Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Amazon Photos

di

Il mondo di Amazon cresce sempre più e offre sempre più servizi ai suoi clienti. Di recente ti sei imbattuto in Amazon Photos e l’idea ti piace, ma hai ancora tanti dubbi e sei qui per trovare tutte le risposte. Non sei l’unico, per questo ho deciso di dedicare un approfondimento a come funziona Amazon Photos e spiegare ogni aspetto dello spazio di archiviazione offerto dalla piattaforma fondata da Jeff Bezos.

Ti parlerò dei costi, di come entrare su Amazon Photos, vedremo come organizzare il tuo spazio e come gestire le foto e i video, per esempio per il caricamento. Ci sono naturalmente anche dei requisiti da rispettare, ma non ti preoccupare li troverai ben illustrati nei seguenti paragrafi.

Quando avrai terminato di leggere questa guida, Amazon Photos non avrà più segreti per te e avrai le idee così chiare da capire in men che non si dica se è ciò che fa al caso tuo o meno. Fatte le dovute premesse, direi che è il momento di entrare nel vivo del discorso: goditi la lettura e valuta tutte le occasioni di questo servizio prima di fare la tua scelta. Iniziamo!

Indice

Quanto costa Amazon Photos

Costi Amazon Photos

Amazon Photos è uno spazio di archiviazione dove conservare foto e video accessibile da Web, client per PC e app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. I clienti Amazon hanno già uno spazio di archiviazione su Amazon Photos pari a 5 GB totali. Gli abbonati ad Amazon Prime hanno uno spazio illimitato per le foto e 5 GB per gli altri file.

Tuttavia è possibile ampliare lo spazio a disposizione, con dei piani di Amazon Photos aggiuntivi con opzioni di pagamento mensili o annuali.

  • 100 GB al costo di 1,99 euro/mese o 19,99 euro/anno.
  • 1 TB al costo di 9,99 euro/mese oppure 99,99 euro/mese.
  • 2 TB al costo di 19,99 euro/mese o 199,98 euro/anno.

Ci sono ulteriori opzioni, ma con pagamento esclusivamente annuale. Si parte da un’offerta per 3 TB al costo di 299,97 euro, poi si aggiunge 1 TB e 100 euro all’abbonamento fino a 10 TB. Ma non solo, ci sono anche spazi di archiviazione di 20 TB a 1999,80 euro/anno e 30 TB a 2999,79 euro/anno. Maggiori info qui.

Per modificare il tuo piano di abbonamento, accedi ad Amazon Photos e premi sul tuo nome, recati nella sezione Impostazioni, prosegui su Visualizza il mio spazio di archiviazione e scegli l’abbonamento che preferisci premendo sul relativo pulsante. Segui le istruzioni a video fino a procedura terminata, potrebbero richiederti di inserire il metodo di pagamento o selezionarne uno preferito.

Per annullare il tuo piano di abbonamento, procedi da browser e collegati a questa pagina, quindi clicca su Annulla il mio piano. Prosegui in base alle tue intenzioni, hai a disposizione i pulsanti per terminare l’abbonamento, disattivare il rinnovo automatico o modificare il piano.

Come funziona Amazon Photos Prime

Come funziona Amazon Photos

I clienti Amazon Prime hanno uno spazio di archiviazione su Amazon Photos illimitato per le foto a risoluzione completa e 5 GB per i video. Chi non è abbonato ad Amazon Prime, invece, ha a disposizione 5 GB per foto e video. Scegliendo un piano di abbonamento è possibile ottenere più spazio.

Ci sono diverse funzionalità disponibili su Amazon Photos, alcune riservate ai clienti Amazon Prime: tutti i clienti Amazon possono caricare, scaricare e modificare foto da qualsiasi dispositivo compatibile, nei limiti dei 5 GB come abbiamo già visto. I vantaggi per chi non è abbonato Prime finiscono qui, dunque gli iscritti ad Amazon e non abbonati a Prime possono soltanto caricare e gestire foto e video su Amazon Photos.

Gli abbonati Amazon Prime, invece, oltre a godere dello spazio illimitato per le foto, hanno ulteriori funzionalità incluse. Per esempio c’è la funzione Cerca e filtra, ovvero il riconoscimento delle immagini mediante cui si possono organizzare le foto, e di conseguenza cercarle, in base alle persone, ai luoghi o alle cose, insomma al soggetto della foto. E ancora è disponibile un’icona per impostare dei filtri, c’è la barra di ricerca e su iOS c’è anche la vista mappa.

