Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day
Migliaia di prodotti in promozione su Amazon. Scopri le offerte migliori

Come funziona The Insiders

di

Dopo averne letto alcune recensioni positive sul Web, anche tu hai deciso di iscriverti a The Insiders, una piattaforma che consente di ricevere gratuitamente dei prodotti da testare in cambio di alcune attività promozionali. Completata la creazione del tuo account, però, non hai ben capito come richiedere i prodotti di tuo interesse e, per questo motivo, vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento. Non ti preoccupare: se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come funziona The Insiders indicandoti la procedura dettagliata per creare il tuo account e personalizzarlo al meglio, in modo da diventare Ambassador. Inoltre, ti mostrerò come accedere alle campagne in corso e, dopo aver individuato quelle di tuo interesse, come inviare la tua candidatura per ricevere i prodotti da testare. Infine, a titolo informativo, ti dirò come contattare lo staff di The Insiders, qualora dovessi avere ulteriori domande relative al servizio.

Se non vedi l’ora di approfondire l’argomento, mettiti comodo davanti al tuo computer, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai non solo a capire il funzionamento di The Insiders, ma anche a prendere parte alla tua prima campagna. Ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cos’è The Insiders

The Insiders

Prima di entrare nel vivo di questa guida e spiegarti come funziona The Insiders, potrebbe esserti conoscere più in dettaglio questo servizio e comprenderne al meglio il funzionamento.

The Insiders è un panel al quale è possibile iscriversi gratuitamente e che consente di inviare la propria candidatura per testare prodotti di ogni genere (es. prodotti d’elettronica, accessori per animali, prodotti alimentari, articoli per la casa, abbonamenti a servizi online ecc.). L’utente che si iscrivere a una campagna, deve rispondere a un breve questionario online e attendere, per sapere se è stato scelto come Ambassador del prodotto a cui fa riferimento la campagna in oggetto.

In caso di esito positivo, l’utente riceve l’articolo direttamente a casa (all’indirizzo indicato nel proprio profilo) e poi deve svolgere le attività previste dalla campagna: testare il prodotto, coinvolgere amici e parenti, scattare foto dell’articolo, scrivere una recensione sul sito Web di The Insiders ecc. Infine, cosa molto importante, bisogna completare il sondaggio finale che viene inviato al termine della campagna.

Ti sarà utile sapere che, di solito, le campagne sono totalmente gratuite e, sopratutto nel caso di prodotti alimentari e articoli di poco valore, è possibile tenere il prodotto testato. Per altre campagne, invece, è richiesto un deposito cauzionale che sarà completamente restituito al termine della campagna e in seguito alla restituzione del prodotto. In alternativa, l’utente può decidere di tenere il prodotto a un prezzo vantaggioso rispetto al reale valore di mercato.

Inoltre, va detto che alcune campagne che prevedono il deposito cauzionale e la restituzione del prodotto, consentono di vincere l’articolo testato tramite dei contest a estrazione.

Come diventare un Insiders

Iscrizione The Insiders

Se fin qui è tutto chiaro, possiamo passare all’azione. Se vuoi diventare un Insiders, il primo passo che devi compiere è creare il tuo account sul sito ufficiale del servizio. Successivamente, per aumentare le tue possibilità di essere scelto per una campagna, ti consiglio di personalizzare il profilo creato inserendo tutti i dati richiesti e completando tutti i questionari disponibili.

Per prima cosa, collegati dunque alla pagina principale di The Insiders, clicca sulla voce Diventa un Insiders collocata in alto a destra e premi sul pulsante Facebook Connect, per registrarti usando il tuo account Facebook, oppure sul pulsante Registrati con il tuo indirizzo email, per iscriverti tramite il tuo indirizzo email.

In quest’ultimo caso, compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi Titolo, Nome, Cognome, Indirizzo email, Password (deve contenere almeno un numero e una lettera), Nome Insiders e Data di nascita e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità.

Per completare la registrazione, metti poi il segno di spunta accanto all’opzione Sì, ho letto e accetto la dichiarazioni per utenti e privacy e premi sul pulsante Diventa un Insiders.

Registrazione The Insiders

Adesso, clicca sul tuo username collocato in alto a destra, seleziona l’opzione Il mio profilo dal menu che compare e inserisci tutte le informazioni mancanti nelle sezioni Il mio account Insiders e Le mie informazioni personali. Successivamente, clicca sui pulsanti Apri sondaggio Su di me, Apri sondaggio attività e Apri sondaggio attività online, per rispondere ad alcune domande personali (es. Qual è il tuo livello scolastico?, Attualmente hai un lavoro? ecc.) e a quesiti relativi alle tue attività (es. Quante ore alla settimana passi mediamente in Internet?, Su quali siti sei principalmente attivo online? ecc.).

Ti sarà utile sapere che, rispondendo ai sondaggi, potrai accumulare punti che determineranno il tuo livello Insiders, utile esclusivamente per aumentare le probabilità di essere scelto in una campagna. Puoi guadagnare punti anche iscrivendoti a una campagna, rilasciando le recensioni, commentando sul blog di The Insiders e caricando le tue foto.

