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Come contattare Amazon in chat

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Hai effettuato un ordine su Amazon ma qualcosa è andato storto e, adesso, vorresti metterti in contatto con il servizio clienti del celebre sito di shopping online. Per avere maggiori informazioni in merito, hai effettuato alcune ricerche sul Web, scoprendo che è possibile ottenere assistenza anche tramite chat. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato e non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a spiegarti come contattare Amazon in chat. Oltre alla procedura dettagliata per metterti in contatto con un operatore Amazon e ottenere assistenza tramite chat da computer, troverai anche le indicazioni per procedere da smartphone e tablet. Inoltre, a titolo informativo, ti indicherò anche gli altri canali di contatto disponibili per parlare con il servizio clienti di Amazon.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni, ti assicuro che riuscirai a contattare un operatore Amazon via chat e ottenere assistenza in men che si dica. Buona lettura!

Indice

Come contattare Amazon via chat

La procedura per contattare Amazon in chat e ottenere supporto da parte di un operatore in carne e ossa è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Servizio clienti del tuo account e scegliere il servizio di assistenza via chat. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da computer

Amazon Chat

Per contattare Amazon via chat da computer, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sulla voce Account e liste, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Adesso, fai clic sul pulsante ☰, in alto a sinistra, individua la sezione Aiuto e impostazioni dal menu apertosi e seleziona l’opzione Servizio clienti. In alternativa, premi sulla voce Account e liste, in alto a destra, e seleziona l’opzione Contattaci.

A questo punto, se vuoi ottenere assistenza relativa a un ordine, seleziona quello di tuo interesse tra quelli mostrati nella schermata Hai bisogno di aiuto con un articolo recente, [nome]?. Cliccando sulla voce Aiuto per un articolo diverso, puoi visualizzare anche gli ordini meno recenti.

Se, invece, vuoi contattare il servizio clienti di Amazon per altre problematiche, clicca sul pulsante Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona uno degli argomenti disponibili tra Prime, Segnala qualcosa di sospettoPagamenti, Addebiti, Fatture e Buoni RegaloAlexa, Amazon Music, Smart Home o altri dispositivi Amazon ecc.

Amazon

A prescindere dall’ordine o dall’argomento selezionato, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta e segui le indicazioni mostrate a schermo per ottenere le informazioni di cui hai bisogno o tentare di risolvere la problematica riscontrata in completa autonomia.

Se intendi comunque contattare il servizio clienti di Amazon, premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Inizia sùbito a chattare presente nel box Chatta con noi.

A questo punto, nella finestra relativa alla chat, se visualizzi il messaggio Ciao! Sono l’assistente della chat di Amazon, significa che la tua richiesta è stata presa in carico dall’assistente virtuale di Amazon.

In tal caso, segui le indicazioni fornite e, non appena disponibile, clicca sull’icona dell’omino, in basso nella finestra della chat. Seleziona, poi, l’opzione e premi sulla voce Parlare ora con un agente via chat, per richiedere l’intervento di un operatore in carne e ossa. Tieni presente che il servizio in questione è disponibile tutti i giorni dalle ore 06.00 alle 24.00.

Chat Amazon

In alcuni casi, potrebbe essere l’operatore virtuale di Amazon a proporti di proseguire la conversazione con un operatore fisico: in tal caso, clicca sul pulsante Collegami a un agente per contattare operatore Amazon in chat.

In entrambi i casi, attendi che un operatore Amazon entri in chat e, dopo il suo primo messaggio, inserisci la tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio e clicca sul pulsante Invia (o sul tasto Invio della tastiera) per inviare il messaggio.

Come dici? Avviando una nuova chat visualizzi il messaggio [nome] sta partecipando alla chat e sarà disponibile a chattare tra un minuto? In tal caso, significa che la tua richiesta è stata presa in carico direttamente da un operatore in carne e ossa: inserisci, dunque, il tuo messaggio nel campo apposito e premi sul pulsante Invia, per avviare la conversazione.

Infine, ci tengo a sottolineare che in alcuni casi l’opzione per chattare con un operatore Amazon non potrebbe essere disponibile per la tua specifica necessità. In tal caso, puoi comunque ricevere assistenza scegliendo una delle altre opzioni di contatto disponibili.

