Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Ebook gratis

di

Hai appena acquistato un ebook reader e sei alla ricerca di bei libri da leggere? Ti piacerebbe scaricare qualche grande classico della letteratura oppure opere di autori emergenti, magari gratis, ma non sai a quali siti rivolgerti? Non ti preoccupare, ci sono qui io a darti una mano.

Su Internet ormai ci sono diversi servizi che raccolgono opere del passato, grandi classici della letteratura e lavori di autori indipendenti permettendo al pubblico — cioè a noi — di scaricarli sotto forma di ebook gratis. Basta selezionare il libro da scaricare, scegliere il formato di file in cui si preferisce leggerlo e trasferirlo sul proprio reader: nulla di più facile!

I formati di file disponibili sono fra i più disparati: dagli ePub ottimizzati per la maggior parte degli eBook reader, ai MOBI/AZW per i Kindle di Amazon, passando per i PDF ottimizzati per tablet e PC. In quasi nessun caso le opere sono protette da DRM, questo significa che possono essere lette, copiate e trasferite senza problemi da un dispositivo all’altro (senza limitazioni di marca o modello). Adesso però mettiamo al bando alle ciance e vediamo quali sono i migliori siti che permettono di scaricare libri gratis in maniera legale. C’è da avere l’imbarazzo della scelta!

Indice

Ebook gratis download

Ti piace davvero tanto leggere e per la prima volta hai deciso di provare ad abbandonare il “cartaceo” in favore del digitale, andando ad acquistare un ebook reader. Adesso, però, sei anche alla ricerca di libri da poter leggere e, dato che sei ancora indeciso se un eBook reader possa essere la scelta migliore per te, vorresti che ti indicassi qualche sito da cui effettuare il download di eBook gratis.

Nessun problema, di seguito ti parlerò dei principali portali che permettono di scaricare libri in formato digitale in maniera del tutto gratuita e, sopratutto, legale.

Project Gutenberg

Project Gutenberg

Il primo servizio di cui voglio parlarti è Project Gutenberg, che viene definito come la prima grande biblioteca online completamente gratuita. Project Gutenberg viene fondato da Michael Hart, che viene anche definito come l’inventore degli eBook, e contiene al suo interno testi elettronici liberi da copyright e quindi scaricabili gratuitamente.

Purtroppo, però, dal 2020 il sito non è più accessibile liberamente dall’Italia attraverso i principali provider e, per vederlo, risulta necessario cambiare i DNS della propria connessione.

Una volta eseguito il cambio di DNS ti basterà recarti sulla pagina principale del servizio usando un qualsiasi browser Web. Naturalmente il sito non contiene solo opere scritte in italiano, per cui se ti interessano solo quest’ultime ti basterà fare clic sulla voce Search and Browse posta in alto e dal menu che appare fare clic sulla voce Book Search.

Nella pagina che appare fai clic sulla voce Advance Search e dal menu a comparsa seleziona Italian dal menu a tendina della voce Language: per avviare la ricerca fai clic sul pulsante Search. In alternativa ti basterà recarti su questo link.

Per scaricare un eBook ti basterà fare clic sul titolo e nella schermata successiva potrai avere accesso alla pagina di download. Ogni libro è disponibile in diversi formati: HTML (per leggere il libro direttamente nel browser del PC), EPUB (per gli eBook reader), Kindle (per i Kindle) e Plain Text (testo semplice senza formattazioni o contenuti grafici).

Inoltre, è possibile anche inviare i libri in formato ePub e Kindle direttamente sui servizi di cloud storage. Per farlo ti basterà fare clic sulle icone di Dropbox, OneDrive e Google Drive poste di fianco alle voci ePub o Kindle, in modo tale da potervi accedere direttamente dal tuo spazio cloud.

Liber Liber

Liber Liber

Una valida alternativa tutta a italiana a Project Gutenberg è sicuramente Liber Liber. Si tratta di una sorta di biblioteca digitale gratuita, da cui è possibile scaricare libri, audiolibri, e musica. Liber Liber è un’associazione di volontariato, ormai attiva dal 1994, che ha l’obiettivo di favorire l’utilizzazione delle tecnologie informatiche in campo umanistico.

