Come inviare un messaggio su Amazon
Hai tentato di contattare l’assistenza clienti di Amazon online tramite messaggio, ma non hai trovato l’opzione giusta per farlo? Vorresti contattare un venditore sul celebre sito di shopping per avere alcune informazioni su un prodotto che intendi acquistare, ma proprio non sai come fare? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!
Con la guida di oggi, infatti, è mia intenzione spiegarti come inviare un messaggio su Amazon fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per metterti in contatto con il servizio clienti di Amazon, in modo da poter ottenere le informazioni di cui hai bisogno, troverai le istruzioni per contattare privatamente un venditore Amazon, sia prima di effettuare un acquisto che dopo aver completato l’ordine.
Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo quindi come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura di quanto qui di seguito riportato. Sono certo che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto, sia di quanto appreso che di aver messo a segno la tua missione odierna. Scommettiamo?
Indice
Come inviare un messaggio ad Amazon
Se ti stai chiedendo come fare per inviare un messaggio ad Amazon, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle di seguito riportate. La procedura è attuabile sia da computer che da smartphone e tablet.
Tieni presente che puoi usufruire del servizio gratuitamente, tutti i giorni, senza limiti di orari, ma gli operatori dell’assistenza leggono e rispondo ai messaggi solo dalle ore 06.00 alle 00.00.
Da computer
Se è tua intenzione inviare un messaggio su Amazon agendo da computer, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito di Amazon tramite il browser che solitamente usi per navigare in rete (es. Chrome) e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account, facendo clic sulla voce Ciao, accedi in alto a destra e fornendo le credenziali necessarie per il login.
A questo punto, fai clic sul tasto (☰) in alto a sinistra e seleziona la voce Servizio clienti che trovi nella sezione Aiuto e impostazioni nel menu che compare. In alternativa, clicca sulla voce Account e liste in alto a destra e premi sul box Contattaci nella sezione Il mio account nella schermata che segue.
Adesso, se hai bisogno di assistenza relativa a un ordine, seleziona quello di tuo interesse che trovi sotto la dicitura Hai bisogno di aiuto con un articolo recente, [tuo nome]? nella parte in alto della schermata, oppure premi sul tasto Aiuto per un articolo diverso per visualizzare gli ordini meno recenti.
Se, invece, necessiti di informazioni o supporto per altro, clicca sul pulsante Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona una delle opzioni proposte scegliendo tra Pagamenti, Addebiti, Fatture e Buoni Regalo, Impostazioni Account e Privacy dei miei dati, Iscrizione e abbonamenti Prime ecc.
A prescindere dalla scelta precedentemente compiuta, specifica ulteriormente i dettagli della tua richiesta, clicca sul pulsante Ho ancora bisogno di aiuto e, nella nuova schermata In che modo vorresti ricevere aiuto? ora mostrata, seleziona l’opzione Inviaci un’email che trovi nel riquadro Inviaci un’email, oppure quella Inizia subito a chattare sita nel riquadro Chatta con noi a destra.
Nel caso in cui tu abbia scelto di procedere a mezzo email, digita il tuo messaggio nel campo sottostante la dicitura Digita il messaggio qui sotto e quando finito fai clic sul tasto Inviare e-mail per procedere con l’invio.
Riceverai poi una risposta da parte di Amazon direttamente nella tua casella email, all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account.
Se, invece, hai scelto di inviare un messaggio a Amazon tramite chat, nella finestra relativa alla conversazione che vedi aprirsi, segui le istruzioni mostrate dall’assistente virtuale e, appena disponibile, premi sul pulsante Parlare ora con un agente via chat per richiedere l’intervento di un operatore.
Attendi quindi che un operatore Amazon entri in chat, aspetta che scriva il suo primo messaggio, dopodiché digita la tua richiesta nel campo Invia un messaggio situato in basso e clicca sul pulsante con l’aeroplano di carta che si trova a destra o sul tasto Invio della tastiera del computer per inviare il messaggio.
A conversazione conclusa, l’operatore dovrebbe chiudere in automatico la chat, ma se questo non accade puoi terminarla tu selezionando l’opzione Termina questa chat in basso e confermando le tue intenzioni premendo sul pulsante Si, chiudi questa chat.
Da smartphone e tablet
Se hai bisogno di capire come fare per mandare un messaggio a Amazon agendo da smartphone e tablet, la prima mossa che devi compiere è avviare sul tuo dispositivo l’app di Amazon per Android (anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, selezionando la relativa icona che trovi nella home screen e/o nella schermata in cui sono presenti tutte le app installate, dopodiché, se necessario, effettua l’accesso al tuo account, facendo tap sul tasto Sei già cliente? Accedi su Android o su quello Accedi in modo sicuro su iOS/iPadOS e fornendo le credenziali richieste.
In seguito, fai tap sull’icona dell’omino sulla barra in basso e premi sul tasto Visita il servizio clienti situato nella sezione Hai ancora bisogno di aiuto? a fondo schermata, oppure premi sul pulsante (☰) che trovi sempre sulla barra in basso e seleziona la dicitura Servizio clienti.
