Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come pulire il PC lento gratis

di

Da qualche giorno il tuo computer sembra essere diventato lentissimo? Temi che la colpa di questo calo improvviso delle prestazioni possa essere attribuita a virus o malware che hanno infettato il sistema? Pensi che la cosa sia imputabile ad un eccessivo accumulo di file “spazzatura” sull’hard disk? Se la risposta a queste domande è affermativa allora non tentennare più e passa immediatamente all’azione. Equipaggia il tuo computer con i migliori software a costo zero dedicati alla sicurezza informatica ed alla pulizia del disco fisso e scopri subito come pulire il PC lento gratis.

Come dici? Non sei molto esperto in nuove tecnologie e temi che pulire il PC lento gratis sia un’operazione fuori dalla tua portata? Ma no, non hai assolutamente motivo di preoccuparti, davvero. Contrariamente alle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare pulire il PC lento gratis è un’operazione che può essere effettuata da tutti senza alcun tipo di problema. Tutto ciò che devi fare altro non è che scaricare i programmi che sto per suggerirti e seguire le indicazioni che andrò a fornirti ed il gioco è fatto, davvero.

Segui dunque con attenzione la guida che sto per proporti e scopri come pulire il PC lento gratis liberandolo da tutte quelle minacce informatiche e i file inutili che possono causarne la lentezza. Sono convinto che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che in caso di necessità sarai anche pronto e ben disponibile a spiegare ai tuoi amici bisognosi di una dritta analoga in che maniera procedere. Sei pronto? Si? Molto bene, allora mettiamo al bando le ciance e cominciamo.

Antivirus

Bitdefender

La prima operazione che devi compiere per pulire il PC lento gratis è assicurarti che nel sistema non ci siano virus o malware. Per fare ciò, avvia dunque il tuo software antivirus di fiducia, aggiorna le sue definizioni e avvia una scansione completa del computer (mi raccomando, completa, non rapida).

Se non hai un antivirus installato sul tuo computer (male, molto molto male!) e vuoi qualche consiglio sul prodotto più giusto da utilizzare, consulta la mia guida sui migliori antivirus gratis che ho preparato per te. Qualora invece andassi alla ricerca di un antivirus più snello in grado di proteggere il tuo computer senza rallentarlo troppo, da’ un’occhiata al mio post Antivirus leggero gratis, sono certo che troverai la soluzione più idonea alle tue esigenze.

Malwarebytes Anti-Malware

Screenshot che mostra come togliere Sweet Page

Al termine della scansione antivirus (a seconda della quantità dei file presenti sul tuo computer potrebbe volerci più o meno tempo, cerca di portare pazienza!), ti consiglio di dare una “controllatina” al PC anche con un software antimalware in grado di rilevare e debellare minacce eventualmente tralasciate dall’antivirus. Il programma che ti consiglio di utilizzare per questo scopo è Malwarebytes Anti-Malware, il quale nella sua versione gratuita non presenta moduli di controllo in tempo reale e quindi non si “pesta i piedi” con nessun antivirus.

Per scaricare Malwarebytes Anti-Malware sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale facendo clic qui dopodiché pigia sul pulsante Scarica e poi su quello Scarica subito.

A download completato, apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato e, nella finestra che adesso visualizzi sul desktop, clicca prima su Si, poi su OK e poi su Avanti. Apponi poi un segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e fai clic sul pulsante Avanti. Successivamente clicca nuovamente su Avanti per quattro volte consecutive dopodiché pigia su Installa e, per finire, fai clic su Fine.

Fatto ciò, Malwarebytes Anti-Malware dovrebbe avviarsi in maniera automatica. Qualora ciò non accadesse, fai doppio clic sull’icona del programma che è stata aggiunta al desktop. Al primo avvio di Malwarebytes Anti-Malware, attendi che vengano scaricate da Internet le definizioni antimalware più recenti e imposta la lingua italiana per il programma recandoti nella scheda Settings e selezionando la voce Italiano dal menu a tendina Language.

In seguito, pigia sulla scheda Scansione collocata in alto, seleziona la sezione Ricerca elementi nocivi collocata sulla sinistra e poi fai clic sul pulsante Avvia scansione. Aspetta che il software porti a compimento il controllo dell’intero computer (potrebbero volerci anche più di 30 minuti) dopodiché assicurati che ci sia il segno di spunta accanto a tutte le minacce rilevate e clicca su Applica azioni per debellarle. Se necessiti di maggiori dettagli sul funzionamento di questo software ti suggerisco di consultare la mia guida su come eliminare adware.

Kaspersky Rescue Disk

len2

Nello sfortunato caso in cui le due scansioni, quella dell’antivirus e quella dell’antimalware, non fossero servite a pulire il PC lento gratis o nel caso in cui avessi incontrato dei problemi nel portare a termine queste operazioni, ti consiglio di controllare il computer con un rescue disk. Si tratta di antivirus auto-avvianti che vanno masterizzati su un CD/DVD o copiati su una penna USB ed avviati al posto del sistema operativo per effettuare una scansione approfondita del PC senza andare incontro a problemi legati all’azione dei virus.

