Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare un operatore Amazon

di

Dopo aver effettuato un acquisto su Amazon, ti è arrivata un’email in cui ti viene notificata l’impossibilità di procedere a causa di problemi con il metodo di pagamento che hai selezionato? Il corriere ha provato a consegnarti alcuni prodotti che avevi ordinato su Amazon ma tu non eri in casa e ora vorresti sapere quando verrà effettuato un nuovo tentativo di consegna? Non temere, in tutti questi casi e in molti altri è possibile richiedere l’aiuto di un operatore Amazon.

Il gigante degli acquisti online mette infatti a disposizione della sua utenza un servizio di assistenza mediante la quale ricevere supporto da parte di consulenti specializzati, i quali rispondono via chat, email e telefono; il tutto in modo semplice, gratuito e immediato. Come dici? Lo sapevi già ma nonostante ciò non riesci a capire come contattare un operatore Amazon?

Stando così le cose, non posso che consigliarti di proseguire con i prossimi capitoli di questa guida: ti mostrerò, infatti, come mettersi in contatto con il servizio clienti di Amazon mediante tutti i canali disponibili. In seconda battuta, ti spiegherò poi come ricevere assistenza relativa a Prime Video, il servizio di streaming video di proprietà di Amazon. Come dici? È proprio quello di cui avresti bisogno? Perfetto, allora non ti rubo altro tempo e ti lascio a tutte le indicazioni del caso. Bona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come parlare con un operatore Amazon

È possibile contattare un operatore Amazon sia per problemi relativi a un ordine effettuato sul celebre sito di shopping online che per assistenza per uno specifico servizio (es. Amazon PrimeAmazon Music, Prime Gaming ecc.), un dispositivo prodotto da Amazon (es. Fire TV StickAmazon Echo ecc.) o per problematiche relative al proprio account. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come contattare operatore Amazon: chat

Chat Amazon

Contattare operatore Amazon in chat è la prima soluzione che puoi prendere in considerazione per contattare il servizio clienti di Amazon e ricevere assistenza in tempo reale.

Per chattare con un operatore Amazon da computer, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e accedi al tuo account. Clicca, poi, sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Servizio clienti dal menu apertosi.

A questo punto, se necessiti di assistenza per un acquisto che hai effettuato su Amazon, seleziona l’ordine di tuo interesse tra quelli visualizzati a schermo o premi sulla voce Aiuto per un articolo diverso in modo da vedere anche gli ordini meno recenti.

Se, invece, necessiti di assistenza per un’altra tipologia di problematica, clicca sulla voce Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona uno degli argomenti disponibili. Per esempio, se la tua intenzione è contattare operatore Amazon Prime, non devi far altro che selezionare l’opzione Prime.

Adesso, a prescindere dall’ordine o dall’argomento selezionato in precedenza, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta, clicca sul pulsante Ho ancora bisogno di aiuto e, nella schermata In che modo vorresti ricevere aiuto?, premi sull’opzione Inizia sùbito a chattare.

A questo punto, nella finestra relativa alla chat, se visualizzi il messaggio Ciao! Sono l’assistente della chat di Amazon, significa che la tua richiesta è stata presa in carico dall’assistente virtuale di Amazon. In tal caso, segui le indicazioni mostrate a schermo e, non appena disponibile, premi sull’icona dell’omino che compare in basso. Seleziona, poi, l’opzione e clicca sulla voce Parlare ora con un agente via chat, per richiedere l’intervento di un operatore in carne e ossa.

Chat Amazon

Se, invece, avviando la chat visualizzi il messaggio [nome] sta partecipando alla chat e sarà disponibile a chattare tra un minuto, significa che la tua richiesta è stata presa in carico direttamente da un operatore del servizio clienti di Amazon.

In ogni caso, attendi il primo messaggio dell’operatore, inserisci la tua richiesta nel campo Scrivi un messaggio e clicca sul pulsante Invia per inviare il messaggio e avviare la conversazione.

Ti segnalo che allo stesso modo puoi procedere anche da smartphone e tablet usando l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver avviato l’app in questione, premi sul pulsante ☰, in basso a destra, e fai tap sull’opzione Servizio clienti. Seleziona, poi, l’ordine di tuo interesse o premi sulla voce Ottieni assistenza su un altro problema, per contattare Amazon per altre problematiche specificando l’argomento di tuo interesse.

Fatto ciò, seleziona l’opzione Ho ancora bisogno di aiuto, fai tap sul pulsante Inizia a chattare ora e, se necessario, premi sull’icona dell’omino per richiedere l’intervento di un operatore in carne e ossa. Inserisci, poi, il tuo messaggio nel campo apposito e fai tap sul pulsante Invia, per inviarlo e contattare Amazon in chat.

