Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare libri su Kobo

di

Ogni estate, prima di partire per le vacanze, fai il giro delle librerie della tua città alla ricerca dei libri da acquistare e da leggere in spiaggia. Questa volta, per una discorso di comodità, hai deciso di mettere da parte i libri in formato cartaceo e di acquistare qualche eBook da avere sempre con te sul tuo smartphone o sul tuo tablet. Tra i vari store di libri digitali, hai scelto Kobo che nel suo catalogo propone anche numerosi titoli gratuiti e che ne permette il download per una lettura in modalità offline. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di scaricare i libri non hanno dato l’esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa. Ho indovinato, vero? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono io qui per aiutarti a riuscire nel tuo intento.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come scaricare libri su Kobo e leggerli anche quando non hai una connessione Internet a disposizione. Devi sapere, infatti, che Kobo permette di scaricare i titoli presenti nella tua libreria virtuale sia su computer che su smartphone e tablet tramite l’applicazione gratuita del servizio. Inoltre, se hai un eReader Kobo, sincronizzando il tuo account avrai a disposizione automaticamente tutti i tuoi libri anche sul lettore di eBook in tuo possesso. Comodo, vero?

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione! Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e sono sicuro che riuscirai a scaricare tutti i libri che desideri in men che si dica. Detto questo, ti auguro una buona lettura!

Indice

Scaricare libri su eReader Kobo

Kobo Store eReader

Se sei in possesso di un eReader Kobo, devi sapere che puoi acquistare e scaricare libri su Kobo direttamente dal tuo lettore di eBook, a patto che quest’ultimo sia connesso a una rete Wi-Fi e sia associato correttamente al tuo account Kobo. In caso contrario, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su quale Kobo scegliere, per farti un’idea precisa del modello che fa per te.

Comunque, se il tuo Kobo è nuovo accendilo, seleziona la lingua e, nella schermata di benvenuto che visualizzi, premi sulla voce Configura tramite Wi-Fi. Dopodiché seleziona la tua connessione tra quelle presenti in elenco, digita la password del tuo Wi-Fi nell’apposito spazio e fai tap sul tasto Invio.

Fatto ciò, accedi al tuo account Kobo oppure creane uno nuovo premendo sulla voce Crea un nuovo account e inserisci, nei campi appositi, il tuo indirizzo email e una password da associare, dopodiché apponi il segno di spunta richiesto per accettare i termini del servizio e fai tap sul pulsante Iscriviti.

Se hai già usato il tuo eReader ed eseguito l’accesso al tuo account Kobo, invece, verifica la presenza del simbolo del Wi-Fi in alto a destra.

  • Il simbolo Wi-Fi è visibile di colore nero – l’eReader è collegato a una rete Wi-Fi e pronto per accedere a Internet.
  • Il simbolo Wi-Fi è un triangolo di colore bianco – il Wi-Fi è abilitato ma la connessione è inattiva, oppure il Wi-Fi è disabilitato. Pigia sul simbolo del Wi-Fi, sposta su ON la levetta WI-FI: DISABILITATO oppure, se la levetta è già su ON, seleziona la rete Wi-Fi alla quale collegarti dal menu che compare e, se è il primo accesso e la rete è protetta, inseriscine la password.
  • Il simbolo Wi-Fi non è visibile – in tal caso pigia sul pulsante presente in alto a sinistra oppure sulla voce Altro in basso a destra (nei modelli di Kobo meno recenti, fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra), seleziona l’opzione Impostazioni e pigia sulla voce Connessioni Wi-Fi. Adesso, assicurati che sia presente il segno di spunta accanto alla voce ON relativa alla voce Wi-Fi, dopodiché fai tap sul pulsante Connetti, seleziona la rete Wi-Fi alla quale ti vuoi collegare e, se è una rete protetta, inseriscine la password di accesso.

