Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

eBook gratis italiano

di

Hai appena acquistato un ebook reader? Hai fatto un’ottima scelta, fattelo dire. Oltre a poter portare centinaia di opere sempre con te, potrai infatti risparmiare un bel po’ di soldi approfittando dei tanti libri scaricabili gratuitamente (e legalmente) da Internet.

Sì, hai letto bene! Ci sono numerosi siti Web che consentono di scaricare eBook gratis italiano e leggerli su qualsiasi tipo di dispositivo: eBook reader, ma anche smartphone, tablet e PC.

Interessante, vero? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri dove trovare questi libri a costo zero grazie alle indicazioni che sto per darti: ti garantisco che, nel giro di qualche minuto, ti ritroverai con un bel po’ di materiale da leggere. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti… buona lettura, per l’appunto!

Indice

eBook gratis italiano: download

Sul Web ci sono decine e decine di siti dedicati al download di titoli digitali gratuiti, delle più disparate categorie: si va dai grandi classici ai romanzi, ai libri di scrittori indipendenti, passando, perché no, per poesie e saggi brevi. Sono sicuro che, girovagando tra le soluzioni che ti elencherò qui sotto, riuscirai a trovare ciò che fa al caso tuo!

Project Gutenberg

eBook gratis italiano: download

Project Gutenberg, se non ne avessi mai sentito parlare, è un portale che risale al 1971, creato con l’intento di “trasformare” in formato digitale i più grandi colossi letterari di tutto il mondo. Esso contiene classici della letteratura mondiale in molte lingue, tra cui l’italiano, che possono essere scaricati o consultati online in forma totalmente gratuita.

Utilizzare il portale è semplicissimo: visita la home page del sito e, dopo aver individuato il nome dell’autore di tuo interesse, fai clic sul titolo del libro che vorresti leggere, sfruttando, se necessario, i collegamenti rapidi posti in alto. Se, invece, preferisci sfogliare le opere disponibili in italiano in base all’argomento, puoi partire da questa pagina.

Una volta trovato il libro da leggere puoi, mediante i link disponibili all’interno della pagina riepilogativa, scegliere di scaricarlo nei formati EPUB, Kindle, PDF o Testo semplice. Se lo desideri, puoi inoltre leggere l’opera direttamente dal browser, cliccando sulla voce Read this book online (HTML).

Liber Liber

eBook gratis italiano download PDF

Un altro ottimo sito dal quale scaricare eBook gratis italiano PDF è sicuramente Liber Liber, variegato archivio Web che contiene libri digitali non più coperti dal diritto d’autore, o per i quali è stata autorizzata la distribuzione gratuita su Internet. Oltre al formato PDF, Liber Liber consente il download degli eBook in formato EPUB, TXT, RTF e, non di meno, HTML.

Per servirtene, collegati al sito Internet del portale, fai clic sul pulsante Entra, sposta il mouse sulla voce Autori (in alto a destra) e, mediante il menu visualizzato a schermo, seleziona la lettera iniziale del cognome dell’autore di tuo interesse, per accedere all’elenco completo degli scrittori corrispondenti.

Successivamente, clicca sul nome completo dell’autore di tuo interesse, scegli il libro che vuoi leggere e, servendoti delle icone che si trovano subito sotto il suo titolo, scarica il file nel formato che più preferisci.

Per visualizzare l’elenco delle opere disponibili in base alle categorie, invece, posiziona il mouse sulla voce Libri (si trova nella home page del sito) e clicca sulla voce Argomento, residente nel menu che compare su schermo.

FeedBooks

eBook fantascienza gratis italiano

Altro ottimo sito da prendere in considerazione è FeedBooks, un portale che contiene un gran numero di opere gratuite, anche in italiano, tra cui spiccano anche eBook fantascienza gratis italiano. Le opere disponibili, nella maggior parte dei casi, possono essere scaricate in tutti i formati più diffusi: EPUB, Kindle o PDF.

Usare FeedBooks non è affatto difficile: dopo esserti collegato alla pagina principale del sito, clicca sul genere d’appartenenza del libro che desideri leggere, scegliendolo dalla barra laterale di sinistra. Una volta individuata l’opera di tuo interesse, clicca sulla relativa immagine di copertina e poi sul pulsante Download, in modo da scaricarlo in uno dei formati disponibili. Contento?

ManyBooks

eBook gratis italiano

ManyBooks è sicuramente un altro sito Internet dedicato al download di titoli digitali gratuiti più che degno di nota: esso consente di scaricare eBook gratis italiano ePub, ma anche in altre lingue e formati, nel giro di un paio di clic.

Mi stai chiedendo come si usa? Anche in questo caso, non è per nulla complicato: tanto per cominciare, collegati alla home page del servizio, seleziona la lingua delle opere che ti interessa visualizzare dalla lista proposta e, in seguito, clicca sull’immagine di copertina del libro di tuo interesse.

