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Come faccio a contattare Amazon

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Può capitare che un ordine Amazon non vada come avrebbe dovuto. Anche se l’azienda di commercio elettronico, normalmente, spedisce i prodotti in maniera veloce e precisa, può succedere che qualche articolo arrivi danneggiato o si perda nel tragitto. Se è ciò che ti è successo e sei intenzionato a metterti in contatto con Amazon per risolvere il problema, sono felice di annunciarti che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto!

All’interno di questa guida, infatti, troverai tutte le soluzioni disponibili per dare una risposta alla domanda che, da qualche giorno a questa parte, diciamocelo, ti esaspera: come faccio a contattare Amazon? Si tratta, tutto sommato, di un’operazione piuttosto semplice che può essere eseguita tramite diversi canali, utilizzando il computer, lo smartphone o il tablet.

Recandoti sul sito ufficiale o aprendo l’app ufficiale di Amazon, potrai infatti fornire a un operatore tutte le informazioni necessarie per aiutarti con ordini smarriti, dispositivi non funzionati o altre problematiche e risolvere la questione – si spera – nel giro di poche ore. Per saperne di più, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come faccio a contattare un operatore Amazon

Tutto quello che devi fare per contattare un operatore Amazon è accedere alla sezione Servizio clienti del tuo account, selezionare l’ordine di tuo interesse o indicare la problematica riscontrata e scegliere una delle opzioni di contatto disponibili. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come faccio a contattare Amazon telefonicamente

Amazon

Se la tua intenzione è contattare telefonicamente un operatore Amazon, devi sapere non è più possibile chiamare direttamente il servizio clienti di Amazon ormai da diverso tempo. Tuttavia, accedendo al tuo account e specificando l’argomento della tua richiesta, puoi prenotare una chiamata ed essere contattato da un operatore in carne e ossa.

Se, dunque, ti stai chiedendo come faccio a farmi contattare da Amazon, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sulla voce Account e liste, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, clicca sul pulsante ☰, in alto a sinistra, individua la sezione Aiuto e Impostazioni e seleziona l’opzione Servizio clienti. In alternativa, fai clic sulla voce Account e liste e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul box Contattaci.

A questo punto, se desideri ottenere supporto relativo a un articolo che hai acquistato su Amazon, seleziona l’ordine di tuo interesse tra quelli elencati a schermo. Se non visualizzi uno specifico ordine, premi sull’opzione Aiuto per un articolo diverso in modo da vedere anche gli ordini meno recenti.

Se, invece, necessiti di assistenza per un’atra tipologia di problematica, clicca sulla voce Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona uno degli argomenti disponibili tra Prime, Segnala qualcosa di sospetto, Prime Video, Streaming in diretta, Fire TV, Pagamenti, Addebiti, Fatture e Buoni Regalo ecc.

A prescindere dall’ordine o dall’argomento selezionato, fornisci ulteriori dettagli relativi al tuo problema e, quando disponibile, clicca sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto. Adesso, nella schermata In che modo vorresti ricevere aiuto?, individua il box Richiedi una telefonata e premi sul pulsante Richiedi una chiamata ora.

Infine, inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato nel campo apposito e clicca sul pulsante Chiamami ora: entro pochi istanti riceverai una chiamata da parte del servizio clienti di Amazon e potrai parlare con un operatore in carne e ossa.

Chiamata Amazon

Allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone o tablet, usando l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sul pulsante ☰, in basso a destra, e fai tap sull’opzione Servizio clienti. Seleziona, poi, l’ordine di tuo interesse o premi sulla voce Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona l’argomento della tua richiesta.

In ogni caso, fornisci ulteriori dettagli relativi alla problematica riscontrata, premi sull’opzione Ho ancora bisogno di aiuto e fai tap sul pulsante Richiedi una chiamata ora.

Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che il numero di telefono mostrato a schermo sia corretto (altrimenti procedi a inserire quello sul quale desideri essere chiamato) e fai tap sul pulsante Chiamami adesso. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come farsi chiamare da Amazon.

Ci tengo a sottolineare che il servizio in questione è attivo tutti i giorni dalle ore 06.00 alle 24.00. Inoltre, tieni presente che l’opzione per prenotare una chiamata da parte del servizio clienti di Amazon non potrebbe essere disponibile per una specifica necessità. In tal caso, puoi sempre selezionare una delle altre opzioni di contatto disponibili.

Come faccio a contattare Amazon tramite chat

Chat Amazon

La procedura per contattare Amazon tramite chat è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per prenotare una chiamata da parte del servizio clienti di Amazon. Anche in questo caso, infatti, è sufficiente specificare l’argomento della propria richiesta e selezionare l’opzione per chattare con un operatore in carne e ossa.

Per procedere, collegati al sito ufficiale di Amazon o avvia l’app del servizio per smartphone e tablet e accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, seleziona l’opzione Servizio clienti e premi sull’ordine per il quale intendi ottenere supporto.

Se, invece, hai bisogno di informazioni o necessiti di assistenza su un’altra problematica, premi sulla voce Ottieni assistenza per un altro problema e seleziona l’opzione di tuo interesse.

Per esempio, se ti stai chiedendo come faccio a contattare Amazon Prime, premi sulla voce Prime, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta selezionando una delle opzioni disponibili tra Tariffa di iscrizione Prime, Modifica rinnovo automatico Prime, Annulla iscrizione Prime ecc. e premi sul pulsante Ho ancora bisogno di aiuto.