Dopo aver attivato la connessione Internet, verifica di aver effettuato l’accesso con il tuo account personale. Per farlo, accedi alla schermata Home, pigia sul pulsante in alto a sinistra, oppure sulla scheda Altro in basso a destra, e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, dopodiché fai tap sull’opzione Account e verifica che l’indirizzo email riportato sotto la voce Kobo sia lo stesso associato al tuo account Kobo. Se così non fosse, pigia sulla voce Esci per due volte consecutive per uscire dall’account.

Devi sapere che dopo la disconnessione da un account Kobo, devi nuovamente configurare il tuo eReader. Segui, quindi, la procedura guidata di configurazione (la stessa di cui ti ho parlato nelle righe precedenti) e, nella schermata di autenticazione, pigia sulla voce Accedi con il tuo account e inserisci le credenziali di accesso al tuo account personale, oppure utilizza i pulsanti di accesso rapido Continua con Facebook o Continua con Google.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, pigia sul pulsante Sincronizza (le due frecce circolari) presente nella schermata Home del tuo eReader in alto a destra, per sincronizzare i libri disponibili nella libreria del tuo account. La sincronizzazione, in alcuni casi, potrebbe anche avvenire in automatico dopo l’accesso all’account.

Per acquistare libri nuovi, invece, puoi accedere al Kobo Store pigiando sulla scheda Scopri. Nella nuova schermata aperta, puoi visualizzare le ultime novità proposte da Kobo – come l’Offerta del giorno, i Consigliati e gli Attualmente in voga, e una barra di ricerca per trovare un libro per titolo, autore, serie o codice ISBN.

Digita, quindi, il titolo, il nome dell’autore del libro, il nome della serie o l’ISBN di tuo interesse nel campo Cerca e fai tap sul tasto Vai, per avviare la ricerca. In alternativa, seleziona l’opzione Categorie per trovare un libro per genere o fai tap sulla voce Top Picks per visualizzare i migliori libri del momento.

Se, invece, vuoi acquistare un libro sulla base delle tue precedenti letture, fai tap sulla voce Consigliati, dopodiché pigia sull’opzione Solo per te per visualizzare i libri scelti da Kobo in base alle tue preferenze o sulla voce Letture simili per i titoli simili ai libri già presenti nella tua libreria.

Individuato il libro di tuo interesse, fai tap sulla sua copertina per accedere alla scheda descrittiva e leggere Sintesi, Dettagli, Recensioni e Simile (i titoli correlati), mentre pigiando sul pulsante Anteprima puoi leggere un estratto del libro. Per procedere con l’acquisto, pigia pulsante Acquista [prezzo], inserisci i tuoi dati di fatturazione e quelli della tua carta di credito (se è il tuo primo acquisto) e fai tap sul pulsante Continua, dopodiché verifica il riepilogo dell’ordine e pigia sul pulsante Conferma. Completato l’acquisto, il libro sarà aggiunto automaticamente alla tua libreria e disponibile per la lettura anche in modalità offline.

Se, invece, hai un modello meno recente di Kobo, accedi alla Home e fai tap sulla voce Cerca nel Store Kobo presente in alto, dopodiché inserisci il il titolo o l’autore dell’eBook che intendi acquistare nel campo Titolo, autore o keyword in alto, assicurati che nel menu a tendina a destra sia selezionato Store e pigia sull’icona della lente di ingrandimento per avviare la ricerca. Individuato il libro di tuo interesse, fai tap sul pulsante Acquista [prezzo] per acquistare l’eBook e aggiungerlo alla tua libreria.

Come scaricare libri su Kobo gratis

Libri gratuiti Kobo

Hai sentito dire che nel Kobo Store ci sono dei libri gratuiti ma non sai bene come raggiungerli? Il metodo più comodo consiste nel procedere tramite la pagina Web ufficiale di Kobo, oppure l’app per dispositivi mobili (di cui ti parlerò meglio in un paragrafo dedicato) dalle quali è possibile accedere facilmente a una sezione dedicata ai libri gratuiti.