La ricerca in base al soggetto della foto avviene mediante una tecnologia di riconoscimento per applicare dei tag dopo aver abilitato le funzionalità Tagga foto e Tagga persone specifiche. Recandoti su Amazon Photos, inoltre, e selezionando Persone è possibile gestire i tag. Per modificare il nome del tag basta scegliere la foto in questione e cliccare su ⋯ > Modifica tag nome.

Se sei un cliente Amazon Prime puoi usare l’Archivio di famiglia, uno spazio pensato e dedicato ai ricordi con amici e parenti. Puoi scegliere fino a 6 membri (incluso te) che possono raccogliere e gestire le foto in questo album. Ogni membro dell’Archivio di famiglia ha un suo account Amazon Photos, senza costi aggiuntivi, con spazio illimitato per le foto e 5 GB per i video o altri file.

Infine, Amazon ha pensato alla funzione Ricordi per i clienti Prime: è una presentazione creata in automatico con foto e video per rivivere i ricordi più belli.

Requisiti dei file per Amazon Photos

Requisiti Amazon Photos

Prima di caricare le tue foto e i tuoi video, ti consiglio di verificare i requisiti di Amazon Photos. Ce ne sono molti supportati, la maggior parte e i più diffusi, ma altri invece non supportati.

I formati foto supportati sono JPEG, BMP, PNG, GIF, la maggior parte di TIFF, HEIF, HEVC, iOS Burst Photos, iOS Live Photos, HEIC, ProRaw, JP2, WEBP, iOS Live.

I formati video supportati invece sono MP4, QuickTime, AVI, MTS, MPG, ASF, WMV, Flash, HEIF, HEVC e OGG..

Puoi caricare anche file RAW di tipo Nikon (file NEF), Canon (file CR2, CR3), ARW (Sony), CRW (immagine Canon RAW CIFF), ORF (Olympus), DNG, ERF, MRW, KDC.

Amazon chiarisce che questo elenco non è esaustivo, tuttavia chiarisce anche i tipi di foto e video non supportati: Motion Photo Google, Motion Photo Samsung, Foto 3D, Foto panoramiche equirettangolari, Foto lenticolari, Foto Leica.

Ci sono anche delle restrizioni sui caratteri: i nomi dei file non possono contenere caratteri speciali né Unicode \x00 — \x1F$$. I nomi non possono terminare per CON, PRN, AUX, NUL, COM[1-9], LPT[1-9] né con un spazio o un punto.

Ti informo anche che i nomi dei file e delle cartelle non devono superare i 255 caratteri. Maggiori info qui.

Come trasferire foto e video su Amazon Photos

Vediamo adesso come trasferire foto e video su Amazon Photos, utilizzando il PC oppure smartphone o tablet. Non è assolutamente complicato, anzi vedrai che è possibile anche attivare il caricamento automatico delle foto così da non doverti ricordare di trasferirle ogni volta.


Da PC

Trasferire immagini su Amazon Photos da PC

Ti ricordo di verificare prima di procedere che i file da trasferire soddisfino i requisiti richiesti da Amazon.

Cominciamo parlando di browser Web, dunque caricare le foto da PC. Apri la pagina di Amazon Photos. Clicca sul pulsante + Aggiungi in alto a destra e procedi su Carica foto, quindi seleziona i file dal tuo PC e premi su Apri. Puoi anche cliccare su Carica cartella se vuoi trasferire una cartella per intero. Attendi che il caricamento si completi e vedrai subito i nuovi file sul tuo Amazon Photos. Semplice, no? Ora puoi organizzare le foto come meglio preferisci.

Come dici? Foto e video sono sul tuo smartphone? Allora affidati all’app Amazon Photos. Una volta aperta, premi sul sorriso, il simbolo di Amazon, in alto a sinistra, quindi tocca la rotella delle Impostazioni. Qui troverai Carica le foto manualmente: fai tap e procedi selezionando le foto da caricare, in seguito premi su Carica in alto a destra.

Come ti ho accennato, è possibile attivare il caricamento automatico delle foto e dei video dall’applicazione. In questo modo i nuovi file vengono caricati automaticamente su Amazon Photos, senza procedere con il caricamento manuale. La funzione si chiama Salvataggio automatico.

Puoi usare Amazon Photos da PC anche scaricando l’applicazione per Windows e macOS che trovi su questa pagina.

