Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come chiamare Amazon

di

Vorresti chiamare il servizio clienti di Amazon per segnalare problemi con la spedizione di un articolo che hai acquistato ma non sai qual è il numero da comporre? Hai la necessità di parlare con un operatore Amazon in carne e ossa ma non sai come procedere poiché non hai trovato l’opzione giusta per riuscirci? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

In questo tutorial, infatti, ti spiegherò come chiamare Amazon fornendoti tutte le indicazioni per ricevere assistenza telefonica. Oltre alla procedura dettagliata per prenotare una chiamata da parte del servizio clienti di Amazon, sia per ottenere assistenza che per richiedere informazioni di vario genere, troverai anche le istruzioni per metterti in contatto con il corriere al quale Amazon ha affidato la tua spedizione.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi capitoli e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a parlare con un operatore Amazon in carne e ossa che ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi o trovare le informazioni che cerchi. Buona lettura!

Indice

Come faccio a chiamare Amazon?

Amazon

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come chiamare Amazon, è necessario fare una doverosa premessa relativa alle opzioni disponibili per contattare Amazon telefonicamente.

Molto probabilmente, effettuando una semplice ricerca sul Web, hai letto che è possibile chiamare Amazon al numero verde dedicato all’assistenza clienti. Tuttavia, componendo il numero in questione, quasi sicuramente una voce registrata ti ha avvisato che il servizio non è più attivo.

Infatti, il numero 800.798.277, che Amazon aveva messo a disposizione per ottenere assistenza telefonica, non è attivo ormai da tempo e l’unica soluzione per chiamare il servizio clienti del celebre sito di shopping online è procedere dalla sezione Contatti del sito (o della app).

Così facendo, è possibile indicare l’argomento per il quale si sta richiedendo assistenza e scegliere il canale di contatto più adatto alle proprie esigenze, compresa la chiamata telefonica da parte di un addetto Amazon. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come chiamare operatore Amazon

Per chiamare un operatore Amazon non devi far altro che accedere alla sezione Contatti del celebre sito di shopping, specificare il motivo per cui stai contattando l’assistenza clienti e, successivamente, selezionare l’opzione Telefono per prenotare una chiamata da parte di un operatore. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come chiamare Amazon per reso

Amazon

Se hai effettuato un reso Amazon per restituire un prodotto difettoso o che non ha soddisfatto completamente le tue aspettative, puoi monitorare lo stato della tua richiesta accedendo alla sezione I miei ordini del tuo account.

Se così facendo non riesci a ottenere le informazioni che cerchi o stai riscontrando problemi di altra natura, puoi chiamare Amazon per reso e parlare con un operatore in carne e ossa.

Per prenotare una chiamata da computer, collegati al sito ufficiale di Amazon e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: soffermati, quindi, con il puntatore del mouse sulla voce Account e liste, clicca sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi.

Adesso, fai clic sulla voce Tutte, in alto a sinistra, individua la sezione Aiuto e Impostazioni, scegli l’opzione Servizio clienti e, nella nuova pagina aperta, clicca sulla voce Contattaci. Fatto ciò, assicurati che sia selezionata l’opzione Un ordine effettuato e, nel box Ecco un ordine recente, apponi il segno di spunta accanto all’articolo per il quale hai effettuato il reso. Per visualizzare ordini meno recenti, invece, clicca sul pulsante Seleziona un altro ordine.

A questo punto, nella sezione Dicci di più sul tuo problema, seleziona l’opzione Resi e rimborsi tramite l’apposito menu a tendina e specifica ulteriormente l’argomento della tua richiesta scegliendo una delle opzioni disponibili tra Restituire un articolo, Controllare stato del rimborso, Rimborso errato e Controllare stato del reso.

A prescindere dall’opzione selezionata, fai clic sul pulsante Telefono collocato nel box Come vorresti contattarci?, verifica che il numero di telefono indicato nel campo Il tuo numero sia quello presso il quale vuoi essere contattato e premi sul pulsante Chiamami adesso, per essere contattato da un operatore Amazon nel giro di pochi minuti.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Amazon per Android o iPhone/iPad e accedi al tuo account. Fatto ciò, premi sul pulsante ☰ collocato nel menu in basso, seleziona le voci Servizio clienti e Contattaci e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Chiama il servizio clienti.

A questo punto, fai tap sulle voci Un ordine che ho effettuato e Resi e rimborsi, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Restituire un articolo, Controllare stato del reso e Controllare stato del rimborso e fai tap sul pulsante Contattaci ora collocato in fondo alla schermata.

Infine, seleziona l’ordine per il quale stati richiedendo assistenza, premi sul pulsante Continua verso il servizio clienti, assicurati che il numero indicato nel campo Il tuo numero sia corretto e fai tap sul pulsante Chiamami adesso, per farti chiamare da un operatore Amazon. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come farsi chiamare da Amazon.

Come chiamare Amazon per spedizione

Amazon

Se hai effettuato un acquisto su Amazon, accedendo alla sezione I miei ordini del tuo account, puoi tracciare il pacco in qualsiasi momento. Nel caso in cui, però, dovessi riscontrare problemi con la spedizione, puoi farti chiamare da Amazon e ottenere ulteriori informazioni in merito.

