Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Film gratis

di

Stai cercando una soluzione alternativa alla tua classica serata di zapping selvaggio? Sei stanco di passare da un canale TV all’altro e non trovare mai un bel film da guardare? Non ci sono dubbi. La soluzione al tuo problema si chiama cinema in streaming direttamente sullo schermo del tuo computer o dispositivo mobile di fiducia.

D’altronde, ormai sono tanti i servizi Web che, anche in Italia, propongono film gratis da guardare da PC, smartphone o tablet. Perché allora non sfruttarli per ravvivare una serata noiosa e guardare finalmente qualcosa di interessante anziché la solita solfa che viene trasmessa dai canali nostrani? Questa guida è pensata proprio per indirizzarti verso le possibilità più interessanti disponibili da questo punto di vista.

Naturalmente, dato che non vuoi spendere alcunché, non aspettarti di poter vedere gli ultimi blockbuster appena usciti dalle sale cinematografiche. Su molti di questi siti, come largamente intuibile, si possono trovare solo film di qualche anno fa, grandi cult senza tempo oppure delle cosiddette opere minori. Tuttavia, questo non significa che mancano i contenuti interessanti, anzi. Ti assicuro che rimarrai sorpreso dalla quantità di pellicole valide che riuscirai a trovare. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Film gratis in streaming

Visto che ha intenzione di approfondire il mondo dei film gratis, che si tratti di film gratis per bambini o di film gratis per tutti, ritengo sia giusto partire dallo streaming, ovvero il metodo di fruizione utilizzato un po’ da tutti, grazie alla sua comodità e alla diffusione della connessione a Internet. Di seguito puoi trovare indicazioni in merito a servizi che potrebbero interessarti.

CHILI

CHILI Film gratis

Dato che sei alla ricerca di film gratis da vedere, mi sento di consigliarti innanzitutto una possibilità relativamente nuova, ovvero quella di poter prendere visione di film gratis online mediante il ben noto servizio di streaming CHILI.

Infatti, quest’ultimo, ben conosciuto tra gli appassionati di cinema anche per consentire il noleggio e l’acquisto di film, presenta anche la possibilità di prendere visione gratuitamente, al netto della pubblicità, di un catalogo in continua uscita di film gratis. Capisci bene, dunque, che potrebbe trattarsi di una buona fonte per le tue serate all’insegna del cinema.

A tal proposito, potresti voler dare un’occhiata alla sezione “Film gratis” di CHILI, in cui puoi trovare tutte le categorie del caso, ad esempio Film gratis — Ultimi aggiunti e Azione. In ogni caso, ti basta premere sul riquadro del film di tuo interesse e fare clic in seguito sulla voce Play Gratis, registrando un account (se non ne hai già uno). Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona CHILI.

VVVVID

VVVVID Film gratis

VVVVID è uno dei servizi di video on-demand più attivi del panorama italiano, il quale offre film, serie TV, anime e show da guardare gratuitamente in streaming. È accessibile da Web, utilizzando un qualsiasi browser fra quelli più diffusi, e dai dispositivi portatili, tramite le apposite app per Android (anche su dispositivi senza Play Store) e iPhone/iPad.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e crea un account gratuito, compilando il modulo di registrazione che ti viene proposto e premendo sul pulsante Registrati. A iscrizione completata, effettua l’accesso, scegli il tipo di contenuto che desideri guardare (Film, Serie TV Anime o Show) dalla barra che si trova in alto e seleziona la copertina del film, della serie TV o dell’anime da guardare. Infine, fai clic sul pulsante GUARDA e goditi lo spettacolo.

I film possono essere sfogliati in base a vari criteri, come ad esempio la data di uscita, i generi cinematografici di appartenenza o il titolo (ordine alfabetico). Per modificare l’ordine di visualizzazione dei titoli, utilizza gli appositi menu collocati in basso.

Tieni solamente bene a mente il fatto che VVVVID raggruppa contenuti legati a più piattaforme, quindi a volte vengono incorporati altri portali di streaming (ad esempio, YouTube). Questo può significare che, ad esempio, alcuni contenuti potrebbero non essere disponibili oppure essere bloccati (per citare un possibile scenario, si può fare riferimento ai controlli dell’età di YouTube).

Apple TV+ (prova gratuita)

Apple TV+ prova gratuita

Se le soluzioni gratuite citate in precedenza non ti convincono più di tanto, magari perché sei alla ricerca di qualche contenuto più recente, non posso che consigliarti di dare un’occhiata ad Apple TV+, il servizio di streaming ufficiale della società di Cupertino.

