Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare eBook gratis

di

Dispositivi come gli eBook reader ci consentono di avere centinaia di libri sempre con noi senza dover sopportare il peso delle opere stampate su carta. Purtroppo, però, questa comodità cozza con i prezzi, talvolta troppo alti, con cui vengono commercializzati i libri digitali in Italia.

Non sarebbe bello, dunque, poter scaricare eBook gratis in maniera legale? Scommetto che hai risposto di sì. Proprio per questo, oggi voglio segnalarti alcuni siti Web che mettono a disposizione del pubblico centinaia di opere a costo zero. Che tipo di opere? Beh, come avrai sicuramente intuito non parliamo di best-seller appena “sfornati” dagli autori più in voga del momento, bensì di grandi classici della letteratura mondiale e di lavori scritti da autori in cerca di visibilità. Ti assicuro che i libri interessanti non mancano né in una categoria né nell’altra.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Si può sapere che aspetti a “rimpinguare” il tuo eBook reader con decine di opere gratuite? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrati sulla lettura di quanto riportato qui di seguito per scoprire quali sono i migliori portali tramite cui poter reperire libri digitali in maniera totalmente gratuita. Buon download e buon divertimento!

Indice

Scaricare eBook gratis senza registrazione

Come ti dicevo in apertura, sul Web sono presenti svariati siti Internet a cui ci si può rivolgere per scaricare eBook gratis senza registrazione in modo completamente legale. Per scoprire quali soni i migliori, prosegui nella lettura. Qui sotto, infatti, trovi segnalati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i più interessanti portali della categoria. Scommetto che grazie a essi riuscirai a fare incetta di libri digitali!

Project Gutenberg

Project Gutenberg

Se vuoi scaricare ebook gratis non puoi assolutamente far mancare Project Gutenberg nella lista dei tuoi siti preferiti. Si tratta di uno dei progetti legati alla letteratura digitale più importanti del mondo. Grazie ad esso, è possibile eseguire il download di centinaia di libri di pubblico dominio o con copyright decaduto in tantissime lingue diverse (italiano incluso). Sono disponibili anche alcune opere su cui vige ancora il copyright ma i cui autori hanno consentito espressamente la distribuzione gratuita in formato eBook. Tieni però presente che a causa delle limitazioni che vengono applicate da alcuni provider Internet italiani, per accedere al sito potrebbe essere necessario usare dei DNS internazionali.

Per cominciare a sfogliare i contenuti disponibili sulla piattaforma, collegati alla home page di Project Gutenberg e fai clic sulla voce Search and Browse situata in alto. Nella nuova pagina che ti viene mostrata, clicca sulla dicitura Browsing options, così da espandere il relativo menu, e scegli se visualizzare gli eBook disponibili per autore, per titolo, per lingua o per data di aggiunta, selezionando i collegamenti di tuo interesse.

Puoi cercare gli eBook disponibili su Project Gutenberg anche per parola chiave, digitando la keyword di tuo interesse nel campo di testo in corrispondenza della voce Quick search e facendo clic sul pulsante Search, in modo da visualizzare i risultati. Se necessario, puoi inoltre effettuare una ricerca avanzata, selezionando la dicitura Advanced search, definendo i vari parametri in base alle tue necessità e cliccando sul bottone Search.

Una volta individuata l’opera di tuo interesse, fai clic sul suo titolo e, nella pagina di riepilogo che vedi comparire, clicca sul collegamento relativo al formato di tuo interesse che trovi nella sezione Download This eBook, così da poter procedere con il download del libro.

LiberLiber

LiberLiber

Un altro servizio online “storico” che consente di scaricare ebook gratis in maniera legale è LiberLiber, il quale è basato sul lavoro di una ONLUS che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale tramite l’utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico. Su di esso si possono trovare centinaia di libri di pubblico dominio o su cui vige ancora il copyright ma è stata autorizzata la distribuzione gratuita (solo per scopi personali di chi ne fruisce).

