Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Film gratis

di

Stai cercando una soluzione alternativa alla tua classica serata di zapping selvaggio? Sei stanco di passare da un canale all'altro e di non trovare mai un bel film da guardare? Non ci sono dubbi. La soluzione al tuo problema si chiama cinema, cinema in streaming direttamente sullo schermo del tuo computer.

Ormai sono tanti i servizi Web che, anche in Italia, propongono film gratis da guardare sul computer o sui dispositivi mobili (come smartphone e tablet). Perché non sfruttarli per ravvivare una serata noiosa e guardare finalmente qualcosa di interessante anziché la solita solfa che viene trasmessa in TV? Te ne segnalo subito alcuni fra i migliori.

Naturalmente non aspettarti di poter vedere gli ultimi blockbuster appena usciti dalle sale cinematografiche. Su questi siti, come largamente intuibile, si possono trovare solo film di qualche anno fa, grandi cult senza tempo oppure delle cosiddette opere "minori". Ma questo non significa che mancano i contenuti interessanti, anzi. Ti assicuro che rimarrai sorpreso dalla quantità di pellicole valide – che vale la pena guardare ma poco note al grande pubblico – che riuscirai a trovare. Buona visione!

VVVVID

Film gratis

VVVVID è uno dei servizi di video on-demand più attivi del panorama italiano, il quale offre film, serie TV, anime e show realizzati appositamente per il Web da guardare gratuitamente in streaming. È accessibile da Web, utilizzando qualsiasi browser fra quelli più diffusi, e dai dispositivi portatili, tramite le apposite app per Android e iPhone/iPad. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e crea un account gratuito cliccando sul pulsante Registrati con Facebook oppure compilando il modulo di registrazione che ti viene proposto.

Ad iscrizione completata, effettua l'accesso, scegli il tipo di contenuto che desideri guardare (Film, Serie TV Anime o Show) dalla barra che si trova in alto e seleziona la copertina del film, della serie TV o dell'anime da guardare. Infine, fai click sul pulsante Guarda e goditi lo spettacolo.

I film possono essere sfogliati in base a vari criteri, come ad esempio la data di uscita, i generi cinematografici di appartenenza o il titolo (ordine alfabetico). Per modificare l'ordine di visualizzazione dei titoli, utilizza gli appositi menu collocati in basso.

Fra i titoli più interessanti disponibili sulla piattaforma ti segnalo le trasposizione in live action di alcuni anime giapponesi, come ad esempio "Erased" e "Death Note", alcuni horror nipponici come "Ringu" e grandi classici della cinematografia mondiale come "Quarto potere" o "La notte dei morti viventi".

PopCorn TV

Film gratis

Se stai cercando qualche bel film gratis da guardare comodamente sul tuo PC, un altro sito che ti consiglio vivamente di visitare è PopCorn TV, il quale offre una vasta selezione di film internazionali, serie TV, soap opera, documentari e anime giapponesi (anche in lingua originale) da guardare gratuitamente online senza effettuare alcuna registrazione. È accessibile da qualsiasi browser e sistema operativo, non serve nemmeno più Flash Player.

Per sfogliare il catalogo dei film disponibili sul sito, collegati alla sua pagina dedicata al Cinema e utilizza il menu Cinema+ collocato nella parte alta della pagina per scegliere un genere cinematografico tra quelli disponibili, ad esempio azione, horror o commedia. La sezione Cinema Premium offre invece la possibilità di guardare film americani e di altre nazioni in lingua originale.

Per avviare la visione di una pellicola, basta cliccare sulla sua immagine di locandina e poi sul pulsante Guarda ora ▶︎ presente nella pagina che si apre. Oltre che da PC, il servizio è accessibile anche dai dispositivi portatili: basta visitarlo usando i browser predefiniti di Android, iOS e Windows Phone.

RaiPlay

Film gratis

Puoi trovare un bel po' di film gratis da guardare sul computer anche sul sito Internet RaiPlay, il quale dispone di un'apposita sezione dedicata al cinema contenente una vasta gamma di pellicole di ogni genere: film italiani e internazionali (anche piuttosto recenti), pellicole "di nicchia" e vecchi film per veri cinefili.

Per sfogliare il catalogo dei film disponibili sul sito della Rai, collegati a quest'ultimo, clicca sul pulsante collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Film dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona un genere cinematografico di tuo gradimento (es. sentimentale, commedia, azione e avventura ecc.) oppure clicca sulla voce Tutti per sfogliare l'elenco dei film in ordine alfabetico. Dopodiché seleziona il film di tuo interesse e pigia sul pulsante ▶︎ per avviarne la visione.

RaiPlay funziona su tutti i principali browser e sistemi operativi, non sono richiesti né Flash Player né Microsoft Silverlight. Inoltre, il servizio è accessibile anche dai dispositivi mobili grazie a un'apposita applicazione per  iPhone/iPad e Android. Su smartphone e tablet, per accedere ai contenuti on-demand (quindi anche ai film) è richiesta una breve registrazione gratuita che si può effettuare pigiando sul pulsante collocato in alto a sinistra e selezionando la voce Accedi/Registrati dalla barra che compare di lato.