Adesso, se hai bisogno di assistenza in merito a un ordine, seleziona quello di riferimento che trovi sotto la dicitura Posso aiutarti con qualcuno di questi?, oppure fai tap sulla voce Mostra altri articoli per visualizzare gli ordini più datati.
Se, invece, necessiti di richiedere informazioni o supporto per altro, scegli una delle opzioni disponibili più in basso come Segnala qualcosa di sospetto, Kindle, Alexa o altri dispositivi Amazon, Prime Video, Amazon Music, Applicazioni Kindle ecc.
A prescindere dalla scelta fatta, fornisci maggiori dettagli riguardo la tua richiesta, sfiora la dicitura Ho ancora bisogno di aiuto e, nella nuova schermata mostrata, premi sul pulsante Invia un’e-mail ora che trovi nella sezione Invia un’e-mail, oppure fai tap su quello Inizia a chattare ora che trovi nella sezione Chatta con noi ora.
Se hai scelto di comunicare con Amazon a mezzo email, digita il tuo messaggio nel campo sottostante la dicitura Dicci qualcosa in più sul tuo problema e quando finito procedi con l’invio premendo sul tasto Invia e-mail.
Riceverai poi una risposta da parte del servizio clienti di Amazon direttamente nella tua casella email, all’indirizzo di posta elettronica che risulta associato al tuo account.
Se, invece, hai scelto di inviare un messaggio su Amazon tramite chat, nella schermata relativa alla conversazione che ti viene proposta, segui le istruzioni mostrate dall’assistente virtuale e, quando disponibile, fai tap sul pulsante Parlare ora con un agente via chat per richiedere l’intervento di un operatore.
Aspetta poi che un operatore Amazon entri in chat e che scriva il suo primo messaggio, dopodiché digita la tua richiesta nel campo Invia un messaggio situato in basso e fai tap sul pulsante con l’aeroplano di carta che si trova a destra o sul tasto Invio della tastiera dello smartphone o del tablet per inviare il messaggio.
A conversazione conclusa, l’operatore dovrebbe chiudere in automatico la chat, ma qualora ciò non avvenisse puoi terminarla tu sfiorando l’opzione Termina questa chat in basso e dando conferma delle tue intenzioni premendo sul pulsante Si, chiudi questa chat.
Come inviare messaggio a venditore Amazon
Vorresti capire come poter inviare messaggio a venditore Amazon? In tal caso, ti comunico che puoi riuscirci contattandolo privatamente, sia prima di effettuare un ordine, per ottenere maggiori informazioni su un prodotto che intendi acquistare, che dopo aver completato un acquisto, in caso di ritardi nella spedizione o altri problemi con l’articolo ricevuto.
L’operazione è fattibile sia da computer che da smartphone e tablet e può essere compiuta gratuitamente, tutti i giorni e senza limiti di orari, ma i tempi di risposta sono a discrezione del venditore di riferimento.
Da computer
Se hai bisogno di inviare un messaggio su Amazon a un venditore ed è tua intenzione agire da computer, procedi in primo luogo a collegarti al sito di Amazon e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account.
Successivamente, se vuoi contattare un venditore prima di fare un ordine, digita il nome dell’articolo di tuo interesse nel campo di ricerca collocato in alto, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento a destra e seleziona il risultato di ricerca pertinente.
Nella pagina dell’articolo ora visibile, individua la voce Venditore collocata in prossimità del pulsante Acquista ora e premi sul nome del venditore adiacente. A questo punto, individua la dicitura Hai una domanda per [nome venditore]? e clicca sul pulsante Contatta il venditore corrispondente.
Nella schermata dell’assistente di messaggistica del venditore adesso proposta, seleziona l’opzione Un articolo in vendita e indica le informazioni che vorresti ottenere scegliendo una delle categorie disponibili tra Dettagli prodotto, Politica dei resi, Spedizioni ecc.
In seguito, digita il tuo messaggio nel campo apposito situato in basso, tenendo presente che deve essere costituito da un massimo di 4.000 caratteri, che eventuali allegati devono pesare meno di 10 MB e che per motivi di sicurezza è bene evitare di fornire informazioni personali come indirizzi email, indirizzi fisici, numeri di telefono o numeri di carta di credito. Specifica, invece, il nome del prodotto a cui ti riferisci o, meglio ancora, il codice ASIN (puoi trovarlo nella sezione Specifiche prodotto della pagina dell’articolo di riferimento). Per procedere con l’invio, fai poi clic sul tasto Invia a destra.
Per visualizzare i messaggi inviati e quelli ricevuti, fai clic tasto (☰) in alto a sinistra e seleziona la voce Il mio account che trovi nella sezione Aiuto e impostazioni nel menu che compare, oppure clicca sulla voce Account e liste in alto a destra, dopodiché premi sul box Centro Comunicazioni nella sezione Il mio account nella schermata che segue. Ti segnalo altresì che in caso di risposta da parte del venditore, riceverai anche un’email all’indirizzo associato al tuo account Amazon (a patto che tu non abbia disattivato le notifiche tramite email).
