Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per nascondere cartelle

di

Sei una persona amante della privacy e sei intenzionato a fare di tutto per evitare che le altre persone che utilizzano il tuo computer ficchino il naso nei tuoi file e nelle tue cartelle. Proprio per questo motivo sei alla ricerca dei migliori programmi per nascondere cartelle in modo tale da celare agli altri i tuoi file personali.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo e ti ritrovi in questa situazione citata (oppure la tua è una situazione simile), immagino che tu non sia particolarmente esperto nell'utilizzo del computer e che tu abbia bisogno il mio aiuto. Niente paura: sono pronto a darti i miei esperti consigli in merito.

Nascondere cartelle su computer Windows e Mac, ma anche da smartphone Android e iOS è assolutamente possibile e in più, la maggior parte delle volte è facilissimo. Se hai intenzione di rivolgerti all'utilizzo di programmi, in modo tale da avere a disposizione uno o più strumenti completi di funzionalità, in questo tutorial troverai ciò che stai cercando. Mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero: leggi le istruzioni che ti fornirò passo dopo passo e non potrai sbagliare. Ti auguro una buona lettura e un buon lavoro.

Indice

Programmi per nascondere cartelle Windows

Iniziamo dai programmi per Windows per nascondere cartelle, poi passeremo ad altri sistemi operativi in modo da coprire ogni esigenza.

Funzione nativa di Windows

nascondere cartella windows

Darti qualche nome di programma da scaricare non avrebbe molto senso se non ti parlassi prima della soluzione nativa interna al sistema operativo stesso. Infatti, tra le opzioni che offre Windows, c'è anche la possibilità di nascondere cartelle in pochi semplici clic.

La prima cosa da fare è individuare la cartella che vuoi nascondere, fai clic destro su di essa e poi seleziona la voce Proprietà. Qui, dalla scheda Generali (che dovrebbe essere aperta di default), noterai che è presente la voce Nascosto con un relativo quadratino bianco sulla sinistra.

Per nascondere la cartella, apponi la spunta al quadratino in questione, poi premi i pulsanti Applica e OK. La tua cartella adesso è sparita e potrà essere rintracciabile solo inserendo l'indirizzo esatto in Esplora file, nella barra in alto (a meno che non sia stata attivata la visualizzazione dei file nascosti; in quel caso sarà visibile ma avrà un'icona semi-trasparente).

Per rendere nuovamente visibile la cartella, accedi a quest'ultima, fai clic destro in un punto senza icone e seleziona la voce Proprietà dal menu che si apre. Rimuovi poi la spunta dalla voce Nascosto nella scheda Generali, premi nuovamente su Applica e OK e il gioco è fatto.

Hide Folders

HF

Tra i migliori programmi per nascondere cartelle che ti consiglio di utilizzare vi è il software gratuito Hide Folders. Si tratta di un efficiente programma che permette di nascondere le cartelle che includono dati sensibili o privati. Le cartelle che vengono nascoste non sono accessibili, visualizzate e non possono essere cercate o cancellate da altri utenti.

Le cartelle nascoste con questo software non possono essere scoperte né attivando la visualizzazione dei file nascosti su Windows né cancellando il programma dal computer. Funziona con tutte le versioni di Windows e i file system più diffusi.

Ho scelto di indicarti questo software anche dal momento in cui può essere utilizzato gratuitamente per uso personale e commerciale e non presenta limitazioni sul numero di cartelle che è possibile nascondere con il suo utilizzo.

Per scaricare Hide Folders collegati sul suo sito Internet ufficiale e premi sul collegamento Click Here to download. A pacchetto scaricato, aprilo, premi sul pulsante , poi clicca su Next, accetta i termini di servizio e premi il pulsante Next tutte le volte necessarie, quindi su Install e Finish.

Hide Folders è inoltre semplice da usare. Una volta installato basta selezionare le cartelle da rendere invisibili premendo sul pulsante Add Folder, eventualmente applicare una password di protezione al programma (pulsante Password) per evitare modifiche non autorizzate delle sue impostazioni, quindi premere sul pulsante Hide. Per rendere nuovamente visibile una cartella basta premere sul pulsante Unhide.

Tieni presente che si tratta comunque di un programma dotato di funzionalità basilari e che quindi può essere considerato un punto di partenza per chi vuole nascondere cartelle presenti sul proprio computer.

Programmi per nascondere cartelle macOS

Passiamo adesso a un paio di soluzioni per nascondere i file sul Mac, dove anche qui troviamo soluzioni native e altre tramite programmi di terze parti.

Funzione nativa di macOS

nascondere cartelle terminale mac

Iniziamo da una soluzione nativa di macOS, il quale permette di nascondere le cartelle abbastanza facilmente. Tutto quello che devi fare è dare il comando per renderla nascosta dal Terminale e specificare quale cartella nascondere al PC, cosa davvero semplicissima.

