Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per archiviare foto

di

I migliori programmi per archiviare foto al PC.

Picasa

picasa.jpg

È semplicemente uno dei programmi per archiviare foto più conosciuti ed usati al mondo. Distribuito gratuitamente da Google, Picasa permette non solo di archiviare le foto digitali (in tutti i principali formati) organizzandole in album e modificandone le informazioni, ma anche di compiere operazioni di fotoritocco, correggere errori comuni, caricare foto online, condividere contenuti su Google+, creare collage, masterizzare slideshow di foto su DVD e molto altro ancora. Il software è interamente in Italiano ed è molto facile da usare anche per chi non è molto esperto di PC. Scarica da qui.

Zoner Photo Studio Free

zoner-photo-studio.jpg

Al grido di “Organizza, Modifica, Condividi”, Zoner Photo Studio Free permette di archiviare foto e gestire interi album di immagini in formato digitali con assoluta facilità. Tra le sue funzioni principali, troviamo quelle per correggere gli errori più comuni che possono presentare le foto digitali (es. occhi rossi, sfocature, ecc.), creare foto 3D, calendari personalizzati con le proprie foto, generare cartoline e molto altro ancora. Il programma è disponibile anche in lingua Italiana e si presenta con un’interfaccia molto semplice da usare. Adatto agli appassionati di fotografia quanto a chi cerca solo uno strumento facile e veloce per organizzare le proprie foto. Scarica da qui.

Raccolta Foto di Windows Live

raccolta-foto-di-windows-live.jpg

Come evoluzione del visualizzatore di foto integrato in maniera predefinita in Windows 7 e Vista, Raccolta foto di Windows Live è una soluzione completa per la visualizzazione, la modifica e l’organizzazione delle foto in formato digitale. Supporta tutti i principali formati di file grafici e permette di correggere gli errori più comuni presenti nelle foto scattate con fotocamere e smartphone usando dei filtri 1-click utilizzabili facilmente anche da un bambino. Consente di organizzare le foto in album, modificarne le informazioni e applicare dei tag per cercarle in maniera più rapida. Supporta anche il riconoscimento dei volti. È incluso nel pacchetto di applicazioni gratuite Windows Live Essentials. Scarica da qui.

ACDSEE

acdsee.jpg

Anche se non più in auge come qualche anno fa, quando era uno dei leader incontrastati del mercato, ACDSEE rimane uno dei programmi per archiviare foto più completi disponibili per Windows. Oltre a visualizzare tutti i principali formati di file grafici, include una gamma molto vasta di effetti speciali e strumenti per abbellire e correggere le foto. Supporta la modifica dei tag e l’aggiunta/modifica delle informazioni geografiche su ogni scatto. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Supporta anche la sincronizzazione dei contenuti sui servizi online di ACDSEE. Scarica da qui.

FastStone Image Viewer

faststone-image-viewer.jpg

FastStone Image Viewer è uno dei più famosi programmi gratis per la visualizzazione delle foto. Supporta tutti i più comuni formati di file grafici (BMP, JPEG, JPEG 2000, GIF animate, PNG, PCX, PSD, EPS, TIFF, WMF, ICO e TGA) più una vasta gamma di formati RAW delle fotocamere. Tra le sue funzioni, ci sono anche quelle che permettono di applicare effetti e filtri di vario genere alle immagini, modificarne le informazioni e visualizzare dettagliatamente tutti i dati EXIF. È in Italiano e la sua interfaccia è personalizzabile attraverso le skin. Scarica da qui.

Magix Photo Manager MX

magix-photo-manager-mx.jpg

MAGIX Photo Manager MX è una soluzione completa per visualizzare, gestire ed archiviare foto in formato digitale. Ha un’interfaccia molto nuser-friendly e diverse funzioni avanzati che consentono di lavorare agevolmente con tutti i principali formati di file grafici. La versione a pagamento del programma dispone di ulteriori feature dedicate ad appassionati di fotografia e professionisti, è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 7 giorni. Scarica da qui.