Grazie al lavoro dei volontari e al supporto di alcuni sponsor, il sito mette a disposizione oltre 4.000 libri, scaricabili gratuitamente. Tra questi troviamo i grandi classici della letteratura e, in generale, opere non protette da copyright. All’interno del sito è presente anche una sezione Shop dalla quale è possibile acquistare alcuni prodotti, come i riproduttori di audiolibri, che servono a supportare il lavoro di Liber Liber.

Per poter scaricare un libro da questa piattaforma la prima cosa che devi fare è recarti sul sito Web ufficiale e fare clic sulla voce Libri che trovi nella barra posto in alto: dal menu che appare fai clic sulla voce Elenco autori e opere, se vuoi avere accesso all’interno catalogo, o Libri più scaricati (ePub), se vuoi accedere ai libri più scaricati dagli utenti.

Nella pagina successiva potrai decidere se scegliere i libri in base all’autore o alle opere, semplicemente facendo clic sulla lettera iniziale del nome dell’autore o dell’opera. Ad esempio, se cerchi la “Divina Commedia” di Dante Alighieri ti basterà fare clic sulla lettera A nella sezione Autori e poi selezionare la voce Alighieri Dante dall’elenco che appare.

Nella schermata successiva troverai un breve riassunto della vita dell’artista e scorrendo verso il basso un elenco con tutte le sue opere. Una volta selezionata l’opera che vuoi scaricare, nella pagina successiva ti basterà scorrere verso il basso fino a individuare la voce Scarica gratis.

Come dici? Vuoi scaricare ebook gratis PDF? Nessun problema, per scaricare un libro ti basterà fare clic sul pulsante Gratis posto sotto al formato in cui vuoi scaricare il libro, ad esempio EPUB, HTML, ODT, PDF o Audiolibro.

FeedBooks

FeedBooks

FeedBooks è un altro sito Web da cui poter scaricare gratuitamente diversi eBook. Attenzione, però, perché non tutti i libri presenti sulla piattaforma sono scaricabili gratuitamente.

Per poter accedere alla sezione gratuita del sito Web devi prima di tutto recarti su questa pagina e fare clic sulla voce Catalogo che trovi nella barra posta in alto: dal menu a tendina seleziona la voce Pubblico dominio.

Nella schermata che appare potrai avere accesso a tutte le opere che sono disponibili gratuitamente poiché non protette da copyright. In questa schermata troverei le opere disposte nella categorie Narrativa, Saggistica, Il più popolare e Aggiunti di recente.

Una volta individuato il libro che desideri scaricare fai clci su di esso e nella pagina seguente fai clic sul pulsante Download: il file verrà scaricato in formato ePub.

ManyBooks

ManyBooks

ManyBooks è un sito Web che permette di scaricare gratuitamente libri in formato digitale ed è operativo ormai dal 2004. Il sito contiene libri in varie lingue, ma è comunque possibile scaricare ebook gratis italiano.

Per farlo, la prima cosa che devi fare è recarti su questa pagina Web, fai clic sulla voce Discover posta in alto e dal menu a tendina fai clic sulla voce Languages: nella pagina che appare fai clic sulla voce Italian per accedere ai contenuti in lingua italiana.

Nella pagina che appare avrai accesso a tutti i libri disponibili in italiano e potrai anche filtrarli in base al genere tramite il menu laterale. Una volta individuato il libro che desideri scaricare fai clic su di esso e nella pagina seguente clicca sul pulsante Free Download: per poter eseguire il download di un libro dovrai necessariamente registrarti gratuitamente al sito o effettuare il login con il tuo account Google facendo clci sul pulsante Continue with Google.

Una volta eseguita la registrazione ti verrà richiesto in quale formato desideri scaricare i libri, ad esempio ePub. Una volta completata la procedura, fai nuovamente clic sul pulsante Free Download e il download del libro partirà in automatico.

Qualora volessi modificare il formato con cui scaricare il libro ti basterà fare clic sulla voce My Profile posta in alto a destra e dal menu a tendina cliccare sulla voce Edit Account: nella pagina che appare seleziona il formato che desideri utilizzare.

Ebook gratis Kindle

Ebook gratis Kindle

Di recente hai acquistato un Kindle e vorresti capire come scaricare eBook gratis Kindle. Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma devi sapere che Amazon mette a disposizione degli utenti Kindle un negozio online da cui poter acquistare eBook e che contiene anche eBook gratis liberamente scaricabile.

