Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori podcast Italia

di

Viviamo una vita sempre alla ricerca di nuove informazioni, contenuti, scoperte e crescita personale. Quello che ci rende umani è, per buona parte, la nostra insaziabile voglia di capire e imparare cose nuove, il che non sorprende che si Internet spopolino i contenuti informativi, sebbene la qualità non sia sempre palpabile.

Ci sono i podcast che spiegano come sono fatte le stelle al loro interno, altri ancora che insegnano a guadagnare milioni il una settimana, con risultati palpabili solo per chi il podcast lo crea. Insomma, le informazioni ci sono, ma occorre fare un po' do ordine tra quello che è di vero valore e ciò che, a conti fatti, sarebbe pure meglio che nessuno sentisse o prestasse attenzione.

Immagino sia questa la ragione che ti spinge a cercare i migliori podcast Italia, ovvero tutti quei programmi audio o audio/video che generano vera e stimolante informazione. Bene, si dà il caso che io abbia un bel po' di nomi da proporti, quindi aguzza le orecchie che ne avremo di molto interessanti.

Indice

Come ascoltare i podcast

tizio con microfono

Prima di buttarci sui nomi, vorrei vedere un attimo una parte un po' più tecnica. Come si ascoltano i vari podcast? Dove li posso trovare? Ebbene ci sono diverse soluzioni a queste domande, con alcune delle risposte che, con ogni probabilità, hai già sentito.

Spotify, il celebre servizio di musica in streaming, si è ritagliato un posto d'onore nel mercato delle app per podcast, con alcuni contenuti in esclusiva. Sicuramente un “luogo” dove trovare davvero tantissimi contenuti, magari non l'ideale se cerchi qualcosa di più di nicchia. Inoltre è doveroso segnalare che è anche piuttosto restrittiva e, in alcuni casi, potresti voler migrare altrove per cercare punti di vista e contenuti non presenti qui.

Dove? Ci sono le app YouTube Music (Android/iOS/iPadOS/Web) e Apple Podcast (iOS/iPadOS/macOS) se cerchi qualcosa di nativo del tuo sistema operativo, mentre altre soluzioni di terze parti come Audible (Android/iOS/iPadOS/Web), Pocket Casts (Android/iOS/iPadOS/Web) e Overcast (iOS/iPadOS/Web) che hanno davvero tantissimi contenuti.

Per poter ascoltare i vari podcast trasmessi basta cercarli nella propria app preferita e abbonarsi a questi ultimi. Per abbonamento si intende un semplice “follow”. Non sono previsti pagamenti, anche se alcuni podcast presentano dei contenuti premium per i sostenitori e dei piani per accedere a contenuti aggiuntivi. Ci sono poi podcast proprietari disponibili solo su app dedicate (es. quella di un determinato network o magazine online) che sono esclusivamente a pagamento.

I migliori podcast d'Italia

Passiamo ora ai podcast veri e propri, andando a fare i nomi per le categorie che riscuotono il maggior successo e interesse.

Migliori podcast crypto italiano

crypto

Quando si parla di criptovalute (specialmente) e finanza (in generale), occorre sempre fare moltissima attenzione in quanto è un vero e proprio campo minato. Qui ci sono generalmente 3 differenti tipi di contenuti che vengono propinati all'utente, due dei quali altamente pericolosi.

In primo luogo abbiamo i contenuti informativi onesti e informati, ovvero quei contenuti che fanno informazione vera su basi concrete e laddove la conoscenza della persona che parla o degli intervistati è tangibile. Non sono sempre facili da trovare ma, una volta trovati, è bene tenerli stretti.

I contenuti informativi onesti ma disinformati, ovvero tutti quei guru delle crypto improvvisati che millantano di sapere tutto sul mercato, salvo poi essere spazzati via al primo crash o alla prima promozione fraudolenta. Costoro non sono necessariamente in malafede, ma hanno conoscenze troppo esigue e finiscono spesso per parlare di cose che non comprendono appieno, finendo per elogiare piattaforme come BitConnect o Hyperverse, le quali si rivelano poi truffe. A volte anche quelli più informati e in buona fede possono rientrare in questa categoria, con truffe come Luna o FTX che nessuno si aspettava potessero accadere e solo i fondatori conoscevano l'inganno.

