Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare Amazon

di

Vorresti chiamare il servizio clienti di Amazon per segnalare problemi con la spedizione di un articolo che hai acquistato ma non sai qual è il numero da comporre? Hai la necessità di parlare con un operatore Amazon in carne e ossa ma non sai come procedere poiché non hai trovato l’opzione giusta per riuscirci? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come chiamare Amazon fornendoti tutte le indicazioni necessarie per ricevere assistenza telefonica. Oltre alla procedura dettagliata per prenotare una chiamata da parte del servizio clienti di Amazon, sia per ottenere assistenza che per richiedere informazioni di vario genere, troverai anche le istruzioni per parlare con un operatore di Amazon Business.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi capitoli e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a parlare con un operatore Amazon in carne e ossa che ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi o trovare le informazioni che cerchi. Buona lettura!

Indice

Chiamare Amazon costa?

Amazon

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come chiamare Amazon, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Molto probabilmente, effettuando una semplice ricerca sul Web, hai letto che è possibile chiamare Amazon al numero verde dedicato all’assistenza clienti. Tuttavia, componendo il numero in questione, quasi sicuramente una voce registrata ti ha avvisato che il servizio non è più attivo.

Infatti, il numero 800.798.277, che Amazon aveva messo a disposizione per ottenere assistenza telefonica, non è attivo ormai da tempo e l’unica soluzione per chiamare il servizio clienti del celebre sito di shopping online è procedere dalla sezione Servizio clienti del sito (o della app).

Così facendo, è possibile indicare l’argomento per il quale si sta richiedendo assistenza e scegliere il canale di contatto più adatto alle proprie esigenze, compresa la chiamata telefonica da parte di un addetto Amazon.

A tal proposito, se ti stai chiedendo se chiamare Amazon costa, sarai contento di sapere che il servizio è completamente gratuito e attivo tutti i giorni dalle ore 06.00 alle 24.00. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come chiamare Amazon servizio clienti

La procedura per chiamare il servizio clienti di Amazon è semplice e veloce. Dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali associate al tuo account e aver selezionato l’opzione per richiedere assistenza, tutto quello che devi fare è specificare l’ordine o l’argomento per cui stai contattando l’assistenza clienti e, successivamente, premere sull’opzione per farsi chiamare da Amazon. Come fare? Te lo spiego sùbito.

Chiamare Amazon per un reso

Amazon

Se la tua intenzione è chiamare Amazon per un reso, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping online e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sulla voce Account e liste, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Fatto ciò, premi sull’opzione Account e liste e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sulla voce Contattaci. In alternativa, puoi anche premere sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e selezionare l’opzione Servizio clienti dal menu apertosi.

Adesso, nella sezione Hai bisogno di aiuto con un articolo recente, [nome]?, seleziona l’ordine per il quale stai richiedendo assistenza tra quelli mostrati a schermo. Se non trovi l’articolo di tuo interesse, clicca sul pulsante Aiuto per un articolo diverso in modo da visualizzare anche gli ordini meno recenti.

In ogni caso, nella schermata OK, come possiamo aiutarti con questo articolo?, premi sulla voce Resi e rimborsi e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Come restituire un articolo, Richiedi etichetta di reso, Verifica lo stato del reso, Verifica lo stato del rimborso e Ritiro del reso non riuscito.

A prescindere dall’opzione scelta, segui le indicazioni fornite per tentare di risolvere i tuoi problemi in autonomia. In tal caso, potrebbe esserti d’aiuto anche la mia guida su come funziona il reso Amazon.

Se, invece, desideri contattare il servizio clienti Amazon, clicca sul pulsante Ho ancora bisogno di aiuto e, nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Richiedi una chiamata ora. A questo punto, inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere chiamato nel campo apposito e fai clic sul pulsante Chiamami ora, per prenotare una chiamata ed essere contattato nel giro di pochi istanti.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad ed effettua l’accesso al tuo account. Premi, poi, sul pulsante ☰, fai tap sulla voce Servizio clienti e seleziona l’ordine di tuo interesse (o premi sulla voce Aiuto per un articolo diverso, per visualizzare gli ordini meno recenti).

Fatto ciò, per richiedere informazioni o assistenza relativa a un reso, seleziona l’opzione Resi e rimborsi, specifica l’argomento per il quale intendi contattare il servizio clienti di Amazon e premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto. Individua, poi, la sezione Richiedi una telefonata, premi sul pulsante Richiedi una chiamata ora, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante Chiamami adesso.

App Amazon

Infine, ci tento a sottolineare che, in alcuni casi, l’opzione per prenotare una chiamata da parte di un operatore in carne e ossa non potrebbe essere disponibile per la tua specifica necessità.

In tal caso, puoi comunque ricevere assistenza scegliendo una delle altre opzioni di contatto disponibili. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare Amazon.

Chiamare Amazon per spedizione

Amazon

Come dici? Vorresti chiamare Amazon per spedizione? In tal caso, devi sapere che la procedura è pressoché identica a quella che ti ho indicato in precedenza per ottenere assistenza relativa a un reso.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Amazon o avvia l’app del servizio e, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali associate al tuo account Amazon, accedi alla sezione Servizio clienti. Seleziona, poi, l’ordine di tuo interesse tra quelli mostrati a schermo o premi sull’opzione Aiuto per un articolo diverso, per visualizzare anche gli ordini meno recenti.

Nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Dov’è il mio ordine e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Verifica lo stato dell’ordine, La spedizione è in ritardo, Data di consegna modificataDalle informazioni sulla tracciabilità della spedizione risulta che l’ordine è stato consegnato ma non ricevuto.