A prescindere dall’ordine o dall’argomento selezionato in precedenza, premi sull’opzione Inizia sùbito a chattare/Inizia a chattare ora e, se nella schermata relativa alla chat, visualizzi il messaggio Ciao! Sono l’assistente della chat di Amazon, segui le indicazioni fornite dall’assistente virtuale di Amazon.

Non appena disponibile, premi sull’icona dell’omino, in basso, seleziona l’opzione e premi sulla voce Parlare ora con un agente via chat, per richiedere l’intervento di un operatore in carne e ossa.

Amazon chat

Se, invece, avviando una nuova chat visualizzi il messaggio [nome] sta partecipando alla chat e sarà disponibile a chattare tra un minuto, significa che la tua richiesta è stata presa in carico direttamente da un operatore del servizio clienti di Amazon.

In ogni caso, inserisci il tuo messaggio nel campo Scrivi un messaggio e premi sul pulsante Invia, per inviarlo e avviare la conversazione. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come contattare Amazon in chat.

Come faccio a contattare Amazon tramite email

Amazon

Se preferisci contattare Amazon tramite email, anche in questo caso è sufficiente accedere alla sezione Servizio clienti del proprio account, selezionare l’ordine o l’argomento di proprio interesse e premere sull’opzione per ottenere assistenza tramite email.

Dopo esserti collegato alla pagina principale di Amazon o aver avviato l’app del servizio, premi sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Servizio clienti. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’ordine per il quale desideri ottenere assistenza o scegli l’opzione Ottieni assistenza per un altro problema.

In quest’ultimo caso, indica l’argomento della tua richiesta premendo su una delle opzioni disponibili tra PrimeSegnala qualcosa di sospettoPagamenti, Addebiti, Fatture e Buoni RegaloAlexa, Amazon Music, Smart Home o altri dispositivi Amazon ecc.

A prescindere dalla scelta fatta, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta, premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto e seleziona l’opzione Inviaci un’email/Invia email ora.

Inserisci, poi, il tuo messaggio nel campo apposito e premi sul pulsante Inviare email/Invia email, per inviarlo al servizio clienti di Amazon e ottenere supporto tramite email.

Come faccio a contattare corriere Amazon

Contattare il corriere Amazon

Se ti stai chiedendo come faccio a contattare corriere Amazon, devi sapere che per prima cosa è necessario capire a quale corriere è stato affidato il pacco.

Per farlo da computer, clicca sulla voce Resi e ordini, in alto a destra, premi sul pulsante Traccia il mio pacco relativo all’ordine di tuo interesse e, nella nuova pagina apertasi, puoi visualizzare tutti i dati relativi alla spedizione, compreso il corriere addetto alla consegna.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Amazon, premi sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso e fai tap sulla voce I miei ordini. Adesso, seleziona l’ordine di tuo interesse, individua la sezione Info ordine e premi sulle voci Visualizza dettagli ordine e Monitoraggio della spedizione.

A questo punto, se la consegna è affidata al corriere di Amazon, per ottenere informazioni o assistenza puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per contattare un operatore Amazon.

Nel caso in cui, invece, la consegna fosse nelle mani di altri corrieri, dovrai collegarti sito ufficiale del corriere da contattare e individuare le opzioni di contatto disponibili. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come contattare corriere Poste Italiane, Bartolini, UPS, GLS, TNTSDA.

Infine, se hai associato un numero di telefono all’indirizzo di consegna utilizzato per acquistare su Amazon, devi sapere che in caso di problemi potrebbe essere direttamente il corriere a chiamarti.

Per aggiungere un numero di telefono alle tue informazioni di consegna, clicca sulla voce Account e liste, seleziona l’opzione Indirizzi e premi sulla voce Modifica relativa al tuo indirizzo. Inserisci, poi, il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Salva modifiche.

Puoi farlo anche tramite l’app di Amazon, premendo sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, selezionando le opzioni Il mio account e Indirizzi e premendo sulla voce Modifica relativa al tuo indirizzo. A tal proposito, potrebbe esserti d’aiuto la mia guida su come modificare indirizzo spedizione Amazon.

Per maggiori dettagli, ti rimando anche al mio tutorial su come contattare un corriere Amazon.

Come faccio a contattare un venditore su Amazon

Venditore Amazon

Se hai l’esigenza di metterti in contatto con un venditore Amazon, accedi all’inserzione relativa all’articolo che intendi acquistare o che hai già acquistato e premi sul nome del venditore visibile in prossimità dei pulsanti per acquistare l’articolo o aggiungerlo al carrello del proprio account.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Contatta il venditore e premi sull’opzione Un articolo in vendita, per contattare il venditore e avere informazioni prima di effettuare un ordine, o sulla voce Un ordine che ho effettuato, se hai già acquistato dal venditore in questione e hai bisogno di assistenza.

In entrambi i casi, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito, carica eventuali allegati premendo sulla voce Allega file e clicca sul pulsante Invia messaggio. Riceverai una risposta entro due giorni lavorativi.

Ti segnalo che le indicazioni che ti ho appena fornito sono valide anche per contattare un venditore Amazon tramite l’app del servizio. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come contattare venditore Amazon.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.