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Come contattare corriere Poste Italiane

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Dopo aver letto la mia guida su come parlare con un operatore di Poste Italiane e aver provato le varie soluzioni proposte per entrare in contatto con il customer care dell’azienda in questione, ti sei reso conto di aver bisogno di riferimenti più precisi: Poste Italiani, infatti, opera in diversi ambiti (postali, bancari, finanziari e di telecomunicazione) e tu hai bisogno, nello specifico, di supporto sui servizi di spedizione.

Ho realizzato questa guida, dunque, proprio per aiutarti a realizzare come contattare corriere Poste Italiane: nei prossimi paragrafi ti illustrerò quindi i vari canali messi a disposizione dal principale gestore del servizio postale in Italia per ricevere assistenza esclusivamente nel settore della corrispondenza e delle spedizioni.

Se, come immagino, hai necessità di effettuare il tracciamento di un pacco o, ad esempio, desideri aprire una segnalazione in relazione a una mancata consegna, o ancora vuoi ottenere maggiori informazioni su particolari prodotti e servizi erogati da Poste Italiane, ti basterà proseguire nella lettura di questa guida per essere indirizzato ai corretti riferimenti. Come dici? È esattamente quello che cercavi? Perfetto, sono sempre felice quando posso esserti d’aiuto! A questo punto, non mi resta che augurarti buon proseguimento!

Indice

Come contattare corriere Poste Italiane

funzione per il tracciamento di un pacco sito di Poste Italiane

Se stai cercando di capire come contattare corriere Poste Italiane per avere aggiornamenti sullo stato di una consegna, per cominciare ti suggerisco di eseguire la ricerca del numero di spedizione utilizzando il modulo online messo a disposizione in questa pagina del sito Poste.it: in tal modo, potresti già ottenere l’informazione che stai cercando con pochissimi clic.

Per farlo, infatti, ti basterà immettere il codice identificativo della spedizione nell’apposito campo posto nella parte alta della schermata e premere il simbolo della lente d’ingrandimento ivi presente, dopodiché potrai visualizzarne i vari passaggi premendo sulla voce Dettagli spedizione. Se desideri fare riferimento ad altre soluzioni per tracciare un pacco di Poste, in tal caso ti consiglio vivamente di leggere questa mia guida dedicata.

Nel caso in cui, invece, tu abbia assoluta necessità di comunicare con un operatore di Poste Italiane per avere dei chiarimenti o delle informazioni su qualsiasi aspetto di una spedizione, ti farà piacere sapere che puoi contare su diversi canali. Ad esempio, qualora tu preferisca avere un contatto a voce, il numero di riferimento è l’803.160: si tratta di un servizio completamente gratuito sia da rete fissa che da rete mobile dedicato esclusivamente all’assistenza su corrispondenza e pacchi, servizi Postecert e altri servizi online.

È attivo dal lunedì al sabato (ad esclusione dei festivi) dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Nel momento in cui scrivo, l’opzione 1 rimanda alla possibilità di eseguire in autonomia il tracciamento di una spedizione, mentre l’opzione 2 è dedicata alle informazioni sui servizi di corrispondenza e pacchi. Se ti trovi all’estero, invece, lo stesso servizio viene erogato tramite la numerazione +39.02.82.44.33.99.

modulo di contatto sul sito di Poste Italiane

Come dici? Ti trovi più a tuo agio a scrivere, in modo da tenere traccia della comunicazione? Allora, ti consiglio ti compilare il modulo online che puoi trovare collegandoti dal tuo browser preferito a questa pagina del sito ufficiale di Poste (i clienti business, invece, devono accedervi da qui): ti basterà selezionare dal menu a tendina relativo all’Area di interesse la categoria del servizio per il quale ti occorre supporto (ad esempio corrispondenza nazionale, corrispondenza internazionale, pacchi o pacchi internazionali) per poi scegliere il prodotto o l’attività della quale ti sei avvalso o di cui intendi avvalerti.

A seguire, dovrai indicare anche di cosa hai bisogno, specificando dunque se si tratta della verifica di una spedizione, di assistenza generica o di informazioni sulle caratteristiche di un prodotto. In questo frangente, il sistema potrebbe proporti come soluzione opzionale quella di avviare una chat con l’Assistente Digitale di Poste Italiane, un servizio di intelligenza artificiale attivo 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana (inclusi i festivi) che potrai attivare semplicemente premendo il pulsante Chiedi a me: in tal caso, verrà aperta una finestra dedicata nella parte in basso a destra della schermata.

