Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come usare AVG Free

di

AVG è uno di quei prodotti che non hanno bisogno di presentazioni. Si tratta di un antivirus estremamente popolare disponibile in due varianti: una gratuita che fornisce una protezione completa del sistema contro virus e malware (con controllo in tempo reale di navigazione online e file in locale) e una pagamento che a tali funzioni associa strumenti per l’ottimizzazione del PC e un firewall.

Il software si contraddistingue per la sua semplicità di utilizzo e la bassa influenza sulle prestazioni generali del computer, ha un buon tasso di rilevamento delle minacce e un numero bassissimo di falsi positivi. Insomma, vale la pena provarlo. Se anche tu la pensi così, ecco come installare AVG gratis e come muovere i primi passi con quest’ultimo.

Se vuoi scaricare AVG gratis sul tuo computer, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet del programma e cliccare sul pulsante verde AVG AntiVirus Free. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Download e verrai reindirizzato su un altro sito. Clicca dunque su Download gratis due volte consecutive e il pacchetto d’installazione dell’antivirus verrà scaricato sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato sul tuo computer (es. avg_free_stb_all_2014_4335.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Avanti (accertandoti che nel menu di selezione della lingua ci sia impostato l’italiano).

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, cliccando sull’apposito pulsante, e concludi il processo d’installazione di AVG mettendo il segno di spunta accanto alla voce Protezione di base e facendo click prima su Avanti due volte consecutive e poi su Fine. Durante il setup verranno scaricati alcuni componenti necessari al software da Internet.

AVG gratis

Al termine dell’installazione di AVG gratis, attendi che il software esegua l’aggiornamento delle definizioni antivirus (il database che utilizza per il rilevamento delle minacce) ed avvia una scansione completa del sistema: operazione che ti consiglio di effettuare ogni volta che installi un nuovo antivirus e, più generalmente, una volta al mese e quando hai il sospetto che ci possa essere qualche virus o malware sul PC.

Per avviare un controllo completo del computer con AVG, non devi far altro che cliccare sull’icona con le tre linee orizzontali collocata accanto alla dicitura Esegui scansione e selezionare l’opzione Scansione intero computer dalla schermata che compare. Da sottolineare anche la presenza della funzione Esegui la ricerca di rootkit nel computer che consente di rilevare i rootkit, dei malware in grado di eludere i sistemi di sicurezza e fornire agli hacker l’accesso remoto al PC.

AVG free

Come vedi, AVG gratis è estremamente semplice da utilizzare e non richiede particolari conoscenze da parte dell’utente. Se vuoi, puoi avvalerti delle sue potenzialità anche su Android, dov’è disponibile sotto forma di app gratuita per proteggere lo smartphone/tablet dai malware e localizzare il dispositivo da remoto in caso di smarrimento.

Ti ho spiegato dettagliatamente come funziona nella mia guida dedicata ai migliori antivirus per Android. Dalle un’occhiata e troverai tutte le informazioni che ti servono.