Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Scaricare ebook gratis

di

Dispositivi come gli ebook reader ci consentono di avere centinaia di libri sempre con noi senza dover sopportare il peso delle opere stampate su carta. Purtroppo però questa comodità spesso cozza con i prezzi, ancora troppo alti, con cui vengono commercializzati i libri digitali in Italia.

Non sarebbe bello poter scaricare ebook gratis in maniera legale? Scommetto che hai risposto di sì; ed è proprio per questo che oggi voglio segnalarti alcuni siti Web che mettono a disposizione del pubblico centinaia di opere a costo zero. Che tipo di opere? Beh, come avrai sicuramente intuito non parliamo di best-seller appena “sfornati” dagli autori più in voga del momento, bensì di grandi classici della letteratura mondiale e di lavori scritti da autori in cerca di visibilità. Ti assicuro che i libri interessanti non mancano né in una categoria né nell’altra.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Si può sapere che aspetti a “rimpinguare” il tuo ebook reader con decine di opere a costo zero? Qui sotto ci sono alcuni dei migliori siti per scaricare ebook gratis; non devi far altro che visitarli, individuare le opere di tuo interesse e scaricarle sul tuo lettore di ebook. Buon divertimento!

Project Gutenberg

Se vuoi scaricare ebook gratis non puoi assolutamente far mancare Project Gutenberg alla lista dei tuoi siti preferiti. Si tratta di uno dei progetti legati alla letteratura digitale più importanti del mondo. Grazie ad esso, è possibile scaricare centinaia di libri di pubblico dominio o con copyright decaduto in tantissime lingue diverse (italiano incluso). Sono disponibili anche alcune opere su cui vige ancora il copyright ma i cui autori hanno consentito espressamente la distribuzione gratuita in formato ebook.

Scaricare ebook gratis

Per visualizzare l’elenco dei libri in lingua italiana disponibili sulla piattaforma, collegati a Project Gutenberg usando il link che ti ho appena fornito e sfoglia l’elenco di autori/opere presente nella pagina che si apre. Se invece vuoi sfogliare i libri in tutte le lingue, collegati alla pagina principale del sito.

Una volta individuato un ebook da scaricare, clicca sul suo titolo e seleziona il formato di file in cui intendi prelevarlo: EPUB per leggerlo sugli ebook reader di tutte le principali marche (eccetto quelli di Amazon), KINDLE per leggerlo su Kindle, Testo semplice per scaricarlo in formato txt e via discorrendo. In alternativa, puoi anche cliccare sul collegamento Read this book online HTML e leggere il libro direttamente nel browser.

Tutti i libri scaricati da Project Gutenberg sono scevri da DRM e quindi possono essere letti liberamente su qualsiasi device e con qualsiasi software per la lettura dei libri elettronici.

LiberLiber

Un altro servizio online “storico” che consente di scaricare ebook gratis in maniera legale è LiberLiber, il quale è basato sul lavoro di una o.n.l.u.s. che ha come obiettivo “la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale” tramite “l’utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico”. Su di esso puoi trovare centinaia di libri di pubblico dominio o su cui vige ancora il copyright ma è stata autorizzata la distribuzione gratuita (solo per scopi personali di chi ne fruisce). Per sfogliare il catalogo di tutti gli ebook presenti sulla piattaforma, collegati alla home page di LiberLiber e clicca sul pulsante Entra.

Scaricare ebook gratis

A questo punto, posiziona il puntatore del mouse sulla scheda Libri e seleziona la voce Elenco autori ed opere dal menu che compare. Nella pagina che si apre, scegli quindi se consultare la lista dei libri in base ad autore o titolo delle opere (usando le lettere dell’ordine alfabetico) oppure fai click su elenco per argomento e visualizza gli ebook dedicati esclusivamente a poesia, teatro, religione e altri temi. Una volta trovata l’opera da scaricare, avviane il download cliccando sull’icona relativa al tipo di file che intendi prelevare: PDF, RTF, TXT ecc.

Le opere scaricate da LiberLiber possono essere lette in qualsiasi ebook reader o software per la lettura di ebook.

FeedBooks

Scaricare ebook gratis

FeedBooks è un sito che ospita centinaia di opere divenute di pubblico dominio, quindi scaricabili a costo zero in maniera completamente legale, appartenenti a varie epoche e generi letterari. Tra queste possiamo trovare alcuni libri di Giovanni Verga, Edgar Allan Poe, Edmondo de Amicis, Paulo Coelho e tanti altri autori di caratura internazionale.

Per sfogliare gli ebook in lingua italiana disponibili su FeedBooks (ce ne sono anche in altre lingue), collegati al sito usando il link che ti ho appena fornito e seleziona una delle categorie presenti nella barra laterale di sinistra. Dopodiché fai click sulla copertina del libro che vuoi scaricare e, nella pagina che si apre, scegli uno dei formati di file disponibili: ePubPDF o Kindle.