Una volta collegato alla pagina effettua quindi l’accesso al tuo account Kobo, premendo sulla voce Accedi collocata in alto a destra, dopodiché inserisci le tue credenziali nell’apposita pagina che vedi aprirsi oppure utilizza uno dei pulsanti presenti – Accedi con Facebook, Accedi con Google, Accedi con Apple – per eseguire l’accesso rapido tramite uno di questi servizi.

Fatto ciò, consulta i libri gratuiti suddivisi per categoria (Romanzi, Romanzi d’amore, Gialli e Thriller, ecc.), individua ciò che desideri scaricare e fai clic sul pulsante Aggiungi ai miei libri. A questo punto, afferra il tuo eReader Kobo, accendilo e premi sull’icona della sincronizzazione (le due frecce circolari) e, dal riquadro che vedi aprirsi, fai tap sul tasto Sincronizza ora, poi attendi il termine della procedura. Una volta ultimata, nella scheda I miei libri, vedrai l’aggiunta del testo gratuito da te scaricato. Semplice, vero?

In alternativa puoi anche sottoscrivere la prova gratuita di Kobo Plus della durata di un mese che consente, tramite un abbonamento da 9,99 euro/mese o da 12,99 euro/mese (con aggiunta di audiolibri), di accedere a un vasto catalogo di libri compresi all’interno dell’abbonamento. Per sottoscrivere la prova gratuita, e usufruire per un mese di tutti i titoli presenti, afferra il tuo Kobo eReader, premi sulle schede Scopri e Kobo Plus.

Nella pagina che visualizzi premi sul tasto Sottoscrivi abbonamento, poi scegli il piano che preferisci tra quelli presenti e premi sui tasti Abbonati e Continua. In questo modo la prova gratuita è attiva e puoi consultare e scaricare gratuitamente tutti i libri presenti in Kobo Plus.

In ultimo, se desideri scaricare un libro gratuito direttamente tramite il tuo eReader puoi cercare fra titoli e categorie, individuare un libro con accanto il tasto Gratis e premere su di esso per poi portare a termine la procedura esattamente come avviene per i libri a pagamento.

Scaricare libri su Kobo da smartphone e tablet

App Kobo

Se vuoi sapere come scaricare libri su Kobo ma senza eReader, bensì da smartphone e tablet per leggere i titoli della tua libreria, installa sul tuo dispositivo l’applicazione Leggere Libri con Kobo Books per device Android disponibile su Play Store (e store alternativi per tutti i dispositivi che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS su App Store.

Per procedere scarica quindi l’app: avvia il tuo store e digita il nome dell’app nell’apposita barra di ricerca (o premi sulla scheda Cerca e poi digita il nome nella barra, se utilizzi un iPhone/iPad), oppure utilizza direttamente il link che ti ho fornito. Dopodiché premi sul pulsante Installa/Ottieni e, se utilizzi un dispositivo Apple, conferma l’operazione tramite FaceID, TouchID o codice, dopodiché attendi che il download venga terminato.

Dopo aver scaricato l’app di Kobo dallo store del tuo dispositivo, avviala e fai tap sul pulsante Continua con Kobo, dopodiché inserisci i tuoi dati di accesso negli appositi campi e pigia sul pulsante Continua, per accedere al tuo account. In alternativa procedi tramite l’accesso rapido, premendo su uno dei tasti relativi all’accesso con Google, Facebook o Apple.

Se hai già fatto acquisti tramite il sito ufficiale di Kobo, la tua libreria è già sincronizzata e puoi visualizzare i tuoi libri pigiando sulla scheda eBook presente nel menu in basso. Se, invece, non hai ancora acquistato alcun libro, devi sapere che tramite l’applicazione di Kobo ne puoi acquistare di nuovi, con una procedura del tutto simile a quella descritta in precedenza, ma solo tramite dispositivi Android: non è possibile comprare nuovi eBook, invece, su iOS/iPadOS (su questi ultimi dovrai necessariamente procedere tramite il sito ufficiale del servizio).

