Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per nascondere cartelle

di

Sei una persona amante della privacy e sei intenzionato a fare di tutto per evitare che le altre persone che utilizzano il tuo computer ficchino il naso nei tuoi file e nelle tue cartelle. Proprio per questo motivo sei alla ricerca dei migliori programmi per nascondere cartelle in modo tale da celare agli altri i tuoi file personali.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo e ti ritrovi in questa situazione citata (oppure la tua è una situazione simile), immagino che tu non sia particolarmente esperto nell’utilizzo del computer e che tu abbia bisogno il mio aiuto. Niente paura: sono pronto a darti i miei esperti consigli in merito.

Nascondere cartelle su computer Windows e Mac è assolutamente possibile e in più, la maggior parte delle volte, è facilissimo. Se hai intenzione di rivolgerti all’utilizzo di programmi, in modo tale da avere a disposizione uno o più strumenti completi di funzionalità, allora in questo tutorial troverai ciò che stai cercando. Mettiti seduto comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero: leggi le istruzioni che ti fornirò passo dopo passo e non potrai sbagliare. Ti auguro una buona lettura e un buon “lavoro”.

Indice:

Hide Folders (Windows)

Tra i migliori programmi per nascondere cartelle che ti consiglio di utilizzare vi è il software gratuito Hide Folders. Si tratta di un efficiente programma che permette di nascondere le cartelle che includono dati sensibili o privati. Le cartelle che vengono nascoste non sono accessibili, visualizzate e non possono essere cercate o cancellate da altri utenti.

Ho scelto di indicarti questo software anche dal momento in cui può essere utilizzato gratuitamente per uso personale e commerciale e non presenta limitazioni sul numero di cartelle che è possibile nascondere con il suo utilizzo.

Hide Folders è inoltre uno dei programmi per nascondere cartelle più efficaci e semplici da usare disponibili per Windows. Utilizzarlo è semplicissimo: una volta installato si potrà notare la sua interfaccia semplice e intuitiva: basta selezionare le cartelle da rendere invisibili premendo sul pulsante Add Folder ed eventualmente applicare una password di protezione al programma (pulsante Password) per evitare modifiche non autorizzate delle sue impostazioni. Per rendere nuovamente visibile una cartella basta premere sul pulsante Unhide.

Tieni presente che si tratta comunque di un programma dotato di funzionalità basilari e che quindi può essere considerato un punto di partenza per chi vuole nascondere cartelle presenti sul proprio computer.

Inoltre le cartelle nascoste con questo software non possono essere scoperte né attivando la visualizzazione dei file nascosti su Windows né cancellando il programma dal computer. Funziona con tutte le versioni di Windows e supporta i file system FAT32, NTFS e FAT.

Per scaricare Hide Folders collegati sul suo sito Internet ufficiale e premi sul collegamento Click Here to download.

HiddenDIR (Windows)

HiddenDIR è un altro ottimo programma per nascondere cartelle che, utilizzabile gratuitamente su computer Windows, è caratterizzato da un’estrema semplicità di utilizzo. In questo caso si tratta di un programma molto leggero e di piccole dimensioni, pensato per non occupare tanto spazio sul computer.

Per sfruttare le sue potenti capacità, infatti, basta scaricarlo e avviarlo e poi andare manualmente a selezionare le cartelle da rendere invisibili tramite il pulsante Hide.

Questo software non richiede alcun tipo di installazione e può essere quindi utilizzato anche per nascondere cartelle presenti su dischi di archiviazione esterni come chiavette USB. Per rendere nuovamente visibile una cartella nascosta basta premere sul pulsante Unhide.

Il software può essere protetto con una password (pulsante Password), in modo che gli utenti non autorizzati non possano modificarne le impostazioni, e funziona indipendentemente dalle impostazioni del sistema.

Questo significa che anche se si attiva la visualizzazione dei file nascosti predefinita di Windows, le cartelle rimangono invisibili finché non si sbloccano dall’interno di HiddenDIR.

Se vuoi incominciare a utilizzare HiddenDIR scarica dal sito Internet ufficiale questo programma premendo sul pulsante Download situato in basso.

Free Hide Folder (Windows)

Come si può evincere abbastanza facilmente dal suo nome, Free Hide Folder è un programma gratuito per computer Windows che permette di nascondere una o più cartelle rendendole invisibili agli occhi indiscreti.

Anche in questo caso ti troverai davanti ad un software di piccole dimensioni che, sebbene richieda un’installazione di base, si presenta in forma compatta e risulta estremamente facile da usare anche per gli utenti meno esperti, nonostante la sua interfaccia utente sia in lingua inglese.

Una volta che l’avrai scaricato e installato prelevandolo dal suo sito Internet ufficiale ti basterà impostare una password per proteggere le impostazioni del programma e poi selezionare le cartelle da nascondere premendo sul pulsante Add.

