Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori podcast true crime

di

Sei un appassionato di storie true crime. Hai letto diversi libri, visto svariati video su YouTube, serie TV e film incentrati su casi di cronaca nera. Tutto ciò però non ti basta e ti piacerebbe saperne di più sulle storie che ti hanno appassionato di più.

Come dici? Questo è proprio il tuo caso? Bene! Sei nel posto giusto. Di seguito, infatti, ti mostrerò alcuni dei migliori podcast true crime, italiani e internazionali, che puoi trovare su Spotify, Apple Podcasts, Amazon Music e su tutte le migliori app per podcast.

Prenditi qualche minuto del tuo tempo e scegli il podcast che più ti interessa, tra quelli consigliati. Sei pronto? Allora non perdiamo altro tempo. Buona lettura e, naturalmente, buon ascolto!

Indice

Migliori podcast true crime italiani

Podcast Spotify La città dei vivi

Ti interessano le storie true crime italiane, anche se poco conosciute? Di seguito puoi trovare i podcast italiani più ascoltati degli ultimi anni, con storie intriganti e misteri ancora irrisolti.

  • Blu notte — I grandi misteri italiani: si tratta del podcast ispirato all'omonima trasmissione di Carlo Lucarelli, andata in onda dal 1998 al 2012. In questo podcast, il giornalista ripercorre i più importanti misteri della storia recente d'Italia, come la strage di Ustica, l'omicidio Pasolini, il caso Mattei o la storia della P2. “Blu notte” è un'esclusiva Rai Play Sound.
  • Elisa True Crime: nato da una costola del canale YouTube di Elisa de Marco, dal 2022 a oggi è divenuto uno dei migliori podcast true crime italiani. Elisa racconta i casi di cronaca nera più inquietanti degli ultimi anni, senza tralasciare alcun dettaglio. Puoi ascoltare le tre stagioni di Elisa True Crime su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Polvere: in questo podcast, Chiara Lalli e Cecilia Sala ricostruiscono la storia dell'omicidio di Marta Russo, la studentessa della Sapienza di Roma, uccisa da una pallottola vagante nel maggio del 1997. Qual è la verità dietro questo omicidio, ancora senza un movente? Puoi ascoltare Polvere su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • La città dei vivi: tratto dall'omonimo libro di Nicola Lagioia, questo podcast racconta la vera storia dell'omicidio di Luca Varani, massacrato tra atroci torture la notte del 4 marzo 2016 a Roma da Marco Prato e Manuel Foffo. Il delitto, senza un movente, ha scosso l'intera nazione per la sua efferatezza e per la crudeltà degli assassini. Puoi ascoltare La città dei vivi su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Willy, una storia di ragazzi: podcast realizzato dall'attore Claudio Morici e dai giornalisti Christian Raimo e Alessandro Coltrè, questo podcast racconta la storia di Willy Monteiro Duarte, il ragazzo ucciso a Colleferro dai fratelli Bianchi a calci e pugni, la notte del 6 settembre 2020. Morici, Raimo e Coltrè hanno deciso di dar vocce a chi vive a Colleferro e ha conosciuto Willy. Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Il gigante buono, e altre bugie che ci raccontiamo: podcast realizzato dall'attrice Letizia Bravi, dedicato alla memoria di Elisa Pomarelli, la donna piacentina uccisa nel 2019 da Massimo Sebastiani (rinominato da alcuni media il "gigante buono), dopo che quest'ultimo era stato rifiutato. Bravi ha deciso di ridare centralità alla figura e alla storia di Elisa, grazie anche alla voce di chi l'ha conosciuta. Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Demoni Urbani: podcast di Francesco Migliaccio, incentrato su terrificanti storie true crime provenienti da tutto il mondo, in cui la realtà spesso supera anche la più cupa fantasia. Puoi ascoltare Demoni Urbani su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Crime & Comedy: si tratta di un podcast realizzato dai comici Marco Champier e Clara Campi. Appassionati di true crime, i due raccontano (in modo più o meno serio) storie di serial killer, di omicidi e crimini vari, ma anche di fatti curiosi e divertenti. Puoi ascoltare Crime & Comedy su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Rasoio di Occam: ideato da Radio Caffè Criminale e dalla Falco Investigazioni, questo podcast racconta diverse storie true crime (soprattutto italiane) con un approccio logico e scientifico. Il titolo si riferisce al principio metodologico del francescano inglese William of Ockham, secondo cui a parità di soluzioni valide, è sempre meglio scegliere la più semplice. Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Dpen Crimini: podcast che cerca di indagare il lato oscuro dell'animo umano, Dpen Crimini narra le storie dei crimini italiani (e non) ancora avvolti nel mistero, spesso senza un colpevole (omicidio di via Poma, la morte di Marco Pantani, il massacro di Parkland, il caso Garlasco, la morte di David Rossi ecc.). Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Mentre Morivo: in questo podcast, Marica Esposito narra storie di femminicidi che hanno scosso l'opinione pubblica italiana e non solo. Alcuni di questi, come ad esempio l'omicidio di Serena Mollicone o di Ketty Skerl, rimangono tutt'ora senza un colpevole. Puoi ascoltare tutti gli episodi di Mentre Morivo su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Profondo Nero: altro fortunato podcast di Carlo Lucarelli, Profondo Nero vuole far immergere nella mente criminale dei killer italiani. Ogni episodio è dedicato a un caso diverso, come il delitto di Cogne, la saponificatrice di Correggio oppure il Mostro di Merano. Come tutti i lavori di Lucarelli, anche questo è da annoverare tra i migliori podcast true crime italiani. Puoi ascoltare Profondo Nero su Spotify, Apple Music e Amazon Music.
  • Dark Souls: storie di serial killer: il giornalista Massimiliano Jattoni Dall'Asén racconta le storie dei più efferati serial killer della storia recente, ovvero i mostri che vivono in mezzo a noi. Tra le storie narrate, quella di Roberto Succo, del Mostro di Udine, del Macellaio di Kansas City e di Wolf Man, il killer di Londra. Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • The life of a killer — Cronache di follia: malvagi si nasce o lo si diventa? Questo podcast racconta casi di omicidi a livello nazionale e internazionale, provando a scoprire cosa si cela dietro la mente di un killer. Puoi ascoltare The life of a killer su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Irrisolti — i misteri del crimine: Francesca Zanni, in questo podcast di Speaker Prime, racconta i casi di omicidio più controversi e misteriosi della storia, che purtroppo rimangono ancora senza un colpevole. Tra questi vi sono l'omicidio di Adriana Levi, i delitti dello squartatore di Atlanta e l'omicidio di Giorgia Padoan. Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.