Il negozio in questione di chiama Kindle Store e puoi accedere alla sezione contenente i titoli gratuiti tramite questa pagina Web.

Una volta selezionato l’eBook che desideri scaricare, ti basterà selezionare il tuo Kindle dal menu a tendina della voce Invia a che trovi sulla destra e poi fare clic sul pulsante Acquistare adesso con 1-Click. Maggiori info qui.

I libri in questione, come facilmente intuibile, sono protetti da DRM.

Ebook gratis Mondadori

Ebook gratis Mondadori

Stai cercando dei libri gratuiti per il tuo Kobo? Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma anche il sito Mondadori dispone di una sezione dalla quale poter acquistare eBook in lingua italiana in maniera del tutto gratuita.

Per poter scaricare ebook gratis Mondadori, la prima cosa che devi fare è recarti su questo sito Web e selezionare uno dei tanti eBook disponibili (nel momento in cui scrivo sono oltre 38.000). Qualora volessi puoi anche filtrare la ricerca per generi dal menu laterale.

Una volta individuato l’eBook che desideri scaricare, fai doppio clic su di esso e nella pagina successiva fai clic sul pulsante Abbonati a Kobo+, necessario per poter scaricare gratuitamente gli eBook da Mondadori, e poi sul pulsante Continua acquisto.

Nella pagina che si apre decidi il tipo di abbonamento che potrebbe fare al caso tuo, con prezzi a partire da 9,99 euro al mese. In ogni caso puoi accedere alla prova gratuita di 30 giorni facendo clic sul pulsante Inizia la prova gratuita. Una volta terminata la prova gratuita potrai decidere o meno di continuare con l’abbonamento Kobo+.

Adesso non ti rimane che utilizzare il motore di ricerca presente sul sito di Kobo per cercare il libro che volevi scaricare dal sito Mondadori utilizzando il box di ricerca posto in alto. Una volta individuato, fai clic su di esso e nella schermata successiva fai clci sul pulsante Aggiungi ai miei libri.

Adesso, per poter leggere il libro non ti rimane che eseguire l’accesso al tuo account Kobo su un eReader Kobo o utilizzare l’app per smartphone e tablet disponibile sul Play Store e store alternativi per Android e App Store di iOS/iPadOS.

Così come i libri per Kindle proposti da Amazon, anche quelli per Kobo offerti da Mondadori sono protetti da DRM.

Ebook Gratis

Ebook Gratis

Ebook Gratis è un altro portale italiano tramite il quale è possibile scaricare eBook in maniera del tutto gratuita, ma non solo. Oltre ai libri si possono scaricare anche riviste, fumetti, saggi e raccolte di racconti.

Chiaramente in tutti i casi si tratta solo di opere gratuite, quindi non protette da copyright, per cui il loro download è assolutamente legale.

Per poter scaricare un eBook da questa piattaforma non devi far altro che recarti su questa pagina Web e fare clic sulla voce eBook Gratis posta in alto. In alternativa ti basterà clicca sulle voci Libri Gratis, Riviste Gratis, Fumetti Gratis, Giornali Online o Notizie eBook.

Una volta individuato il libro (o qualsiasi altro tipo di prodotto) che desideri scaricare, fai clic su di esso e nella pagina che appare non ti resta che fare clic sul pulsante Download affiancato dall’icona del tipo di file disponibile (ad esempio ePub o PDF): purtroppo non è possibile scegliere il formato del file.

Archive.org

Archive.org

Un altro servizio di cui voglio parlarti è Archive.org, un sito all’interno del quale è possibile trovare libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere di rilievo culturale che non sono più protetti da diritto d’autore e, alla luce di ciò, possono essere distribuiti liberamente su Internet.

Per poter scaricare eBook da questo sito non devi fare altro che recarti su questa pagina Web, in modo da poter accedere direttamente a tutti gli eBook scritti in italiano.

In questa sezione potrai avere accesso a libri, racconti e riviste in lingua italiana da scaricare in maniera dal tutto gratuita.

Una volta individuato il file che desideri scaricare fai clic su di esso e nella pagina seguente individua la sezione Download option: qui potrai scegliere il formato in cui scaricare l’eBook, come ad esempio ePub, Kindle e PDF.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.