Ti segnalo, inoltre, il sito Rai Cinema Channel che al suo interno contiene una serie di Web movies, ossia di film realizzati appositamente per il Web che si possono guardare in streaming a costo zero.

Paramount Channel

Film gratis

La Rai non è l'unico broadcaster a offrire film e serie TV da guardare in streaming. Nel panorama delle emittenti TV che offrono ottimi contenuti on-demand c'è anche Paramount Channel che, come probabilmente già saprai, trasmette quasi esclusivamente film e serie TV americane. Questo significa che anche sul suo sito è possibile trovare film e serie TV made in USA da guardare in qualsiasi momento a costo zero.

Per accedere alla sezione on-demand di Paramount Channel, collegati al sito Internet dell'emittente, fai clic sulla scheda Video che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Guarda i nostri film in streaming dalla pagina che si apre. Seleziona quindi il titolo del film di tuo interesse e attendi qualche secondo affinché ne venga avviata la riproduzione. Per visualizzare correttamente i contenuti è necessario utilizzare un browser dotato del supporto a Flash Player.

Se preferisci goderti i tuoi film preferiti da smartphone o tablet, sappi che Paramount Channel è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS. Ti segnalo, inoltre, che accedendo al menu In TV > Diretta TV puoi anche vedere la programmazione del canale in live streaming.

YouTube

Film gratis

Forse non tutti lo sanno, ma su YouTube ci sono tanti film gratuiti, anche in lingua italiana, che si possono guardare legalmente su tutti i dispositivi abilitati, cioè su tutti i device in grado di riprodurre video dal celebre portale di casa Google: computer, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, Chromecast ecc.

Fra i canali più interessanti del momento ti segnalo MOVIE ON di YAM112003 che propone una serie di film piuttosto recenti appartenenti a vari generi cinematografici, tutti fruibili liberamente (anche in risoluzione HD). Per sfogliarli tutti, accedi alla sezione playlist del canale e scegli una delle categorie disponibili: puoi visualizzare i film in base al loro genere cinematografico d'appartenenza (es. Film azione o Film horror) oppure in base alla loro nazionalità (es. Film americani o Film francesi).

Abbastanza interessante è anche il canale Film&Clips di Minerva Pictures che comprende molti film completi appartenenti a vari generi ed epoche (nella playlist Film&Clips Film in Italiano Completi) e spezzoni di film famosi da rivedere gratuitamente.

Se sei un appassionato di cinema asiatico, poi, ti consiglio di fare un salto sul canale KoreanFilm che propone 100 pellicole coreane storiche, alcune delle quali sottotitolate in italiano grazie al contributo di AsianWorld.it.

MyMovies Live

Film gratis

MyMovies Live è un altro sito da tenere altamente in considerazione. Il suo funzionamento è piuttosto singolare, in quanto prevede la prenotazione dei posti nelle sale virtuali in cui vengono "proiettati" i film e limita la loro visione solo agli orari indicati: come se si trattasse di un vero e proprio cinema che trasmette i suoi spettacoli in streaming.

È gratuito ma richiede la registrazione di un account, operazione che può essere portata facilmente a termine cliccando sul pulsante Attiva un profilo gratis e compilando il modulo che compare. Esiste anche un piano a pagamento, a partire da 1,99 euro a settimana, il quale rimuove i limiti di orario e permette di accedere ai film in qualsiasi momento nella classica modalità on-demand.

I film disponibili per gli utenti free e per gli utenti paganti sono diversi: li trovi elencati, rispettivamente, nelle sezioni Film live e Film on demand del sito (da cui puoi anche prenotare il tuo posto per la visione dei contenuti free e puoi avviare la riproduzione dei film on-demand).

Archive.org

Film gratis

Adesso voglio parlarti di Archive.org: un famosissimo sito che funge da "memoria storica" della Rete al cui interno è possibile trovare anche una sezione Movies con migliaia di film non più coperti da copyright visualizzabili e scaricabili a costo zero.

Purtroppo di opere in lingua italiana ce ne sono pochissime, anzi diciamo pure nessuna, ma se "mastichi" un po' d'inglese troverai centinaia di classici del mondo del cinema (a partire da "La notte dei morti viventi") davvero imperdibili.

Per sfogliare i film disponibili sul sito non devi far altro che selezionare uno dei generi disponibili (es. Sci-Fi/Horror, Comedy films ecc.) oppure una delle lingue elencate nella barra laterale di destra, sotto la dicitura Language.

Servizi di streaming a pagamento

Film gratis

Come ampiamente anticipato in apertura del post, i siti che consentono di guardare film gratis ospitano tanti contenuti interessanti, ma i servizi di streaming a pagamento rimangono nettamente superiori. Se sei davvero un amante del cinema e/o delle serie TV, metti per un attimo da parte il discorso economico (anche perché la maggior parte dei servizi di streaming pay costa meno di 10 euro al mese!) e prova a dare un'occhiata alle soluzioni che sto per consigliarti.