I contenuti disinformativi e fuorvianti, i quali spingono con forza truffe e cercano di indirizzare il mercato verso monete o piattaforme che vogliono solo razziare i malcapitati. Spesso anche influencer o personaggi di spicco di altri mondi finiscono per diventare testimonial di questo mondo.

Perché ti dico questo? Perché i podcast sulle crypto che oggi possono essere validi, potrebbero non esserlo domani. Valuta sempre con accortezza le tue mosse, incrocia le fonti e non farti abbindolare da promesse megagalattiche di qualche personaggio di spicco. Detto questo, passiamo ai podcast.

  • Marco Montemagno: il Podcast — non è un podcast verticale sulle crypto, ma finisce con il parlare spesso di questo argomento, specialmente quando ci sono avvenimenti nel settore importanti o quando l'intero mercato è in fermento. Sicuramente un ottimo punto di partenza per chi vuole scoprire di più su questo mondo e cerca una fonte attendibile con la quale gettare le basi.
  • Bitcoin Italia — podcast che fa capire molto di sé fin dal nome. Si tratta di un programma incentrato principalmente su Bitcoin e sulle notizie che gravitano intorno a questa criptovaluta, con una minor copertura sulle altre altcoin. A questo si aggiungono anche puntate più incentrate sulla storia di questa moneta e su argomenti correlati ad essa in modo più indiretto.
  • Il Sole 24 Ore: Cripto — il podcast interamente incentrato sul mondo delle criptovalute del giornale finanziario più importante d'Italia, ovvero Il Sole 24 Ore. Qui gli argomenti sono Bitcoin, le principali altcoin, tutte le notizie più importanti del panorama e argomenti connessi ma non in forma diretta. Come per esempio l'impatto dell'intelligenza artificiale sul mondo e anche sulla sicurezza stessa di Bitcoin.
  • Criptovaluta.it Podcast: Bitcoin e Crypto — il podcast del sito Criptovaluta.it, ovvero un sito (e anche un podcast) che copre il mondo delle criptovalute a 360 gradi. Si parla di notizie, approfondimenti sulle varie criptovalute, tasse e previsioni sul mercato.
  • Koinsqare — altro podcast piuttosto noto nel panorama italiano, il quale copra anche qui numerosi avvenimenti del settore commentando ciò che potrebbe avvenire in seguito a essi. A questo si aggiunge la rubrica sulla ricerca di airdrop (ovvero piattaforme che regalano cripto), interviste con esponenti del settore e altri contenuti istruttivi.
  • Letture di finanza comportamentale — come potrai facilmente immaginare, qui di criptovalute non si parla così spesso, ma è più un discorso sulla finanza a 360 gradi. Si parla di investimenti, come farli, perché farli e come muovere i primi passi in questo mondo. Molto utile come base prima ancora delle criptovalute, quando gli investimenti vengono considerati come un elemento misterioso e poco chiaro.
  • Che finanza fa? — anche qui non si tratta di un podcast verticale sulle cripto, ma sulla finanza e l'investimento in generale. Oltre a questo si trattano anche tematiche come il risparmio e l'allocazione del budget nella vita quotidiana. Trattandosi di 5 episodi al giorno della durata di 5 minuti, è molto scorrevole e facile da seguire.

Migliori podcast politica italiana

voti

Passiamo ora a un argomento come la politica, dedalo infinito di questioni che spesso rimangono solo parzialmente comprensibili alla popolazione.