Se lo desideri, avvalendoti delle voci collocate in alto, puoi ordinare i risultati in base al titolo delle opere (title), all’autore (author), alla popolarità (popularity) o alle valutazioni (rating). Qualora volessi invece effettuare una ricerca “diretta” per titolo/autore, puoi servirti dell’apposita barra, collocata nella parte superiore della home page.

Una volta individuata l’opera di tuo interesse, clicca sul suo titolo, espandi il menu a tendina Download e seleziona il formato di file in cui desideri prelevare l’opera (a scelta tra ePub, PDF o Mobi). Fatta la tua scelta, clicca prima sul pulsante Download e poi sul link annesso alla pagina che si apre in seguito.

Se, invece, vuoi leggere un libro direttamente online, devi cliccare sul link Read Online in Browser Here e, laddove comparisse una schermata che richiede l’inserimento dell’indirizzo email, cliccare sulla “x” sita in alto a destra.

eBookGratis

eBook gratis italiano

Se non ti interessano i classici, ma ti piacerebbe leggere opere pubblicate da autori indipendenti, puoi prendere in considerazione eBookGratis: si tratta di un portale dal quale è possibile scaricare romanzi, racconti brevi, poesie e altri contenuti di qualsiasi genere, come fumetti e riviste elettroniche, messi a disposizione dagli artisti che hanno acconsentito alla distribuzione gratuita dei propri lavori.

Per usare questo servizio, collegati alla sua pagina Web principale, clicca sulla voce Libri posta in alto a sinistra e, una volta caricato l’elenco dei libri, utilizza i numeri di pagina posti in fondo allo schermo per navigare nell’archivio.

Una volta identificato il libro di tuo interesse, clicca sul suo titolo e poi sull’icona del file PDF, collocata nella barra laterale di destra, in modo da poter scaricare l’opera in formato PDF.

eBook gratis italiano Amazon

eBook gratis italiano Amazon

Non tutti lo sanno, ma lo store Kindle di Amazon contiene, oltre ai libri digitali a pagamento, centinaia di titoli gratuiti che possono essere scaricati e aggiunti alla propria libreria personale. Chiaramente, per scaricare eBook gratis italiano Amazon, è indispensabile disporre di un account Amazon: se non ce l’hai ancora, puoi crearne uno in modo gratuito, attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito in questa guida.

Ad ogni modo, per scaricare libri dallo store Kindle di Amazon, collegati a questo sito Web e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account (se necessario), individua il libro di tuo interesse e fai clic sul suo titolo per procedere con “l’acquisto”.

Ora, assicurati che sia selezionato il Formato Kindle (con prezzo 0,00), scegli il dispositivo di lettura (se lo possiedi) al quale inviare il libro dal menu a tendina Invia a: e, per concludere, clicca sul pulsante Acquistare adesso con 1-Click per finalizzare la transazione: non lasciarti ingannare dalla dicitura, non ti verrà addebitato alcunché!

I libri acquistati dallo store di Amazon possono essere fruiti tramite gli eReader Kindle (maggiori info qui), le applicazioni Amazon Kindle per Android, iOS/iPadOS, Windows e macOS e tramite il lettore Cloud Kindle, utilizzabile direttamente dal browser.

eBook gratis italiano Mondadori

eBook gratis italiano Mondadori

Se possiedi un lettore eBook della linea Kobo, ti farà piacere sapere che il sito di Mondadori mette a disposizione una sezione interamente dedicata agli eBook gratis. Per navigare tra i titoli disponibili, collegati a questo sito Web e, dopo aver individuato il libro di tuo interesse, clicca sulla sua copertina, assicurati che il prezzo sia pari a 0,00€ e premi il pulsante Acquista eBook, per passare alla fase successiva.

Ora, clicca sul pulsante Continua Acquisto e, giunto alla pagina del portale Kobo riguardante il titolo in questione, fai clic sul pulsante Aggiungi ai miei libri e, quando richiesto, accedi al tuo account Kobo inserendone le credenziali negli appositi campi (oppure utilizzando i pulsanti dedicati a Facebook o a Google, se hai effettuato l’iscrizione al portale in questo modo).

Se non disponi di un account Kobo, puoi facilmente crearne uno cliccando sul link Crea un account Kobo e compilando il modulo che ti viene proposto. Anche in questo caso, puoi scegliere di iscriverti al portale tramite Facebook o Google, avvalendoti dei pulsanti posti in basso.

Una volta conclusa la transazione, puoi leggere i libri dal tuo eReader Kobo (maggiori info qui), dalle app di lettura Kobo Books per Android, iOS/iPadOS e Windows 10, oppure tramite l’apposito programma per Windows e macOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.