Come partecipare a una campagna

Campagne The Insiders

Se ti stai chiedendo come partecipare a una campagna su The Insiders, collegati alla pagina principale del panel e, se ancora non l’hai fatto, clicca sulla voce Login collocata in alto a destra, in modo da accedere al tuo account.

Ad accesso effettuato, potrai visualizzare le campagne attive nella sezione Scopri le nostre attività (visibili anche cliccando sulla voce Campagne presente nel menu principale). Nell’elenco delle campagne disponibili, saranno visibili quelle alle quali potrai iscriverti (identificate dalla voce Iscriviti), quelle in corso ma alle quali non è più possibile prendere parte come Ambassador e quelle passate (alle quali è possibile accedere per visualizzare i commenti, le foto e le recensioni dei partecipanti).

Individuata la campagna di tuo interesse e alla quale vorresti partecipare, fai dunque clic sul pulsante Iscriviti, per leggere tutte le informazioni necessarie e visualizzare i dettagli dell’iniziativa, come le informazioni per i partecipanti, il contenuto del Vip Pack Insiders (il pacco che gli Ambassador riceveranno a casa) e le attività da svolgere durante la fase di test del prodotto.

Inoltre, nel box in alto a destra puoi anche visualizzare la data d’inizio e la data di fine campagna, utile per capire il termine ultimo per inviare la tua candidatura e la data entro la quale conoscerai se sei stato scelto o meno per partecipare. Solitamente, per i prodotti di valore, sono disponibili anche i termini e le condizioni della campagna, utili per approfondire il regolamento dell’iniziativa e, soprattutto, per sapere se è necessario un deposito cauzionale per diventare Ambassador.

Dopo aver letto attentamente tutte le condizioni della campagna di tuo interesse, clicca sul pulsante Iscriviti ora, in modo da avviare un breve questionario online, nel quale, oltre a specificare il tuo genere d’appartenenza e la tua data di nascita, dovrai compilare un sondaggio di candidatura, utile per determinare se sei idoneo o meno per partecipare alla campagna.

Arrivato a questo punto, premi quindi sul pulsante Successivo, rispondi a tutte le domande (apponendo il segno di spunta accanto alla risposta di tuo interesse) e, una volta terminato il questionario, premi sul pulsante Il mio profilo Insiders, per tornare al tuo profilo.

Campagna The Insiders

Adesso, non devi far altro che attendere l’esito della selezione per la campagna alla quale ti sei iscritto e che ti sarà comunicato tramite email all’indirizzo associato al tuo account (sia in caso di risposta positiva che negativa), entro un massimo di due settimane dalla tua candidatura.

Se risulterai idoneo per la campagna alla quale ti sei candidato, oltre alla prima email di conferma, riceverai ulteriori messaggi alla tua casella di posta elettronica che ti aiuteranno a svolgere tutte le attività previste dalla campagna in corso. Inoltre, se sei stato scelto per una campagna che prevede il deposito cauzionale, ti saranno inviate tutte le istruzioni necessarie per inserire i dati del tuo conto bancario o della tua carta di credito.

Dopo aver ricevuto il VIP Pack con i prodotti da testare, non devi far altro che iniziare a provare il prodotto ricevuto e parlarne con i tuoi conoscenti. Inoltre, accedendo al tuo account su The Insiders, cliccando sul tuo username (in alto a destra), selezionando la voce Le mie campagne dal menu che compare e cliccando sulla campagna alla quale stai partecipando, potrai pubblicare le tue foto e i tuoi commenti (per l’approvazione occorre attendere anche fino a 24 ore) nelle sezioni Galleria e Testimonianze.

Al termine della campagna, invece, dovrai compilare il sondaggio finale che riceverai tramite email e con il quale potrai esprimere la tua opinione finale sul prodotto che hai provato. Inoltre, se hai preso parte a una campagna che prevede la restituzione del prodotto, con il sondaggio finale potrai scegliere se tenerlo (in tal caso, non ti sarà restituito il deposito cauzionale) o se restituirlo seguendo le indicazioni fornite dal produttore e stampando la bolla di spedizione fornita (se non è già contenuta nel VIP Pack che hai ricevuto).

In caso di dubbi o problemi

Contatti The Insiders

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma hai ancora qualche dubbio riguardante il funzionamento di The Insiders, puoi collegarti alla sezione Aiuto presente sul sito ufficiale del servizio e tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia.

In caso negativo, puoi richiedere supporto allo staff di The Insiders: per fare ciò, clicca sul pulsante Non hai trovato la risposta che cercavi? Contattaci presente nella sezione Aiuto del sito di The Insiders, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Sesso ed Email, specifica l’oggetto del messaggio selezionando una delle opzioni disponibili tra Generale, Nuova campagna, Campagna in corso, Campagne concluse e inserisci il tuo messaggio nel campo apposito.

Per inviare la tua richiesta di supporto, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot per verificare la tua identità, dopodiché clicca sul pulsante Invia e il gioco è fatto.