Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chiamare Amazon da cellulare

di

Hai bisogno di chiedere informazioni ad Amazon riguardo un ordine che hai effettuato ma non sai come metterti in contatto con il supporto del celebre sito di e-commerce dal tuo cellulare? Non ti preoccupare, sei capitato sulla guida giusta al momento giusto! Se mi concedi qualche istante del tuo tempo, infatti, posso spiegarti io in che modo procedere.

Nelle righe successive trovi illustrato, in modo semplice ma non per questo poco dettagliato, come chiamare Amazon da cellulare. Ti anticipo già che, al contrario di quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione incredibilmente semplice da compiere. Tuttavia, come ti indicherò in dettaglio più avanti, non potrai telefonare tu direttamente ad Amazon, ma dovrai prenotare la chiamata online e attendere di essere contattato da un addetto.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione? Sì? Benissimo. Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia subito a concentrarti sulla lettura di quanto riportato in questo tutorial. Sono certo che, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di ciò che avrai appreso, oltre che di essere riuscito nel tuo intento. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Come fare un buono Amazon

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come chiamare Amazon da cellulare, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere.

In primo luogo, tieni presente che puoi decidere di metterti in contatto con il supporto clienti di Amazon, dal tuo cellulare o anche da altri dispositivi, per diverse ragioni: per un ordine effettuato, per ricevere supporto riguardo i dispositivi a marchio Amazon (es. Echo e Kindle), per i contenuti digitali, per Amazon Prime e i servizi ad esso collegati (es. Prime Video e Prime Music) e per altri servizi e funzioni inerenti l’account.

Ciò detto, un’altra cosa di cui devi tenere conto è che, come anticipato in apertura, non è possibile compiere direttamente l’operazione oggetto di questa guida. Sino a non molto tempo fa, Amazon metteva a disposizione degli utenti un numero verde al quale poter telefonare personalmente per contattare l’assistenza clienti, fornendo poi all’operatore di turno i dati necessari per ricevere supporto.

Attualmente, la numerazione in questione è stata però dismessa e per contattare via telefono Amazon occorre prenotare una chiamata mediante app o sito Web e attendere la ricezione della stessa (che solitamente viene effettuata nel giro di pochi minuti).

La telefonata da parte di Amazon viene inoltrata, per impostazione predefinita, al numero di cellulare associato all’account; volendo, però, è possibile modificarlo al momento della richiesta di supporto. Una volta ricevuta la telefonata, non si viene messi direttamente in contatto con un operatore “in carne e ossa”, ma bisogna aspettare che qualcuno del servizio clienti si renda disponibile (cosa che, anche in tal caso, solitamente si verifica nel giro di breve tempo).

Come contattare Amazon dal cellulare

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio della questione e andiamo a scoprire come chiamare Amazon da cellulare. Come già detto, puoi prenotare la chiamata tramite l’app di Amazon per smartphone e tablet oppure mediante il sito Web del noto e-commerce. In entrambi i casi è facilissimo, non temere.

Da app

Servizio clienti telefonico Amazon

Se desideri chiamare Amazon da cellulare prenotando la chiamata da app, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il tuo smartphone, sbloccarlo, accedere alla schermata home e selezionare l’icona dell’applicazione di Amazon.

Se non hai ancora installato l’app di Amazon sul tuo dispositivo, provvedi prima a scaricarla. Per riuscirci, se stai usando Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul bottone Installa (se usi un device senza Play Store, puoi invece rivolgerti a store alternativi). Se stai usando un iPhone/iPad, invece, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul bottone Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. Successivamente, avvia l’app, premendo sul bottone Apri comparso sul display.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, effettua il login al tuo account (se necessario), selezionando l’opzione Sign-In, digitando il tuo indirizzo di posta elettronica o il tuo numero di telefono nel campo apposito, premendo sul bottone Continua, immettendo la tua password nel nuovo campo visualizzato e facendo tap sul pulsante Accedi. Se sul tuo account hai abilitato l’autenticazione a due fattori, provvedi inoltre a digitare il codice richiesto.

A login avvenuto, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale e seleziona la voce Servizio Clienti dal menu che compare. In seguito, scegli l’opzione Contattaci che trovi scorrendo la pagina, quindi quella Chiama il Servizio Clienti e indica il motivo per il quale desideri metterti in contatto con il servizio clienti di Amazon, scegliendo tra: Un ordine effettuato, Dispositivi – FireTablet, FireTV, Echo etc., Contenuti digitali: Kindle libri, video, musica ecc., Il mio account o Prima di effettuare un ordine.