Per acquistare un libro con un dispositivo Android, quindi, non devi far altro che individuarlo, fare tap sulla copertina e premere il tasto Acquista ora per poi seguire la procedura guidata su schermo relativa all’inserimento dei dati di fatturazione e di pagamento.

Inoltre, tramite l’applicazione di Kobo, su tutti i dispositivi, puoi scaricare e aggiungere alla tua libreria gli eBook gratuiti. Per farlo, fai tap sulla scheda Home presente nel menu in basso e seleziona la voce Visualizza tutto relativa alla sezione eBook gratuiti, dopodiché individua il libro di tuo interesse, fai tap sulla sua copertina e pigia sul pulsante Gratis: se sei connesso a una rete Wi-Fi il download si avvia in automatico, altrimenti fai tap sulla voce , conferma per procedere usando la tua connessione dati (puoi visualizzare anche il peso del libro da scaricare). Stesso discorso, inoltre, si può fare anche per i libri compresi nell’abbonamento Kobo Plus: premendo sulla scheda Kobo Plus e, successivamente, sulla copertina di un libro è possibile, tramite il pulsante Aggiungi ai miei libri, effettuare il download del suddetto direttamente tra i propri libri.

Fatto ciò, pigia sulla scheda eBook presente in basso per accedere alla tua libreria e visualizzare tutti i tuoi libri (anche quelli acquistati in precedenza). Fai tap, quindi, sull’icona della freccia rivolta per il basso per avviarne il download e poterlo leggere anche in modalità offline. Devi sapere che se nella tua libreria sono presenti più libri, puoi procedere con lo scaricamento di massa pigiando sull’icona dei tre puntini presente in alto a destra e selezionando la voce Scarica tutto dal menu che compare.

Per rimuovere un libro scaricato, invece, fai tap sulla scheda eBook, pigia sull’icona dei tre puntini e seleziona la voce Gestione download dal menu che compare, dopodiché apponi il segno di spunta accanto al libro scaricato da rimuovere e fai tap sulla voce Elimina download presente in basso.

Come scaricare libri su Kobo da PC

Kobo Store da PC

Per scaricare libri su Kobo, è necessario registrarsi al servizio e aggiungere il libro da scaricare alla propria libreria. La registrazione è gratuita, richiede pochi minuti di tempo e può essere effettuata direttamente dal sito Web del servizio.

Per creare il tuo account su Kobo, collegati dunque al sito Web del noto store dedicato ai libri e fai clic sul pulsante Crea un account presente in alto a destra, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi appositi e pigia sul pulsante Continua.

Nella nuova pagina aperta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Vorrei essere informato su promozioni e suggerimenti che secondo Kobo mi potrebbero interessare. È possibile modificare la selezione in qualsiasi momento. e fai clic sul pulsante Continua per accedere al tuo account.

Devi sapere che puoi accedere a Kobo anche tramite il tuo account Facebook, il tuo account Google e una serie di altri account di servizi online, come La Feltrinelli o Bookworld. Nella pagina principale di Kobo, fai clic sulla voce Accedi e pigia su uno dei pulsanti tra Continua con Facebook e Continua con Google, altrimenti fai clic sulla voce Altre opzioni di accesso per visualizzare l’elenco completo delle opzioni di accesso.

Completata la registrazione, puoi scaricare libri su Kobo da computer. Collegati, quindi, al sito Web di Kobo e fai clic sul pulsante Accedi, dopodiché inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Continua per accedere al tuo account.

Adesso, fai clic sulla voce Il mio account presente in alto a destra e seleziona l’opzione I miei libri dal menu che compare per accedere alla lista dei titoli che hai acquistato. Se, invece, non hai ancora acquistato alcun libro su Kobo, inserisci il titolo, l’autore o il codice ISBN del libro di tuo interesse nel campo Cerca in alto e fai clic sull’icona della lente di ingrandimento, per avviare la ricerca.