Dopo aver scaricato il programma, devi installarlo. Se, per esempio, stai usando Windows, lancia l’eseguibile ottenuto e premi su Installa. Attendi qualche secondo, quindi inserisci le tue credenziali Amazon per effettuare l’accesso e clicca su Accedi. Sei ora sulla schermata di Benvenuto, premi su Successivo se desideri impostare il primo backup e segui le istruzioni a schermo. Fatto tutto ciò, avrai davanti a te la schermata di Amazon Photos.

Per caricare delle foto o dei video da PC, premi su Sfoglia che trovi sotto a I tuoi ricordi e seleziona la cartella o i file che desideri caricare. Oppure puoi semplicemente trascinare i file sulla schermata di Amazon Photos e si avvierà la procedura di upload: dovrai selezionare una posizione dove salvare la foto, premere Seleziona e attendere il caricamento.

In alternativa scegli Backup, di lato a sinistra, e fai clic su Aggiungi backup per caricare. Ricorda che puoi sempre fare un semplice drag and drop.

Per attivare la sincronizzazione automatica da app desktop, premi su Impostazioni e apri la scheda Sincronizzazione, qui fai clic sul pulsante Attiva sincronizzazione…. In seguito puoi scegliere delle cartelle specifiche da sincronizzare attraverso il pulsante Seleziona le cartelle…. Ricorda di cliccare su Applica prima di uscire per salvare le nuove impostazioni.

Da smartphone e tablet

Trasferire foto e video su Amazon Photos

Da app per Android, fai tap sul sorriso e premi su Attiva salvataggio automatico, lo trovi sotto a Mantieni al sicuro foto e video. Nella schermata successiva sposta su ON le levette di Salva foto e Salva video (o solo una delle due, in base alle tue preferenze).

Su iOS e iPadOS, dopo aver fatto tap sul Sorriso devi procedere su Caricamenti e toccare . Ora premi su Impostazioni caricamenti e sposta su ON la levetta relativa a Salva nel menu Salvataggio automatico.

Fatto ciò, puoi anche intervenire su Utilizzo dei dati cellulare, su Risparmia solo durante la ricarica e su Cartelle dispositivo per il salvataggio automatico, dove puoi scegliere delle cartelle specifiche da sincronizzare.

Per interrompere il salvataggio automatico, recati nelle Impostazioni dell’app Amazon Photos, seleziona Impostazioni di caricamento e sposta su OFF le levette.

Come scaricare foto e video da Amazon Photos

Hai trasferito tutte le tue foto su Amazon Photos, ma adesso hai bisogno di averne qualcuna sul tuo dispositivo perché vuoi realizzare un video o stamparle o farci qualsiasi altra cosa desideri. Puoi tranquillamente scaricare foto e video da Amazon Photos e da qualsiasi dispositivo, dunque sia da PC sia da smartphone o tablet.

Da PC

Come scaricare foto e video da Amazon Photos

Da PC, recati sul sito Web e assicurati di essere connesso, altrimenti effettua l’accesso. Adesso cerca la cartella dove è contenuta la foto, o il video, che vuoi scaricare e selezionala. Se sono più foto o più video ti basta selezionarli. Apri le cartelle con un doppio clic, mentre per selezionare i file devi passare il mouse in direzione e comparirà la casella da spuntare. Per selezionarli tutti, metti una spunta alla casella accanto a Nome file.

In caso selezionassi le foto o i video nella cartella principale, dunque in Foto e senza recarti in Cartelle, passa il cursore del mouse sulla fotografia e attiva il pulsante con la spunta che compare nell’angolo in alto a sinistra. Poi prosegui selezionando le altre, sempre con la spunta nello stesso angolo. Per selezionarle tutte, invece, fai clic sulla spunta che vedi sopra a tutte le foto, accanto al pulsante Condividi.

Quando selezioni uno o più file, in alto compaiono delle icone per gestirli e tra questi c’è anche Scarica: clicca questo pulsante e otterrai le tue foto sul PC, segui le istruzioni a schermo per portare al termine la procedura.

Da app desktop di Amazon Photos, invece, fai clic sulla voce Scarica, sulla sinistra, e seleziona la foto che desideri scaricare, quindi premi su Download in…. Adesso devi scegliere la cartella di destinazione, ovvero dove salvare le foto e i video, e premere su Seleziona cartella. Ora puoi seguire l’avanzamento del download degli elementi fino a operazione completa.

Sul PC troverai la cartella in questione nel percorso che hai scelto e all’interno di Download di Amazon Photos.