È inoltre assolutamente degna di nota la funzionalità chiamata Backup implementata in maniera nativa in questo software. Tale strumento permette di effettuare il backup dei dati contenuti presenti all’interno di una cartella che si desidera nascondere.

Questo software funziona correttamente su tutte le versioni principali di Windows e supporta le partizioni formattate con i file system più comuni. Le cartelle rese invisibili con questa applicazione rimangono tali anche se si attiva la visualizzazione dei file nascosti su Windows.

Per incominciare a utilizzare Free Hide Folder scaricalo dal sito Internet ufficiale facendo clic sulla voce Download and use for free.

My Folder to My Computer (Windows)

Restando sempre in ambito Windows, tra i programmi che ti consiglio di utilizzare per nascondere cartelle vi è My Folder to My Computer. Si tratta di un programma molto originale che permette di camuffare le proprie cartelle in elementi di sistema.

Questo significa che è possibile prendere qualsiasi cartella del PC e trasformarla in un finto collegamento a Risorse del computer oppure renderla simile ad un’altra cartella di sistema la quale, per sua natura, non dà nell’occhio.

Ma la protezione non finisce qui: oltre al camuffamento, My Folder to My Computer provvede anche a bloccare gli accessi non autorizzati alle cartelle nascoste, assegnando loro una password senza l’inserimento della quale non si possono aprire.

Inoltre, nel caso in cui si dimenticasse la password e si volesse recuperarla, si dovrà fornire una risposta alla domanda segreta precedentemente impostata.

Per utilizzare questo programma, una volta scaricato e installato, dovrai aggiungere le cartelle da camuffare e poi premere sul pulsante Convert. Per ripristinare una cartella dovrai premere sul pulsante Revert a converted folder.

Puoi scaricare questo programma facendo clic su questo link e premendo sul pulsante Download Now.

LocK-A-FoLdeR (Windows)

LocK-A-FoLdeR è un programma per nascondere cartelle molto leggero e gratuito oltre ad essere semplice da usare che offre le stesse funzioni di altre soluzioni simili presenti in questa rassegna di applicazioni.

Utilizzandolo, è infatti possibile selezionare una o più cartelle da rendere invisibili ed impostare una password di protezione per impedire che persone non autorizzate possano bloccare o sbloccare cartelle a proprio piacimento.

La sua interfaccia utente è intuitiva anche se in lingua inglese e di conseguenza, dopo averlo scaricato e installato, ti verrà richiesta per prima cosa di impostare una Master Password.

Dopodiché potrai nascondere le cartelle di tuo interesse premendo sul pulsante Lock a Folder. Per ripristinare una cartella nascosta bisogna invece premere sul pulsante UnLock selected Folder.

Questo software funziona con tutte le principali versioni di Windows ed impedisce la visualizzazione delle cartelle nascoste anche se si abilita la visualizzazione dei file nascosti su Windows. Puoi scaricare questo software tramite questo sito Internet e premendo sul pulsante Download Now.

Secret Folder (macOS)

Secret Folder è un programma che ti consiglio di utilizzare su Mac e che si presenta utilizzabile gratuitamente sotto forma di versione di prova. È però disponibile all’acquisto anche nella versione a pagamento il cui costo è di 19,95 euro.

L’interfaccia utente di questo software è semplice e minimale e, anche grazie alla presenza della lingua italiana, sono sicuro che non avrai problemi ad utilizzarlo.

Tutto ciò che devi fare, per nascondere le cartelle, è premere sul pulsante (+) e poi scegliere le cartelle o i documenti da nascondere. Per rendere nascosta la cartella selezionata ti basterà poi spostare su Invisibile la dicitura che vedrai a schermo. Per ripristinare i file nascosti sposta su Visibile la levetta presente a schermo.

Se lo desideri, puoi apporre il segno di spunta in corrispondenza della voce Richiedi Password per impostare un livello aggiuntivo di sicurezza. Per utilizzare questo software, scaricalo dal suo sito Internet ufficiale.

Hide Folders (macOS)

Hide Folders è un software altrettanto intuitivo che permette di nascondere file e cartelle sui computer Mac. Questo programma è scaricabile in maniera del tutto gratuita e per utilizzarlo, una volta scaricato e installato, ti basterà trascinare i file o le cartelle da nascondere al centro della schermata del programma.

Fatto ciò, potrai vedere apparire a schermo la voce Nascondi: ti basta quindi fare clic su di essa per nascondere in un batter d’occhio i singoli file o cartelle (puoi anche selezionare tutti i documenti contenuti all’interno di Hide Folders) e nasconderli a tempo record premendo sul pulsante citato.

Per ripristinare i file o le cartelle nascosti, premi sul pulsante Mostra. Per utilizzare questo software, scaricalo dal suo sito Internet ufficiale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.