  • Will: Italic — il podcast di uno dei giornali più innovativi e giovani d'Italia. Il quale punta a offrire un tipo di informazione più neurale possibile e fornendo spiegazioni ai lettori/ascoltatori che puntano prima di tutto a una semplice e chiara comprensione. I temi sono assolutamente vari e più dettati dall'argomento del momento che altro.
  • Factanza: Vitamine — podcast molto breve e diretto che spiega in 5 minuti tutti gli argomenti del giorno. Ogni mattina fa una sintesi di quello che avviene nel mondo, cercando di rendere i discorsi semplici e superpartis, analizzando i fatti e mettendo da parte le opinioni.
  • Il Messaggero: ControMosse — podcast che va in netta controtendenza con quelli appena citati poiché, qui, invece di parlare degli argomenti del giorno di fa un focus sulle scelte dei politici avvenute negli ultimi tempi. La cadenza è bimestrale (quindi non punta a essere sempre sul pezzo) ma vuole fornire chiavi di lettura sulle ragioni che possono non apparire chiare dietro le scelte dei leader politici.
  • Poteri Forti — un podcast che fa le pulci al governo italiano (qualunque esso sia), ridando spessore ad argomenti che spesso vengono semplificati fin troppo per renderli digeribili in un rapido discorso alle masse. Perché è stato detto questo? Si tratta davvero della causa contro la quale tutti puntano il dito? Le contromisure sono accurate? Queste e altre risposte simili in questo podcast.
  • Il Post: Politics — altro podcast che porta sul piatto la politica italiana e punta a spiegarne i temi complessi di questo mondo sempre più ingarbugliato in modo semplice e diretto. Ha come obiettivo rendere la politica (soprattutto quella italiana) meno pesante da digerire, così che anche i temi che normalmente farebbero venir voglia di spegnere o cambiare canale, possano diventare interessanti e informativi.
  • ‌ Don Chisciotte Podcast — il podcast di Oscar Giannino, Carlo Alberto Carnevale Maffé e Renato Cifarelli dove vengono discussi con arguzia e senza peli sulla lingua le notizie più recenti di politica ed economia.

Migliori podcast crescita personale italiani

tizio ipad

Mettendo da parte temi più universali, passiamo ora a vedere dei podcast che trattano il rapporto con sé stessi e la crescita personale.

  • Motivazione e crescita personale: Edobraa — un podcast che cerca di prendere per mano l'ascoltatore e guidarlo attraverso le difficoltà quotidiane. Non importa quale sa il disagio o il problema che la vita ti metterà di fronte oggi, ascoltando questo programma tutto sembrerà un po' più semplice.
  • Area 51 editore: Crescita personale podcast — un podcast assolutamente generalista sulla crescita personale, il quale tratta una vasta varietà di temi che l'ascoltatore può sentire vicini. Si va dalle piccole lezioni per migliorare la quotidianità, fino a discorsi motivazionali più intensi.
  • GuidaPsicologi: Psicologia e benessere — un podcast che non necessita di molte spiegazioni. Si trattano temi legati alla psicologia e al benessere derivante dal riconoscimento e dal disinnescare o controllare i comportamenti dannosi che si possono avere nella vita quotidiana.
  • Talent Bay — un podcast che parla di crescita personale in svariati ambiti, ma specialmente applicato al mondo del lavoro. Parla di storie di persone che “ce l'hanno fatta”, altre che hanno fallito e temi legati a un mondo sempre incentrato verso il successo.
  • La Grande Idea — altro podcast di crescita personale incentrato sulla sfida, grande o piccola, che può rappresentare la vita. Dalla paura di parlare in pubblico fino al semplice fatto di non saper dire di no, qui si cercano soluzioni a questi problemi comuni.

Migliori podcast tecnologia e business italiani

soldi

Passiamo ora a temi come la tecnologia e il business, due mondi separati che spesso finiscono con andare a braccetto.