Da app

Amazon chat

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, sarai contento di sapere che è possibile contattare un operatore Amazon tramite chat anche usando l’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Per procedere, avvia dunque l’app in questione e accedi con le credenziali associate al tuo account Amazon. Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in basso a destra, scorri la nuova schermata visualizzata verso il basso e fai tap sull’opzione Servizio clienti.

Adesso, se intendi richiedere assistenza relativa a un ordine, seleziona quello di tuo interesse tra quelli elencati a schermo o premi sulla voce Aiuto per un articolo diverso, in modo da visualizzare anche gli ordini meno recenti.

Selezionando, invece, l’opzione Ottieni assistenza su un altro problema, puoi contattare Amazon per altre problematiche specificando l’argomento di tuo interesse tra PrimeSegnala qualcosa di sospettoPagamenti, Addebiti, Fatture e Buoni RegaloAlexa, Amazon Music, Smart Home o altri dispositivi Amazon ecc.

In ogni caso, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua problematica, premi sull’opzione Ho ancora bisogno di aiuto e, nella sezione Chatta con noi ora, fai tap sul pulsante Inizia a chattare ora.

Solitamente, la chat viene avviata con l’operatore virtuale di Amazon: in tal caso, per metterti in contatto con un operatore in carne e ossa, fornisci tutte le informazioni richieste e, non appena compare nella parte bassa della chat, fai tap sull’icona dell’omino. Seleziona, poi, l’opzione e premi sulla voce Parlare con un agente via chat, per metterti in contatto con un operatore di Amazon.

App Amazon

Se, invece, è l’operatore virtuale a proporti di proseguire la conversazione con un addetto Amazon in carne e ossa, premi sull’opzione Collegami a un agente mostrata a schermo. Attendi, quindi, che un operatore prenda in carico la tua richiesta e, non appena disponibile, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sulla voce Invia, per iniziare a chattare.

Infine, ti segnalo che in alcuni casi, dopo aver selezionato l’opzione per contattare Amazon tramite chat, la tua richiesta potrebbe essere presa in carico direttamente da un operatore in carne in ossa. In tal caso, visualizzerai il messaggio [nome] sta partecipando alla chat e sarà disponibile a chattare tra un minuto: dopo il primo messaggio da parte dell’operatore Amazon, inserisci la tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio e premi sul pulsante Invia.

Come dici? Non visualizzi l’opzione per contattare Amazon tramite chat? In tal caso, significa che per la tua specifica necessità non è possibile richiedere assistenza tramite chat. Tuttavia, puoi sempre contattare Amazon selezionando una delle altre opzioni di contatto disponibili.

Altre soluzioni per contattare Amazon

Amazon

Oltre a poter contattare Amazon in chat, devi sapere che sono disponibili altre soluzioni per parlare con il servizio clienti del celebre sito di shopping online.

Infatti, accedendo alla sezione Servizio clienti del tuo account e selezionando l’ordine di tuo interesse o specificando una qualsiasi altra problematica riscontrata, così come ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, puoi scegliere uno degli altri canali di contatto: Inviaci un’email consente di ottenere supporto tramite email, mentre cliccando sul pulsante Richiedi una telefonata ora puoi essere contattato telefonicamente da un operatore in carne e ossa. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come contattare operatore Amazon.

Tra le soluzioni per contattare Amazon che puoi prendere in considerazione ci sono anche i social network. Infatti, il celebre sito di shopping online dispone di un profilo Twitter mediante il quale fornisce assistenza ai suoi clienti.

Se ritieni questa una valida soluzione per contattare Amazon, avvia l’app di Twitter per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, fai tap sul pulsante +, in basso a destra, digita @AmazonHelp seguito dalla tua richiesta nel campo Che c’è di nuovo (non inserire dettagli personali, in quanto questo messaggio sarà pubblico) e premi sul pulsante Twitta.

Da computer, invece, collegati alla pagina principale di Twitter, clicca sul pulsante Tweet, inserisci l’account @AmazonHelp, digita il tuo messaggio nel campo Che c’è di nuovo? e clicca sul pulsante Twitta.

Una volta inviata la richiesta di supporto su Twitter dovresti ricevere una risposta da parte di un operatore nel giro di poco tempo. Successivamente potrebbe esserti richiesto di continuare la conversazione in privato, tramite DM, ed eventualmente di fornire i dettagli relativi al tuo account e ai problemi riscontrati.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.