Per sfogliare il catalogo di tutti gli eBook presenti sulla piattaforma, collegati alla home page di LiberLiber e clicca sul pulsante Entra situato in alto a destra. A questo punto, posiziona il puntatore del mouse sulla scheda Libri che trovi sempre in cima alla schermata e seleziona la voce Elenco autori e opere dal menu che compare. Nella pagina che si apre, scegli quindi se consultare la lista dei libri in base ad autore o titolo delle opere, usando le lettere dell’ordine alfabetico.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi consultare gli eBook disponibili sul sito per argomento, selezionando sempre il menu Libri e facendo poi clic sulla voce Argomento ad esso annesso. Puoi trovare altri eBook interessanti anche effettuando una ricerca per parola chiave, facendo clic sul simbolo della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra, digitando all’interno del campo di testo visualizzato le keyword di tuo interesse e premendo sul pulsante con la lente d’ingrandimento a destra, in modo da visualizzare i risultati.

Una volta trovata l’opera da scaricare, avviane il download cliccando prima sul suo nome e, in seguito, sull’icona con il libro relativa al tipo di file da prelevare che trovi in corrispondenza della sezione Scarica gratis.

FeedBooks

FeedBooks

FeedBooks è un altro bel sito che ospita centinaia di opere divenute di pubblico dominio, quindi scaricabili a costo zero in maniera completamente legale, appartenenti a varie epoche e generi letterari. Tra queste possiamo trovare alcuni libri di Giovanni Verga, Edgar Allan Poe, Edmondo de Amicis, Paulo Coelho e di tanti altri autori di caratura internazionale.

Per visualizzare i libri digitali disponibili sul portale, accedi alla relativa home page, clicca sulla scheda Pubblico dominio che si trova in alto, seleziona la categoria di tuo interesse mediante la barra laterale di sinistra e, quando trovi un eBook che ritieni possa essere interessante, clicca prima sulla sua copertina, così da visualizzarne la scheda dettagliata, e poi sul pulsante Download, per procedere con lo scaricamento.

Wikisource

Wikisource

Un altro tra i siti Internet per scaricare eBook gratis che, a mio modesto avviso, faresti bene a considerare è Wikisource. Si tratta di un progetto della Fondazione Wikimedia (la stessa che si occupa della gestione di Wikipedia) dedicato alla conservazione e alla fruizione di testi editi, appartenenti a varie epoche e generi letterari e disponibili in lingue e formati differenti. I libri sono tutti di pubblico dominio e/o distribuiti sotto licenza Creative Commons.

Per utilizzare Wikisource, visita la pagina principale del sito, individua la sezione Biblioteca presente a sinistra e clicca sui collegamenti disponibili per visualizzare l’indice dei contenuti per autori, testi o categorie.

Quando trovi un eBook che ti interessa, per procedere con il download, seleziona prima il suo titolo e poi, nella nuova pagina visualizzata, il collegamento relativo al formato di tuo interesse presente in alto.

Altre soluzioni per scaricare eBook gratis

Open Library

Nessuno dei siti per scaricare eBook gratis che ti ho già suggerito ti ha convinto in maniera particolare e vorresti allora che ti segnalassi altre soluzioni utili allo scopo? Ti accontento subito! Di seguito, infatti, trovi elencati ulteriori siti Internet a cui puoi valutare di rivolgerti per reperire qualche buon libro digitale in maniera completamente gratuita. Contento?

  • Open Library — si tratta di un progetto di Internet Archive avente come obiettivo quello di catalogare tutti i libri esistenti e mettere la cultura a disposizione di chiunque. Consente di effettuare il download di numerosi eBook di pubblico dominio, disponibili praticamente in tutte le lingue del mondo, ma propone anche link per acquistare libri digitali che sono ancora commercializzati in libreria.
  • Ebook Gratis — il nome non lascia spazio a molti dubbi: si tratta di un sito su cui si possono trovare una vasta gamma di racconti e libri recentissimi distribuiti in maniera totalmente gratuita. Le opere non vengono suddivise per genere o autore e sono disponibili in formato PDF o ePub.
  • ZLibrary — si tratta di un sito Internet che può contare su un database di ben 3 milioni di eBook in varie lingue (anche in italiano) e in formati differenti, tutti completamente a costo zero.
  • Planet eBook — è, essenzialmente, una grande biblioteca digitale mediante la quale si possono scaricare i più grandi classici della letteratura in inglese e in maniera del tutto gratuita. Data la sua offerta, si tratta quindi di un ottimo sito Web per scaricare eBook gratis per approfondire le proprie conoscenze riguardo la lingua inglese.