Come si fa tutto questo? Aprendo il Finder e andando alla ricerca della cartella in questione. Adesso apri anche il Launchpad, poi lancia il Terminale (che trovi nella cartella Altro del Launchpad) e scrivi il comando chflags hidden nella riga dov'è posizionato il cursore. Adesso lascia uno spazio, poi trascina la cartella da nascondere dentro il Terminale e premi il pulsante Invio. Noterai che adesso la tua cartella è sparita (a meno che non sia attiva la visualizzazione dei file nascosti).

Come renderla di nuovo visibile? Col comando chflags nohidden seguito dall'indirizzo di quella cartella in questione. Se non sai dove trovarlo, basta che guardi la riga appena sopra, dove hai dato il comando di nascondere. Qui, quando hai trascinato la cartella nel Terminale, l'indirizzo della medesima è apparso. Puoi selezionarlo, fare clic destro e pigiare sula voce Copia per copiarlo, per poi fare clic destro e premere su Incolla nella riga del comando, per vedere la cartella.

Hide Folders

hide folders mac

Hide Folders è un software intuitivo che permette di nascondere file e cartelle sui Mac. È scaricabile in maniera gratuita, anche se è disponibile anche in una variante Pro a pagamento che permette di proteggere l’accesso al software con una password e altro ancora. Per scaricare il programma, collegati al suo sito Internet ufficiale e premi il pulsante Download.

Una volta scaricato il file .zip, estrailo, poi trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni. Adesso avvia Hide Folders, premi sul pulsante Annulla quando ti viene chiesto di passare alla versione a pagamento.

Ora ti basta trascinare i file o le cartelle da nascondere al centro della schermata del programma. Fatto ciò, vedrai apparire a schermo la voce Nascondi: ti basta quindi fare clic su di essa per nascondere in un batter d'occhio i singoli file o cartelle (puoi anche selezionare tutti i documenti contenuti all'interno di Hide Folders) e nasconderli a tempo record premendo sul pulsante citato. Per ripristinare i file o le cartelle nascosti, premi sul pulsante Mostra.

Programmi per nascondere cartelle Android

file di google cartella segreta

Se hai un telefono Android il panorama delle opzioni per nascondere file è variegato, ma senza davvero troppe opzioni di spicco. Generalmente i file manager che permettono di fare questa cosa, sono a pagamento, pieni di pubblicità o, se privi di queste due cose, vien da chiedersi se non monetizzino con i tuoi dati personali.

Per questo ti suggerisco di usare File di Google che, sebbene non li nasconda propriamente, permette di mettere i file in una cartella sicura protetta da password. Per utilizzare questa opzione scarica l'app dal Play Store, poi aprila e concedile i permessi che richiede.

Dalla Home tocca sulla casella Cartella di sicurezza che trovi in basso, poi scegli se impostare un PIN o una sequenza per accedervi. Una volta fatto questo, la cartella è creata e potrai metterci dentro quello che desideri. Come procedere? Semplicemente andando nella cartella dove si trova il file da spostare, premendo i tre puntini verticali di fianco al suo nome o situati in alto e poi pigiando sulla voce Sposta nella cartella di sicurezza.

Se però utilizzi un telefono Samsung o un altro modello Android che dispone di una funzione simile, puoi usare l'Area personale. Si tratta di una porzione di memoria dove salvare app, file, creare cartelle, aggiungere note, salvare contatti e molto altro ancora. Per attivarla basta andare nel menu Impostazioni, poi sulla voce Sicurezza e privacy, ancora su Altre impostazioni di sicurezza e, infine, su Area personale.

Qui, una volta impostata una password d'accesso, si creerà questa area con delle cartelle nascoste al suo interno. Per accedervi occorre una password e, per spostare qualunque file o cartella qui dentro, basta cercarlo nell'Archivio, poi selezionarlo con un tap prolungato, premere l'icona dei tre puntini verticali in basso e scegliere la voce Sposta in area personale. Ciò che viene spostato qui non sarà più visibile nella memoria principale. Per maggiori dettagli su come accedere all'Area Personale di Samsung, ti lascio alla mia guida sul tema.

Programmi per nascondere cartelle iPhone

private photo vault apple

Se hai un iPhone, devo darti una mezza brutta notizia. Qui infatti non è possibile installare file manager di terze parti che dispongano di questa funzione e nemmeno File di Apple permette di fare qualcosa di simile, quindi non esiste opzione per nascondere cartelle o file che tu possa utilizzare.

L'unica soluzione che potresti percorrere è quella di nascondere foto e video con un'app come Private Photo Vault, la quale ti permette di nascondere i file multimediali, ma siamo comunque distanti dalla flessibilità che, probabilmente, stavi cercando. Se però volessi saperne di più, ti lascio alla mia guida su come nascondere foto e applicazioni su iOS sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.