Individua, quindi, il libro che intendi acquistare, clicca su di esso per accedere alla sua scheda descrittiva e pigia sul pulsante Aggiungi al carrello se hai intenzione di acquistare altri libri o sul pulsante Acquista ora per proseguire con il pagamento. Inserisci, quindi, i tuoi dati di fatturazione e di pagamento per completarne l’acquisto.

Come scaricare un libro acquistato su Kobo

Scaricare un libro da Kobo a PC

Hai acquistato un libro su Kobo Store e desideri scaricarlo sul tuo PC? Allora puoi agire direttamente tramite il sito ufficiale di Kobo. Per procede collegati quindi alla pagina Web ufficiale di Rakuten Kobo, poi esegui l’accesso al tuo account Kobo (come descritto in precedenza) e, una volta al suo interno, premi sull’icona Il mio account (in altro a destra) e, dall’elenco che vedi aprirsi, seleziona la voce I miei libri.

Una volta di fronte ai libri che compongono la tua libreria individua quello che desideri scaricare, premi sull’icona dei tre puntini in corrispondenza dello stesso e, dal menu che compare, fai clic sulla voce Scarica. Nel nuovo riquadro apertosi premi poi sul tasto Scarica file e attendi il completamento del download che richiede non più di qualche secondo. Fatto!

Se il libro scaricato è in formato ePub, puoi leggerlo con uno dei numerosi programmi per aprire questo tipo di file, come Calibre, FBReader e iBooks. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come aprire ePub.

Se, invece, il libro che hai scaricato è in formato .acsm, devi sapere che l’eBook è protetto dal sistema Adobe DRM, una sorta di lucchetto digitale per proteggere il diritto d’autore e impedire la distribuzione non autorizzata del libro. Per aprire un eBook in formato .acsm, devi scaricare Adobe Digital Editions, un software gratuito che consente di creare un account e autorizzare il computer all’apertura del file.

Collegati, quindi, al sito di Adobe e fai clic sulla voce Windows o Macintosh (a seconda del sistema operativo installato sul tuo computer) per scaricare Adobe Digital Edition. Completato lo scaricamento, se hai un PC Windows fai doppio clic sul file .exe scaricato, pigia sul pulsante Esegui e apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza, dopodiché fai clic sul pulsante Avanti per due volte consecutive e pigia sul pulsante Installa.

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto .dmg scaricato, fai doppio clic sul file DigitalEditionInstaller.pkg e pigia sul pulsante Continua per due volte consecutive, dopodiché fai clic sul pulsanti Accetta e Installa, digita la password del tuo account utente su macOS per avviare l’installazione e attendine il completamento.

Adesso, avvia il programma, fai clic sulla voce Aiuto presente in alto e seleziona la voce Autorizza computer dal menu che compare. Clicca, quindi, sulla voce Crea un ID Adobe e, nella nuova pagina aperta, inserisci i tuoi dati nei campi appositi e pigia sul pulsante Iscrizione.

Torna, quindi, nella finestra di Adobe Digital Editions, inserisci i dati appena creati nei campi ID Adobe e Password e fai clic sui pulsanti Autorizza e OK per autorizzare il tuo computer ad aprire i libri scaricati da Kobo con Adobe DRM. Fai doppio clic sul libro in formato .acsm scaricato poc’anzi e in automatico sarà aperto con Adobe Digital Editions.

Oltre a tutto questo puoi anche avvalerti del client desktop di Kobo per trasferire i tuoi libri dall’eReader Kobo al PC. Se vuoi saperne di più ho trattato l’argomento in maniera dettagliata nella mia guida su come trasferire libri da Kobo a PC.

Come scaricare libri MLOL su Kobo

Adobe Digital Editions

Hai scaricato un ebook tramite MLOL, il network italiano delle biblioteche digitali pubbliche e ti stai domandando se lo puoi leggere tramite il tuo eReader Kobo? La risposta è dipende, nello specifico dal tipo di protezione del libro in questione. Facciamo subito chiarezza: Kobo è compatibile con tutti quei libri che utilizzano come protezione Adobe DRM (di cui ti ho parlato nel capitolo precedente). Se il libro è protetto da Adobe DRM, quindi, non ci sono problemi e può essere facilmente inserito nel Kobo tramite Adobe Digital Editions.