Come contattare operatore Amazon: telefono

Chiamata Amazon

Come dici? Vorresti contattare operatore Amazon al telefono? In tal caso, devi sapere che non è possibile chiamare direttamente il servizio clienti di Amazon. Seppur in passato fosse disponibile un numero verde che permetteva di farlo, questo non è più attivo ormai da diverso tempo.

Tuttavia, Amazon consente ai propri clienti di prenotare una chiamata online e ottenere supporto telefonico da parte di un operatore in carne e ossa. Il servizio in questione è completamente gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 06.00 alle 24.00.

Se ritieni questa una valida soluzione per metterti in contatto con il servizio clienti di Amazon, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online o avvia l’app per smartphone e tablet. Premi, poi, sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Servizio clienti dal menu apertosi.

A questo punto, se necessiti di assistenza relativa a un ordine, seleziona quello di tuo interesse (premendo sulla voce Aiuto per un articolo diverso, puoi vedere anche gli ordini meno recenti). Se, invece, vuoi richiedere informazioni o supporto su un altro argomento, premi sull’opzione Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona una delle opzioni disponibili (Prime, Segnala qualcosa di sospetto, Altro ecc.).

A prescindere dalla scelta fatta, specifica ulteriormente i dettagli della tua richiesta, premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Richiedi una chiamata ora.

Infine, inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami ora/Chiamami adesso. Così facendo, riceverai una chiamata da parte di Amazon nel giro di pochi istanti e, dopo aver risposto, attendi in linea affinché un operatore si metta in contatto con te. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come farsi chiamare da Amazon.

Come contattare operatore Amazon: email

Amazon

La procedura per contattare operatore Amazon tramite email è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per contattare il servizio clienti tramite chat o per farsi chiamare da Amazon.

Anche in questo caso, sia da computer che da smartphone e tablet, accedi al tuo account, premi sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione Servizio clienti. Indica, poi, l’ordine per il quale stai richiedendo assistenza o, se desideri supporto per una problematica diversa, premi sulla voce Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona l’argomento di tuo interesse (es. Prime, Segnala qualcosa di sospetto, Altro ecc.).

In ogni caso, fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta, premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto e, nella nuova schermata visualizza, scegli l’opzione Inviaci un’email/Invia email ora.

Inserisci, quindi, il tuo messaggio nel campo apposito e premi sul pulsante Inviare email/Invia email, per inviarlo al servizio clienti di Amazon e ottenere supporto tramite email.

Come parlare con un operatore Amazon Prime Video

Assistenza Prime Video

Se hai l’esigenza di parlare con un operatore Amazon Prime Video, devi sapere che è possibile richiedere supporto relativo al celebre servizio di video streaming sia procedendo da Amazon che direttamente da Prime Video.

Nel primo caso, accedi alla sezione Servizio clienti del tuo account, premi sulla voce Ottieni assistenza su un altro problema e seleziona le opzioni Prime Video, Streaming in diretta, Fire TV e Prime Video & Live Streaming.

Specifica, poi, l’argomento di tuo interesse (es. Account o pagamentoApp Prime VideoDomande generali su Prime Video ecc.), premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto e seleziona l’opzione di contatto che preferisci per parlare con un operatore Amazon, così come ti ho spiegato in precedenza per contattare Amazon in chat, tramite telefono o email.

Se, invece, preferisci procedere da Prime Video, collegati al sito ufficiale del servizio e accedi con il tuo account Amazon. Fatto ciò, clicca sul tuo nome, in alto a destra, seleziona l’opzione Aiuto dal menu apertosi e premi sul pulsante Contattaci in fondo alla pagina.

Adesso, specifica l’argomento di tuo interesse (Account o pagamenti, Streaming o download e Come faccio..) tramite l’apposito menu a tendina e fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta tramite il menu a tendina Scegli un’opzione. Fatto ciò, clicca sulla voce Email, per inviare una richiesta tramite email, o sull’opzione Chat, per chattare con un operatore e ottenere assistenza in tempo reale.

Ti segnalo che puoi parlare con un operatore di Prime Video anche procedendo da smartphone e tablet, con anche la possibilità di farsi chiamare direttamente dal servizio clienti.

Per farlo, avvia l’app di Prime Video per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, seleziona la voce Area personale collocata nel menu in basso.

Premi, poi, sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, premi sull’opzione Aiuto e commenti, individua la sezione Contattaci e scegli l’opzione di contatto che preferisci tra Parla con il servizio clienti, per prenotare una chiamata da parte del servizio clienti di Prime Video, o Inviaci un’email, per ottenere assistenza tramite email.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.