Da smartphone e tablet

Scaricare da app Amazon Photos

Da smartphone o tablet, apri l’app Amazon Photos e cerca il file o i file di cui vuoi effettuare il download. Dovrai selezionare le foto o i video che vuoi scaricare, per attivare la selezione fai un tap prolungato su una foto e poi seleziona con un tap tutti gli altri file. Quando hai terminato la selezione, premi su in basso a destra e poi su Scarica. Fatto!

Organizzare Amazon Photos

Dopo aver caricato foto e video è il momento di organizzare Amazon Photos. Un’operazione molto semplice soprattutto da sito Web, dove è possibile creare delle cartelle e, come abbiamo visto, i clienti Prime possono creare degli album di famiglia.

Da PC

Organizzare Amazon Photos

Nella home di Amazon Photos puoi scegliere come visualizzare la griglia di foto e video premendo sul relativo pulsante: li vedi tutti sulla destra, sopra alla griglia stessa, e hanno all’interno dei quadratini di diverse dimensioni. A sinistra, invece, c’è Ordina per: e qui puoi decidere come Amazon Photos deve mostrarti le foto, premi su data foto ˅ per cambiare in Ordina per data caricamento.

Posizionando il cursore del mouse sulla destra dello schermo, dove puoi vedere una linea con dei puntini, si attiverà la linea del tempo: fai clic sui diversi puntini per vedere foto e video di un mese in particolare.

Nella colonna a sinistra ci sono tutti gli strumenti di cui hai bisogno per organizzare i tuoi file. Sarà possibile creare degli Album cliccando sulla relativa icona e proseguendo su Crea un nuovo album. Scegli le foto da raccogliere in questo album che stai creando e premi su Crea album in alto, attendi il caricamento e potrai scegliere un nome, dove leggi Album senza titolo, Quando hai terminato, clicca su Salva album. Ripeti l’operazione per ogni album che desideri creare, dopo il primo vedrai il pulsante Crea album per aggiungerne uno nuovo.

Nella sezione Ricordi, è Amazon stesso a raccogliere per te una serie di scatti del medesimo giorno per farti rivivere momenti e giornate creando una breve presentazione. Premi sul pulsante play per vederla, sappi che puoi condividere o modificare la presentazione mediante i pulsanti in alto a destra.

In Luoghi trovi gli scatti suddivisi in base alla città o al posto in cui sono state scattate, mentre in Cartelle è possibile navigare tra i file in modo semplificato, perché non visualizzerai tutti i file insieme come in Foto ma potrai procedere in base al percorso del file. L’unica differenza è che qui si visualizzano i file come elenco e con i relativi dettagli, l’anteprima della foto è molto piccola e posta accanto al nome file. Puoi aggiungere nuove cartelle tramite il pulsante Crea cartella

I clienti Amazon Prime visualizzano Archivio di famiglia e cliccando sulla voce puoi vedere, se presenti, le foto e i video contenuti in questo album. In basso ci sono i pulsanti Seleziona le foto da aggiungere e Aggiungi tutte le foto per aggiungere file all’album di famiglia, scegliendole tra quelle già caricate su Amazon Photos. Al centro dello schermo, invece, c’è l’icona Invita gli altri per aggiungere fino a 5 collaboratori, inserendo il loro numero di telefono o l’indirizzo email.

Infine, c’è il Cestino dove trovi i i file eliminati, che verranno eliminati in modo definitivo dopo 90 giorni. Prima di questo termine avrai modo di ripristinarli.

C’è un’ulteriore funzione di Amazon Photos molto interessante: i file nascosti. Quando selezioni foto e video, infatti, puoi anche nasconderli e far sì che non vengano visualizzati su altri dispositivi Amazon. Per nascondere qualcosa, dopo aver selezionato i file in questione, devi premere su ︙ Altro > Nascondi. Per visualizzarli recati in Album e premi su Nascosti, ricorda che puoi vederli solo sul dispositivo sul quale li hai nascosti. Non è richiesta nessuna password.

Da smartphone e tablet

App

Da app Amazon Photos per Android e iOS/iPadOS, invece, tutti i comandi sono posizionati in basso: c’è l’icona di una lente d’ingrandimento per la ricerca, il cuore per i preferiti, c’è Album per visualizzarli o aggiungerne di nuovi con il pulsante +, poi ancora Luoghi, Cose, Video, Ricordi, Persone, Anni e Ordina.

Ogni pulsante funziona da filtro e una volta selezionato il pulsante principale ne compaiono altri in basso per affinare ulteriormente la ricerca.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.