Discorso diverso, invece, per i libri acquistati o presi in prestito da MLOL che possiedono la protezione Readium LCP, per il momento non compatibile con Kobo. In questo specifico caso, quindi, non puoi inserire il libro all’interno del tuo eReader ma leggerlo esclusivamente con l’app MLOL Ebook Reader, disponibile per Windows, macOS, Android e iOS/iPadOS.

Il tuo libro risulta compatibile? Allora scarica Adobe Digital Editions ed esegui il login con il tuo account Adobe, come spiegato in precedenza. A questo punto, tramite la pagina ufficiale di MLOL, accedi al tuo account, segui il percorso Il mio account > I miei libri e individua il libro che vuoi scaricare tra le schede Acquisti e Prestiti. Dopodiché, premi il pulsante relativo al Download e attendi che il libro in formato .acsm venga scaricato sul tuo PC.

Fatto ciò collega il tuo eReader Kobo al PC tramite l’apposito cavo USB, fai tap sul pulsante Connetti presente nella schermata di Kobo e, su Adobe Digital Editions, attendi che compaia la voce Kobo sotto alla dicitura Dispositivi, poi premi su di essa e dal menu apertosi seleziona la voce Autorizza dispositivo... per due volte consecutive.

Ora individua la cartella nella quale l’eBook è stato scaricato, aprila, trova il file che ti serve e trascinalo all’interno della schermata principale di Adobe Digital Editions. Se tutto è andato a buon fine vedrai la copertina del libro nella schermata principale del software.

Non ti resta che premere su di essa, selezionare dal menu apertosi la voce Copia sul computer/Dispositivo e fare clic sull’opzione Kobo eReader, per trasferirlo sul tuo eReader. In questo modo, in pochissimi secondi, il libro sarà presente nella libreria del Kobo e ti basterà premere sul pulsante Sincronizza dell’eReader per vederlo comparire.

Come scaricare libri IBS su Kobo

Tolino IBS

Hai acquistato un eBook tramite IBS? Allora, per scaricarlo e inserirlo nel tuo eReader Kobo puoi seguire la stessa procedura descritta nel paragrafo precedente. Tutto quello che ti serve è Adobe Digital Editons! Per procedere, quindi, scarica da IBS il tuo ebook in formato .acsm recandoti sul sito Web IBS, accedendo tramite il tuo account e selezionando la voce I miei eBook dal menu collocato sulla sinistra della pagina.

Dopodiché, nell’ulteriore pagina Web di Tolino apertasi, individua il libro che desideri scaricare, premi sull’icona dei tre puntini in corrispondenza dello stesso e, dal menu che vedi aprirsi, fai clic sulla voce Scarica. Non ti resta che premere il tasto Scarica ora all’interno del riquadro che vedi aprirsi e attendere che il download venga portato a termine.

Fatto ciò puoi seguire la stessa procedura indicata in precedenza per trasferire l’eBook dal PC al software Adobe Digital Editions e poi da quest’ultimo al Kobo eReader.

Come scaricare libri da Amazon su Kobo

Amazon libri scaricati

Se hai acquistato un eBook su Amazon la questione è diversa rispetto ai casi visti in precedenza. Devi sapere, infatti, che tali libri sono compatibili esclusivamente con gli eReader Kindle e con altri dispositivi, ma non con gli eReader Kobo.

Per tale ragione ti consiglio di munirti dell’app gratuita di Kindle per Windows e macOS, Android o iOS/iPadOS per leggere i libri in formato Kindle. Forzare in qualche modo la protezione dei libri di Amazon non è legale e va contro i termini d’uso della piattaforma di riferimento, dunque è una procedura fortemente sconsigliata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.