Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come farsi chiamare da Amazon Seller Central

di

Hai aperto il tuo account Amazon Seller Central per poter guadagnare con Amazon, ma stai avendo alcuni problemi di natura tecnica che ti stanno spingendo a metterti in contatto con l'assistenza del servizio? In tal caso avrai notato che non è possibile chiamare un numero dedicato, ma che si può chiedere di essere contattati da Amazon Seller Central per email o telefonicamente.

Se sei giunto su questo articolo mi pare evidente che vuoi sapere, per l'appunto, come farsi chiamare da Amazon Seller Central e speri tanto che io possa darti una mano in tal senso. È così? Allora ho una buona notizia da darti: ti trovi nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come portare a termine l'impresa in questione.

Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura della guida e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai che facendolo riuscirai a metterti in contatto con Amazon Seller Central senza difficoltà. In bocca al lupo per tutto!

Indice

Come farsi chiamare da Amazon Seller Central da mobile

Farsi richiamare da Amazon Seller da mobile

Iniziamo vedendo come farsi chiamare da Amazon Seller Central da mobile. Prima di procedere, però, ci tengo a dirti che, se preferisci procedere da smartphone e tablet, non puoi avvalerti dell'app Amazon Seller per dispositivi Android e iOS/iPadOS, poiché quest'ultima consente di ricevere solo assistenza via email.

Per prenotare una chiamata bisogna necessariamente agire dal browser presente sul proprio dispositivo (es. Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS). Accedi, quindi, all'interfaccia Amazon Seller Central collegandoti all'indirizzo sellercentral.amazon.it, scegli il marketplace per il quale hai bisogno di assistenza (se non hai fatto il login, premi sul pulsante Accedi ed effettualo ora).

Fai tap, poi, sul simbolo (?) posto in alto a destra della pagina principale del portale Amazon Seller e compila il modulo che ti viene proposto, specificando nell'apposito campo testuale la descrizione del problema che hai riscontrato. Successivamente, premi sul bottone Continua, scegli la problematica riscontrata tra quelle proposte e, se le soluzioni indicate non rispondono alle tue esigenze, fai tap sulla voce Il mio problema non è in elenco.

Scegli, quindi, una categoria dalla lista che viene mostrata e fai nuovamente tap sul bottone Continua. A questo punto, indica le restanti informazioni richieste (che possono variare in base all'argomento che hai scelto precedentemente), che consentiranno al sistema di assistenza di indirizzare la richiesta a un consulente del customer care che sia competente della materia. Ad esempio potresti dover indicare l'ASIN o lo SKU di un prodotto.

In conclusione, compila il modulo che compare nella sezione posta sotto, indicando la lingua, aggiungi eventuali allegati mediante l'apposita funzione e, nella sezione metodo di contatto, specifica il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono (necessario per poter essere richiamato). Successivamente, premi il bottone Invia.

Se la tipologia di richiesta che hai inviato giustifica una chiamata da parte dell'assistenza di Amazon Seller, verrai richiamato in tempi brevi, altrimenti il contatto avverrà via email.

Come farsi chiamare da Amazon Seller Central da computer

modulo ricontatto amazon seller central

Trovi più comodo agire da computer? In tal caso, sappi che i passaggi da compiere sono praticamente identici a quelli che ti ho mostrato nel capitolo su mobile.

Per prima cosa, quindi, accedi all'interfaccia Amazon Seller Central e scegli il marketplace per il quale desideri ottenere supporto telefonico. Dopodiché clicca sull'icona (?) posta in alto a destra della schermata principale. Una volta fatto ciò, compila il modulo che ti viene proposto con la descrizione del problema riscontrato e fai clic sul pulsante Continua.

Ora seleziona una delle problematiche tra quelle proposte, avendo cura di scegliere quella che si avvicina maggiormente a quella che vuoi risolvere tu. Se non ne trovi una adatta, seleziona la voce Il mio problema non è in elenco, scegli una categoria tra quelle elencate e fai clic sul “solito” pulsante Continua.

A questo punto, specifica nella richiesta le informazioni necessarie per completarla (es. il numero d'ordine o di spedizione, l'identificativo venditore e così via), compila il modulo presente nella parte inferiore della pagina, specificando la lingua, caricando eventuali allegati e indicando nei metodi di contatto non solo il tuo indirizzo email, ma soprattutto il numero di telefono a cui desideri essere chiamato.

Per concludere, clicca sul bottone Invia e attendi il ricontatto da parte di Amazon Seller Central, che avverrà telefonicamente o via email (in base alle valutazioni che farà il team di assistenza).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.