I libri scaricati da FeedBooks si possono leggere su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi applicazione dedicata alla lettura degli ebook.

ManyBooks

ManyBooks è un sito abbastanza simile a FeedBooks. Ospita centinaia di opere divenute di pubblico dominio, sia in lingua italiana che in altre lingue ed è di facile consultazione. Così come i siti esaminati in precedenza, non richiede registrazioni per poter essere utilizzato.

Scaricare ebook gratis

Per sfogliare i libri in italiano ospitati su ManyBooks, collegati al sito usando il link che ti ho appena fornito. Dopodiché clicca sul titolo dell’opera di tuo interesse, espandi il menu a tendina Download, seleziona il formato di file che preferisci scaricare (es. ePubPDF o Mobi) e cliccare prima sul pulsante Download e poi sul link che collocato al centro della pagina che si apre.

Se vuoi, puoi anche leggere i libri direttamente dal browser selezionando la voce Read Online in Browser Here, oppure puoi scegliere di sfogliarli in base a criteri diversi dalla lingua, come per esempio l’autore o il genere di appartenenza, selezionando una delle schede collocate in alto.

Se prima di scaricare un libro ti viene chiesto di inserire il tuo indirizzo email per iscriverti alla newsletter di ManyBooks, rifiuta cliccando sulla “x” collocata in alto a destra. I libri scaricati dal sito si possono leggere in qualsiasi applicazione e su qualsiasi device adatto allo scopo.

Ebook Gratis

Se non vai alla ricerca di grandi classici della letteratura ma ti piace scoprire scrittori emergenti, sul sito Ebook Gratis puoi trovare una vasta gamma di racconti e libri recentissimi distribuiti in maniera totalmente gratuita.

Scaricare ebook gratis

Le opere non sono suddivise per genere o autore, pertanto devi sfogliarle usando i numeri delle pagine che trovi nella parte bassa dello schermo e individuare quelle di tuo interesse. Per scaricare un ebook, clicca prima sul suo titolo e poi sull’icona relativa al tipo di file che intendi prelevare (es. PDF o EPUB) nella barra laterale di destra.

Gli ebook scaricati da questo sito non sono protetti da DRM e quindi possono essere riprodotti su qualsiasi device o applicazione per la lettura di ebook.

Store di ebook

Gli store di libri che troviamo nei nostri ebook reader e nei nostri tablet – forse non tutti lo sanno – includono delle sezioni dedicate interamente agli ebook gratis. In queste sezioni è possibile trovare grandi classici della letteratura, opere di autori emergenti e altri libri che vengono distribuite a costo zero.

Una grossa differenza da tenere in considerazione, rispetto ai siti di ebook gratis come quelli che abbiamo esaminato in precedenza, sta nell’utilizzo dei DRM. Gli ebook scaricati dagli store ufficiali, infatti, sono quasi sempre protetti da DRM e questo significa che possono essere letti solo sui dispositivi e nelle app supportate. Ad esempio i libri scaricati da Kindle Store, spesso possono essere letti solo sugli ebook reader della famiglia Kindle e nelle app Kindle.

Tutto chiaro? Bene, allora vediamo quali sono i principali store che offrono il download di ebook a costo zero. Ne sono davvero tanti!

Scaricare ebook gratis

  • Kindle Store – possiedi un Kindle? Allora sappi che puoi scaricare ebook gratis direttamente dal Kindle Store. Naturalmente non si tratta di libri recentissimi o best-seller contemporanei, bensì di grandi classici della letteratura che fa sempre piacere leggere. Come facilmente intuibile, i libri scaricati dal Kindle Store sono quasi tutti protetti da DRM e quindi si possono leggere solo tramite gli ebook reader e le app della famiglia Kindle.
  • Mondadori StoreKobo Store e LaFeltrinelli – offrono una nutrita selezione di ebook gratis destinati esclusivamente agli ebook reader e alle app della famiglia Kobo. Tra questi ci sono molte opere contemporanee di autori noti e meno noti.
  • Google Play Libri – lo store ufficiale di Google. Ospita diversi ebook gratuiti, sia recenti che meno recenti, appartenenti a vari generi letterari. Gli ebook scaricati si possono leggere sui terminali Android (tramite la app Google Play Libri) e tramite browser utilizzando la versione Web del servizio.
  • iBooks Store – è lo store ufficiale di Apple per i libri. Può essere consultato da PC tramite iTunes o da iPhone e iPad tramite la app di iBooks. Contiene svariate opere gratuite appartenenti a vari generi ed epoche.