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Come farsi chiamare da Amazon

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Vorresti essere contattato telefonicamente da Amazon per ricevere assistenza su un ordine che hai effettuato, ma non sai bene come procedere? Hai tentato di prenotare una chiamata da parte di un operatore Amazon Seller Central, senza però avere successo? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come farsi chiamare da Amazon fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per prenotare una chiamata da parte del servizio clienti di Amazon ed essere contattato da un operatore in carne e ossa. Successivamente, troverai le istruzioni necessarie per ottenere assistenza telefonica su Amazon Seller Central, la piattaforma dedicata ai venditori Amazon.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che riuscirai a farti contattare telefonicamente da un addetto Amazon. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come farsi chiamare da operatore Amazon

È possibile farsi chiamare da Amazon sia per assistenza su un ordine effettuato, sia per ottenere supporto su servizi (es. Amazon Prime) e prodotti (es. Fire TV Stick) del noto colosso dell’e-commerce. In ogni caso, tutto quello che occorre fare è aprire il sito o l’app di Amazon, cercare supporto per la propria problematica e scegliere l’opzione Telefono come metodo di contatto. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Prenotare una chiamata da computer

Amazon

Per farsi chiamare da un operatore Amazon prenotando una telefonata da computer, collegati al sito ufficiale di Amazon e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sull’opzione Account e liste, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premi sul pulsante Accedi.

Adesso, clicca nuovamente sulla voce Account e liste, premi sull’opzione Aiuto e, nella nuova pagina apertasi, clicca sulla voce Contattaci. Indica, poi, l’argomento della tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili tra: Una mia spedizione, un mio ordine o un reso per ottenere assistenza relativa a un acquisto effettuato su Amazon; Dispositivo Kindle, Fire o Alexa per supporto con i dispositivi prodotti da Amazon; Musica, eBook, giochi o video per problematiche relative ai servizi digitali di Amazon (es. Prime Video, Amazon Music, Prime Gaming ecc.) o Altro per segnalare altre problematiche.

A prescindere dalla scelta fatta in precedenza, indica ulteriormente l’argomento della tua richiesta tramite i menu a tendina disponibili nella sezione Dicci di più sul tuo problema e, se disponibile per le opzioni selezionate, fai clic sul pulsante Telefono presente nel box Come vorresti contattarci?, per prenotare una chiamata da parte di un operatore Amazon.

Assicurati, quindi, che i dati visualizzati nei campi Paese o regione e Il tuo numero siano corretti e premi sul pulsante Chiamami adesso, per essere contattato telefonicamente da Amazon nel giro di pochi minuti. In caso di ripensamenti, puoi selezionare l’opzione Termina chiamata per cancellare la tua prenotazione e non essere contattato.

Tieni presente che il servizio clienti di Amazon può effettuare chiamate da un numero di telefono internazionale ma l’assistenza è sempre in italiano (o nella lingua selezionata). Il servizio è completamente gratuito.

Infine, ci tengo a precisare che la prenotazione di una chiamata potrebbe non essere disponibile per una specifica richiesta d’assistenza. In tal caso, puoi scegliere una delle altre opzioni di contatto disponibili cliccando sul pulsante Chat, per contattare Amazon in chat, ed Email, per contattare Amazon tramite email.

Prenotare una chiamata da app

Amazon

Se preferisci prenotare una chiamata da smartphone e tablet, avvia l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante ☰.

Adesso, seleziona l’opzione Servizio clienti e, nella schermata Come possiamo aiutarti?, indica l’argomento della tua richiesta premendo su una delle opzioni disponibili tra Una mia spedizione, un mio ordine o un reso, Pagamenti, addebiti, fatture e buoni regalo, Prime, Prima di effettuare un ordine, Segnala qualcosa di sospetto, Dispositivo Kindle, Fire o Alexa, Musica, eBook, giochi o video ecc.

A questo punto, a seconda dell’opzione scelta in precedenza, segui le indicazioni mostrate a schermo per specificare ulteriormente la problematica riscontrata o l’argomento della tua richiesta e premi sulla voce Ho bisogno di ulteriore aiuto.