Se necessario, provvedi altresì a fornire maggiori dettagli in merito al motivo del contatto, selezionando le informazioni richieste dai menu proposti, dopodiché assicurati che nel menu a tendina Paese o regione risulti indicato il tuo Paese (presumibilmente l’Italia) e che nel campo sotto la dicitura Il tuo numero venga riportato il tuo numero di cellulare (in caso contrario, puoi correggerlo cancellando quando presente nel campo e digitando la numerazione corretta). Fatto ciò, premi sul bottone Chiamami adesso.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, sentirai squillare il tuo cellulare. Rispondi quindi alla chiamata, ascolta le informazioni che ti vengono fornite dalla voce registrata e aspetta che un operatore umano prenda in carico la tua richiesta di assistenza e ti risponda.

Da sito Web

Servizio clienti telefonico Amazon

Se preferisci prenotare la chiamata di Amazon dal sito Web di Amazon, apri il browser che usi sul tuo smartphone, collegati ad amazon.it ed effettua il login all’account (se necessario) selezionando la dicitura Accedi situata in alto a destra, digitando il tuo indirizzo di posta elettronica o il tuo numero di telefono nel campo apposito, premendo sul bottone Continua, immettendo la tua password nel nuovo campo visualizzato e facendo tap sul pulsante Accedi. Se sul tuo account hai abilitato l’autenticazione a due fattori, provvedi inoltre a digitare il codice richiesto.

A login avvenuto, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale che trovi in alto a sinistra, seleziona la voce Servizio clienti dal menu che si apre e sfiora la dicitura Contattaci posta nella schermata successiva, dopodiché premi sulla voce Chiama il servizio Clienti. A questo punto, indica il motivo in base al quale è tua intenzione metterti in contatto con il servizio clienti di Amazon, scegliendo tra: Un ordine effettuato, Dispositivi – FireTablet, FireTV, Echo etc., Contenuti digitali: Kindle libri, video, musica ecc., Il mio account o Prima di effettuare un ordine.

Qualora necessario, provvedi a fornire maggiori dettagli in merito alla ragione del contatto, selezionando le altre informazioni richieste tramite i menu che compaiono. Per concludere, assicurati che nel menu a tendina Paese o regione ci sia indicato il tuo Paese (presumibilmente l’Italia) e che nel campo sotto la dicitura Il tuo numero venga riportato il tuo numero di cellulare (se non è così, puoi correggerlo cancellando quando presente nel campo e digitando il numero di telefono corretto). In seguito, fai tap sul bottone Chiamami adesso.

Una volta effettuati tutti i passaggi appena descritti, riceverai una chiamata sul cellulare da parte di Amazon. Tu rispondi, ascolta le informazioni che ti vengono fornite dalla voce guida e attendi che un operatore di Amazon risponda a sua volta e si faccia carico della tua richiesta.

La procedura può essere seguita anche da PC, in modo molto simile, ma prima di visualizzare l’opzione per il contatto telefonico dovrai selezionare il tipo di aiuto che ti serve e l’ordine/prodotto per il quale necessiti di assistenza.

Altri sistemi per contattare Amazon da cellulare

Call center

Chiamare Amazon da cellulare non è l’unico sistema disponibile per mettersi in contatto con il celebre sito di e-commerce. Se lo trovi più pratico o comunque se non ti è momentaneamente possibile rispondere al telefono, puoi parlare con il supporto di Amazon anche tramite email, mediante chat o, ancora, attraverso i social network (mediante Twitter, per essere precisi). Per maggiori informazioni al riguardo, ti invito a fare riferimento al mio tutorial su come contattare Amazon, tramite cui ho provveduto a descriverti dettagliatamente il tutto.

Se poi ritieni che per le tue necessità non sia il caso di ricevere supporto in maniera diretta, puoi anche valutare di evitare di interfacciarti con un operatore e, dunque, di consultare le pagine di aiuto che trovi nell’apposita sezione del sito Internet di Amazon, nella quale sono presenti numerose domande con risposta già pronta riguardo quelli che sono i principali dubbi e problemi relativi all’uso del celebre sito per il commercio elettronico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.