  • Marco Montemagno: Il Podcast — ritorno a citare il podcast di Montemagno in quanto, come per le cripto, è un luogo dove trovare informazione ad ampio spettro. Punto di riferimento per chi cerca di sapere di più su temi legati al business e non solo.
  • Storie di brand — un podcast che parla di grandi storie di grandi brand, i quali possono essere oggi il punto di riferimento del settore, oppure già falliti o irrilevanti. Quello che accomuna queste storie, sono dietro le quinte su come siano arrivati a essere ciò che sono.
  • Digitalia — uno dei podcast più longevi del panorama italiano, il quale porta sul piatto temi che riguardano ogni aspetto della tecnologia. Dal molto piccolo al molto grande, dal molto lontano al molto vicino, tutto ciò che è tech è di casa qui.
  • Il Disinformatico — qui si parla del mondo tecnologico e delle sue insidie, ma anche delle sue opportunità. Dai pericoli di truffe online, cybersicurezza, rischi e opportunità dell'intelligenza artificiale e ogni altro argomento che può ricadere in questi ambiti.
  • Grano — podcast che parla d'investimenti, finanza e business cercando di educare l'ascoltatore verso tematiche che potrebbero non essergli famigliari. Una ottima base per chi volesse crescere da questo punto di vista in un mondo nuovo.
  • Easy Apple — uno dei podcast più longevi della scena tech italiana, dove i due host Luca e Federico sviscerano le loro conoscenze per consentirci di usare i nostri device Apple (ma non solo) al massimo.

Migliori podcast true crime italiani

tizio con maschera

Cerchi storie di crimini e indagini che si svolgono o si sono svolti per davvero? Allora qui c'è tutto il giallo che necessiti.

  • Demoni Urbani — storie di crimini e violenza da tutto il mondo, con un nuovo caso che sembra sempre difficile da spiegare per la sua ferocia o insensatezza. Il fatto che racchiuda tutto il mondo, dà una certa varietà alle situazioni e scenari.
  • Blu Notte: i grandi misteri italiani — questo podcast si spiegherebbe con le semplici parole: “Paura, eh?”. Carlo Lucarelli, storico presentatore di misteri italiani, li racconta in un podcast che riesce sempre a tenere con il fiato sospeso.
  • Rasoio di Occam — qui si tratta sempre di misteri prevalentemente italiani, ma con un approccio completamente differente. Qui si cerca il filo logico, le prove scientifiche e tutti quei dati che tengono insieme la storia, proprio come gli investigatori.
  • Dark Souls: storie di serial killer — un nome che lascia poco spazio all'immaginazione. Qui verranno sviscerate le storie di alcuni dei peggiori serial killer italiani e internazionali, raccontando ogni dettaglio che normalmente non si trova nelle news.
  • The life of a killer — Cronache di follia — scavare nella mente di un pazzo è possibile? Se sì, cosa si finirebbe con il trovare? Queste sono le domande che questo podcast cerca di dare risposta, con risultati davvero interessanti.

Migliori podcast commedia italiani

palco

Infine voglio terminare questa guida con qualcosa di leggero, che intrattenga senza puntare a crescite o ansie, ma solo qualche bella risata.

  • Cose molto umane — podcast che prende gli argomenti e storie legate agli esseri umani di tutto il mondo e le elabora per renderle divertenti, leggere ma anche informative. Qui si riesce a scoprire cose nuove divertendosi, unendo l'utile al dilettevole.
  • Biscottis — hai mai sentito parlare di The Jackal? Questo gruppo comico ha dato vita anche a un podcast, nel quale si trattano storie legate al mondo dell'Internet. Come questo fenomeno di massa ha cambiato la vita delle persone e, soprattutto, quali storie comiche si celano dietro esso.
  • Rec-Zoo 105 — se ti piace la comicità dello Zoo di 105, qui troverai pane per i tuoi denti a tutte le ore. La medesima comicità viene riproposta qui a vagonate ma, se non ti piaceva la versione radiofonica, qui difficilmente cambierai idea.
  • Fratelli di Crozza — il comico satirico Crozza ha anche un suo podcast dove tratta temi politici mettendoli alla berlina e strappando qualche bella risata. Il programma non differisce molto da quanto si vede in televisione, ma è una piacevole aggiunta.
  • Sei Stanga? — le paure e le paranoie delle persone possono essere una fonte innocente di divertimento? Sì poiché, in questo podcast, tutte quelle stranezze che accomunano gran parte della umanità intera sono una fonte di risate in leggerezza.

Migliori podcast italiani Spotify

Spotify

Come già detto, Spotify è attualmente una delle principali piattaforme di podcast e anche nell'ambito delle produzioni italiane offre diversi show interessanti. Se vuoi saperne di più, leggi il mio post sui migliori podcast Spotify.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.