambito true crime, con racconti dettagliati su moltissimi casi risolti e misteri irrisolti durante la storia moderna e recente. Una trasmissione per gli stomaci più forti e poco sensibili.

Migliori podcast inglese: cultura

esempio podcast cultura inglese

Storia, Musica, cinema, arte e chi più ne ha più ne metta. I podcast dedicati a queste specifiche aree sono innumerevoli, e a elencarle una rischieremmo di andare oltre la lunghezza limitata di questo articolo. Ecco quindi una lista del meglio del meglio dei podcast inglesi a tema culturale.

  • Cinema of Meaning — un podcast che ogni settimana consiglia un film tra blockbuster e pellicole indipendenti, commentandole in ogni minimo dettaglio, dalla sceneggiatura al montaggio, fino alle curiosità che caratterizzano un regista dall'altro. Un ottima risorsa per espandere la tua conoscenza cinematografica.
  • The A24 Podcast — produttori di alcune delle più belle perle del cinema attuale, il podcast di A24 ospita chiacchierate, retroscena e aneddoti con alcune delle star più importanti dei loro film, come Williem Dafoe, Michelle Yeoh e Brendan Fraser.
  • Art History for All — un podcast per tutti gli amanti della storia dell'arte. Ogni episodio propone un analisi dettagliata su particolari opere d'arte, con un commento sull'artista e le tecniche utilizzate in relazione al periodo in cui l'opera è stata concepita.
  • The Week in Art — news, approfondimenti e report esclusivi sul mondo dell'arte e sulle prossime mostre organizzate in giro per il mondo. Insomma, una visione a 360° del mondo dell'arte contemporanea.
  • History of Everything — racconti settimanali dedicati ai principali eventi più significativi e importanti della nostra storia, raccontante in modo ironico ma al tempo stesso informativo.
  • BBC The History Hour — una serie di compilation dedicate ai principali temi e retroscena divulgati dai programmi a tema storico prodotti dalla BBC.
  • Musicology — un podcast dedicato alla discussione, analisi e critica del mondo della musica. Ogni episodio si focalizza su una particolare canzone o album, con i conduttori che condividono le proprie opinioni al riguardo.

Migliori podcast inglese: benessere personale

esempio podcast benessere inglese

Stai cercando un podcast in inglese dedicato al benessere? Non preoccuparti. Ecco i migliori programmi dedicati al fitness, psicologia e alla cura personale, in grado di supportarti nel tuo percorso di miglioramento e riflessione.

  • TED Talks Daily — probabilmente il brand di talk show e presentazioni più famoso al mondo, e che in formato podcast propone giornalmente nuove fonti d'ispirazione e storie con protagonisti personalità di successo in diversi ambiti tra scienza, arte, tecnologia e politica.
  • Stanford Psychology Podcast — programma creato dall'Università di Psicologia di Stanford in cui ospiti di spessore del mondo della psicologia discutono sul fascino e i misteri della mente umana.
  • The Book of Wellbeing — tutti gli strumenti necessari per aiutarti nel tuo percorso di crescita e riflessione, alla ricerca dello stato di benessere più adatto a te.
  • Motivational Speech Daily — hai bisogno della giusta carica per affrontare le difficoltà della vita? Questo podcast giornaliero potrebbe contenere le parole d'incoraggiamento che cerchi.
  • Fitness Stuff (for normal people) — un podcast fatto per i “comuni mortali” che non si interessano alle ultime mode decantate da guru e bodybuilder, ma solo e semplicemente da appassionati ed esperti del fitness “terra terra” più sano e accessibile a chiunque.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.