Lo so: questo mio consiglio potrebbe farti un po’ strano, in quanto è risaputo che Apple TV+ ha un costo pari a 9,99 euro al mese, ma devi sapere che, se non hai mai provato il servizio, puoi usufruire di una prova gratuita di 7 giorni: una possibilità interessante per dare magari un’occhiata ai vari contenuti esclusivi, ovvero i cosiddetti Apple Originals.

Se sei interessato a questa possibilità, puoi in ogni caso fare riferimento alla mia guida su come vedere Apple TV+, in cui ho spiegato tutto ciò che c’è da sapere sul servizio.

Amazon Prime Video (prova gratuita)

Amazon Prime Video film gratis in streaming

Al netto del già citato Apple TV+, un altro servizio di streaming ben noto che offre ancora la prova gratuita in Italia (non sono in molti ad averla mantenuta) è Amazon Prime Video.

Certo, in questo caso ci sono buone probabilità che tu abbia già sottoscritto in passato un abbonamento ad Amazon Prime, che garantisce anche l’accesso ad Amazon Prime Video, ma se non l’hai mai fatto puoi usufruire di un periodo gratuito di 30 giorni.

Puoi trovare tutti i dettagli del caso nel mio tutorial su come funziona Amazon Prime Video, ma ti basti sapere che generalmente il costo della sottoscrizione ammonta a 49,90 euro all’anno o 4,99 euro al mese).

Paramount+ Italia (prova gratuita o abbonamento Sky Cinema attivo)

Paramount+ Italia

Anche Paramount+ Italia permette di godere della fruizione gratuita dei propri contenuti per un breve periodo di prova di 7 giorni, sufficiente per provare il servizio e per guardare qualche contenuto a pagamento senza spendere nulla. È compatibile con tutti i principali browser e con le seguenti piattaforme e device: Android, iOS/iPadOS, Android TV, Fire TV, Chromecast, Apple TV e Smart TV Samsung commercializzate a partire dal 2017.

Per attivare la trial, basta recarsi sulla sua home page, cliccare sul pulsante Prova Paramount+ Gratis e seguire le indicazioni su schermo per procedere. Dopo la prova il canone dell’abbonamento parte da 7,99 euro/mese (a meno che non ci siano sconti dovuti a periodi promozionali in corso).

Ti segnalo, inoltre, che chi ha un abbonamento Sky Cinema attivo il servizio Paramount+ Italia è incluso gratis nell’abbonamento, a partire dal 23 settembre 2022. Maggiori info qui.

Film gratis senza registrazione

Come dici? Vorresti guardare film in modo gratuito, ma non hai troppa intenzione di registrare account? Nessun problema: al giorno d’oggi esistono diverse possibilità interessanti, come quelli che mi appresto a indicarti qui sotto.

Pluto TV

Pluto TV Film gratis senza registrazione

Uno dei servizi più rapidi e comodi da usare se stai cercando qualche film da vedere e non vuoi perdere troppo tempo è sicuramente Pluto TV.

Per intenderci, si fa riferimento a una sorta di TV del Web con canali tematici sempre attivi: ti basta semplicemente sceglierne uno e dare un’occhiata alla programmazione presente in basso per prendere visione di contenuti gratuitamente e senza registrare alcun tipo di account.

Ti consiglio poi magari di approfondire anche la sezione On Demand, facendo clic sull’apposita voce presente in alto. Così facendo, accederai a una vasta selezione di pellicole di cui puoi prendere visione: non ti resta che fare clic sulla locandina del contenuto di tuo interesse e premere in seguito sul pulsante Guarda adesso.

La tua visione potrebbe essere semplicemente interrotta da qualche breve pubblicità, ma per il resto potrai prendere visione di un buon numero di film. Si fa notare in ogni caso l’esistenza di un’applicazione per Android e iPhone/iPad, nonché per Apple TV e Fire TV Stick. Se vuoi saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Pluto TV.

Popcorn TV

Popcorn TV Film gratis senza registrazione

Se stai cercando qualche bel film gratis da guardare comodamente spaparanzato sul divano senza nemmeno dover registrare un profilo, un altro portale che ti consiglio vivamente di visitare è Popcorn TV, il quale offre una vasta selezione di film internazionali (principalmente americani).

Tra azione, horror, commedia e chi più ne ha più ne metta, potresti trovare qualche contenuto non male. Avviare un contenuto è molto semplice: dopo aver fatto clic sulla voce GUARDA STREAMING, presente in alto a destra, ti basterà premere sulla locandina del film di tuo interesse, godendoti poi quest’ultimo in modo gratuito (al netto di un po’ di pubblicità).

In ogni caso, certo: Popcorn TV non rappresenta propriamente la soluzione più moderna sulla piazza, ma ho ritenuto interessante metterti a conoscenza anche di questo portale, in quanto più fonti si hanno a disposizione meglio è.