Ad ogni modo potrai sempre scegliere se proseguire con l’invio un messaggio al supporto utente cliccando il pulsante Prosegui, dopodiché dovrai digitare il testo della comunicazione nell’apposito campo che ti verrà mostrato poco più in basso, allegando eventualmente anche la documentazione di riferimento a supporto della tua richiesta (considera che il file dovrà essere in formato .PDF, .JPG o .GIF con dimensione massima di 2 MB).

Per poter essere ricontattato, infine, sarà necessario inserire alcuni dati personali nell’ultima parte del modulo sottostante, dichiarare di aver preso visione dell’informativa sulla privacy inserendo il segno di spunta nella rispettiva casella, eseguire allo stesso modo il controllo reCaptcha e premere il pulsante Invia messaggio collocato in fondo alla schermata: verrai ricontattato, in base alla tipologia della richiesta, a uno dei riferimenti specificati nel modulo esposto poc’anzi.

pagina assistenza spedizioni Poste Italiane su Twitter

Puoi contattare il corriere Poste Italiane anche utilizzando i social, nella fattispecie tramite Twitter, rivolgendo le tue domande relative a spedizioni tracciate, lettere e raccomandate al profilo ufficiale Postespedizioni dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00 (esclusi i festivi). Nel caso tu preferisca utilizzare la tua email, invece, il riferimento è unico per tutti i servizi erogati da Poste Italiane e risponde all’indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@posteitaliane.it.

Se sei in possesso di una Lettera di Vettura e hai intenzione di prenotare il servizio di consegna a domicilio, ti consiglio di velocizzare la procedura utilizzando l’apposita funzionalità disponibile in questa pagina del sito di Poste.it: una volta immesso il relativo codice nel campo ivi presente e aver accettato l’informativa sulla privacy, dovrai compilare un semplice modulo per portare a termine l’operazione.

Per concludere, se ti stai chiedendo in che modo è possibile contattare corriere Poste Italiane Amazon per avere delucidazioni sulla spedizione di un prodotto acquistato tramite il celebre marketplace, in quanto sei già a conoscenza del corriere di riferimento per l’ordine in questione, in tal caso ti rimando alla lettura della mia guida dedicata.

Come contattare corriere SDA Poste Italiane

modulo di contatto online cortriere SDA

Come probabilmente già saprai, la celebre società di trasporto SDA Express Courier S.p.A. è stata acquisita da Poste Italiane nel 1998 al fine di migliorare e ampliare la gestione logistica delle spedizioni di quest’ultima: se, dunque, hai necessità di apprendere come contattare corriere SDA Poste Italiane per aggiornamenti su una consegna o perché sei interessato a un servizio/prodotto da loro erogato, anche in questo caso è possibile fare riferimento a diverse soluzioni.

Nel caso in cui tu preferisca un contatto telefonico, ad esempio per ottenere informazioni su una spedizione, è stato predisposto il numero verde dedicato 800.33.66.22 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00: ti basterà seguire con attenzione le indicazioni della voce guida e selezionare con il tastierino numerico le opzioni disponibili per rivolgerti a un operatore o seguire la procedura automatica di svincolo per destinatario assente.

In alternativa, puoi procedere alla compilazione del modulo online presente in questa pagina del sito di SDA, per richiedere lo stato di una spedizione, aprire una pratica di reclamo legata, ad esempio, alla ricezione di merce manomessa o danneggiata o per presentare una lamentela sul servizio, o ancora per ottenere la Prova di Consegna (POD).

È possibile anche essere ricontattati da SDA per questioni commerciali, in particolare per richiedere un abbonamento ai servizi offerti dalla società di spedizioni, compilando preventivamente questo specifico modulo: il servizio clienti provvederà a risponderti al più presto a uno dei canali specificati (telefono e email). Se, a questo punto, hai bisogno di approfondire le varie procedure finora esposte, in questa guida dedicata su come contattare SDA potrai trovare una spiegazione dettagliata di tutti i passaggi e alcune informazioni aggiuntive.

funzione per l'individuazione di un punto kipoint

Per concludere, nel caso in cui volessi rivolgerti a un punto vendita della rete Kipoint (facente parte del gruppo SDA) per informazioni sui servizi di spedizione offerti da questo specifico canale di vendita rivolto ai liberi professionisti e alle piccole e medie imprese, ti consiglio di eseguire una semplice ricerca a partire da questa pagina dedicata del sito di Kipoint: ti basterà compilare il campo CAP con il codice di avviamento postale e, dopo aver pigiato il simbolo delle lente d’ingrandimento collocato sulla destra, potrai consultare graficamente su mappa il centro più vicino, accedendo con un clic alle relative informazioni di contatto che comprendono numero di telefono e indirizzo email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.