Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disinstallare AVG

di

Dopo averlo usato per qualche settimana, hai deciso che AVG non è l’antivirus che fa per te ma non riesci a disinstallarlo? Hai provato a cancellare il programma dal pannello di controllo di Windows, come fai con tutti i programmi che vuoi rimuovere dal PC, ma la procedura non va a buon fine a causa di alcuni errori che vengono visualizzati sullo schermo? Non temere, posso aiutarti io se vuoi.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come disinstallare AVG in maniera competa usando il pannello di controllo di Windows o, se ce n'è bisogno, un'utility di rimozione ufficiale che permette di disinstallare AVG dal computer quando la procedura di disinstallazione standard non va a buon fine. Ti assicuro che si tratta di una procedura molto più semplice di quello che immagini e che non comporta alcun rischio per quel che concerne la stabilità del sistema.

L'unica accortezza che devi avere è quella di sostituire AVG in maniera adeguata. Nel mio post sui migliori antivirus gratuiti trovi una nutrita lista di antivirus che ti permetteranno di sostituire AVG in maniera adeguata senza rimpiangerlo e, cosa altrettanto importante, senza sborsare nemmeno un centesimo. Adesso però non portiamoci troppo avanti con il lavoro: pensiamo prima ad AVG e vediamo come rimuoverlo completamente dal tuo PC.

▶︎ Disinstallare AVG da Windows | Disinstallare AVG da macOS | Disinstallare AVG da Android | In caso di problemi

Disinstallare AVG da Windows

Per disinstallare AVG nella maniera classica, tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Start di Windows (la bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo) e recarti nel Pannello di controllo se utilizzi Windows 7 o precedenti o nel menu Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio) se utilizzi Windows 10 o Windows 8.x.

Nella finestra che si apre, se utilizzi Windows 10 o Windows 8.x, vai su Sistema, seleziona la voce App e funzionalità dalla barra laterale di sinistra e individua le voci relative ad AVG nella lista dei programmi installati sul PC. Se non riesci a trovare il menu con la lista delle applicazioni installate sul computer, cerca disinstalla nella barra di ricerca del pannello delle impostazioni di Windows e seleziona Installazione applicazioni dai risultati della ricerca.

Come disinstallare AVG

Se utilizzi ancora una versione di Windows pari o precedente alla 7, per accedere alla lista dei programmi installati sul tuo PC devi aprire il Pannello di controllo (come ti ho spiegato prima), dopodiché devi cliccare sulla voce Disinstalla un programma e individuare le voci relative ad AVG dall’elenco dei programmi installati sul computer. Se non trovi la voce Disinstalla un programma nel Pannello di controllo, cerca il termine disinstalla nella barra collocata in alto a destra e seleziona il primo risultato della ricerca.

Adesso i passaggi da compiere sono gli stessi su tutte le versioni di Windows. Seleziona quindi l'icona di AVG Protection dalla lista dei programmi che hai installato sul PC e clicca sul pulsante Disinstalla, che su Windows 10 e Windows 8.x si trova direttamente accanto all'icona del programma, mentre su Windows 7 e precedenti si trova in alto. Su Windows 10 e Windows 8.x il pulsante va premuto per due volte di seguito.

Come disinstallare AVG

Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante , dopodiché seleziona l'icona Disinstalla e conferma la tua volontà di disinstallare AVG dal computer pigiando sul bottone Sì, disinstalla.

Come disinstallare AVG

Ora attendi qualche minuto affinché vengano cancellati dal PC tutti i file relativi ad AVG Protection e clicca su Riavvia ora per accettare il riavvio del computer (operazione necessaria affinché tutte le modifiche abbiano effetto).

Come disinstallare AVG

A sistema riavviato, torna nella lista delle applicazioni installate sul computer, seleziona AVG e clicca sul pulsante Disinstalla per avviare la procedura di disinstallazione dell'antivirus. Se utilizzi Windows 10 o Windows 8.x, devi cliccare due volte sul pulsante "Disinstalla" e non una.

Come disinstallare AVG

Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante , conferma di voler rimuovere AVG pigiando sul bottone Sì, disinstalla e attendi qualche minuto affinché la procedura di cancellazione di AVG venga portata a termine. Successivamente, fai clic su Fine per chiedere la finestra e completare la procedura di disinstallazione di AVG.

Utility di rimozione di AVG

Se hai già provato a disinstallare AVG seguendo la procedura che ti ho appena illustrato ma il processo di rimozione del software non viene portato a termine per il sopraggiungere di strani messaggi d'errore, prova a cancellare l'antivirus dal tuo PC usando l’utility di disinstallazione ufficiale di AVG.

Per scaricare il tool di rimozione di AVG, collegati a questa pagina Web e clicca sulla voce AVG Remover. A download completato, apri il file AVG_Remover.exe e, nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Sì  e poi su Continue.

Come disinstallare AVG

Ora attendi qualche secondo affinché venga rilevata la lista dei prodotti AVG installati sul computer, metti il segno di spunta accanto ai loro nomi (es. AVG Zen) e clicca sul pulsante Remove per andare avanti.