Film gratis su YouTube

Film gratis su YouTube

Forse non tutti lo sanno, ma YouTube non è pensato solamente per consentire alle persone video di youtuber e simili, ma anche per farti godere di qualche contenuto un po’ più studiato.

Infatti, non mancano canali come Film in Streaming — MOVIE ON, che propone una serie di film appartenenti a vari generi cinematografici, tutti fruibili liberamente (in quanto il canale ne ha acquisito i diritti di pubblicazione su YouTube).

Per sfogliarli tutti, accedi alla sezione playlist del canale e scegli una delle categorie disponibili: puoi visualizzare i film in base al loro genere cinematografico d’appartenenza (ad esempio, FILM NUOVI — Completi o FILM AZIONE — Completi) oppure in base alla loro nazionalità (ad esempio, FILM AMERICANI — Completi o FILM FRANCESI — Completi).

Interessante anche il canale Film&Clips di Minerva Pictures, che comprende molti film completi appartenenti a vari generi ed epoche e spezzoni di film famosi da rivedere gratuitamente. Si tratta di un canale ormai ben noto, ma potresti voler dare un’occhiata anche al più recente Film&Clips in Italiano, lanciato a inizio 2021 e chiaramente legato ai contenuti nella nostra lingua.

Per il resto, potresti voler approfondire l’argomento in generale mediante il mio approfondimento sui film gratis da vedere su YouTube, in cui ho approfondito anche la questione YouTube Originals e produzioni indipendenti. Insomma, anche il ben noto servizio di Google può rappresentare un’ottima fonte per le tue serate all’insegna del cinema.

Canali TV in streaming

Canali TV in streaming

Lo so: hai deciso di approcciarti alle possibilità legate alla connessione a Internet proprio per lasciarti alle spalle quanto va in onda in TV. Tuttavia, ogni tanto qualcosa di interessante effettivamente passa per i canali TV nostrani, che piano piano si stanno un po’ modernizzando.

Perché, dunque, non vederli in streaming? L’offerta d’altronde non manca, sia se hai intenzione di vedere in diretta i canali TV (guardando dunque i film in programmazione in questo modo) oppure sfruttare le possibilità legate all’on demand (ovvero alla possibilità di prendere in visione in qualunque orario di un catalogo di pellicole).

Per quel che concerne i principali servizi che ti consentono di fare questo, c’è principalmente RaiPlay, che consente, ad esempio, di vedere le dirette dei canali Rai senza registrazione (i contenuti on demand invece generalmente richiedono un profilo in genere). In ogni caso, potrebbe interessarti approfondire i miei tutorial su come vedere RaiPlay e come vedere Mediaset Infinity (anche se quest’ultimo potrebbe chiederti di effettuare il login in più occasioni).

In ogni caso, mi sembrava giusto metterti a conoscenza di questa possibilità e ti consiglio di dare un’occhiata alle mie guide su come vedere la TV in streaming e su come vedere la TV gratis in diretta.

Archive.org

Archive.org Film gratis

Se stai cercando film gratis da scaricare, un portale che ti potrebbe interessare consultare è sicuramente Archive.org.

Per intenderci, si fa riferimento a un siti Web che mira a preservare la storia del cinema, consentendo a tutti di recuperare pellicole datate su cui è ormai decaduto il copyright. In parole povere, è possibile scaricare gratuitamente e legalmente capolavori del calibro di “Night of the Living Dead” di George A.Romero.

Insomma, non aspettarti film recenti e c’è da dire che spesso i film sono in lingua originale (ad esempio, in inglese, ma potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come sottotitolare un film), ma capisci bene che si tratta di un portale che potrebbe svoltarti qualche serata.

Tra l’altro, scaricare un film è estremamente intuitivo: per tutti i dettagli del caso, potresti voler approfondire i miei tutorial su come scaricare film gratis velocemente e sui siti per scaricare film gratis.

Nota: utilizzando alcuni dei servizi menzionati in questo tutorial, potresti riscontrare delle restrizioni regionali. In questi contesti generalmente alcuni utenti sono riusciti a ovviare al tutto facendo uso di un servizio VPN, ergo sfruttando una rete privata virtuale che consente di camuffare la propria posizione geografica, nonché di proteggere la propria privacy. Tra i servizi di questo tipo più popolari ti consiglio NordVPN (maggiori dettagli nella mia recensione di NordVPN), nonché a Surfshark (ulteriori informazioni nella mia recensione di Surfshark) che hanno tantissimi server, funzionano su tutti i device e usano tecnologie di cifratura della connessione molto avanzate.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.