Nella sezione Cosa preferisci?, fai tap sull’opzione Chiedici di chiamarti, assicurati che i dati presenti nei campi Paese o regione e Il tuo numero siano corretti e premi sul pulsante Chiamami adesso, per prenotare una chiamata ed essere contattato da un operatore Amazon in carne e ossa entro pochi minuti.

Come farsi chiamare dal corriere Amazon

Amazon

Se ti stai chiedendo se è possibile farsi chiamare dal corriere Amazon, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Inoltre, sul celebre sito di shopping online non è disponibile alcuna opzione che consenta di contattare direttamente il corriere incaricato della consegna del proprio ordine.

Tieni presente che in caso di problemi con la consegna, è il corriere Amazon a contattare direttamente il cliente al numero di telefono associato all’indirizzo indicato per la consegna. Se vuoi verificare che il tuo numero di telefono sia corretto, collegati alla pagina principale di Amazon, accedi al tuo account e clicca sulla voce Account e liste. Da smartphone e tablet, invece, avvia l’app di Amazon, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e seleziona l’opzione Il mio account.

Adesso, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, seleziona l’opzione Indirizzi e assicurati che il numero di telefono associato al tuo indirizzo Amazon sia corretto. In caso contrario, premi sull’opzione Modifica, inserisci il tuo numero corretto nel campo Numero di telefono e clicca sul pulsante Salva modifiche. Se l’indirizzo che intendi modificare è impostato come predefinito, è prima necessario impostare come predefinito un altro indirizzo e poi procedere alla modifica. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come modificare indirizzo spedizione Amazon.

Se, invece, vuoi a tutti i costi contattare il corriere Amazon, per prima cosa puoi accedere alla sezione I miei ordini del tuo account e premere sul pulsante Traccia il mio pacco relativo alla spedizione di tuo interesse. A questo punto, verifica che nel box Dettagli della spedizione sia indicato il corriere a cui è stato affidato il pacco contenente gli articoli che hai acquistato su Amazon.

Nel caso in cui sia indicato il corriere, collegati alla pagina Informazioni per contattare i corrieri del sito di Amazon e annota il numero di telefono relativo al corriere che ha preso in carico la tua spedizione. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come contattare corriere Amazon.

Come farsi chiamare da Amazon Seller Central

Amazon Seller

Com dici? Hai aperto un account per vendere su Amazon e adesso necessiti di assistenza? In tal caso, sarai contento di sapere che è possibile farsi chiamare da Amazon Seller Central e parlare con un operatore in carne e ossa.

Per farlo da computer, collegati alla pagina principale di Amazon Seller Central, clicca sul pulsante Accedi e accedi con il tuo account Amazon. Fatto ciò, premi sull’opzione Aiuto, in alto a destra, individua la voce Hai ancora bisogno di aiuto? e clicca sul pulsante Ottieni assistenza.

Nella nuova pagina aperta, seleziona l’argomento della tua richiesta (es. Vendita su Amazon), descrivi il problema riscontrato nel campo Descrivi il problema (non inserire dati personali o sensibili) e premi sul pulsante Continua.

Nella sezione Conferma il problema, apponi il segno di spunta accanto all’opzione di tuo interesse o, se la tua problematica non è tra quelle elencate, scegli l’opzione Il mio problema non è in elenco e clicca nuovamente sul pulsante Continua.

A questo punto, segui le indicazioni mostrate a schermo per tentare di trovare le risposte che cerchi in completa autonomia, altrimenti seleziona l’opzione Contattaci visibile in prossimità della voce Hai ancora bisogno di aiuto con questo problema?.

In quest’ultimo caso, nella sezione Metodo di contatto, assicurati che il tuo indirizzo email sia corretto, inserisci il tuo numero di telefono nel campo Il tuo numero di telefono (solo se vuoi essere richiamato) e clicca sul pulsante Invia, per inviare la tua richiesta ed essere ricontattato telefonicamente da un operatore Amazon Seller Central.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, devi sapere che utilizzando l’app Amazon Seller per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone è possibile ricevere assistenza esclusivamente tramite email. Per prenotare una chiamata, puoi utilizzare il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguire le indicazioni che ti ho appena fornito per farsi chiamare da Amazon Seller Central da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.