Come disinstallare AVG

Bene, ora non ti resta altro che prenderti una bella tazza di tè e attendere con pazienza il completamento della disinstallazione di AVG. Al termine dell'operazione, ti verrà chiesto di riavviare il PC. Pigia dunque sul pulsante Restart e al nuovo accesso a Windows, AVG dovrebbe essere stato rimosso completamente dal computer.

Nota: il tutorial io l'ho realizzato usando AVG Internet Security, ma i passaggi da compiere sono praticamente gli stessi anche con la versione free di AVG. Anche l'utility di rimozione, è la stessa per tutte le varianti dell'antivirus.

Disinstallare AVG da macOS

Se hai installato AVG sul tuo Mac ma ora vuoi disinstallarlo, procedi come segue: apri l'applicazione cliccando sulla sua icona presente nella barra dei menu o nel Launchpad, recati nel menu AVG AntiVirus che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Uninstall AVG AntiVirus da quest'ultimo.

Come disinstallare AVG

Nella finestra che si apre, pigia sul pulsante Uninstall, digita la password del tuo account utente su macOS (quella che usi normalmente per accedere al sistema) nell'apposito campo di testo e clicca prima su OK e poi su Quit per concludere la procedura di rimozione di AVG per Mac.

Come disinstallare AVG

In sostituzione di AVG, ti consiglio di installare l'antimalware gratuito Malwarebytes Anti-Malware for Mac che non ha un modulo di protezione in tempo reale e quindi va usato "manualmente" quando si vuole effettuare una scansione del sistema. Ritengo che sia più che sufficiente su macOS (a meno che tu non faccia un utilizzo particolare del computer). Per approfondimenti sul tema, leggi il mio tutorial su come ripulire il Mac.

Nota: per il tutorial ho utilizzato un Mac equipaggiato con macOS 10.12.4 (Sierra), ma i passaggi da compiere sono gli stessi anche sulle altre versioni del sistema operativo Apple.

Disinstallare AVG da Android

AVG è disponibile anche sotto forma di app per Android. Se tu lo hai installato sul tuo smartphone o sul tuo tablet e ora vuoi rimuoverlo, accedi al drawer di Android (cioè la schermata con tutte le app installate sul device), fai un "tap" prolungato sull'icona di AVG, trascina quest'ultima sull'icona del Cestino che compare in alto a destra e rispondi OK alla richiesta di conferma per disinstallare la app.

Come disinstallare AVG

In alternativa, puoi accedere al menu Impostazioni di Android (l'icona dell'ingranaggio), andare su App e selezionare la voce relativa ad AVG (che potrebbe chiamarsi semplicemente AntiVirus) dalla schermata che si apre. Arrivato a questo punto, fai "tap" sul pulsante Disinstalla e conferma l'operazione pigiando su OK.

Come disinstallare AVG

Se utilizzi un terminale Samsung, puoi disinstallare AVG anche aprendo il drawer (il menu in cui ci sono tutte le app installate sul dispositivo), pigiando sul pulsante Modifica che si trova in alto a destra, selezionando il segno (-) che compare sull'icona di AVG (che potrebbe chiamarsi semplicemente AntiVirus) e rispondendo Disinstalla all'avviso che compare sullo schermo.

Qualora risultasse impossibile disinstallare AVG da Android seguendo una delle procedure che ti ho appena illustrato, avvia la app dell'antivirus, vai su Antifurto e deseleziona l'opzione Amministratore dispositivo. In questo modo, AVG non avrà più il permesso di "controllare" il tuo device e quindi potrai rimuovere facilmente la app seguendo i passaggi che ti ho illustrato poc'anzi.

Dopo aver disinstallato AVG dal tuo smartphone o dal tuo tablet, puoi valutare l'adozione di soluzioni alternative in grado di proteggere il tuo device da tutti i principali malware per Android. Se ti servono dei consigli su quale antimalware installare, dai un'occhiata al mio post sui miglior antivirus Android in cui troverai tante app interessanti (anche gratuite).

Nota: per realizzare il tutorial io ho utilizzato la versione free di AVG per Android e uno smartphone equipaggiato con Android 6.0. In ogni caso i passaggi da effettuare sono più o meno gli stessi anche sulle altre versioni di Android e per le altre edizioni di AVG disponibili per il sistema del robottino verde.

In caso di problemi

Se arrivato a questo punto del tutorial hai ancora qualche dubbio su come disinstallare AVG da Windows, macOS o Android, prova a collegarti al sito Internet di AVG e a consultare la documentazione di supporto ufficiale dell'antivirus.

Come disinstallare AVG

Per trovare gli articoli riguardanti la rimozione dei prodotti AVG da computer, smartphone e tablet, digita il termine "disinstallare" nella barra di ricerca collocata in alto a destra e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC.

A questo punto, individua l'articolo di supporto di tuo interesse (es. Disinstallare AVG AntiVirus per Android se ti serve una mano per disinstallare AVG da un dispositivo Android) e segui attentamente le indicazioni che ti vengono fornite nella pagina che si apre.