  • Netflix – non credo abbia bisogno di presentazioni. È il servizio di streaming video più famoso al mondo, al suo interno sono presenti centinaia di film, serie TV, documentari e anime giapponesi da guardare on-demand su una vastissima gamma di dispositivi: computer, smartphone, tablet, Smart TV, Chromecast, console per videogiochi e altro ancora. Si può provare gratis per 30 giorni (senza alcun obbligo di rinnovo), dopodiché per continuare la visione bisogna scegliere uno dei tre piani disponibili: Base che per 7,99 euro/mese permette di guardare i contenuti in definizione standard da un solo dispositivo alla volta; Standard che per 9,99 euro/mese permette di guardare i contenuti in Full HD da un numero massimo di due dispositivi in contemporanea oppure Premium che per 11,99 euro/mese permette di guardare contenuti in UltraHD/4K da quattro device in contemporanea. Sottoscrivendo il piano Premium puoi anche organizzarti con altre persone e condividere la spesa per l'abbonamento mensile a Netflix, riducendolo così a pochissimi euro. Per maggiori dettagli, leggi il mio tutorial su come guardare Netflix.
  • Infinity – è la risposta di Mediaset a Netflix (anche se tecnicamente è stato lanciato prima di Netflix sul mercato italiano). Nel suo catalogo sono presenti tantissimi film, serie TV, programmi televisivi e cartoni animati. Sul fronte cinematografico può essere considerato leggermente superiore a Netflix in quanto propone ogni mese un film di primissima visione da guardare gratis, mentre per quanto riguarda le serie, Netflix e i suoi "original" rimangono superiori. Il prezzo del servizio è di 7,99 euro/mese o 9,99 euro/mese a seconda delle promo in corso. I nuovi utenti, però, possono avere una prova gratuita (senza vincoli) per 30 giorni. I contenuti sono anche in qualità UltraHD ed è consentito l'accesso da due device in contemporanea. I dispositivi supportati sono tantissimi: computer, smartphone, tablet, Smart TV, decoder multimediali, Chromecast, console per videogiochi e altro. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come funziona Infinity.
  • Premium Online – è un altro servizio di casa Mediaset. Più precisamente si tratta di una versione online della pay TV Mediaset Premium, alla quale si può accedere da PC, smartphone, tablet, Smart TV, decoder multimediali e Chromecast . La sua offerta è suddivisa in pacchetti tematici dedicati a cinema, serie TV e sport ed è basata sulla sottoscrizione di un contratto annuale (con rinnovo automatico). Tra gli abbonamenti più convenienti c'è quello composto da Cinema + Infinity che per 10 euro/mese permette di accedere a centinaia di film on-demand su Premium Online, dà accesso a tutto il catalogo di Infinity e permette di guardare i canali dedicati al cinema di Mediaset Premium. La riproduzione dei contenuti può avvenire anche in qualità HD. Inoltre è possibile provare il servizio gratis per 15 giorni senza alcun obbligo di rinnovo. Se vuoi saperne di più, leggi il mio post sulle migliori offerte Premium.
  • NOW TV – NOW TV è il servizio di video on-demand di Sky Italia. È slegato dal servizio di pay TV satellitare e non presenta vincoli contrattuali: si può provare gratis per 14 giorni e poi si può decidere se proseguire nella visione abbonandosi a uno dei pacchetti disponibili (quello dedicato al cinema costa 9,99 euro/mese) o se disattivare il rinnovo automatico della sottoscrizione. I contenuti sono disponibili anche in risoluzione Full HD e l'accesso è consentito da due device in contemporanea, a patto però di aver attivato l'opzione "+" che costa 2,99 euro/mese ma è gratis nei periodi di promo per chi si abbona a NOW TV e mantiene attivo un ticket tra Cinema, Serie TV o Intrattenimento. I dispositivi supportati sono tanti ma non tantissimi. Per maggiori info, leggi il mio tutorial su come funziona NOW TV.
  • Amazon Prime Video – Amazon Prime Video è il servizio di video on-demand che Amazon riserva a tutti gli abbonati al servizio Prime (19,99 euro all'anno). Al momento non include tantissimi contenuti in lingua italiana e non è accessibile da tantissimi device, ma se sei un utente Prime tienilo in considerazione. Nel mio post intitolato "Amazon Prime Video Italia: come funziona" ti ho spiegato meglio come funziona.

Servizi di TV in streaming

In conclusione, ti consiglio di fare un "salto" sul mio tutorial su come vedere la TV sul PC, dove ti ho segnalato diversi siti e app che permettono di guardare la TV in streaming e, di conseguenza, di vedere tutti i film che vengono mandati in onda dalle emittenti televisive in chiaro. Sono convinto che troverai qualcosa di interessante anche lì!