Se, invece, vuoi ottenere assistenza relativa alla consegna di un ordine, premi sulla voce Modifica un ordine e seleziona una delle opzioni disponibili tra Modifica indirizzo di consegna e Modifica metodo di consegna.

In ogni caso, premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto, clicca sul pulsante Richiedi una chiamata ora, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami ora/Chiamami adesso. Semplice, vero?

Chiamare Amazon per assistenza

Amazon

Se vuoi chiamare Amazon per assistenza relativa a un argomento diverso da un ordine effettuato, sia da computer che da smartphone e tablet, accedi alla sezione Servizio clienti del tuo account e premi sul pulsante Ottieni assistenza per un altro problema.

Adesso, seleziona l’argomento di tuo interesse tra Pagamenti, addebiti fatture e Buoni regalo, Prime, Prima di effettuare un ordine, Alexa, Amazon Music, Smart home o altri dispositivi AmazonAltro ecc. e specifica ulteriormente il motivo per cui vuoi contattare il servizio clienti di Amazon.

Per esempio, se vuoi contattare Amazon Prime, seleziona l’opzione Prime e, poi, premi su una delle opzioni disponibili tra Tariffa di iscrizione a Prime, Annulla iscrizione Prime, Iscrizione ad Amazon Famiglia, Iscrizione Amazon Student, Prime Prova prima, paga poi ecc.

A prescindere dall’argomento selezionato, premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Richiedi una chiamata ora. Inserisci, poi, il numero di telefono sul quale desideri essere contatto nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami ora/Chiamami adesso, in modo da essere contattato telefonicamente da un operatore Amazon.

Chiamare Amazon senza account

Amazon

Se ti stai chiedendo se è possibile chiamare Amazon senza account, mi dispiace dirti che la risposta è negativa. Infatti, per richiedere una telefonata da parte di un operatore è necessario usare il proprio account Amazon.

Se non ne hai uno, puoi registrarti gratuitamente sia collegandoti alla pagina principale del celebre sito di shopping online che tramite l’app di Amazon per smartphone e tablet. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su Amazon.

In alternativa, ti segnalo che Amazon dispone di un profilo Twitter tramite il quale fornisce assistenza e supporto, senza però possibilità di essere chiamati telefonicamente. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come contattare Amazon senza account.

Come chiamare Amazon Business

Amazon Business

Se hai un account Amazon Business e hai la necessità di ottenere assistenza, anche in questo caso puoi prenotare una chiamata da parte del servizio clienti.

Per chiamare Amazon Business, collegati alla pagina principale di Amazon e accedi con il tuo aziendale. Fatto ciò, soffermati con il puntatore del mouse sulla voce Ciao [nome], seleziona l’opzione Servizio clienti dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Contattaci (per due volte consecutive) disponibile nella sezione Assistenza Amazon Business.

Adesso, clicca sul pulsante Chiamami presente nel box Fatti chiamare, seleziona l’argomento di tuo interesse tra Una mia spedizione, un ordine o un resoKindleOrdine digitale e Prime e altro e fornisci ulteriori dettagli relativi alla tua richiesta tramite il menu a tendina presente nella sezione Dicci di più sul tuo problema.

Clicca, poi, sulla voce Telefono, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami adesso, per prenotare una chiamata ed essere contatto entro pochi minuti.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, puoi usare sia l’app di Amazon (Android/iOS/iPadOS) che quella di Amazon Business (Android/iOS/iPadOS).

In entrambi i casi, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali associate al tuo account aziendale, fai tap sul pulsante ☰, seleziona la voce Servizio clienti e specifica l’argomento di tuo interesse (Business Prime, Fatture, IVA, Pagamenti, addebiti e buoni regalo ecc.).

Se necessario, fornisci ulteriori dettagli e, quando disponibile, premi sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto. Infine, fai tap sull’opzione Richiedi una chiamata ora, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami adesso.

Come chiamare Amazon Prime Video

Assistenza Prime Video

Per chiamare Amazon Prime Video e ottenere assistenza o informazioni relative al celebre servizio di streaming video, puoi procedere sia da Amazon che direttamente da Prime Video.

Nel primo caso, tutto quello che devi fare è seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per chiamare Amazon per assistenza: nel momento di indicare l’argomento di tuo interesse, seleziona le opzioni Prime Video, Streaming in diretta, Fire TV e Prime Video & Live Streaming e premi su una delle opzioni disponibili tra Restituire un videoAccount o pagamentoApp Prime VideoDomande generali su Prime video ecc.

Premi, poi, sulla voce Ho ancora bisogno di aiuto, seleziona l’opzione Richiedi una chiamata ora, inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere contatto nel campo apposito e premi sul pulsante Chiamami ora/Chiamami adesso, per prenotare una chiamata da parte di un operatore Amazon che ti fornirà assistenza relativa a Prime Video.

Se preferisci procedere direttamente da Prime Video, invece, ti segnalo che è possibile richiedere assistenza telefonica esclusivamente dall’app del servizio per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Per procedere, avvia dunque l’app in questione, accedi con il tuo account Amazon, premi sulla voce Area personale collocata nel menu in basso e fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra.

Fatto ciò, premi sull’opzione Aiuto e commenti, individua la sezione Contattaci e fai tap sulla voce Parla con il servizio clienti. Se necessario, seleziona il tuo paese di residenza tramite l’apposito menu a tendina, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e fai tap sul pulsante Chiamami sùbito, per ricevere una chiamata da parte di un tecnico Prime Video nel giro di pochi istanti.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.