Se questo è il tuo caso, collegati alla pagina principale del celebre sito di shopping, clicca sull’opzione Tutte, in alto a sinistra, e seleziona le voci Servizio clienti e Contattaci dal menu che ti viene proposto. Adesso, seleziona l’opzione Un ordine effettuato, apponi il segno di spunta accanto all’ordine di tuo interesse e, nella sezione Dicci di più sul tuo problema, scegli l’opzione Dov’è il mio ordine?.

A questo punto, tramite il menu a tendina Scegli un’opzione, seleziona una delle opzioni disponibili tra Ordine spedito — Consegna in ritardo, Il pacco risulta consegnato ma non l’ho ricevuto e Controlla lo stato dell’ordine. Clicca, poi, sul pulsante Telefono, inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere contattato nel campo Il tuo numero e premi sul pulsante Chiamami adesso, per essere contattato da un operatore di Amazon.

Se preferisci prenotare una chiamata da smartphone e tablet, avvia l’app di Amazon, fai tap sul pulsante ☰ e seleziona le voci Servizio clienti e Contattaci dal menu che si apre. Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Chiama il servizio clienti, seleziona le voci Un odine che ho effettuato e Dov’è il mio ordine? e scegli l’opzione di tuo interesse tra Controlla lo stato dell’ordine, l’ordine è in ritardo, Odine non ricevuto e Data di consegna cambiata.

A questo punto, premi sull’ordine per il quale stai richiedendo assistenza, fai tap sul pulsante Continua verso il servizio clienti e, nella nuova schermata visualizzata, assicurati che il numero di telefono visibile a schermo sia quello sul quale desideri essere contattato. Infine, premi sul pulsante Chiamami adesso e il gioco è fatto.

Come chiamare Amazon per assistenza

Amazon

Come dici? Vorresti chiamare Amazon per assistenza relativa a problematiche diverse da quelle che ti ho indicato nelle righe precedenti? Anche in questo caso, non devi far alto che accedere alla sezione Contatti di Amazon e selezionare l’argomento di tuo interesse (es. Dispositivi, se vuoi ottenere assistenza sui dispositivi Amazon, come Fire TV Stick o Amazon Echo).

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico ipotizzando che la tua intenzione sia quella di chiamare Amazon Prime per richiedere assistenza sul tuo abbonamento Prime e i relativi servizi (es. Prime Video e Amazon Music Unlimited).

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di Amazon, accedi al tuo account, clicca sulla voce Tutte e seleziona le opzioni Servizio clienti e Contattaci dal menu che ti viene proposto. Nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Prime e altro e, tramite il menu a tendina collocato in prossimità della voce Dicci di più sul tuo problema, seleziona una delle opzioni disponibili (Amazon Prime, Prime Video, Prime Music, Prime Gaming ecc.) a seconda del problema riscontrato o delle informazioni che intendi ottenere.

Fatto ciò, specifica ulteriormente l’argomento della tua richiesta, selezionando una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Scegli un’opzione e, nella sezione Come vorresti contattarci?, clicca sul pulsante Telefono. A questo punto, indica il numero di telefono sul quale desideri essere contattato e premi sul pulsante Chiamami adesso, in modo da essere contattato telefonicamente da un operatore Amazon.

Allo stesso modo puoi procedere da smartphone e tablet. Per riuscirci, avvia l’app di Amazon, assicurati di aver effettuato l’accesso al tuo account e premi sul pulsante ☰, in basso a destra. Premi, poi, sulle opzioni Servizio clienti, Contattaci e Chiama il servizio clienti e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’argomento di tuo interesse tra Un ordine che ho effettuato, Dispositivi, Contenuti digitali, Il mio account e Prima di effettuare un ordine.

Infine, se necessario per l’opzione scelta in precedenza, specifica ulteriormente l’argomento della tua richiesta, inserisci il numero di telefono sul quale vuoi essere contattato nel campo Il tuo numero e fai tap sul pulsante Chiamami adesso, per prenotare una chiamata ed essere richiamato da un operatore di Amazon.

Come chiamare corriere Amazon

Amazon

Come dici? Vorresti chiamare il corriere Amazon? In tal caso, per prima cosa è necessario scoprire a quale corriere Amazon ha scelto di affidarsi per la spedizione.

Per farlo da computer, collegati al sito ufficiale di Amazon, accedi al tuo account e clicca sull’opzione Resi e ordini. Adesso, individua l’ordine di tuo interesse, clicca sul relativo pulsante Traccia il mio pacco e, nella nuova schermata visualizzata, puoi visualizzare il corriere e il codice di spedizione di riferimento del tuo ordine.

Da smartphone e tablet, invece, avvia l’app di Amazon, premi sul pulsante ☰ e seleziona l’opzione I miei ordini. Adesso, fai tap sull’ordine di tuo interesse e premi sull’opzione Traccia il mio pacco, per visualizzare i dettagli della spedizione.

Dopo aver individuato il corriere al quale è stato affidato il tuo pacco, collegati a questa pagina del sito di Amazon e individua la sezione Corrieri principali per le spedizioni in Italia: in prossimità della voce Contatta il corriere, potrai visualizzare il numero di telefono relativo al corriere di tuo interesse.

Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata anche alla mia guida su come contattare un corriere Amazon.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.