Fra i vari rescue disk disponibili in Rete, io ti consiglio quello di Kaspersky che è molto efficace e semplice da utilizzare. Per scaricarlo sul tuo PC, clicca qui per collegarti all’apposita pagina Web di download dopodiché clicca prima sulla voce Download & info presente sulla sinistra e poi sul pulsante Distributive.

Verrà così scaricata un’immagine ISO di oltre 300MB che dovrai masterizzare su un CD/DVD o riversare su una penna USB. Nel primo caso, puoi utilizzare qualsiasi programma adatto allo scopo, come quello che ti ho segnalato nella mia guida su come masterizzare file ISO, mentre per trasferire il rescue disk su una chiavetta USB devi utilizzare il programmino ufficiale di Kaspersky che puoi scaricare cliccando qui.

Una volta ottenuto il dischetto o la chiavetta auto-avviante con Kaspersky Rescue Disk, inserisci il supporto nel computer e riavvia la macchina. Quando sullo schermo compare la scritta Press any key to enter the menu, premi un tasto qualsiasi sulla tastiera del computer per avviare Kaspersky, imposta la lingua inglese (English), premi il tasto 1 e seleziona la voce Kaspersky Rescue Disk. Graphic Mode dal menu iniziale per far partire l’antivirus.

Entro qualche secondo partirà il rescue disk di Kaspersky. Seleziona quindi la scheda My update center e fai clic sul pulsante Start update per eseguire l’aggiornamento delle definizioni antivirus. Dopodiché torna nella scheda Object scans e clicca sul pulsante Start objects scan per avviare la scansione completa del sistema. Puoi trovare ulteriori informazioni su come utilizzare Kaspersky Rescue Disk nella mia guida su come ripulire il computer da virus.

IObit Advanced SystemCare Free

Come pulire il PC lento gratis

A questo punto, il tuo computer dovrebbe essere già più in forma rispetto a prima ma se vuoi portare migliorarne ulteriormente le performance e, di conseguenza, se vuoi portare correttamente a termine tutta la procedura mediante cui pulire il PC lento gratis devi usare IObit Advanced SystemCare Free. Si tratta di una suite gratuita per la manutenzione di Windows che permette di liberarsi in un sol colpo dei file inutili presenti sull’hard disk, degli errori presenti nel registro di sistema e di altre “zavorre” che possono influire negativamente sulle prestazioni generali del sistema e della navigazione Internet.

Per scaricare IObit Advanced SystemCare Free sul tuo PC, fai clic qui per collegarti al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Free Download e poi su quello Download gratis annesso alla nuova pagina Web che andrà ad aprirsi.

A scaricamento completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena ottenuto e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Accetta e installa dopodiché pigia sul link Rinuncio ai miei pri… collocato nella parte in basso a destra della finestra che ti viene mostrata per completare il processo d’installazione e avviare IObit Advanced SystemCare Free.

A questo punto, attendi che la finestra del programma risulti visibile a schermo dopodiché metti il segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Seleziona tutto, clicca sul pulsante OK annesso alla nuova finestra che ti viene mostrata e poi clicca sul pulsante Scan per avviare una scansione completa del sistema. Al termine della procedura, fai clic sul pulsante Ripara. In tal modo, verrà liberato spazio su disco eliminando i file inutili, saranno corretti gli errori presenti nel registro di sistema, saranno ottimizzati i parametri della connessione Internet, verrà deframmentato il disco e saranno effettuate altre operazioni tese a restituirti un PC scattante come quando lo hai comprato.

CCleaner

Screensot di CCleaner su Windows 10

Un altro software che ti suggerisco di prendere in considerazione per pulire il PC lento gratis andando a liberare spazio sull’hard disk, cancellando i file inutili dal computer e ad eliminare gli errori presenti all’interno del registro di sistema è CClenear. Si tratta di un noto programma gratuito ampiamente apprezzato ed utilizzato ed adibito alla pulizia e alla manutenzione di Windows. Provalo e sono certo che non te ne pentirai.

Per scaricare CCleaner sul tuo PC, clicca qui per collegarti al sito Internet del programma e clicca sulla voce Piriform.com. A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file appena scaricato e, nella finestra che si apre, imposta l’Italiano dal menu per la selezione della lingua. Clicca quindi su NextAvantiInstalla e Fine per completare il processo d’installazione ed avviare CCleaner. Togli la spunta dalla voce relativa a Google Toolbar se non vuoi installare barre degli strumenti aggiuntive per il browser.

Attendi poi che la finestra del programma risulti visibile a schermo dopodiché procedi nel seguente modo per pulire il PC lento gratis. Seleziona gli elementi da rimuovere dall’hard disk del computer usando le opzioni presenti nella barra laterale di sinistra (lascia tutto com’è se non sai dove mettere le mani!) e clicca sul pulsante Avvia pulizia. Per sistemare i problemi del registro di sistema, invece, seleziona la scheda Registro e clicca prima su Trova problemi e poi su Ripara selezionati.