Scaricare eBook gratis per Kindle

Kindle Store

Forse non tutti lo sanno, ma è possibile scaricare eBook gratis per Kindle direttamente dallo store Kindle di Amazon il quale contiene, oltre ai libri digitali a pagamento, una sezione interamente dedicata agli eBook a costo zero in cui è possibile trovare grandi classici della letteratura, unitamente alle opere di autori emergenti e vari altri libri. La differenza rispetto ai siti già menzionati nelle righe precedenti, però, sta nell’utilizzo dei DRM. Questo significa che le opere reperite mediante lo store di Amazon possono essere lette solo sui dispositivi e sulle applicazioni supportate, quindi tramite gli eReader Kindle, le applicazioni Amazon Kindle per Android (anche per device senza Play Store), iOS/iPadOS, Windows e macOS (per Mac è disponibile anche una versione ad hoc sul Mac App Store) e tramite il lettore Kindle Cloud Reader, utilizzabile direttamente dal browser. Inoltre, per procedere con il download è indispensabile disporre di un account Amazon.

Ciò detto, per scaricare eBook gratis da Amazon, collegati all’apposita sezione del Kindle Store, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) facendo clic sulla voce Ciao, Accedi presente in alto a destra e digitando i tuoi dati di login, dopodiché individua il libro di tuo interesse e fai clic sul suo titolo per visualizzare la relativa scheda in dettaglio.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, assicurati che risulti seleziona l’opzione Formato Kindle (con prezzo 0,00) sotto la dicitura Visualizza tutti i formati e le edizioni al centro della pagina, scegli il dispositivo di lettura al quale inviare il libro dal menu a tendina Invia a che si trova a destra e, per concludere, clicca sul pulsante Acquistare adesso con 1-Click (non lasciarti ingannare dalla dicitura, non ti verrà addebitato assolutamente nulla!).

Se la cosa può interessarti, ti faccio inoltre presente che gli abbonati ad Amazon Prime possono accedere al servizio denominato Amazon Prime Reading, il quale offre un catalogo composto da centinaia di eBook, guide e fumetti in formato elettronico da scaricare e leggere a costo zero.

Scaricare eBook gratis per Kobo

Mondadori Store

Se possiedi un lettore eBook della linea Kobo, sarai sicuramente felice di sapere che sul sito Internet di Mondadori è disponibile una sezione contenente una nutrita selezione di eBook a costo zero. Tra questi ci sono molte opere contemporanee di autori noti e meno noti. Puoi quindi servirtene per reperire nuovi libri da leggere tramite gli eBook reader e le app della famiglia Kobo, disponibili per device mobile Android (anche quelli senza Play Store) e iOS/iPadOS e per computer Windows e macOS (c’è anche una versione destinata specificamente a Windows 10).

Per cui, per scaricare eBook gratis per Kobo, collegati all’apposita sezione del sito di Mondadori, clicca sulla sua copertina del libro che ti interessa (assicurati che risulti contrassegnata dall’etichetta con il prezzo 0,00€) e premi sul pulsante Acquista eBook.

A questo punto, premi sul pulsante Continua Acquisto e, una volta visualizzata la pagina del portale Kobo riguardante il titolo scelto, fai clic sul pulsante Aggiungi ai miei libri. Quando richiesto, effettua il login al tuo account Kobo (se non ne possiedi ancora uno, puoi registrarti selezionando il link Crea un account Kobo) oppure utilizzando i pulsanti dedicati all’account Facebook, Google o Apple e attendi che la transazione venga completata per leggere il libro scelto sui tuoi dispositivi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.