Se, invece, vuoi contattare un venditore dopo aver fatto un ordine, seleziona l’opzione Resi e ordini collocata nella parte in alto a destra della pagina di Amazon, trova l’ordine di tuo interesse, clicca sulla voce Visualizza dettagli ordine corrispondente, individua la voce Venduto da, premi sul nome del venditore adiacente e clicca sul pulsante Contatta il venditore e
Nella schermata dell’assistente di messaggistica del venditore adesso proposta, seleziona l’opzione Un ordine che ho effettuato. Premi, poi, sulla voce Seleziona relativa all’articolo di tuo interesse e scegli una delle opzioni disponibili tra Quando lo riceverò?, Ricevi una fattura per questo, Restituisci questo ecc.
Per concludere, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito situato in basso, tenendo presente che deve essere costituito da un massimo di 50 caratteri, aggiungi eventuali allegati facendo clic sul tasto con la graffetta, dopodiché invialo premendo sul tasto con l’aeroplano di carta che si trova a destra o sul tasto Invio della tastiera del computer per inviare il messaggio
Da smartphone e tablet
Se desideri inviare messaggio venditore Amazon agendo da smartphone e tablet, la prima cosa che devi fare è avviare sul tuo dispositivo l’app di Amazon e se necessario, effettua l’accesso al tuo account.
Successivamente, se vuoi contattare un venditore prima di fare un ordine, fai tap sull’icona della casa sulla barra in basso, digita il nome dell’articolo di tuo interesse nel campo di ricerca collocato in cima alla schermata e premi sul tasto per avviare la ricerca annesso alla tastiera virtuale dello smartphone o del tablet.
Nella schermata che segue, individua la voce Venditore collocata in prossimità del pulsante Acquista ora e premi sul nome del venditore che trovi in sua corrispondenza. In seguito, individua la dicitura Hai una domanda per [nome venditore]? e fai tap sul tasto Contatta il venditore corrispondente.
Nella schermata dell’assistente di messaggistica del venditore che ti viene proposta, seleziona l’opzione Un articolo in vendita, specifica le informazioni che ti piacerebbe ottenere scegliendo una delle categorie disponibili tra Garanzia, Prezzi, Altro ecc.
A questo punto, immetti il tuo messaggio nel campo apposito situato in basso, tenendo presente che deve essere costituito da un massimo di 4.000 caratteri, che eventuali allegati possono avere un peso massimo di 10 MB e che per motivi di sicurezza è bene evitare di fornire informazioni personali come indirizzi email, indirizzi fisici, numeri di telefono o numeri di carta di credito. È invece bene specificare il nome del prodotto a cui ti riferisci o, meglio ancora, il codice ASIN (puoi trovarlo nella sezione Dettagli del prodotto della schermata dell’articolo di riferimento). Per procedere con l’invio, fai poi tap sul tasto Invia a destra.
Per visualizzare i messaggi inviati e quelli ricevuti, fai tap tasto (☰) sul menu in basso e seleziona la voce Il mio account che trovi nella sezione Le tue scelte rapide nella schermata che segue, oppure premi sull’icona dell’omino presente sempre sulla barra in basso e poi sul tasto Account, dopodiché individua la sezione Centro comunicazioni e fai tap sulla voce Messaggi in essa presente. Tieni inoltre presente che in caso di risposta da parte del venditore, riceverai pure un’email all’indirizzo associato al tuo account Amazon (se non hai disabilitato le notifiche tramite email).
Vuoi contattare un venditore dopo aver fatto un ordine? In tal caso, fai tap tasto (☰) sul menu in basso e seleziona la voce I miei ordini che trovi nella sezione Le tue scelte rapide nella schermata che segue, oppure premi sull’icona dell’omino collocata anch’essa sulla barra in basso e poi sul tasto Ordini, dopodiché trova l’ordine di tuo interesse, facci tap sopra, seleziona la dicitura Visualizza dettagli ordine, individua la voce Venduto da, seleziona il nome del venditore adiacente e fai tap sul pulsante Contatta il venditore e
Nella schermata dell’assistente di messaggistica del venditore adesso proposta, seleziona l’opzione Un ordine che ho effettuato, dunque premi sulla voce Seleziona relativa all’articolo di tuo interesse e scegli una delle opzioni disponibili tra quelle proposte tra Non ho capito, Altro ecc.
In conclusione, digita il tuo messaggio nel campo apposito situato a fondo schermata, tenendo a mente che deve essere composto da un massimo di 50 caratteri, aggiungi eventuali allegati premendo sul tasto con la graffetta e invialo premendo sul pulsante con l’aeroplano di carta a destra o su quello Invio della tastiera dello smartphone o del tablet per inviare il messaggio
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.