Migliori podcast true crime Spotify

Podcast Spotify Non aprite quella podcast

Come saprai già, Spotify offre ai propri utenti anche dei podcast originali, prodotti da Spotify Studios. Naturalmente non può mancare il genere true crime. Ecco i podcast più amati dagli utenti.

  • Non aprite quella podcast: creato da J-Ax, che lo conduce insieme al giornalista Matteo Lenardon e al rapper Pedar. In ogni episodio il trio racconta storie di cronaca nera e fatti curiosi, con ironia e senza peli sulla lingua. Dalla terza stagione, l'introduzione di ogni episodio è affidata a Maria De Filippi. Non aprite quella Podcast è un'esclusiva Spotify.
  • Metanolo: podcast prodotto da Will Media e Boats Sound, Metanolo racconta la storia criminale che si cela dietro allo scandalo del vino al Metanolo del 1986, che causò 19 decessi e l'intossicazione di altre 153 vittime (alcune delle quali rimaste non vedenti). Si tratta di una delle più grandi truffe della storia recente d'Italia, la maggiore a livello agroalimentare. Metanolo è un'esclusiva Spotify.
  • Il dito di Dio: Pablo Trincia, attraverso le testimonianze dei superstiti della Costa Concordia, racconta la tragedia della notte del 13 gennaio 2012, quando la nave da crociera naufragò davanti l'isola del Giglio. Quella tragedia, che vide la condanna del capitano Francesco Schettino a 16 anni di reclusione, causò 32 morti e 110 feriti. Il dito di Dio è un'esclusiva Spotify.
  • Predatori: si tratta di un podcast realizzato dall'attrice Orsetta Borghero che narra la storia di alcuni tra i manipolatori più famosi della storia contemporanea, provando a scavare nella loro psiche, ma anche analizzando la loro ascesa e successivo declino. Tra i “predatori” italiani compaiono Angelo Izzo, Davide Vannoni e Wanna Marchi. Predatori è un'esclusiva Spotify.

Migliori podcast true crime internazionali

Podcast spagnolo Elena en El Pais de los Horrores

I podcast italiani ti piacciono, ma vorresti allargare i tuoi orizzonti e oltrepassare i confini nostrani? In questo caso non perderti i migliori podcast true crime internazionali, in lingua inglese, francese e spagnola.

  • Lore: podcast statunitense di successo, Lore narra eventi terrificanti avvenuti nel corso della storia. Oltre agli eventi true crime, il podcast si occupa anche di storie riguardanti l'occulto e il paranormale, ma sempre legate a fatti realmente accaduti. Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Crime Junkie: è uno tra i podcast true crime più seguiti degli Stati Uniti. In ogni episodio, Ashley Flowers e Brit Prawa raccontano le storie più appassionanti del genere, con aggiornamenti periodici per quanto rigaurda i casi di cronaca nera ancora in corso. Il punto forte del podcast è comunque la simpatia e l'ironia dei conduttori. Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • My Favorite Murder: tra i più longevi e migliori podcast true crime internazionali, My Favorite Murder è condotto da Karen Kilgariff e Georgia Hardstark. Le due raccontano i loro casi preferiti di true crime, con passione e ironia. Ogni settimana, inoltre, le conduttrici raccontano casi di omicidi e crimini della città natale dei loro follower. Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • True Crime Obsessed: è un podcast true crime/comedy condotto da Patrick Hinds e Gillian Pensavalle. Anche in questo caso i conduttori raccontano episodi di cronaca nera con un pizzico (o forse più) di ironia. Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Tueurs en série: è un podcast francese che racconta le vicende dei più famosi serial killer, per provare ad analizzare i metodi, lo spirito e la follia di questi assassini. Gli episodi sono incentrati su serial killer internazionali, come Jeffrey Dahmer, il Mostro di Firenze o Charles Sobhraj (The Serpent). Tueurs en série è un'esclusiva Spotify.
  • Meurtres en France — Histoires Vraies: podcast realizzato dallo studio Minuit e dedicato ai più importanti casi di cronaca nera di Francia e cerca di indagare il perché l'uomo arrivi a commettere atti così terrificanti (anche diverse volte). Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Extremadamente Crueles: podcast spagnolo che narra storie true crime terrificanti avvenute nella storia mondiale, dall'assedio di Waco, all'esorcismo di Annaliese Michel, fino al caso della Black Dahlia (ovvero l'omicidio di di Elizabeth Ann Short). Puoi ascoltare il Extremadamente Crueles su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.
  • Elena en El País de los Horrores: ideato dalla giornalista Elena Merino e attivo dal 2012, questo podcast non si basa soltanto su storie di cronaca nera, ma anche di casi legati a possessioni, fantasmi e altri eventi paranormali. Puoi ascoltare il podcast su Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.